Club Specialized Enduro 650B - 27,5

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ragazzi, gentilissimi per le risposte tempestive... grazie a voi continuerò a fare solo dh :-? ... sempre se non trovo una vera valida alternativa

ce ne sono un macello di alternative......devi solo capire quanti soldini vuoi spendere
:-)
:-)

boh se ti piace l'enduro come bici io cercherei una 27,5 test bike e ci farei un giro. dovresti capire velocemente se ti può piacere. fermo restando che...

-non sarà mai una bici da dh
-se non furgoni devi pedalare

stai solo attento perché se fai discese impegnative e/o divertenti facendo DH e quindi andando forte, le bici da enduro sono più "pericolose" delle DH...

muccio93 wally73 (io) monsetr74

il tempo passa per alcuni
uno del 93 dovrebbe fare i giri AM con la DH e non preoccuparsi se è pedalabile, biammortizzata, latticizzata, reggisella telescopici e -------te varie
quanto avevo 20 anni facevo i giri in montagna con la citybike rigida in acciaio con i parafanghi.... avrà pesato 30kg
[MENTION=90416]muccio[/MENTION]93 se mi dai gli anni tuoi comprerei al volo la Enduro EVO altro che
magari ci fosse stata una bici così 20 anni fa e soprattutto i miei me l'avessero comprata :il-saggi:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ciò non toglie che alla stessa cifra si compra di meglio, soprattutto il guadagno in pedalabilità è immensamente più alto della perdita in prestazioni discesistiche tra la evo e la "normale". questo vale a 23 anni come a 55...

ha sicuramente ragione wally73 secondo me.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Secondo me una comp magari presa usata con 2 modifiche si ha un gran mezzo ben pedalabile e con cui divertirsi in discesa...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
salve a tutti,

qualcuno sa di negozi online che hanno il debonair 216*57 in stock?

gabelprofi e basta?

Credo di aver dato il colpo di grazia al fox e stavo valutando l'upgrade invece di revisionarlo e farlo riparare da Vittoria.

Grazie a tutti

:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
salve a tutti,

qualcuno sa di negozi online che hanno il debonair 216*57 in stock?

gabelprofi e basta?

Credo di aver dato il colpo di grazia al fox e stavo valutando l'upgrade invece di revisionarlo e farlo riparare da Vittoria.

Grazie a tutti

:celopiùg:

se interessa un inline batti un colpo...
(comunque io lo farei revisionare da tenere di scorta)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: paolorobertozr

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito

anch io stavo pensando di fare un upgrade alla mia comp 650b 2014..mi piaceva molto il debonair..confermate che per il mio modello servirebbe il 216x57 ? ne trarrei qualche giovamento? il fox all inizio mi piaceva..ma adesso non saprei..è molto plush e nel pedalato bobba un po ..che dite?
ho visto il debonair si trova a 340 euro piu o meno..o aggiungo qualche dindo e faccio 2 cerchi? (quelli di casa pero mi piacciono e mi trovo molto bene, tenendo conto che sono un peso piuma nemmeno 60kg )
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
anch io stavo pensando di fare un upgrade alla mia comp 650b 2014..mi piaceva molto il debonair..confermate che per il mio modello servirebbe il 216x57 ? ne trarrei qualche giovamento? il fox all inizio mi piaceva..ma adesso non saprei..è molto plush e nel pedalato bobba un po ..che dite?
ho visto il debonair si trova a 340 euro piu o meno..o aggiungo qualche dindo e faccio 2 cerchi? (quelli di casa pero mi piacciono e mi trovo molto bene, tenendo conto che sono un peso piuma nemmeno 60kg )

Beh se anche tu non sei sicuro che ti piaccia il fox, potresti provare.

Il fox è si molto plush, se tenuto bene e lubrificato, ma la bici dietro è sempre molto meno "frizzante" rispetto alla pike. Io pensavo al rockshox anche perché spero di ritrovarmi un retrotreno magari un po' più vivo anche senza girare con sag troppo bassi e ritorno sfrenatissimo come faccio ora sul fox.

:celopiùg:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Beh se anche tu non sei sicuro che ti piaccia il fox, potresti provare.

Il fox è si molto plush, se tenuto bene e lubrificato, ma la bici dietro è sempre molto meno "frizzante" rispetto alla pike. Io pensavo al rockshox anche perché spero di ritrovarmi un retrotreno magari un po' più vivo anche senza girare con sag troppo bassi e ritorno sfrenatissimo come faccio ora sul fox.

:celopiùg:
secondo me il FOX se manutenuto e semmai modificato offre performance buone sulla Enduro e non conviene investire nel Debonair.. La differenza non credo sia apprezzabile.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
anch io stavo pensando di fare un upgrade alla mia comp 650b 2014..mi piaceva molto il debonair..confermate che per il mio modello servirebbe il 216x57 ? ne trarrei qualche giovamento? il fox all inizio mi piaceva..ma adesso non saprei..è molto plush e nel pedalato bobba un po ..che dite?
ho visto il debonair si trova a 340 euro piu o meno..o aggiungo qualche dindo e faccio 2 cerchi? (quelli di casa pero mi piacciono e mi trovo molto bene, tenendo conto che sono un peso piuma nemmeno 60kg )

come ho detto già altre volte....io le ruote le terrei cosi come sono.....molti sottovalutano il cerchio largo ( il canale interno è da 29 mi sembra...) invece puoi girare a pressioni veramente basse........la nuova stumpjumper fattie usa gli stessi cerchi !!!
cambia l'ammortizzatore e sicuramente avrai un altra bici !
:-)
io volevo cambiarlo....ma volevo anche le 11v non mi conveniva economicamente spendere 1000 euro su una comp...........allora ho cambiato bici....
ma con paolo già si parlava di cambiare l'ammo.........perchè con questo proprio non andava
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
secondo me il FOX se manutenuto e semmai modificato offre performance buone sulla Enduro e non conviene investire nel Debonair.. La differenza non credo sia apprezzabile.

non sono daccordo........
dipende molto dal peso del rider........io sono leggerino ma un rider pesante avrà notato certamente due cose con il fox di serie:
1 l'ammo scalda tantissimo
2 c'è una certa tendenza ad andare a pacco se regolato con un sag morbido...
inoltre l'autosag rende la bici "dura" preferendo la pedalabilità........ma sulla discesa secondo me non ci siamo
:-)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
non sono daccordo........
dipende molto dal peso del rider........io sono leggerino ma un rider pesante avrà notato certamente due cose con il fox di serie:
1 l'ammo scalda tantissimo
2 c'è una certa tendenza ad andare a pacco se regolato con un sag morbido...
inoltre l'autosag rende la bici "dura" preferendo la pedalabilità........ma sulla discesa secondo me non ci siamo
:-)
io sono di peso normale e non noto quanto dici.
Non vado a pacco (usando la bici per la destinazione d'uso propria ovvero non prove DH) e usando l'autosag non è dura ... anzi... ho dovuto inserire altri 10 PSI.
Secondo me il vostro ammo andrebbe controllato
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
io sono di peso normale e non noto quanto dici.
Non vado a pacco (usando la bici per la destinazione d'uso propria ovvero non prove DH) e usando l'autosag non è dura ... anzi... ho dovuto inserire altri 10 PSI.
Secondo me il vostro ammo andrebbe controllato

che ti devo dire ???? l'uso non è assolutamente DH anche perchè non basta qualche discesa per dire che si fa DH altrimenti qui saremmo tutti fuori tema
:-)
una bici da enduro si usa per scendere in sicurezza ad una certa velocità quindi sarai stato fortunato tu che non hai problemi con l'ammortizzatore.......in questi ultimi 3 anni secondo me specialized non è stata fortunata con le forniture....
considera che sulla 2016 carbon gli honlins già stanno dando qualche problema...e non lo dico io lo dicono i rivenditori che devono rimandare indietro gli ammortizzatori rotti e che hanno i clienti incazzati che hanno speso 5000€ per tenere la bici dopo 2 mesi ferma
:-)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io sono di peso normale e non noto quanto dici.
Non vado a pacco (usando la bici per la destinazione d'uso propria ovvero non prove DH) e usando l'autosag non è dura ... anzi... ho dovuto inserire altri 10 PSI.
Secondo me il vostro ammo andrebbe controllato

Guarda più che un discorso di performance assolute ne faccio un fatto di carattere della bici e di difformità tra il comportamento della pike e del fox.
La pike super reattiva e rapidissima nel riestendersi, con una progressività ben modificabile secondo i propri gusti, mentre il float parecchio seduto e con un "buco" di travel a metà corsa nel quale anche aprendo tutto il ritorno, la bici risulta poco reattiva.

Per il surriscaldamento, beh un ammo di una enduro dovrebbe secondo me reggere anche 1500m di dislivello senza diventare di cemento, perché in giri AM ci si arriva senza problemi.

Anche io ho dovuto inserire più aria e girare con lo spessore interno maggiore, ma comunque se passo la soglia del 20-25% di sag vado clamorosamente a paco su impatti tutto sommato non eccessivi.

Le performance generiche della bici sono davvero alte, non sto dicendo che il fox si comporta male, non fraintendiamo, solo che la bici sembra avere due anime, l'avantreno super reattivo, e per qualcuno anche stancante, ed il retrotreno molto "poltrona" ma pigro.

Il fox ad esempio con una fox 34, una mattoc o con una formula 35 potrebbe essere la morte sua, ma con la pike talvolta mi sembra dr. jekyll e mr. hyde

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: piggis

atomicmouse

Biker popularis
16/6/12
50
0
0
La spezia
Visita sito
ciao a tutti una info di carattere tecnico, visto che Babbo Natale quest'anno è stato di manica larga ho deciso di cambiare l'amo della mia bike con un rockshox monarch.

viste le misure di quello originale 215,9x57 e invece quello che si trova in giro è 216x63
vorrei sapere se si può montare e se ci potrebbero essere problemi in fase dinamica.

grazie e Buon Natale a tutti
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti una info di carattere tecnico, visto che Babbo Natale quest'anno è stato di manica larga ho deciso di cambiare l'amo della mia bike con un rockshox monarch.

viste le misure di quello originale 215,9x57 e invece quello che si trova in giro è 216x63
vorrei sapere se si può montare e se ci potrebbero essere problemi in fase dinamica.

grazie e Buon Natale a tutti

Ciao, il monarch con attacco dedicato Specialized mi pare si trovi direttamente con misura 216x57. Altrimenti devi inserire un tampone per rigirare la corsa
Ciao
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ciao a tutti una info di carattere tecnico, visto che Babbo Natale quest'anno è stato di manica larga ho deciso di cambiare l'amo della mia bike con un rockshox monarch.

viste le misure di quello originale 215,9x57 e invece quello che si trova in giro è 216x63
vorrei sapere se si può montare e se ci potrebbero essere problemi in fase dinamica.

grazie e Buon Natale a tutti


216x63 è della enduro 26", non lo puoi montare perché verso il fine corsa andresti ad urtare il tubo sella con l'archetto di rinforzo dei foderi alti del carro.

Devi cercare ovviamente il suo, 216x57, che nei negozi online è solitamente riferito alla enduro 29". Qualsiasi ammo per la enduro 29" va bene anche per la 650b.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
216x63 è della enduro 26", non lo puoi montare perché verso il fine corsa andresti ad urtare il tubo sella con l'archetto di rinforzo dei foderi alti del carro.

Devi cercare ovviamente il suo, 216x57, che nei negozi online è solitamente riferito alla enduro 29". Qualsiasi ammo per la enduro 29" va bene anche per la 650b.

:celopiùg:

raga ma voi che pompa usate per le vostre sospensioni? c entra poco con il 3d ma visto che me ne vogliono regalare una nuova (la mia fa ..... ) volevo un consiglio.. prendo la classica rock shox o ce qualcosa di qualita migliore ? (con valvola per azzerare la perdita d aria allo svitamento) grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo