• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Beh, questo è cortissimo, da discesa, e non è sicuramente quello che monta di serie.

Infatti, la bici l'ho presa usata e diverse parti non sono originali, in alcune ci ho guadagnato (impianto frenante 2x 203mm e formula rc4, cassetta sram, cambio xtr ecc) in altre (forcella in primis) l'ho preso in tasca.... ma vabbè il prezzo era secondo me + che buono per una bici usata anche veramente poco.
 

lupo1

Biker novus
6/6/06
6
0
0
lecco
Visita sito
"leggo la discussione da settimane ed oggi scrivo!!"

Salute a tutti provo a dare il mio contributo:
Io son alto 182 cm, possiedo un tg. M 2006 che monta una pipa da 60 mm sopra da una marzocchi 150 FR z1 ETA. MI trovo bene in salita (grazie all' ETA) ed in discesa, con l'attacco dell'ammo corto (DH5 air da 222) va da favola.
Tanto per dirla tutta, con una pipa da 40 mm in discesa diventa sensibilmente meno controllabile; sulla salita non trovo grosse differenze.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
mi sembra un pò pochino...
ma non è che è il diametro? La mia mi pare 8. stasera guardo meglio.
Thanks ank a Lupo. Pdor, tu quanto sei alto? Non ricordo se avevi già scritto. A stò punto comincio a pensare che davvero potrei osare una pipa decisamente + corta, ..sarà una M "larga".Cmq semmai stas mi guardo anche il libretto bici..
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Ho semplicemente fatto copia/incolla dal sito Specialized:

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2006&sid=06Enduro

e vedendo anche dall'immagine pare abbastanza corto l'attacco.


x lupo:

grazie del contributo

Per la forcella io passando ad una Talas dalla Z1 ho trovato un'enorme differenza.

Per l'ammo, anche io ho intenzione di prendere una DHX5 air, ma non ho ancora preso sul serio questa modifica, voglio prima capire bene .. mi pare ci siano troppe varianti, vedi:

interasse 216/222
attacco ammo corto/lungo
piggyback lungo corto a seconda dell'anno)

byez
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
sì sì, lavevo capito. Solo che mi sembrava strano una pipa così. (la mia mi sembra originale, anche se la bici l'ho presa usata) magari specy le ha fatte uscire non tutte uguali (poi la mia è '05, magari..) o le cambiava il concessionario in base all'altezza..

L'ammo ok dovrebbe essere 222*63. ..dovrebbe..
 

spartaco

Biker perfektus

l'attacco manubrio di serie mi sembra di ricordare fosse da 80mm
io mi sono comunque trovato molto bene con un 75mm x 8° nelle giornate pedalate e un 40mm per i giorni con risalita meccanizzata. Non sono poi d'accordo con lupo1, montando l'attacco da 40mm la situazione in discesa migliora di brutto, soprattutto sul ripido e sui drop, ovviamente a patto di tenere il peso ben distribuito, se si arretra troppo (possibilità offerta dall'attacco corto) laddove non necessario si scarica l'anteriore e la bici diventa meno gestibile, ma non dipende dall'attacco, è una conseguenza dell'errata posizione del corpo.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore io ho montato un dhx air da 222 x 63,5 associato all'attacco low e non ho rilevato nessun problema, anzi solo vantaggi. Questa è inoltre la configurazione base consigliata dalla casa per i modelli enduro migliori (vedi expert). L'ammo con interasse 216 è secondo me un'aberrazione, soprattutto se davanti c'è una forcella da 150-160.
Per quanto riguarda infine il piggy back, è sufficiente prendere un dhx air dal 2008 in poi in cui la valvola è più compatta e corta dei modelli precedenti e non crea nessun fastidio al telaio come puoi vedere qui: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=75456
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Ok quindi per il 222 a corsa 70 visto che ho appunto una Expert, allora mi viene da pensare, con un ammo con corsa 63mm l'escursione è minore?

Annate buone 08 o 09

In più devo trovare un attacco corto.

tks!!!
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito

Io sono alto 1,84 mt, ho una L con attacco manubrio da 70 per il pedalato e uno da 50 per il "solo discesa". La mia aveva di serie un attacco da 90 come ha confermato "ufficialmente" Spartaco.
@ Spartaco: il DHX air 222x70 mi suona strano, 70 è la corsa che ha il coil, mentre l'air, che avevo di serie dovrebbe essere 63.
[URL="http://www.foxracingshox.com/specials/bike/archived/06_shocks.htm"][url]http://www.foxracingshox.com/specials/bike/archived/06_shocks.htm[/URL][/URL]
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

In effetti guardando l'archivio per gli anni '06 '07 '08 e '09 non esiste un DHX 5 air con interasse 222mm (8,75polici) con corsa 70 mm, ma sono tutti corsa 63mm (2,5 pollici)

Infatti leggevo qualcosa in merito a questa cosa delle corsa 70 in un inserzione del mercatino:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/70404/cat/13

byez
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
quello che ho io non è la versione montata di serie, ma un modello 2008.
la lunghezza dello stelo è di 70mm, poi non so se la corsa effettiva si ferma a 63,5, ma potrebbe essere...

Mi sa proprio di si, se guardi le specifiche sul sito Fox lo dice chiaramente:
Air: 8.75X2.5
Coil 8.75x2.75
Ne parlai tanto tempo fa con Dynamite quando cominciavo a pensare di mettere il coil a posto dell'air e non capivo come mai mi dicevano che l'escursione sarebbe passata da 152 a 170. Comunque il 222 è l'unico che ha questa particolarità... mistero Fox
 

spartaco

Biker perfektus

Buono a sapersi, ho corretto il post per chiarezza.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
In effetti ... interasse 222mm (8,75polici) con corsa 70 mm, ma sono tutti corsa 63mm (2,5 pollici)Infatti leggevo ... delle corsa 70 in un inserzione del mercatino..byez
c'è tutto in questa discussione(/thread), fate cerca con "interasse"; "interasse enduro" qui dentro.. ...o anche nella intiera sezione, c'era apposito thread (ma cmq su questo thread veniva linkata)


o-oo-o

C'era da qualche parte anche cosa m'è successo a me mettendo il 222*70.
niente di particolare, ma uno dei due shutter/attacco ammo non è praticamente + utilizzabile (mi trovo un chopper. Complice il fatto che abbiamo un carro, dicono, per nulla progressivo)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

sorry Hardjumper!!!

Me lo avete gia detto che c'era gia tutto
Infatti ho fatto un paio di ricerche veloci qualche girono fà senza approfondire... poi è tornato fuori l'argomento ed eccoci quà..

bye
 

lupo1

Biker novus
6/6/06
6
0
0
lecco
Visita sito
........non so come si fa a quotare, ad ogni modo......
replico a Spartaco:

concordo con il discorso della centratura del peso del biker; è fondamentale sempre.
Tieni comunque conto che se il pilota di suo è un pò alto rispetto alla taglia del telaio, con una pipa correttamente dimensionata (e per "correttamente" intendo ovviamente provare a sostenere la mia tesi, peraltro senza convinzione che sia corretta per forza), è aiutato a stare centrato. Una pipa corta ti sposta il baricentro inevitabilmente indiero e se sul telai ci stai giusto/scarso la centratura tua rispeto alla bike va a farsi benedire.
 

spartaco

Biker perfektus

io partivo dal presupposto di avere una taglia giusta o un pelo più piccola, ma se è molto scarsa hai anche tu le tue ragioni e uno o due cm in più possono aiutare.
Dipende però anche in questo caso dai gusti e dallo stile di guida, ci sono rider professionisti che in discesa anche se hanno altezze "normali" prediligono taglie S e attacchi cortissimi...
Diciamo comunque che in generale un'attacco corto in discesa aiuta parecchio. Io per esempio sono alto 1,80, pur senza avere gli arti lunghi e sulla mia Enduro taglia M l'attacco da 40 fa sentire la differenza perché, soprattutto nel ripido, permette alle braccia di lavorare di più a parità di avanzamento del busto ed avere così le braccia leggermente più piegate e "ammortizzanti"...

ps
per quotare clicca su "riporta" in basso a destra del post che vuoi quotare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo