Specialized Enduro Sl 2007

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Salve a tutti...

Il mio rivenditore mi propone una Specy Enduro Elite FSR a 2400 € al posto dei 2850 € di listino...posto che:

- attualmente ho una Marin del 98 front...entry level
- attualmente i miei giri tipo sono di 30-50 km di misto asfalto, terra e sassi...salite e discese...veloci e ripide (che devo ancora imparare bene a fare)
- non ho mai avuto una full
- mi fido di voi :)

che faccio...cambio..??? Cioè con la dicitura ALL MOUNTAIN, XC, FREE RIDE ecc...insomma avete letto cosa faccio...qsta bici si puo adattare..????
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
bella politica quella di specilized che ogni anno cambia qualcosa ( e non sempre migliora) nelle sue bici così dopo un anno ti ritrovi la bici da sostituire!! a mè non mi beccano più e ne ho avute parecchie giuro... ma avete già provatio una santa cruz blur? non vi comprate più specilized se lo fate....

SI ANCHE PERCHE SE COMPRO UNA SANTACRUZ VISTO IL PREZZO NN CAMBIO PIù BICI PER ANNI....... e poi... io ho il modello 2006 della s-works e hanno cambiato solo il colore del telaio...... cosa posso dire??????? eri te sfortunato...... cmq è meglio ceh ci sia un ricambio d'aria nella mtb.....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
faléstra;885615 ha scritto:
In fiera mi hanno parlato di 11,5kg !!!!!!! Non so che modello di enduro fosse...
Ad ogni modo come faccio sull'enduro a montare un attacco sterzo + lungo??
11,5 kg?
Mah... Mi sembrano pochini... Non mi sembra che abbiano risolto il problema delle protezioni del telaio dalle canne della forcella... Per dirne una... Non è che non abbiano messo dei tamponi di gomma, ma sono i più striminziti che abbia visto negli ultimi 10 anni: spero che nel modello di serie siano più consistenti (sto pensando al telaio in carbonio...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bella politica quella di specilized che ogni anno cambia qualcosa ( e non sempre migliora) nelle sue bici così dopo un anno ti ritrovi la bici da sostituire!!
Perchè, trovi insostenibile farti vedere su una bici che non è l'ultimo modello? E' forse un'ordine del medico di cambiare la bici tutti gli anni? mah...:wink:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Perchè, trovi insostenibile farti vedere su una bici che non è l'ultimo modello? E' forse un'ordine del medico di cambiare la bici tutti gli anni? mah...:wink:
no, un ordine del medico no, però penso che sia normale e umano ritenere una bici "vecchia" non appena ne esce il modello nuovo (e non con i colori differenti).......e qui il confronto con santacruz (o con altre marche) salta fuori, perchè le linee scelte durano anni.....anche se poi i prezzi non sono paragonabili visto che con il telaio di una nomad ti prendi una enduro completa o poco manca.....

ah, comunque la bici l'ho vista in fiera, il modello in carbonio mi ha lasciato un po' perplesso, mi sembra un po' troppo leggerino, poi mi sbaglierò, però...sarò smentito in tutti i modi ma secondo me il passo in avanti è il tubo sella non interrotto che per la categoria di bici è imho indispensabile...su forcella e ammo hanno fatto una scelta, imho, molto rischiosa, visto che si buttano in un mercato dove manitou, rock shox, fox, marzocchi (e qualcun altro) hanno esperienza da qualche annetto...contando poi che dovranno crearsi anche la rete di assistenza....
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
no, un ordine del medico no, però penso che sia normale e umano ritenere una bici "vecchia" non appena ne esce il modello nuovo (e non con i colori differenti).......e qui il confronto con santacruz (o con altre marche) salta fuori, perchè le linee scelte durano anni.....anche se poi i prezzi non sono paragonabili visto che con il telaio di una nomad ti prendi una enduro completa o poco manca.....

ah, comunque la bici l'ho vista in fiera, il modello in carbonio mi ha lasciato un po' perplesso, mi sembra un po' troppo leggerino, poi mi sbaglierò, però...sarò smentito in tutti i modi ma secondo me il passo in avanti è il tubo sella non interrotto che per la categoria di bici è imho indispensabile...su forcella e ammo hanno fatto una scelta, imho, molto rischiosa, visto che si buttano in un mercato dove manitou, rock shox, fox, marzocchi (e qualcun altro) hanno esperienza da qualche annetto...contando poi che dovranno crearsi anche la rete di assistenza....
Ma, non per dire ma pensi che le forcelle Specy siano nate dal nulla? Ho la netta senzazione che siano delle fox con la pelle rifatta. Per cui Mi sa tanto che ci fa normalmente le revisioni alle Fox sarà in grado di farla anche al Future Shock (che avranno poi di futuristico...).
Per quanto riguarta l'invecchiamento precoce della gamma delle bici un rimedio c'è: predere i modelli a fine stagione con lo sconto massimo, dato che poi i negozianti si trovano con delle bici nuove "vecchie" e devono far posto ai nuovi modelli. ;-)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io intendevo dire che non è piacevole pagare una bici 2500 euro (che sono meno di quelli che pagheresti una santa ma sono comunque tanti) e ritrovarti l'anno dopo una bici che è invecchiata preocemente, anche perchè a volte la bici bisogna rivenderla ed è qui che ci rimetti tutto quello che hai risparmiato prima!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
io intendevo dire che non è piacevole pagare una bici 2500 euro (che sono meno di quelli che pagheresti una santa ma sono comunque tanti) e ritrovarti l'anno dopo una bici che è invecchiata preocemente, anche perchè a volte la bici bisogna rivenderla ed è qui che ci rimetti tutto quello che hai risparmiato prima!

Sicuro!
Ecco perchè dicevo di acquistare a fine stagione: spunti il prezzo più basso in assoluto.
Poi occorre uscire dalla logica consumistica.
La bici la tieni sino a quando non comicia ad avere dei problemi veri di funzionamento e poi a quel punto quello che prendi vendendola lo prenderesti anche con una superbici di un'altra marca (vale a dire nulla... Se non è un modello che per qualche motivo fa storia).
Conosco dei miei amici che usano delle modestissime (ma oneste) MTB che costano un terzo della mia, si divertono allo stesso modo se non di più: non hanno paura di rovinarla... E arrivano dove arrivo io...
Quindi il problema dell'invecchiamento precoce non esiste se non perchè c'è interesse che esista... ;-)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
si però ci sono bici che a fine stagione valgono la metà perchè e stato cambiato l'amortizzatore e un po il disegno delle biellette o è stata aumentata l'escursione di 2 cm.. mi pare un pò eccessivo!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
si però ci sono bici che a fine stagione valgono la metà perchè e stato cambiato l'amortizzatore e un po il disegno delle biellette o è stata aumentata l'escursione di 2 cm.. mi pare un pò eccessivo!
E' l'altro lato della medaglia che torna a favore dei consumatori: pensi che da un'anno all'altro queste modifiche possano stravolgere le prestazioni della bici?
Soprattutto per utilizzatori non professionali come lo è il 80% di chi fa in MTB?
Ma 1000-1500 Euro in meno però si che fanno la differenza sulla stessa bici in capo a pochi mesi.... No?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' la solita vecchia storia: i "maghi" del marketing pasturano e in tanti abboccano. Sta o noi decidere se vale la pena o no abboccare.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Nella sezione USA del sito specialized sono uscite le nuove bici 2007 con tutte le caratteristiche e prezzi per il mercato americano, c'è anche la nuova enduro SL.
Per accontentare anche gli insoddisfatti da quella nuova :zapalott: sono rimaste in produzione le vecchie enduro, viste così sembrano identiche (anche nelle colorazioni) a quelle dell'anno scorso.
 

maxlublues

Biker urlandum
Salve a tutti...

Il mio rivenditore mi propone una Specy Enduro Elite FSR a 2400 € al posto dei 2850 € di listino...posto che:

- attualmente ho una Marin del 98 front...entry level
- attualmente i miei giri tipo sono di 30-50 km di misto asfalto, terra e sassi...salite e discese...veloci e ripide (che devo ancora imparare bene a fare)
- non ho mai avuto una full
- mi fido di voi :)

che faccio...cambio..??? Cioè con la dicitura ALL MOUNTAIN, XC, FREE RIDE ecc...insomma avete letto cosa faccio...qsta bici si puo adattare..????
io allo stesso prezzo una settimana fa ho preso la expert, che di listino veniva 3550 euro. Ho letto sul forum che anche altri hanno speso la stessa cifra quindi immagino che sia un prezzo imposto dalla casa. Ciao e ...occhio!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Nella sezione USA del sito specialized sono uscite le nuove bici 2007 con tutte le caratteristiche e prezzi per il mercato americano, c'è anche la nuova enduro SL.
Per accontentare anche gli insoddisfatti da quella nuova :zapalott: sono rimaste in produzione le vecchie enduro, viste così sembrano identiche (anche nelle colorazioni) a quelle dell'anno scorso.
Si vede che ne avevano costruite un numero spropositato e ne sono rimaste disponibili molte ;-)
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Salve a tutti...

Il mio rivenditore mi propone una Specy Enduro Elite FSR a 2400 € al posto dei 2850 € di listino...posto che:

- attualmente ho una Marin del 98 front...entry level
- attualmente i miei giri tipo sono di 30-50 km di misto asfalto, terra e sassi...salite e discese...veloci e ripide (che devo ancora imparare bene a fare)
- non ho mai avuto una full
- mi fido di voi :)

che faccio...cambio..??? Cioè con la dicitura ALL MOUNTAIN, XC, FREE RIDE ecc...insomma avete letto cosa faccio...qsta bici si puo adattare..????

..scusa il ritardo ma t'ho visto solo adesso, spero tu non abbia già fatto la caxxata di acquistare la specy enduro perchè non ha senso se ho capito bene che tipo di escursioni fai...
...io dico che, per passare a full, la epic è una bici perfetta per te, lo dico perchè tra l'altro l'ho avuta, al limite, se proprio vuoi sbilanciarti sulla polivalenza, la stumpjumper fsr è anche ok, però quella col sistema brain di quest'anno! Ricorda che la caxxata è sempre dietro l'angolo!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
E' l'altro lato della medaglia che torna a favore dei consumatori: pensi che da un'anno all'altro queste modifiche possano stravolgere le prestazioni della bici?
Soprattutto per utilizzatori non professionali come lo è il 80% di chi fa in MTB?
Ma 1000-1500 Euro in meno però si che fanno la differenza sulla stessa bici in capo a pochi mesi.... No?

Infatti, per le mia capacità l'Enduro 2006 è pure troppo però mi piaceva moltissimo, ma 3500 Euro non avrei potuto spenderli, mentre con 2400 lo sfizio ho potuto togliermelo.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Salve a tutti...

Il mio rivenditore mi propone una Specy Enduro Elite FSR a 2400 € al posto dei 2850 € di listino...posto che:

- attualmente ho una Marin del 98 front...entry level
- attualmente i miei giri tipo sono di 30-50 km di misto asfalto, terra e sassi...salite e discese...veloci e ripide (che devo ancora imparare bene a fare)
- non ho mai avuto una full
- mi fido di voi :)

che faccio...cambio..??? Cioè con la dicitura ALL MOUNTAIN, XC, FREE RIDE ecc...insomma avete letto cosa faccio...qsta bici si puo adattare..????


Leggo solo oggi il messaggio.
Io ho comprato la stessa bici allo stesso prezzo circa un mesetto fa. So di gente che allo stesso prezzo ha preso una expert, beati loro, cmq prima di acquistarla avevo fatto un giretto su internet per controllare e i prezzi erano più o meno quelli. Secondo me il prezzo è giusto. Inutile risparmiare 50 euro e poi non avere un meccanico lì vicino che possa farti assitenza o darti qualche consiglio.
30-50 Km ce li fai tranquillamente.
Secondo me (e tutti quelli cui l'ho fatta provare) è una gran bici: mi ci sono arrampicato ovunque e per ovunque intendo salite sterrate e ciootolose con pendenze elevate; in discesa ti diverti parecchio anche su quelle molto ripide.
E' una bici che, nuova, pesa 14,5 kg e con due corone da 36/24, quindi ci vuole un po' di allenamento, se arrivi da una front di dieci kg con 42/32/22 un po' di differenza la senti. (dico "nuova" perché poi uno qualche oggettuccio ce lo aggiunge sempre.... e il peso aumenta un po').
Non so cosa intendi per adattare, posso dirti che non è una bici per competizione ma per divertirsi, sullo sterrato molto sassoso, con il propedal, sale che è una bellezza e sei in poltrona, ma non hai la stessa velocità di una front o di una full da xc.
Una particolarità è la possibilità di cambiare un pezzo (fornito nel kit) dove attacca l'ammortizzatore posteriore in modo da cambiare l'angolo della geometria e da alzare un po' la bici; l'ho trovato molto utile in salita o sui grossi ostacoli ma in discesa (molto ripida e tecnica) tende a proiettarti un po' troppo in avanti anche con la sella tutta giù, quindi devi ricorrere molto al fuorisella.
Per me una bici che vale la pena acquistare.
Dimenticavo: il colore è stupendo (al primo rigo piangi), sia l'ammo che la forca sono ottimi e i pneumatici sono eccezionali (Specialized enduro pro). I freni buoni, avrei preferito gli avid juicy 7 ma anche i 5 funzionano molto bene.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo