Club Specialized Enduro 650B - 27,5

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Cosa vuoi dire ?.. L'aria non si scarica dalla valvola posta sulla testa dello stelo?

No,

Camera positiva e negativa sono in comunicazione con dei fiorellini alla base degli steli.

Se questi si attappano con la colatura del grasso, la forcella non riesce ad equilibrare alla perfezione le due camere. gonfiarla al max e sbatterla un po aiuta a stappare.
 

carinla

Biker popularis
20/9/13
52
3
0
Visita sito
No,

Camera positiva e negativa sono in comunicazione con dei fiorellini alla base degli steli.

Se questi si attappano con la colatura del grasso, la forcella non so esce ad equilibrare alla perfezione le due camere e gonfiarsi forte e sbattersi un po aiuta a stappare.

Ciao,grazie dell interesse,cosa intendi(bassa pressione) parlando di pike? E se provassi( x stapparla) a gonfiarla più del normale?( x me normale e 65 p s i)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao,grazie dell interesse,cosa intendi(bassa pressione) parlando di pike? E se provassi( x stapparla) a gonfiarla più del normale?( x me normale e 65 p s i)

Scusami ero in giro e avevo scritto di fretta,non si capiva molto.

Provo a spiegare meglio:

Alla base della camera positiva nello stelo sx ci sono dei fiorellini interni che permettono il passaggio dell'aria tra camera positiva e negativa.

Se si attappano la camera negativa crea un leggero vuoto pneumatico, il risultato è che la forcella si mangia i primi mm di corsa.

Provando a riestenderla con le mani ti accorgi che ha ancora travel negativo da sfruttare. In poche parole in quella condizione stai girando con meno mm di corsa a disposizione.

È comune se la gonfi poco, se sei molto leggero o se guidi in modo molto tranquillo.

La procedura è semplice:
-gonfi la forcella al max consentito (circa 150 psi)
-apri tutto il ritorno
-dai una decina di pompate energiche aiutandoti col freno davanti o con un muro.

Per via della grande pressione interna i condotti dovrebbero stapparsi, e la forcella ristabilire "lo zero".

Io lo faccio periodicamente a quella della mia ragazza (55psi), mentre alla mia (90psi) non capita di frequente.

Un altra cosa che capita con la pike (con tutte in realtà ma la pike sembra essere più incline) è che si generi pressione nei foderi.
Per risolvere questo occorre periodicamente scaricarli infilando una fascetta da elettricista, o uno stuzzicadenti, nel parapolvere.

Sentirai un leggero Psss, l'aria in eccesso sarà uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: paperp and frantic

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
no, gx 1000 ha lo spider integrato..

curioso però che anche sul sito specialized le specifiche parlino di un gx 1000 con 28 denti..mah..refuso?

allora ho controllato...
a GX1000 ha lo spider integrato ma girobulloni 94.
con questo girobulloni puoi montare:
[url]http://garbaruk.com/single-rings/single-chainrings/rc-rings-94-bcd.html[/URL]

[url]http://garbaruk.com/single-oval/oval-bcd-mount/rc-rings-94-bcd.html[/URL]

[url]http://www.wolftoothcomponents.com/collections/chainrings/products/94-bcd-for-sram-x1-crankset[/URL]

[url]http://absoluteblack.cc/oval-94bcd.html[/URL]
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
101
0
0
torino
Visita sito
28T con giro bulloni da 94mm ci sono:

bistark
blackspire
NSB

io ho montato la blackspire su guarnitura X1 1000 che ha caratteristiche simili al gx(spider fisso, giro bulloni 94mm).
la linea catena si sposta leggermente(2/3 mm max) verso il mov centrale obbligando a smontare/adattare il guidacatena.
servono bulloni nuovi leggermente più lunghi degli orinali. la corona ha i buchi filettati.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma invece il BB è un semplice PF30?

mi consigliate di cambiarlo tutto o provo a prendere solo i cuscinetti?

:celopiùg:

in che senso?
già una 28 mi sembra buona visto che si riesce a montare... oppure prendi una guarnitura sempre BB/PF30 con spider smontabile dove hai la possibilità di montare praticamente tutte le corone del mondo...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
in che senso?
già una 28 mi sembra buona visto che si riesce a montare... oppure prendi una guarnitura sempre BB/PF30 con spider smontabile dove hai la possibilità di montare praticamente tutte le corone del mondo...


No no parlavo solo del BB, devo cambiarlo perché ha cominciato a grattare e si stanno segnando le sfere.

quindi sto cercando nei vari negozi online e volevo sapere da qualcuno che lo ha già cambiato se fosse opportuno cambiare anche le calotte o solo i cuscinetti.

:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
No no parlavo solo del BB, devo cambiarlo perché ha cominciato a grattare e si stanno segnando le sfere.

quindi sto cercando nei vari negozi online e volevo sapere da qualcuno che lo ha già cambiato se fosse opportuno cambiare anche le calotte o solo i cuscinetti.

:celopiùg:

ah ok...
boh io ho sempre visto kit completi...
avendo poi un semiodio verso il BB/PF30 sulla mia enduro avendo preso solo il telaio ho montato l'XX1 della bici vecchia con BB filettato...
ho messo sul telaio l'adattatore SRAM da PF30 a BSA.
cuscinetti ceramici sram e gira da un anno che sembra nuova. mai neanche smontata...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
p5pb13139477.jpg


la bici di Graves per la DH di Thredbo

http://www.pinkbike.com/news/jared-graves-specialized-enduro-bike-check.html
 

carinla

Biker popularis
20/9/13
52
3
0
Visita sito
Ciao,signori interessati e non: volevo comunicare che ho provato a seguire il suggerimento di PaoloRobertoZr(riguardo al problemino con la pike). Io credo di aver eseguito i passaggi correttamente,ma zero risultati,il funzionamento della forca mi sembra regolare a parte quello strano vuoto,se qualcuno avesse voglia e notizie a riguardo faccia sapere,GRAZIE
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
un po' d'aria nella camera negativa?

prova a scaricare l'aria nei forderi con la classica fascetta nel parapolvere.
poi gonfiala a 148PSI, a quel punto apri totalmente il registro di ritorno e dalle qualche compressione energica.

potresti risolvere anche così.

Purtroppo la pike se usata poco o a bassa pressione ha la tendenza a depositare grasso alla base degli steli, e ad ostruire i forellini che mettono in comunicazione la camera positiva e la camera negativa.

fai una prova.

:celopiùg:

Bravissimo, stavo per raccontarlo io.
Eseguito un annetto fa, l'importante è ricordarsi di sgonfiare e poi portare a pressioni altissime.
..dopo tutto torna a posto :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo