Specialized Epic Evo ..telaio crepato

waveland

Biker extra
12/9/23
742
334
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
a volte non capisco il comportamento di certi negozianti
se non sbaglio le bici le acquisti dalla casa con forte sconti e le rivendi guadagnandoci
ci guadagni con la manutenzione, gli upgrade, la casa madre ti fà publicità e molte volte ti manda, addirittura, i clienti
romperti le scatole per fidelizzare un cliente che ti spende 7k di bici mi sembra il minimo
anche perchè l'eventuale manodopera in garanzia è a carico della casa madre
e poi si lamentano che hanno tropppe spese e devono chiudere serranda.........
a questo punto W la politica canyon e il vendere online

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
I foderi alti della Epic sono pensati per lavorare a flessione, dato che manca uno snodo dello schema Horst.

Ergo, dato che il composito fa schifo a fatica, che di fatto si deteriora progressivamente man mano che si accumulano i cicli di carico, perdendo via via rigidezza, DI SICURO il carro posteriore è disponibile come ricambio, senza spendere l'equivalente di una OIZ M10 assemblata completa per comprare un nuovo telaio.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.281
3.636
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
I foderi alti della Epic sono pensati per lavorare a flessione, dato che manca uno snodo dello schema Horst.

Ergo, dato che il composito fa schifo a fatica, che di fatto si deteriora progressivamente man mano che si accumulano i cicli di carico, perdendo via via rigidezza, DI SICURO il carro posteriore è disponibile come ricambio, senza spendere l'equivalente di una OIZ M10 assemblata completa per comprare un nuovo telaio.
Il composito ha un'eccellente resistenza a fatica, altroché schifo. È migliore di una qualsiasi lega metallica di impiego ciclistico.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Il composito ha un'eccellente resistenza a fatica, altroché schifo. È migliore di una qualsiasi lega metallica di impiego ciclistico.
Ha un danneggiamento più predittivo e monitorabile, ma i compositi hanno una soglia di danneggiamento bassissima.
Che poi la vita utile di un telaio sia molto più breve del tempo necessario a raggiungere il danneggiamento critico, è un altro paio di maniche.

1.3 Evoluzione del danneggiamento a fatica
Posti Ni = numero di cicli di innesco di una cricca e Nf = numero finale di cicli a rottura, si può asserire che i compositi a matrice polimerica siano, generalmente, materiali a basso rapporto Ni / Nf : gli effetti del danneggiamento indotto da una sollecitazione ciclica compaiono ben prima del cedimento finale e vengono protratti nel tempo.

Per inciso, anch'io ho una MTB in carbonio.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.692
1.154
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
non capisco perchè non è almeno stata proposta la sostituzione del carro.
al di la del fatto che la garanzia allora a sto punto a che serve? ci si butta su prodotti da negozio evitando online per avere più sicurezza e poi le risposte sono queste?
ma non esiste che una bici di meno di un anno non abbia una piena garanzia in caso di rottura. Deve esserci un'analisi per dare il danno per "caduta" altrimenti è la mia parola contro la tua...
io credo che il negoziante abbia fatto un paio di chiamate e poi abbia scelto la via più facile.

credo che un marchio online avrebbe dato più soddisfazioni a sto punto...tempi per tutti sono un pò lunghi su questi danni, nessuno si aspetta una sostituzione immediata

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.283
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
al di la del fatto che la garanzia allora a sto punto a che serve?
per quella che è la mia esperienza personale e di amici vari: molto poco.
Anche le fantomatiche "garanzie a vita" ....
Quello che può fare la differenza - come già detto - è il negoziante.
A me hanno passato un carro rotto (per colpa pienamente mia, non ho neanche provato a dire nulla) in crash replacement sconto 50% semplicemente perchè il negoziante ha rotto le scatole.
In modo contrario ho ricevuto picche su una garanzia a vita Santa Cruz (presa di importazione parallela, quindi senza negoziante di riferimento).
Ho visto rispondere picche da BMC, Trek, Specialized ... perchè la questione è sempre la stessa: la garanzia copre gli eventuali difetti di fabbricazione e non gli urti.

Il problema - serio - di una mtb è che dovremmo definire cosa si intende per "urti": se spezzo un carro atterrando malamente da un salto tipo rampage allora posso capire il rispondere picche, però nella realtà spesso derubricano ad "uso improprio" banali cadute o pietre sparate o impatti che insomma dovrebbero essere nel normale uso di una MTB, se mi parli di garanzia.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non sarà popolare ma le mie considerazioni sono che è già sorprendente che vi si una garanzia se si usa la mtb in fuoristrada.
Pur essendo concepita per tale utilizzo, il contesto di sollecitazioni e condizioni a cui può essere sottoposto una mtb rende i danni estremamente probabili e imprevedibili. Se ad es. comprate una moto da cross o da enduro non avete una garanzia di 24 mesi, ve ne danno una convenzionale di 1 se va bene.
Pertanto mettendomi dal punto di vista delle case la faccenda non è poi così lineare, l'utilizzo è simile a chi fa competizioni, potenzialmente estremo.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.281
3.636
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ha un danneggiamento più predittivo e monitorabile, ma i compositi hanno una soglia di danneggiamento bassissima.
Che poi la vita utile di un telaio sia molto più breve del tempo necessario a raggiungere il danneggiamento critico, è un altro paio di maniche.

Per inciso, anch'io ho una MTB in carbonio.
Mica tanto più predittivo... La fatica nei compositi è più complessa da valutare che nelle leghe metalliche. Quella tesi studia il fenomeno sulla vetroresina. A prescindere dal fatto che il tipo di fibra gioca un ruolo, così come molti altri aspetti (ambientali e non), rimane il fatto che il CFRP ha proprietà di durata a fatica migliori delle leghe metalliche, soprattutto a parità di peso.
Sarebbero mai riusciti a fare telai con lo stesso peso, la stessa robustezza e la stessa escursione con delle leghe metalliche, potendo rimuovere lo snodo posteriore del carro? Forse solo con acciaio al silicio, e con un peso tremendo.
Si può dire che il danno di cui si parla in questa discussione è la prova che il composito non è idoneo per quella applicazione? Direi proprio di no, anzi: va benone. Tuttavia è fisiologico che qualche carro presenti dei difetti che propagano rapidamente sotto stress, portando alla rottura precoce. Ciò non sconfessa la tecnologia né il progetto in sé, ma cade sotto il campo della qualità e infine della garanzia.

Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.283
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Pertanto mettendomi dal punto di vista delle case la faccenda non è poi così lineare
in linea di principio d'accordo.
Non però quando paghi 12K una bici ed il telaio ne vale 6K e succedono cose come quelle raccontate.
Non quando un telaio CC Santa Cruz (il mio) si crepa per una pietra sparata da quello davanti a te.
Non quando un telaio BMC top perde la verniciatura a pezzi dopo due gare e senti rispondere "l'uso in gara è estremo, non lo possiamo garantire"

Ecco. diciamo che si può essere d'accordo sul concetto in generale, però allora la differenza fra la gamma base e l'alta o altissima gamma dove sta? Se uno paga un telaio 5-6-7K invece di 3 è perchè presuppone ANCHE una qualità costruttiva migliore e un customer care di alto livello.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
in linea di principio d'accordo.
Non però quando paghi 12K una bici ed il telaio ne vale 6K e succedono cose come quelle raccontate.
Non quando un telaio CC Santa Cruz (il mio) si crepa per una pietra sparata da quello davanti a te.
Non quando un telaio BMC top perde la verniciatura a pezzi dopo due gare e senti rispondere "l'uso in gara è estremo, non lo possiamo garantire"

Ecco. diciamo che si può essere d'accordo sul concetto in generale, però allora la differenza fra la gamma base e l'alta o altissima gamma dove sta? Se uno paga un telaio 5-6-7K invece di 3 è perchè presuppone ANCHE una qualità costruttiva migliore e un customer care di alto livello.
Si, dovrebbe essere così per tutti i prodotti brand, anche non estremamente costosi, ma non sempre avviene o alle volte le aspettative, proprio perchè il brand è forte, sono troppo ottimistiche.
Con l'utilizzo in fuoristrada poi distinguere se il guasto è un difetto o meno non sempre è banale, perchè ci sono utenti a cui una bici può durare 10 anni e rimanere seminuova, altri che in due mesi l'hanno già messa a dura prova. In buona fede si può prendere una pacca, non accorgersene ed essere convinti che il telaio sia difettato e ci saranno quelli che ci "provano", come quelli che pescano il pezzo nato male o peggio ancora mal progettato. Ci si mette poi il fatto che la garanzia la deve dare il venditore e che ogni venditore ha la sua relazione con la casa e un suo modo di lavorare...specie in assenza di un rapporto consolidato con l'acquirente la sorpresa è dietro l'angolo e mi pare improbabile immaginare che si facciano perizie tecniche ad ogni telaio rotto, a meno che il consumatore non si metta a farle a sue spese per poi intentare una procedimento ma auguri...
Diciamo si che quando compro qualcosa di valore, ormai mi documento molto in giro sulle problematiche più diffuse e alla fine spero di essere fortunato perchè c'e' poco da fidarsi e tutte le garanzie sono più teoriche che reali.

• Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.703
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bici nuova e in garanzia il sivende mi risponde con una affermazione che più stupida di cosi non so dove trovarla...12k di bici non sono bruscolini, il sivende È il diretto responsabile dell' assistenza post vendita, non doveva nemmeno grattar via la vernice, doveva incaricarsi di prendere il telaio e usare queste 2 soluzioni:
1.spedirlo alla casa madre, aspettare la risposta e agire di conseguenza.
2. Sostituire subito il telaio e poi vedersela con Specy.
Non ha fatto niente di tutto questo, non è corso in aiuto del suo cliente è una mancanza grave, e due righe di un avvocato gli farebbero drizzare i peli del cubo!
Ma che scherziamo? 5500 eur di telaio?
Col piffero, me lo sostituisci in garanzia come legge dice.
Ci litigo, alzo la voce e gli mando una lettera dal mio avvocato, che mi costerà meno di 5500 eur.
E se, se la prende a male, si fotta, i soldi mica li trovo su gli alberi eh...

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.800
711
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ormai lo hai fatto riparare. Quello che farei magari è provare a sentire un altro negozio magari facendogli capire nemmeno troppo indirettamente che risolvendo il problema potrebbe farsi una nuova cliente. Detto questo tutte le case o quasi hanno almeno due livelli qualitativi di composito, sia per i telai che per le ruote. Quelli top di gamma sono realizzati per gli agonisti professionisti anche dietro loro direttive. Che hanno tutto gratis. Chi spende 15.000 euro per una mtb top di gamma si espone a tutte le problematiche che può avere un telaio top di gamma realizzato in composito altissimo modulo e a bassi spessori, studiato per avere la massima rigidezza al minor peso possibile per disperdere meno watt. Cosa di cui un comune mortale o agonista non professionista che paga di tasca sua può benissimo fare a meno.

• Mi piace
Reactions: waveland

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.473
442
0
irpinia
Visita sito
La soluzione migliore sarebbe stata mettersi in contatto direttamente con la Specialized se il venditore se ne è lavato le mani. Ovvio che la Specialized ha la facoltà di rifiutare la garanzia è scritto sicuramente da qualche parte. Da capire inoltre se il carro è considerato elemento del telaio oppure per telaio intendono il triangolo anteriore. Sicuramente Specialized garantisce la riparazione e/o sostituzione del prodotto.
Se poi ho urgenza nel riparare la bici provvedo a mie spese, ma certamente non posso discriminare il venditore o l' azienda.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.567
33.434
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Il carbonio è quello che è, e anche in questo caso si vede il risultato , poi con 12 k di MTB cacchio che deve succedere e col cacchio che fanno storie , come minimo con il guadagno che hanno deve essere coperto da garanzia a vita anche se un camion gli sale sopra se appoggiata alla ringhiera…
Assurdo e basta!!!!
Non comprate sto brand

Iron Ale

Biker novus
1/8/13
6
3
0
Visita sito
Il carbonio è quello che è, e anche in questo caso si vede il risultato , poi con 12 k di MTB cacchio che deve succedere e col cacchio che fanno storie , come minimo con il guadagno che hanno deve essere coperto da garanzia a vita anche se un camion gli sale sopra se appoggiata alla ringhiera…
Assurdo e basta!!!!
Non comprate sto brand
Magari sono stata sfortunata io , però mi sono sentita troppo presa in giro

• Mi piace
  • Wow
Reactions: waveland and Fast34

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo