• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Bella Bella!!!!!
Da Endurista modello 05-06 ti posso dire che è fenomenale!!!!
Un filino pesante ma veramente polivalente in termini geometrici!!!!!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Quoto
Ottima recensione!!!

...grazie guapo... cmq mi sono appena innamorato della stumpjumper 2010 comp (quella bianca e nera), se la montassi con i componenti che ho sulla enduro (tutto xt, thomson e crossmax st) con una bella RS revelation 2010 (120-150mm) avrei una 140mm post, 150mm ant da circa 11,5Kg (secondo i miei calcoli puramente empirici)........... qualcuno vuole il telaio della mia enduro expert????? lo so, lo so.... sono fuori di testa, ma da bravo biker non può essere altrimenti.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mi sbaglierò, ma la enduro 2006 è una bici da FR sottoposta a una cura dimagrante mentre la Stumpy è una XC con le gambe lunghe; sconsigliata quindi per AM vero sia per una questione di solidità che di geometrie

darei una controllatina ...
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito

Sono pienamente daccordo a metà con te (come diceva qualcuno che non ricordo): La enduro 2006 è sicuramente una bici mooooooolto poliedrica, sicuramente un modello precursore dei tempi.... sulla stumpjumper 2010 non sono daccordo sull'espressione "XC con le gambe lunghe" per diversi motivi: l'escursione posteriore da 140mm, l'angolo di sterzo di 68,5° (non apertissimo ma sicuramente più AM che non XC) che poi si porta anche più giù con upgrade alla forca (sconsigliate comunque le 160mm con steli da 36 a mio parere).... sicuramente va guidata un pò più "fluidamente" che una enduro e pure limitandosi con i salti/drop... però mi sentirei di definirla AM.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Quoto tutto in qualità di possessore sia della Enduro 06 sia della Stumpy FSR 08 upgradata a 140 con RS Rev U-Turn 09.

Distinzione ancora + netta nella SJ 2010: direi che la trial bike è maturata e strizza l'occhio anche all'AM senza strafare.........ma come se hai manico scendi anche con una graziella........
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Oddio no...........a sto punto se la scimmia te se inc***** ed hai budget vai di Enduro 2010................vuoi la mia SJ custom 08 da 12 kg?
eheheheheheh
 

Allegati

  • DSC00018.jpg
    50,4 KB · Visite: 21

sasso

Biker novus
9/1/09
24
0
0
catania
Visita sito
ciao raga domanda: qualcuno di voi ha l'enduro 05\06 mondata con una forca da 180? potrei ottenere a buon prezzo una marza 66 rcv da 180, pensate che sia esagerata soprattutto a livello di pedabilità? grazie rispondete.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
te la sconsiglio sia perchè andresti a portare l'angolo sterzo troppo aperto rischiando rotture al telaio sia perchè essendo già una bici con un angolo sella abbastanza rilassato aggraveresti ancora di più l'aspetto pedalata,poi in salita se specialmente ripida chi ti aiuterà.....
poi alzi il mov centrale e quindi il baricentro.....imho sballi tutto!
 
Reactions: HardJumper

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito


quoto in pieno, penso che con forca da 180 l'angolo di sterzo arriverebbe intorno ai 65°.........ideale in salita e nei single track tortuosi!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
ahime l'immaginavo la mia voglia per il perno passante (monto una all mountain 130-150 qr) m'ha portato a valutare l'acquisto di questa forcella. pazienza vorrà dire che continuerò a cercare.

Con una lyrik o una fox 36 vai benissimo (160mm) oppure puoi cercare una fox talas 36 del 2006, quella che faceva 150mm estesa.... quella la montava la enduro expert del 2006 e sarebbe perfetta ed economica (la dovresti trovare sui 300€).
 

spartaco

Biker perfektus
la lyric o la talas è la morte sua! Con una forcella da 180 oltre a rischiare la rottura del telaio (la casa per questo modello consigliava fino ad un massimo di 160mm) alzeresti troppo il movimento centrale rendendo meno stabile la bici in velocità...
ps
sulla mia elite del 2005 ho proprio la Lyric u turn e sono molto soddisfatto.
 

sasso

Biker novus
9/1/09
24
0
0
catania
Visita sito
preziosi consigli. grazie a tutti dalle mie parti è difficile trovare qualcosa del genere almeno finora e dato che prima di un eventuale acquisto vorrei visionare il prodotto continuo la ricerca in zona.
 

spartaco

Biker perfektus
cmq credo debba essere guardata anche (o soprattutto) la lunghezza, oltre alla escursione.

lunghezza, diciamo "fine tubo canotto-mozzo"intendo

la totem e la 66 da 180 hanno 2 cm di lunghezza in più rispetto alla van e alla Lyric, il movimento centrale alza così non di poco il suo baricentro che già con la forca da 160 è stato un po' aumentato rispetto alla geometria originale...
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ho appena finito di montare l'ultimo upgrade sulla mia Enduro: molla in titanio sul DHX 5, giuro che è l'ultimo, ci sono rimasti solo i freni di serie, ma ho deciso di finirla qui. Ho iniziato a dicembre dell'anno scorso e poco per volta ho cambiato quasi tutto. Era 16,20 Kg, ora è 15,30 Kg e secondo me è molto bella, appena c'è un po' di sole faccio qualche foto.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
 

Allegati

  • maialina.jpg
    30,4 KB · Visite: 18
  • maialina_2.jpg
    5,5 KB · Visite: 91

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

Ottima cosa Pdor,

anche io sto upgradando la mia, settimana passata ho messo su la nuova forcella Talas 36 r (eliminato Marza la Z1 fr3) la prossima mossa mi sa proprio che sarà eliminate il 5th element e trovare un dhx5 air, e così in fatto di ammortizzatori dovrei essere apposto

Successivamente vorrei vedre cosa posso cambiare per eliminare un po' di peso... anche se prima dovrei pesarla! :-D

Se non altro con il tuo montaggio posso avere un termine di paragone

tks

ps: adesso apro un'altro messaggio per chiedervi consiglio sull'altezza del manubrio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo