Club Specialized Enduro 650B - 27,5

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Se uno pensa alla evo e a come renderla pedalabile secondo me sbaglia in partenza.
Delle 2 meglio una enduro normale con ammo a molla bloccabile che esiste

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


beh la enduro ha un antisquat molto marcato e una misura dell'ammo che non permette granché, hai ragione che con la molla miglioreresti ma comunque la nostra bici stressa gli ammortizzatori più della Evo. Dipende sempre da quanto vuoi andare forte e trattarla male. Diciamo che non è la classica miniDH(spartan, Capra), ma più una AM vitaminizzata.


inoltre la pike e soprattutto le ruotine a 24/28 raggi non sono molto adatte a venire strapazzate....senza contare la totale incompatibilità con qualsiasi serie sterzo più votata alla robustezza(anche la evo ha questo piccolo difetto però), ecc.

Quindi no, per come vado in bici io penso che una EVO con ruote meno scarse e ammo bloccabile sarebbe stata molto meglio.
Peccato che non esiste.... :smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
per chi monta il monarc plus debonair...
che pressione - sag utilizzate e quanto pesate???

Io mi trovavo bene dal 35 al 40%!
Secondo me chi pensa di comprare una evo per farci di tutto sbaglia mtb tutto qui, se la vuoi usare per tutto prendi la normale(comp o expert che sia) la evo la prendi perché ti interessa solo scendere e non puoi sempre furgonare o farti portare in cima alle discese, ma secondo me con la dovuta calma ci fai normali dislivelli senza grossi problemi, la 2016 esce con il mono 28-42 che sali ovunque.
P.s. io per pedalare ho una stj un po modificata e sinceramente non la scambierei con una enduro normale per i giri normali.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh la enduro ha un antisquat molto marcato e una misura dell'ammo che non permette granché, hai ragione che con la molla miglioreresti ma comunque la nostra bici stressa gli ammortizzatori più della Evo. Dipende sempre da quanto vuoi andare forte e trattarla male. Diciamo che non è la classica miniDH(spartan, Capra), ma più una AM vitaminizzata.

se potessi spiegare un po' meglio questi concetti...
è un argomento in cui sono scarso
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
se potessi spiegare un po' meglio questi concetti...
è un argomento in cui sono scarso

Quando si pedala, anche se vogliamo farlo nella forma più rotonda, ci sarà sempre un punto morto nel quale la forza è minima ma quando le pedivelle si trovano in posizione orizzontale questa forza invece aumenta è sarà ancora più grande (quindi nel tempo questo genera una forza oscillatoria con un valore massimo e minimo).

“squat” in inglese significa accosciarsi, e quindi lo squat si produce dovuta alla forza verticale che comprime la sospensione posteriore nella fase di pedalata (per semplificare).

(esempio: se un rider + bici pesano 100kg e la ripartizione meccanica del bilancio e 70kg al posteriore e 30kg al anteriore e se si considera, ad esempio, che si pedala in accelerazione a 0.5 m/s^2 questo significa che il trasferimento di massa è di 5kg. Quindi in un’istante capiterà che il carico sulla ruota posteriore sarà 75kg mentre nella anteriore sarà 25kg. Questi 5kg risultanti della oscillazione delle forze anteriore/posteriore genererà lo squat della sospensione che risulterà, un funzione del leverage ratio e del set-up dell’ammo, in una compressione di X mm della sospensione)

l’antisquat è invece la forza che fa la catena sul carro della bici e che si oppone allo “squat” ovvero alla compressione della sospensione posteriore dovuta alla accelerazione.
Non tutta la forza verticale genera “squat”, come detto prima, ma solo la differenza sul’asse anteriore/posteriore dovuta alla oscillazione della forza in fase di accelerazione. In parole semplici, è la forza che intende estendere la sospensione mentre vienne compressa dalla forza verticale.

Questo antisquat si misura in %, e dipende purtroppo del rapporto corona/pignone scelto (e ovviamente della geometria del carro), bici progettare per il monocorona (come la Enduro) sono più efficaci rispetto le altre ed hanno un dentaggio di corona ottimale (quella per cui sono state progettate).

Le caratteristiche geometriche da tenere in considerazione per la valutazione dell'antisquat sono:
1-Traiettoria percorsa dai punti di rotazione virtuali (CC, IC9
2-Retta sulla quale giace la linea catena (posizione relative tra asse ruota - m.c.)
3-Posizione baricentro complessivo (bike + biker)

Avere una bici che in fase di pedalata ha un’antisquat del 100% farebbe che la “ipotetica” compressione della sospensione è completamente anullata dal tiro catena.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
se potessi spiegare un po' meglio questi concetti...
è un argomento in cui sono scarso

Ha un rapporto di leva molto alto.
in poche parole e semplificando molto, l'escursione dell'ammortizzatore rispetto alla ruota è molto poca e lo devi gonfiare tanto.
Inoltre per non farla insaccare in salita e per renderla efficente in pedalata, il tiro catena maggiore si ha in zona sag.
prova a fare qualche piccolo gradone/drop senza catena, e ti accorgerai della differenza(userai anche qualche mm in più di escursione).

L'ammortizzatore lavora sempre sotto forte stress. Scalda molto, e se fai più di 4/500m di discesa tirati ti capiterà di dover chiudere il ritorno o comunque che i registri siano poco efficenti e l'ammortizzatore sfrenato. Motivo per cui gli inline continuano a dare problemi. Il mio fox ha smesso di funzionare dopo 11 mesi... o meglio, a freddo se aziono il propedal un minimo fa, ma dopo poco smette... in pratica collassano alcune tenute interne... ad ammortizzatore caldo si avverte un gioco interno come se fosse sboccolato, e il registro ctd non funziona più avvertibilmente.
Stesso discorso sugli inline che o perdono pressione o vedono collassare i registri.

le enduro degli anni precedenti con corsa 63,5mm ne sono meno affette, infatti viaggiano a pressioni più basse.

Con un ammo a molla risolvi sicuramente il problema delle tenute ma il surriscaldamento dei registri di compressione/ritorno continuerà.

Inoltre negli ammo a molla con rapporti di leva così sfavorevoli sono difficili da trovare le molle adatte, è facile trovarsi con una molla troppo morbida, ed un altra troppo dura per il proprio peso, senza che in commercio si trovi facilmente la via di mezzo che occorrerebbe. Ci sono passato con la vecchia bici, con la 550lb andavo a pacco e con la 600 non avevo quasi sag.


PS: questi sono problemi sicuramente che interessano poco se pesi 60/70 kg perché gonfierai e stresserai meno l'ammortizzatore, se invece sei un ciccione come me cominciano ad essere molto avvertibili... :sumo:


:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
grazie ragazzi ho un po' capito...
per fortuna peso 60 kg nudo...

in giardino ho settato il debonair a 150 psi. l'ho preso usato e dentro ci sono mi pare 4 spessori. spero sabato di provarlo...
l'ho settato vestito in borghese con giacca ecc... quindi vicino al peso reale in bici.
mi sembrava di avere un sag del 30% circa. vedrò se in effetti è poco...

discesa tosta non ne posso fare (ginocchio nuovo) e quindi farò o trail puro o qualcosina in più ma solo flow...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
grazie ragazzi ho un po' capito...
per fortuna peso 60 kg nudo...

in giardino ho settato il debonair a 150 psi. l'ho preso usato e dentro ci sono mi pare 4 spessori. spero sabato di provarlo...
l'ho settato vestito in borghese con giacca ecc... quindi vicino al peso reale in bici.
mi sembrava di avere un sag del 30% circa. vedrò se in effetti è poco...

discesa tosta non ne posso fare (ginocchio nuovo) e quindi farò o trail puro o qualcosina in più ma solo flow...


io anche sto per prendere un monarch, che è l'unico sul mercato adatto a lavorare fino a 350psi, e poi il piggy un po' aiuta per il discorso surriscaldamenti, non credo ti deluderà
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io anche sto per prendere un monarch, che è l'unico sul mercato adatto a lavorare fino a 350psi, e poi il piggy un po' aiuta per il discorso surriscaldamenti, non credo ti deluderà

con l'inline non ho avuto problemi. ma difficile da settare, non ci ho trovato la quadra. sempre troppo morbido, sempre a pacco. carro anche troppo morbido. sullo scassato dopo un po' la sensazione di ruota sgonfia. ritorno non sono mai riuscito a renderlo reattivo. che serve nella guida...
non so se in questo incida il mio peso piuma che mi fa tenere pressioni molto basse tra i 130/140 psi.
ho un fox di serie come muletto. ammo onesto, semplicissimo da settare ma le tre posizioni da fermo ok. in sella non si sentono molto...

il debonair l'ho preso da infortunato. non sono ancora riuscito a provarlo...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
con l'inline non ho avuto problemi. ma difficile da settare, non ci ho trovato la quadra. sempre troppo morbido, sempre a pacco. carro anche troppo morbido. sullo scassato dopo un po' la sensazione di ruota sgonfia. ritorno non sono mai riuscito a renderlo reattivo. che serve nella guida...
non so se in questo incida il mio peso piuma che mi fa tenere pressioni molto basse tra i 130/140 psi.
ho un fox di serie come muletto. ammo onesto, semplicissimo da settare ma le tre posizioni da fermo ok. in sella non si sentono molto...

il debonair l'ho preso da infortunato. non sono ancora riuscito a provarlo...

io anche spero che il debonair recuperi un po di quella pigrizia dovuta al giunto horst, e soprattutto al carattere del foz e del canecreek.

sono in netto contrasto con la pike che invece è una forcella molto più reattiva.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Quando si pedala, anche se vogliamo farlo nella forma più rotonda, ci sarà sempre un punto morto nel quale la forza è minima ma quando le pedivelle si trovano in posizione orizzontale questa forza invece aumenta è sarà ancora più grande (quindi nel tempo questo genera una forza oscillatoria con un valore massimo e minimo).

“squat” in inglese significa accosciarsi, e quindi lo squat si produce dovuta alla forza verticale che comprime la sospensione posteriore nella fase di pedalata (per semplificare).

(esempio: se un rider + bici pesano 100kg e la ripartizione meccanica del bilancio e 70kg al posteriore e 30kg al anteriore e se si considera, ad esempio, che si pedala in accelerazione a 0.5 m/s^2 questo significa che il trasferimento di massa è di 5kg. Quindi in un’istante capiterà che il carico sulla ruota posteriore sarà 75kg mentre nella anteriore sarà 25kg. Questi 5kg risultanti della oscillazione delle forze anteriore/posteriore genererà lo squat della sospensione che risulterà, un funzione del leverage ratio e del set-up dell’ammo, in una compressione di X mm della sospensione)

l’antisquat è invece la forza che fa la catena sul carro della bici e che si oppone allo “squat” ovvero alla compressione della sospensione posteriore dovuta alla accelerazione.
Non tutta la forza verticale genera “squat”, come detto prima, ma solo la differenza sul’asse anteriore/posteriore dovuta alla oscillazione della forza in fase di accelerazione. In parole semplici, è la forza che intende estendere la sospensione mentre vienne compressa dalla forza verticale.

Questo antisquat si misura in %, e dipende purtroppo del rapporto corona/pignone scelto (e ovviamente della geometria del carro), bici progettare per il monocorona (come la Enduro) sono più efficaci rispetto le altre ed hanno un dentaggio di corona ottimale (quella per cui sono state progettate).

Le caratteristiche geometriche da tenere in considerazione per la valutazione dell'antisquat sono:
1-Traiettoria percorsa dai punti di rotazione virtuali (CC, IC9
2-Retta sulla quale giace la linea catena (posizione relative tra asse ruota - m.c.)
3-Posizione baricentro complessivo (bike + biker)

Avere una bici che in fase di pedalata ha un’antisquat del 100% farebbe che la “ipotetica” compressione della sospensione è completamente anullata dal tiro catena.

spiegazione molto completa e chiara [MENTION=28719]wally73[/MENTION]: se vuoi puoi vedere i valori di antisquat di un bel po' di bici qui:
http://linkagedesign.blogspot.it/

noterai, su una stessa bici, diversi livelli di antisquat ottenuti con diverse dentature di corona

qui:
http://linkagedesign.blogspot.it/search/label/Specialized
scorrendo verso il basso, trovi i valori (corona da 32) della Enduro 650b
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Io devo dire che con il DB Air CS problemi non ne ho avuti.... Peso 66/67 vestito al massimo e lo tengo a meno di 100 psi. Pur non avendo potuto usare la bici con continuità causa imprevisti/meteo/ecc credo di aver finalmente trovato la quadra e non ho mai avuto problemi ne' in discesa né in pedalata. Per come mi ci trovo ora non so se farei a cambio con un monarch per un paio di etti in meno e più semplicità d'uso, anche se la curiosità di provarlo rimane....
Sabato scorso con l'ultimo setting trovato ho capito cosa vuol dire avere la ruota sempre attaccata al terreno e sempre sufficientemente reattiva e giocosa(per lo meno per le mie scarse capacità di guida)...
mi ha fatto godere come non mai:yeah!:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io devo dire che con il DB Air CS problemi non ne ho avuti.... Peso 66/67 vestito al massimo e lo tengo a meno di 100 psi. Pur non avendo potuto usare la bici con continuità causa imprevisti/meteo/ecc credo di aver finalmente trovato la quadra e non ho mai avuto problemi ne' in discesa né in pedalata. Per come mi ci trovo ora non so se farei a cambio con un monarch per un paio di etti in meno e più semplicità d'uso, anche se la curiosità di provarlo rimane....
Sabato scorso con l'ultimo setting trovato ho capito cosa vuol dire avere la ruota sempre attaccata al terreno e sempre sufficientemente reattiva e giocosa(per lo meno per le mie scarse capacità di guida)...
mi ha fatto godere come non mai:yeah!:

Beh ti sei risposto da solo.
il CBDBCS :smile: lo tieni a meno di 100psi, io il fox a 240psi......:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo