Specialized Epic Evo ..telaio crepato

Iron Ale

Biker novus
1/8/13
6
3
0
Visita sito
Buongiorno... sono Alessandra e abito in provincia di Treviso e il 21.12/2023 ho comprato la mia prima Epic Evo a Padova.
Premetto che pratico questo sport a discreti livelli da 15 anni ed è capitato di cadere, fa parte del rischio purtroppo.
Ho veramente fatto tantissime gare tra marathon, Granfondo e XCO avendo la possibilità di correre col Factory Team Bianchi per 2 anni.
Con la S-Works ho fatto circa 15 gare da inizio anno 2024, poche perchè inizialmente a causa del meteo particolarmente avverso i giri erano sporadici e la prima gara è stata fatta ad inizio aprile.
Ho partecipato prevalentemente a gare di Veneto Cup xco, 4/5, gare impegnative dal punto di vista fisico e di abilità e tecnica.
La 6a gara dell'anno ad agosto a Sospirolo.
Faceva molto caldo e quindi per prepararmi al Trofeo Serenissima, l'ultimo trofeo locale della stagione tra le province di Venezia e Rovigo ho fatto un paio di giri in Cansiglio, strade bianche , sentieri pedalabili. Sentivo uno scricchiolio proveniente forse dallo sterzo, non capivo bene,
sento amici della squadra che mi dicono di far controllare i cuscinetti o il movimento centrale.
Premetto che dopo ogni uscita sono solita lavare e asciugare la mia mtb , sempre stata accurata con i miei mezzi!!!
Dopo l'ultimo giro sul Cansiglio asciugando la bici ho notato che era venuta via un pò di vernice dal carro posteriore, in un punto preciso.
Decido di farla controllare dal rivenditore dove ho comprato la mtb, il quale subito mi chiede se sono CADUTA e insiste pure!!! Il telaio è crepato!!
Continuo a rispondere che non è successo niente, che non ho mai avuto incidenti nelle gare, non ho neanche fatto a tempo a cadere con 900 km e 6 mesi di vita di quella bici e sinceramente con così poche gare! Va beh , lascio il negozio e mi dicono che dopo una settimana mi avrebbero fatto sapere.
Bene... non è in garanzia per questo tipo di danno al telaio!! Oltretutto c'è un "segno" sul tubo orizzontale del telaio che si è girato. Forse si è fatto perchè ho fatto la strada per le gare con la macchina di un compagno di squadra, ma di cosa è fatta sta bici???, generalmente io uso il portabici che ho comprato apposta.
Come posso aver ricevuto una risposta del tipo: "Volete telai sempre più leggeri, basta un sassolino o un legnetto e può rompersi!!!!!!"
Scusate... 12000€ di bici si rompe con un sassolino o un legnetto???? La bici avrà qualche altra botta per sostenere che possa essere caduta!
Le alternative che mi sono state proposte sono state di acquistare un altro telaio a 5500€ circa o farla sistemare per 200€
A me sa di marcio questa storia, oltrettutto in una settimana il telaio non può essere stato mandato in sede a visionare e non c'è nessuna documentazione scritta di accertamento Specialized!!! Quindi ho optato per far sistemare la mtb con il rattoppo, ovvio! Non contenta mando una raccomandata A/R in sede a Milano chiedendo spiegazioni.... ( fine settembre).... il NULLA!!!
A me non regalano le bici e poi ripeto che non sono proprio caduta, neanche scivolata. Credo ci siano tante persone che mi conoscono e mi hanno vista correre, sono caduta tante volte in passato ,non ho mai rotto telai, strisciate si, ma non rotture!!! ...una bici NUOVA, ma di cosa è fatta!!! Allego le foto di quella che pensavo gosse solo vernice saltata (ps.. nella foto la vernice è stata grattata via dal rivenditore, perchè la fessura era davvero appena visibile

Allegati

• IMG_8529.jpg
    IMG_8529.jpg
    1,1 MB · Visite: 107

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
782
654
0
Visita sito
Se vuoi prendere la strada dell'insistere, sconsiglio fortemente di farci fare alcuna modifica, riparazione o rattoppo. Non appena la bici viene alterata in qualsivoglia modo che annulla la garanzia, anche se avessi ragione sarebbe il modo per metterci definitivamente una pietra sopra.

Anche io ho avuto un problema quasi identico, anni fa con una front di un altro marchio dello stesso livello di specy (che non cito, tanto non è rilevante): a me l'email di risposta della casa madre era stata mostrata, ma non ho ricevuto niente io personalmente. Il tuo rapporto commerciale è con il rivenditore, quello che Specialized risponde a loro non ha molta importanza per te. A te risponde il negoziante.
Anche nel mio caso la risposta è arrivata nel giro di poco, la casa madre aveva basato la sua valutazione sulle foto, non su un'ispezione fatta di persona dal loro personale. Nel mio caso sostenevano che avessi causato una forza sul telaio che ha poi causato la crepa.

Io con Specialized in passato ho avuto ottimi feedback dell'assistenza clienti, mi hanno sempre sostituito tutto gratuitamente.

Secondo me potresti provare ad aspettare un paio di settimane, oppure magari aspettare di scavallare il mese o l'anno e poi fare un nuovo tentativo, con un altro rivenditore. Se la risposta fosse dovuta ad un aumento un po' consistente dei reclami su quel modello magari sono diventati rigidi peché devono tenere basse le garanzie. Nel qual caso un cambio di mese/anno fiscale potrebbe resettare i parametri e darti un po' più di chance.
Inoltre un nuovo tentativo potrebbe forse essere preso in carico da un altro operatore.
Ti dò questo consiglio perché con me una volta ha funzionato, io non lo riterrei assolutamente tempo perso (anche se non hai la certezza di averla vinta).

L'altra possibilità sono gli avvocati: ai tempi del mio telaio segnato come il tuo mi avevano fatto capire che in genere è una strada che può funzionare, ma i costi sono i ignoti e soprattutto i tempi sono quasi sempre molto lunghi: mi sembra mi avessero detto che i mesi scorrono a fiumi in quelle pratiche, magari ce l'hai vinta ma in 24-30 mesi.

Io non toccherei nulla e tenterei di nuovo a Gennaio visto che ormai manca relativamente poco.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.135
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
brutta bruttissima storia... pessimo il comportamento non so se di specialized o del negozio.. forse da quel che mi pare di capire è più del negozio... magari insistendo per parlare con specialized italia dovrebbero venirti incontro, anche perchè si parla solo del carro posteriore.

poi 2 considerazioni:
1. io ho una canyon lux modello vecchio e pur montata decentemente è a cavallo dei 12kg in taglia L... spesso mi vien voglia di cambiarla con bici più leggere (orbea oiz, specialized epic evo ecc..) però mi chiedo anche.. può un telaio da 1700g compreso di ammo sopportare le sollecitazioni della mtb moderna.. che in discesa è ormai paragonabile all'enduro di 10 anni fa?!? ecco la risposta.. a volte NO... purtroppo non sei il primo di cui sento col telaio che si rompe su bici molto leggere

2. il comportamento di cerchi marchi "di lusso" come specialized, trek, scott ecc... che uno prende pensando che da quel di più che spende rispetto a marchi "economici" online tipo canyon o cube, derivi una maggior assistenza post vendita e una maggior qualità... ecco spesso e volentieri non è così

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.135
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se vuoi prendere la strada dell'insistere, sconsiglio fortemente di farci fare alcuna modifica, riparazione o rattoppo. Non appena la bici viene alterata in qualsivoglia modo che annulla la garanzia, anche se avessi ragione sarebbe il modo per metterci definitivamente una pietra sopra.

Anche io ho avuto un problema quasi identico, anni fa con una front di un altro marchio dello stesso livello di specy (che non cito, tanto non è rilevante): a me l'email di risposta della casa madre era stata mostrata, ma non ho ricevuto niente io personalmente. Il tuo rapporto commerciale è con il rivenditore, quello che Specialized risponde a loro non ha molta importanza per te. A te risponde il negoziante.
Anche nel mio caso la risposta è arrivata nel giro di poco, la casa madre aveva basato la sua valutazione sulle foto, non su un'ispezione fatta di persona dal loro personale. Nel mio caso sostenevano che avessi causato una forza sul telaio che ha poi causato la crepa.

Io con Specialized in passato ho avuto ottimi feedback dell'assistenza clienti, mi hanno sempre sostituito tutto gratuitamente.

Secondo me potresti provare ad aspettare un paio di settimane, oppure magari aspettare di scavallare il mese o l'anno e poi fare un nuovo tentativo, con un altro rivenditore. Se la risposta fosse dovuta ad un aumento un po' consistente dei reclami su quel modello magari sono diventati rigidi peché devono tenere basse le garanzie. Nel qual caso un cambio di mese/anno fiscale potrebbe resettare i parametri e darti un po' più di chance.
Inoltre un nuovo tentativo potrebbe forse essere preso in carico da un altro operatore.
Ti dò questo consiglio perché con me una volta ha funzionato, io non lo riterrei assolutamente tempo perso (anche se non hai la certezza di averla vinta).

L'altra possibilità sono gli avvocati: ai tempi del mio telaio segnato come il tuo mi avevano fatto capire che in genere è una strada che può funzionare, ma i costi sono i ignoti e soprattutto i tempi sono quasi sempre molto lunghi: mi sembra mi avessero detto che i mesi scorrono a fiumi in quelle pratiche, magari ce l'hai vinta ma in 24-30 mesi.

Io non toccherei nulla e tenterei di nuovo a Gennaio visto che ormai manca relativamente poco.
consigli giusti però secondo me non si dovrebbe andare così tanto per le lunghe.. la persona in oggetto mi sembra un agonista quindi una che la bici la usa almeno 2-3 volte a settimana.. come si può pensare di lasciarla a piedi per così tanti mesi???.. per una cosa così banale tra l'altro come una crepa sul carro... è una cosa che si potrebbe benissimo risolvere con un crash replacement gratuito sul solo pezzo del carro, o al limite a metà prezzo. ad esempio avevo sentito qualche anno fa una cosa simile successa su una OCCAM, carro posteriore del costo di 500 euro di listino, crash replacement al 50%, cliente che con 250 euro sistema la bici in neanche 10 giorni.

• Mi piace
Reactions: albatros_la

Iron Ale

Biker novus
1/8/13
6
3
0
Visita sito

.. io l’ho fatta sistemare , non ho altre mtb ! Mi serviva per continuare la stagione … con me Specialized ha chiuso e così anche quel noto rivenditore ! Non potevo far finta di nulla perché non l’ho trovato corretto soprattutto da parte di un marchio che scrive “garanzia a vita”!

Iron Ale

Biker novus
1/8/13
6
3
0
Visita sito
consigli giusti però secondo me non si dovrebbe andare così tanto per le lunghe.. la persona in oggetto mi sembra un agonista quindi una che la bici la usa almeno 2-3 volte a settimana.. come si può pensare di lasciarla a piedi per così tanti mesi???.. per una cosa così banale tra l'altro come una crepa sul carro... è una cosa che si potrebbe benissimo risolvere con un crash replacement gratuito sul solo pezzo del carro, o al limite a metà prezzo. ad esempio avevo sentito qualche anno fa una cosa simile successa su una OCCAM, carro posteriore del costo di 500 euro di listino, crash replacement al 50%, cliente che con 250 euro sistema la bici in neanche 10 giorni.
Loro in realtà mi hanno prestato una vecchia Specialized front e dopo un mese ho chiamato per sapere a che punto fosse la sistemazione del carro …. Bastava montarla !!! Chissà da quanto era “ buttata lì “ … mi rendo conto che tutto sia solo basato sulla vendita di queste mtb, tante belle parole, garanzia zero !

• Mi piace

waveland

Biker ultra
12/9/23
631
287
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Loro in realtà mi hanno prestato una vecchia Specialized front e dopo un mese ho chiamato per sapere a che punto fosse la sistemazione del carro …. Bastava montarla !!! Chissà da quanto era “ buttata lì “ … mi rendo conto che tutto sia solo basato sulla vendita di queste mtb, tante belle parole, garanzia zero !
brutta avventura,
per me questo è un comportamento dei rivenditori anzi di certi rivenditori
non penso che specy (marchio mondiale) si comporti così e sopratutto con quelle risposte...
@Iron Ale io sono di noale, posso chiederti chi era il rivenditore?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.336
5.581
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mah, un tempo specialized aveva come ricambio anche solo i foderi bassi o i foderi alti, si vede che sono cambiate le cose.
Purtroppo è un tipo di danno per cui è difficile dimostrare che debba essere riconosciuta la garanzia, quindi a fronte di risposta negativa hai fatto la scelta migliore ad optare per la riparazione.

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.985
3.373
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Oltretutto, quel danno non ha l'aria di essere dovuto a un urto. È a metà tubo, dove la flessione è massima. La vernice, anche trascurando la parte rimossa manualmente, ha l'aria di essere semplicemente staccata a causa della crepa. Una botta la graffia via in modo più grezzo.

Le storie che si leggono fanno spesso capire che la dedizione alla causa del venditore fa la differenza. In questo caso una bella riga sopra il nome del venditore, nessun timore a dire di chi si tratta, e si passa oltre. Nel passare oltre, cerca pure un carro di ricambio. Ci vuole tempo ma da qualche parte lo si trova. Penso che con 6-700 € te la cavi. Certo è una brutta spesa lo stesso per qualcosa del quale non ti senti giustamente in colpa. Al che, cambiato il carro, puoi pensare di cambiare bici e venderla. D'altronde poi è riparata, non inganni nessuno, ma almeno passi ad altro mezzo del quale senti di poterti fidare (e per una che gareggia ciò ha il suo perché).

schulz63

Biker superioris
11/10/06
871
21
0
Vigevano
Visita sito
La Epic Evo non ha il giunto di Horst, foderi bassi e alti sono un pezzo unico. Sotto carico i foderi flettono, il punto di rottura sembra nella zona di massima flessione. Però in quel punto si ha la massima compressione, non so dire se il carbonio lavora peggio in compressione o in trazione. Potrebbe comunque essere benissimo un difetto di fabbrica

Ultima modifica:
  • Mi piace

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.985
3.373
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La Epic Evo non ha il giunto di Horst, foderi bassi e alti sono un pezzo unico. Sotto carico i foderi flettono, il punto di rottura sembra nella zona di massima flessione. Però in quel punto si ha la massima compressione, non so dire se il carbonio lavora peggio in compressione o in trazione. Potrebbero comunque essere benissimo un difetto di fabbrica
Nessun tubo lavora granché bene a compressione. Il composito lavora meglio a trazione che a compressione, visto che la tenuta è data dalle fibre di carbonio e la matrice epossidica le tiene "soltanto" nella posizione ideale di lavoro, anche e soprattutto quando lavorano a compressione.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.135
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
in questi casi "smuovere" social e forum può tornare molto utile (ovvio senza sfociare nella diffamazione dell'azienda) , quindi magari se scrivi a specialized italia linkando la discussione o post su fb si danno una mossa. per loro conta molto di più l'immagine e la reputazione rispetto a un carro di carbonio cambiato in garanzia (che a loro costerà 20 euro).

• Mi piace
Reactions: waveland and Ducfan

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
64
59
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
.. io l’ho fatta sistemare , non ho altre mtb ! Mi serviva per continuare la stagione … con me Specialized ha chiuso e così anche quel noto rivenditore ! Non potevo far finta di nulla perché non l’ho trovato corretto soprattutto da parte di un marchio che scrive “garanzia a vita”!

Pessimo comportamento del venditore, perché è lui che deve gestire la cosa. Per esperienza posso dire che con danni simili rivolgendosi a negozianti differenti si hanno risultati agli antipodi...

Spiace veramente per la brutta esperienza.

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
782
654
0
Visita sito

magra consolazione, se ti può consolare: a suo tempo l'ho fatta sistemare anche io e da lì in poi è sempre andata perfettamente.
L'ho poi venduta segnalando la riparazione, e anche gli acquirenti futuri non mi hanno più ricontattato per problemi alla riparazione (mentre invece mi hanno contattato a più riprese per chiedermi informazioni e supporto di altro genere).

• Mi piace
Reactions: Iron Ale

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
782
654
0
Visita sito
Pessimo comportamento del venditore, perché è lui che deve gestire la cosa. Per esperienza posso dire che con danni simili rivolgendosi a negozianti differenti si hanno risultati agli antipodi...

confermo (di nuovo, mi scuso quindi se mi ripeto) che anche io ho avuto la stessa esperienza.

A beneficio dei posteri: a meno di casi particolari non credo che le risposte negative siamo particolarmente specifiche sul proprio caso (nè tanto meno personali salvo che uno non abbia un pessimo rapporto col negoziante). Tentare ancora dopo un po' di tempo, con un altro negoziante, potrebbe portare a soluzioni più soddisfacenti.

mago68

Biker extra
1/2/09
784
239
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Io crepai un telaio in alluminio sul tubo obliquo senza caduta, un paio di cm sotto la vite più bassa del portaborracce. Era una Scott Scale di diversi anni fa. Quello del negozio disse che l’avrebbe fatta vedere al rappresentante della Scott, e poi dopo un mese mi disse che c’era poco da fare. Immediatamente scrissi una e-mail ad Acerbis che era il distributore per l’Italia narrando tutta la storia e soprattutto il comportamento del negoziante. Dopo poco fui chiamato dallo stesso che aveva un bel telaio nuovo da sostituirmi. Gli avevano anche tirato forte le orecchie quelli di Acerbis.

• Mi piace
Reactions: waveland

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo