Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
credo intenda il contrario... con il sag corretto si arrva troppo facilmente a finecorsa.

Se è così cambia tutto. Per quel poco che so se l'ammortizzatore ha un comportamento troppo lineare e arriva facilmente a fondo corsa lo si dovrebbe rendere più progressivo, riducendo ad esempio la camera, così come si fa con i token per la pike o con gli inserti analoghi per il monarch o il Double Barrel, ma l'aumento della camera ha invece l'effetto opposto ed in questo caso peggiorerebbe solo le cose
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Se è così cambia tutto. Per quel poco che so se l'ammortizzatore ha un comportamento troppo lineare e arriva facilmente a fondo corsa lo si dovrebbe rendere più progressivo, riducendo ad esempio la camera, così come si fa con i token per la pike o con gli inserti analoghi per il monarch o il Double Barrel, ma l'aumento della camera ha invece l'effetto opposto ed in questo caso peggiorerebbe solo le cose

Diciamo che non è proprio cosi semplice. Quello che dici è vero, ma aumentando troppo il rapporto vol pos/ vol neg si avrà un ammo poco sensibile anche con una camera positiva maggiorata e stesso sag. Se si vuole un ammo progressivo e sensibile bisogna aumentare il volume della negativa. Ma a quel punto o si aumenta anche la camera positiva oppure si prevede che le 2 camere non siano comunicanti, quindi separate e quindi vengano gonfiate indipendentemente
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ultimo upgrade...
ee204018a100849b448617e4cfd02566.jpg


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: xbeppex

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Pacco pignoni 9-44 ? Come ti trovi , cambia bene ? Il problema é che costa tantissimo

Che ruote monti ?
Non l'ho ancora testato sui percorsi. Nel parcheggio è un'orologio...
Sì vero costa molto bisogna paragonarlo a un xx1-x01 nuovi.
L'hanno studiato molto bene. Il pacco si divide in 3 parti comprabili separatamente

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Sulle ruote a breve upgrade...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

E così non vale, ora devi dircelo? ;-)
Io ora monto le roval 2014 da 29, per capirci non quelle con canale largo. Devo dire che le ho maltrattate parecchio , sia con la mia guida tutt'altro che pulita sia con il mio peso ( vestito da rider faccio 90 kg ) e stanno ancora benissimo , servirebbe giusto una piccola centrata al posteriore.
Le ztr , arc o flow , migliorano di tanto la bici ? Nel senso , il miglioramento é avvertibile anche da chi ha la sensibilità di un cinghiale :-D ?

P.s. mi sono regalato un CC Double Barrel , non vedo l'ora che arrivi

P.s mi sono accorto ora che qui siamo nella sezione 27,5 , la domanda sullle ruote la posto anche dillà visto che ho la 29
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E così non vale, ora devi dircelo? ;-)
Io ora monto le roval 2014 da 29, per capirci non quelle con canale largo. Devo dire che le ho maltrattate parecchio , sia con la mia guida tutt'altro che pulita sia con il mio peso ( vestito da rider faccio 90 kg ) e stanno ancora benissimo , servirebbe giusto una piccola centrata al posteriore.
Le ztr , arc o flow , migliorano di tanto la bici ? Nel senso , il miglioramento é avvertibile anche da chi ha la sensibilità di un cinghiale :-D ?

P.s. mi sono regalato un CC Double Barrel , non vedo l'ora che arrivi

P.s mi sono accorto ora che qui siamo nella sezione 27,5 , la domanda sullle ruote la posto anche dillà visto che ho la 29
Io ho preso il kit telaio quindi mai avute le roval di serie...
Io peso 60 kg nudo e Guido leggero e pulito... Quindi lento :-(
Ho messo gli arch che per me andavano benissimo. E vanno tutt'ora benissimo.
Il mio meccanico quest'anno ha fatto squadra enduro con 2 semipro e con l'appoggio di 4guimp. Infatti correranno tutti su devinci spartan. Io non credo di fare gare (son vecchio lento e rotto) e mi tengo strettissima l'enduro...
Tra i vari sponsor c'è Noxon per le ruote e mi devono arrivare 2 cerchi canale 25 da sostituire agli arch...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Non l'ho ancora testato sui percorsi. Nel parcheggio è un'orologio...
Sì vero costa molto bisogna paragonarlo a un xx1-x01 nuovi.
L'hanno studiato molto bene. Il pacco si divide in 3 parti comprabili separatamente

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Facci sapere come va e come ti trovi dopo un po di uso che son curioso...
Non che il 10/42 mi sia stretto ma sempre meglio avere delle valide alternative se è possibile. .:il-saggi:
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
ciao raga..tempo fa misi uno spessore nella mia pike...ma non mi sono mai trovato..non arrivavo mai a sfruttare a dovere la forca..pur avendola (udite udite) a 38psi...
tutto ciò credo per il mio peso..vestito da bici con zaino acqua e tutto credo di arrivare appena a 60kg... ieri ho tolto lo spessore ...vediamo come va..ma mi trovavo meglio all inizio senza nessun spessore..che dite ci sta questa soluzione??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao raga..tempo fa misi uno spessore nella mia pike...ma non mi sono mai trovato..non arrivavo mai a sfruttare a dovere la forca..pur avendola (udite udite) a 38psi...
tutto ciò credo per il mio peso..vestito da bici con zaino acqua e tutto credo di arrivare appena a 60kg... ieri ho tolto lo spessore ...vediamo come va..ma mi trovavo meglio all inizio senza nessun spessore..che dite ci sta questa soluzione??

38 psi son veramente pochi- ma con quella pressione che sag ti viene fuori???
la forcella sei sicuro sia ok? sente tutte le regolazioni?
quanto ti rimane di corsa non fruttata??
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
La forcella va molto bene, speso 100€.

Molto più sostenuta e reattiva a centro escursione. Via tutti i token con stessa pressione di prima e rimane sensibile ma progressiva, ovviamente ha modificato olio e idraulica. Dsc consigliato!!!!!
 

MicVirus

Biker novus
10/9/13
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti... A breve cambieró mezzo da enduro sono indeciso tra due bike! Mi date una panoramica sulla splendida enduro 250b in alluminio?!? Pregi e difetti! Grazie mille!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Buongiorno a tutti... A breve cambieró mezzo da enduro sono indeciso tra due bike! Mi date una panoramica sulla splendida enduro 250b in alluminio?!? Pregi e difetti! Grazie mille!!!

Se non hai particolare fretta a questo punto, fossi in te, vedrei cosa propone specy per l'enduro, si parla di un telaio nuovo, magari vale la pena attendere....
 

Classifica mensile dislivello positivo