• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Enduro (Mod. '05-'06)

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione intendo tra Dynamite e Duro ma non è che abbia capito molto
Ma la bici che hai tu Duro è una Enduro Specialized 2005 2006.?
Come forcella avanti nasce con un 150mm di escursione ..giusto?
Tu volevi mettere quella che Dynamite ha dfinito 888 e lui ti ha sconsigliato ..giusto?
Ma perche poi Dynamite hai sconsigliato il 150 considerando che è un po troppo che è quella poi con cui è nata quella bici
E allora io che sto usando addirittura il 160 (fox van 36) ? sto un po troppo alto pure io??
Quello che io ho notato da subito con la mia Enduro 2005 con forcella da 160 è che a bassa velocita su piccole asperita se devo lavorare con il manubrio è davvero pesante e lento .Tanto che ho messo solo avanti un pneumatico molto piu stretto e cosi è una piuma e mi pare di aver migliorato molto.
E' per questo motivo Dynamite che sconsigli forcelle con escursione superiore ai 130 mm
Oppure tu e Duro ..parlavate di altra bici e non ho capito un c....x
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


max la bici non dovrebbe mai vedere l'idropulitrice. su nessun componente, non solo gli ammortizzatori...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo


duro ha un modello molto antecedente al 2005/2006, per cui su quella bici una 150, personalmente, la ritengo eccessiva.
Sulla 2005 e 2006, invece, ci va a nozze. Magari prova a usare lo shaft di testa dell'ammo con la scritta Hi (se già non lo stai usando, ovviamente). nel caso usassi low, infatti, l'hi andrebbe a renderti l'angolo di sterzo (ma anche di sella) più verticale, a beneficio della guidabilità nello stretto e lento
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Ahh ecco chiarito l'arcano del dicorso tra te e Duro.Se è la Enduro prima della mia non è male ci avevo fatto un pensierino pure io prima di essere stregato dalla Enduro 2005/06

Ok grazie per la dritta sull'idro pulitrice
Idropulitrice = ARCHIVIATA che è meglio

Sulla forcella ant purtroppo non ti ho seguito
Qua il discorso si fa piu serio...nel senso che qua non ci ho capito una m...xa
Credo che alludi alle regolazioni che si possono fare con le due manopoline quelle in alluminio rosso e blu.Ora non ricordo bene quale delle due ma una mi pare che smorza le oscillazioni di piu o di meno dopo che si prende un colpo e l'altra ....mi pare che rende piu rigido l'ammortizzatore....mmmm mmmh....
No professore su sto argomento non ho studiato molto.....
Il fatto è che ho studiato molto gli Avid juicy 5 che non frenava dietro e il 5th element che avevo letto sul forum che se non si controlla la pressione interno si fot....no
La fox van 36 R lo ammetto non la conosco....torno a settembre ?
Anzi ti diro spero di non aver fatto danni ma una delle due quella blu era inchiodata non girava e l'ho forzata un po per farla girare dopo di che ora gira facilmente e si sentono delle differenze quando le uso ma non so che tipo bhooo...mi mantengo a metà per evitare di commetter c....xxxte
Chiedo lumi
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Solo adesso mi rendo conto che parlavi di ammo non forka forse quindi stai parlando dei settaggi dietro quei triangoli di dietro mmmh
Ti devo fornire delle foto allora ma ora non è posibile sta a casa a mare a 100 km da qui la prendo i week end e sto fine settimana non so se potro usarla perche sto un po indietro col lavoro
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Ciao dyna... ti chiedo un consiglio visto che conosci l'enduro 2006 come le tue tasche (e mi pari pure un buon manico.. .
Se ti ricordi dalle foto, sulla mia enduro (152 esc posteriore) ho montato una lyrik... che é circa 1 cm più alta della vecchia talas 36... nn so se sono io che mi faccio suggestionare (o anche il fatto di nn avere tantissimo sag in piano) o cosa... cmq in piano o leggerissima discesa, la sento un po poco carica davanti (ho anche un attacco corto.. da 55 mm)... per ora sto compensando abbassando il manubrio di qualche spessore... ma se esagero, in piano e leggera discesa é perfetta, ma quando la discesa si fa cattiva, all'aumentare del sag e in concomitanza con gli urti (dove la forca si schiaccia di tanti cm) mi sento troppo caricato in avanti...

Tu che setup mi consigli? Provare lo shaft (se si chiama così) hight? Un po mi frulla l'idea, anche se nn vorrei penalizzare troppo la discesa (mi interessa più quella, in salita bene o male me la cavo..)... io provo e riprovo ma non trovo la soluzione "ottima".
Considera (come riferimento) che a forcella estesa, il manubrio é circa 1,5 cm + alto della sella in posizione di pedalata (ovv la sella la abbasso... era per farti capire in rapporto alla mia altezza, come tengo iil manubrio...)
Grazie
Ciao!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

settembre...
la manopola blu (a sx) è il precarico della molla (più avviti e più aumenta il punto di stacco della molla, dando un feeling di maggiore durezza della molla);
la manopola rossa regola il ritorno: più avviti e più frena la fase di ritorno e viceversa.
Il precarico è in funzione del peso e stile di guida, il ritorno esclusivamente di stile di guida e tipologia di ostacoli. Io prediligo un ritorno molto libero, ma non eccessivamente da spararmi via dalla sella o innescale oscillazioni indesiderate
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ciao anima, non riesco a seguire il tuo discorso. dici che la senti troppo carica davanti, cioè vuol dire che hai un assetto tendenzialmente carico sull'avantreno, ma non mi torna, dato che dici che è un cm più lunga... e che compensi abbassando il manubrio... Vuoi forse dire che la senti troppo "scarica", troppo inclinata verso dietro? avrebbe più senso da come descrivi le correzioni che apporti.
Dammi lumi in merito.
Relativamente all'eccessivo affondamento in frenata, cosa molto fastidiosa, devi agire sul freno alle basse velocità, chiudendolo. Ora non so se la lyric lo ha, però... così facendo, la forcella ti resta più sostenuta in staccata, affonda meno e l'avantreno rimane più alto, insomma, l'assetto si scompone meno.
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Ti assicuro che ho scaricato il manuale del van 36 R dal sito della Fox....solo che giace un fondo a "documenti" del mio PC da un paio di mesi....vedrai che prima o poi mi documento.... Tanto fino a Settembre

Grazie ancora Dyn

Per Duro
Questa è la mia (nero opaco) direttamante dal sito della Specy
Hanno in archivio tutti i modelli precedenti con i dati le caratteristiche etc.è fatto molto bene
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2005&spid=21340

Basata che clikki su
-Biciclette
-Moutain Bike
-Modelli precedenti
-poi clikka sull'anno di produzione della tua bici
-e poi clik sulla foto del nome del tuo modello
Io stavo per comprare il tuo stesso modello era uno Grigio opaco del 2003 da un Austriaco ando' via per quasi 800 euro
Quella dell'inserzione è andata via prorprio per poco.
Io per mio "temperamanento"tollero solo colori scuri nero,grigio,blu notte,i metallizzati scuri (eeeeeh questione di gusti...). etc questa estate per trovere una Enduro 2005/06 colore scuro taglia/L M ho setacciato il mondo tra forum e E-bay e negozianti internet.In america era pieno e poi col dollaro che non vale piu niente era una pacchia ma non spediva nessuno....Esistevano anche gli anodizzati praticamente non c'è la vernice sull alluminio ma è l'alluminio che subisce un processo chimico per cui in superfice cambia colore.Ma cmq credo che la vernice nera è piu pratica per i graffi..
Ho visto uno di noi che ha postato una Enduro grigio opaco che è uno spettacolo..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ti assicuro che ho scaricato il manuale del van 36 R dal sito della Fox....solo che giace un fondo a "documenti" del mio PC da un paio di mesi....vedrai che prima o poi mi documento.... Tanto fino a Settembre

Grazie ancora Dyn

non c'è di che figurati! Anzi, ti devo un favore. Il mio amico ha molto apprezzato la tua mail sulle tensostrutture e la tua opinione sui traversini...
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
cavolo ragazzi, tempo di scrivere mangiare qualcosa e ritornare qui avete scritto 5 messagi, che veloscitaaa!!!!
insomma, la mia e cosi vecchia che non ce nemmeno nel sito della specialized, che bici ho comprato???, cmq piano piano la faro diventare una bella bimba, certamente, sensa esagerare!!!
speriamo bene domenica, almeno vado a fare qualche discesa, qui a firenze non fa altro che piovere!!

cyas!!!!
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Si in effetti sul sito non c'è ma a me pareva molto simile alla fsrxc del 2002/03 ..ma che te frega basta che è una Specy ed è una biammortizzata (una full come dicono gli esperti) ...io mi sono spaccato il c....o su una de ferro al molibdeno per 10 anni ...mai piu senza minimo due molle sotto il sedere.Sono diventato vecchio la cervicale si lamenta

E pure qua piove da tre giorni ma che c'è una nuvola che copre tutta l'italia a me me sta a venire una panza cosi... mi sa che quando risaliro sulle Specy mi sara cambiata la Sag come dicono gli esperti
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Mi son spiegato male.. é perché scrivo sempre nei ritagli di tempo di corsa...

La lyrick é un cm più alta, ed infatti sento la bici nel piano o leggera discesa poco carica davanti.. il tutto é accentuato anche dal fatto che pur avendo la molla morbida, in piano ho 2,5 cm di sag (in discesa seria diventano 4 abbondanti e va bene...)... ecco perché compenso abbassando il manubrio.. il quel caso mi é più naturale caricare il davanti... inoltre essendo 1,72, il telaio M é grandino, quindi penso (in teoria) che il manubrio vada tenuto più basso di chi ha lo stesso telaio ma é alto 1,78... però abbassandolo il degrado in pendenze toste é rapido.. nn solo nelle frenate... nei gradoni ecc.

Allora la mia domanda era (molto da seghe mentali me ne rendo conto), sec te, é meglio mantenere lo shaft low e giocare con l'altezza manubrio per recuperare quel cm (finché non trovo il compromesso migliore), oppure lasciare il manubrio dov'é e compensare mettendo lo shaft high dietro?

Mi rendo conto che se nn riesco a convincermi io che la provo la bici, figurarsi te! però siccome conosci bene il mezzo.. per te come la configureresti? qnd hai messo la fox van (alta come la lyrick) nn hai avuto i "prob" che ho io?
Oh, son dettagli... ma mi piace configurare il mio mezzo al top...
Gracias...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag

per quanto riguarda il cambio forka-angolo sterzo devi considerare l'altezza forcella infatti io ho un'enduro 2004 che usciva di serie con la manitou black 120 di escursione, ora ho su una sherman che ne fa 130 ma che e' 3 mm piu' bassa della black e voglio buttar su un pike quelle di serie sulle picht che fa 140 mm di escursione ma come altezza e' solo 2 mm piu' alta della black, quindi non cambia nulla a livello angolo sterzo. Tutto questo lo faccio perche' ho trovato una biella che porta l'escursione posteriore a 150 mm, misura piu' "attuale" per un'enduro e il modello 2004 e' molto leggero....magari ne trovi una anche tu per il tuo modello.........
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ok ora è chiaro.
Non ci sono dubbi, per me: metti lo shaft hi, avrai benefici anche nella pedalata in salita, perchè ora hai anche l'angolo sella troppo arretrato...

Per quanto riguarda l'altezza manubrio, questa secondo me è più legata allo stile di guida e a quello che fai. Io tendo a tenerlo più sull'alto che sul basso, perchè mi ci trovo meglio nei salti e nel ripido. Ma è soggettivo. C'è chi preferisce l'opposto.

Ovviamente, nel misto guidato (idealmente curve con appoggio) più il manubrio è alto, più devi lavorare col corpo e caricare l'avantreno in modo da piantare bene i tasselli della gomma davanti nel terreno e avere tenuta...
più è basso e più il tuo assetto naturalmente asseconda una posizione caricata all'anteriore... Fai diverse prove e sperimenta ciò che è meglio per te!
 

moramax

Biker novus
27/6/08
36
0
0
Bari
Visita sito
Vedete un po cosa ho trovato su E-bay

http://cgi.ebay.it/SPECIALIZED-SWOR...hash=item140285836989&_trksid=p3286.m63.l1177


il rarissimo telaio per Spec Enduro 2005/06 in M5(non nel classico A1) colore atracite taglia L.Proprio quello che qualche post piu' in alto vi avevo detto che mi piaceva molto.Odio E-bay.Ci trovo tutto cio che sogno.Alla fine diventa la mia macchina mangia soldi .Il fatto è che con quel prezzo si trova solo il dh.Si daccordo lieviterà ma con il mio occhio clinico credo che massimo arrivera a 300/350 euro.Altra cosa che mi sconcerta sarebbe il trasferiemnto di tutti i pezzettini dalla mia a questa.Il cambio e gli avid.... mi sa che uscirei pazzo.E metti che poi i due telai non sono proprio gemelli e nel trapianto d'organi non mi "trovo ai conti"
Lascio perdere
Se a qualcuno interessa poi datemi notizie di come finisce
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
cavolo ma questo telai e troppo bello, ma mi viene un dubbio, non e che costa troppo poco??? sara in buone condizioni???

maci 68, se ti devo dire la verita non ci capisco piu nulla con queste forcelle e mono, a questo punto appena mi decido a comprare queste due cose mi date una mano a scegliere la rabba giusta, cmq ti ringrazio del tuo aiuto!!!

cyas!!!!
 

duro_super_mtd

Biker serius
3/11/08
115
0
0
firenze
Visita sito
oggi ono andato a far montare il manubri e l'attacco e purtroppo non li era ancora arivato!!! che palleeeeeeeee!!!! e parlando del a'ttacco gli o chiesto, secondo che misura dobrei montare?? e mi a chiesto cosa dobrei fare, gli o detto discese, sentieri e cosi via, lui mi a detto allora va montato un attacco da 60 circa!!! ho detto, adiritturaaaa!!!!??? e nulla, secondo voi cosa ne pensate?? mi aveva chiesto che mmisura e il attacco originale.

booooooooo, datemi il vostro parare, il attacco lo o visto ed è tipo cosi circa

http://www.maidirebike.com/IEP00000CO182.asp

la forma e tipo quello.

cyas!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo