Club Specialized Enduro 650B - 27,5

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao, intanto Buona Pasqua a tutti, anche se siete a gozzivillare in mezzo a vini e incantevoli piatti caldi :ueh::ueh:; ho venduto le 26" ( ahimé sono il top della produzione, ma sperimentare..) e giro di nuovo sulle 27.5 insieme alla mia Enduro.
Mezza voglia di cambiarla per prendere la Capra, ma rimane troppo bella e si gira forte che é una bellezza..manca solo la piena compatibilità con lgomme un pó spesse.
1 curiosità.
Il triangolo é identico alla 650B come appurato leggendo posts su forums.mtbr.com ; rimane da capire quanto é "diverso" il carro posteriore.
Chi di voi sarebbe cosí dispo a misurare esattamente lunghezza dei tubi obliqui e orizzontali della Specy Enduro 650B per capire esattamente cosa hanno modificato e cosa no...
..con le 27.5 si gira con meno divertimento, o meglio, il lato fune rimane uguale ma bisogna andare giù grosso e piegare un pó di più per sentire la Enduro fare quel che deve fare, tornando a casa con il sorriso a 32 :OOO::OOO:

...relax zona Piazzale Michelangiolo
Premetto, risultato inquietante....:spetteguless:


senza guardare al millimetro(le ho prese con un metro flessibile):

Fodero basso, dallo snodo del seat tube allo snodo "horst", centro-centro: 36cm

Chainstay completo non arriva a 42cm(:cucù:)

Foderi obliqui, dall'asse del mozzo all'inizio della bielletta fsr del seat tube: 39cm

tyre clearence chainstay 8cm ad una distanza di 36,5cm dall'asse del mozzo
tyre clearence foderi obliqui 7,8cm ad una distanza di 36cm dall'asse del mozzo


Mi fanno un po' sorridere queste misure.... :smile:

riportaci le tue, sospetto che siano quasi identiche...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Premetto, risultato inquietante....:spetteguless:


senza guardare al millimetro(le ho prese con un metro flessibile):

Fodero basso, dallo snodo del seat tube allo snodo "horst", centro-centro: 36cm

Chainstay completo non arriva a 42cm(:cucù:)

Foderi obliqui, dall'asse del mozzo all'inizio della bielletta fsr del seat tube: 39cm

tyre clearence chainstay 8cm ad una distanza di 36,5cm dall'asse del mozzo
tyre clearence foderi obliqui 7,8cm ad una distanza di 36cm dall'asse del mozzo


Mi fanno un po' sorridere queste misure.... :smile:

riportaci le tue, sospetto che siano quasi identiche...:omertà:

...immaginavo..
Usato stessa "approssimazione" per avvicinarmi alla tua realtà.
Fodero basso centro snodo centro snodo 36 cm
Tubo obliquo primo foro belletta mozzo 395mm

Non ho capito come hai preso le trye clearances; dopo, anche se varia dal tipo di gomma, dammi l'esatta altezza mov centrale. A occhio, come disse il cieo, hanno modificato solo il tubo obliquo per il nuovo diametro, e forse ma anche no, spostato il punto mozzo, perché gli angoli sella e sterzo mi tornano tutti..
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
...immaginavo..
Usato stessa "approssimazione" per avvicinarmi alla tua realtà.
Fodero basso centro snodo centro snodo 36 cm
Tubo obliquo primo foro belletta mozzo 395mm

Non ho capito come hai preso le trye clearances; dopo, anche se varia dal tipo di gomma, dammi l'esatta altezza mov centrale. A occhio, come disse il cieo, hanno modificato solo il tubo obliquo per il nuovo diametro, e forse ma anche no, spostato il punto mozzo, perché gli angoli sella e sterzo mi tornano tutti..

ho semplicemente tolto la ruota, riavvitato il perno, e misurato quanto ci sia dall'asse del perno ai traversini di rinforzo del carro, sul fodero basso ed alto.

quindi e il raggio massimo che potrebbe avere un ipotetico pneumatico senza sbattere longitudinalmente con il carro, 36cm, vorrebbe dire che ci stà anche un nobby 2,25" da 29", tanto per confondere ulteriormente le idee!!! :smile::smile::smile:

invece come spazio effettivo che ha la gomma per spanciare, ci sono 80mm.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
mah non ne ho idea, ma le quote sembrano moooolto simili, potrebbero anche essere uguali e magari hanno spostato i traversini per avere un po' più di spazio per le gomme.

Non so.
Non facciamo confusione.
Se leggete bene il mio post, evidenzio che, come ogni rivista ha sottolineato, il triangolo anteriore della 650B è identico alla 26 pollici.
Dopo, non abbiamo ancora stabilito, il carro posteriore in qlksa cambia, ma che sia diverso è pacifico.

@ paolorobertozr fammi sapere quando puoi le ulteriori misure.

Grazie.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non facciamo confusione.
Se leggete bene il mio post, evidenzio che, come ogni rivista ha sottolineato, il triangolo anteriore della 650B è identico alla 26 pollici.
Dopo, non abbiamo ancora stabilito, il carro posteriore in qlksa cambia, ma che sia diverso è pacifico.

@ paolorobertozr fammi sapere quando puoi le ulteriori misure.

Grazie.

in questo momento sono a 348mm da terra, montando slaughter e butcher come da mamma specy, ma ho la pike che non riesco a tenere estesa al 100%. purtroppo parte con circa 3/4mm di affondameno e non so il perché. ho anche rifatto olio e paraoli ma la situazione è migliorata senza essersi risolta del tutto.

Per il fatto che il carro sia diverso, credo sia sicuro, ci mancherebbe!!!

Per il fatto che siano diverse per forza anche le quote, dobbiamo verificare, magari sono diversi i profili ed i traversini. Purtroppo non conosco nessuno con una enduro 26 recente con perno passante posteriore per confrontare.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
in questo momento sono a 348mm da terra, montando slaughter e butcher come da mamma specy, ma ho la pike che non riesco a tenere estesa al 100%. purtroppo parte con circa 3/4mm di affondameno e non so il perché. ho anche rifatto olio e paraoli ma la situazione è migliorata senza essersi risolta del tutto.

Per il fatto che il carro sia diverso, credo sia sicuro, ci mancherebbe!!!

Per il fatto che siano diverse per forza anche le quote, dobbiamo verificare, magari sono diversi i profili ed i traversini. Purtroppo non conosco nessuno con una enduro 26 recente con perno passante posteriore per confrontare.

..io sono a 36 359 da terra con le gomme high roller II e crossroc...
Forse i traversini diversi..

Purtroppo ho il tuo stesso prob con la pike RCT3...tempo fa provai a scaricare tutta tutta l'aria e rigonfiare a pressione.Per un pò è durato ma adesso qualche mm me lo mangia...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Beh no, se hai il bb a 36 vuol dire che comunque è cambiato tutto anche a livello di altezza relativa del mozzo, quindi il carro è diverso...

Bene, un punto in più per la serietà Specy, ma purtroppo un punto in meno per eventuali possessori di 26" interessati a convertire.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.470
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il carro è diverso. Credo che la 26 negli obliqui sopra avessero traversino orizzontale mentre nella 650 guarda in basso per guadagnare spazio.
Gli orizzontali non so di quanto siano diversi. Qui mi sa parliamo di mm boh...
Per fare comunque il carro il più corto possibile non ci sta il deragliatore.
Comunque potrebbe benissimo essere che una enduro 26 monocorona possa montare ruota da 27. Probabilmente gommata non troppo grassa e magari la gomma è a filo nel carro...
Con la 650 e posteriore hans dampf il passaggio è ottimo direi
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Il carro è diverso. Credo che la 26 negli obliqui sopra avessero traversino orizzontale mentre nella 650 guarda in basso per guadagnare spazio.
Gli orizzontali non so di quanto siano diversi. Qui mi sa parliamo di mm boh...
Per fare comunque il carro il più corto possibile non ci sta il deragliatore.
Comunque potrebbe benissimo essere che una enduro 26 monocorona possa montare ruota da 27. Probabilmente gommata non troppo grassa e magari la gomma è a filo nel carro...
Con la 650 e posteriore hans dampf il passaggio è ottimo direi

PaperP ha infatti una 26" con 650b. ..ma avendo il BB oltre un cm più in alto, sicuramente anche che i foderi bassi sono cambiati sostanzialmente, non in lunghezza, ma come angolazione, togliere quel cm appunto.

:celopiùg:
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sabato ho ritirato la mia prima Enduro. Finora solo front e una full Stumpjumper Fsr del 2011. Che dire: spettacolo di bici! Domenica mattina l'ho provata sulla collina di Torino dopo una notte piovosa quindi parecchio fango. Sinceramente pensavo di faticare di più in salita con il 30-36 visto anche le dimensioni delle ruote... chiaro che 4 dentini in più dietro farebbero comodo e la modifica Leonardi sarà la prossima spesa, da valutare se 40 o 42... Nell'insieme ho trovato le gomme di serie abbastanza scorrevoli nonostante la pressione bassa consigliata dal concessionario: 1,6 davanti e 1,8 dietro con camere d'aria e devo dire che le ruote mi hanno stupito anche nei rilanci, mi sembrano leggere confrontate con le roval base che ho sulla Stump front da 29. Una volta girata la bici per scendere mi sono trovato a velocità per me impensabili finora con schizzi di fango dappertutto, compresi gli incisivi visto il sorrisone che non riuscivo a contenere. Il rientro a casa su asfalto per le vie di Torino con il 30-11 è andato discretamente, si tengono delle velocità decenti... anche su quello avevo dei dubbi. Unico appunto, oltre ai rapporti da salita lunghi, avrei preferito un blocco del mono, nella posizione climb mi sembra che si muova ancora troppo in salita, ma forse mi devo solo abituare.
20150405_111619.jpg
 
No, non ho trovato nulla, inoltre il cartoncino che confezione i due pignoni è relativo a materiale frenante. Ma il montaggio è semplice. Smonti gli ingranaggio,posizioni il 42, inserisce il distanziale, rimetti tutti i pignoni, elimini due pignoni intermedi, e al loro posto posizioni il 16. Se il 16 riporta due sigle sr e sh allora vedi il mio precedente post con l'immagine che spiega come vanno montati. Se il 16 rogna, allora rimetti il 15 o il 17 originali.

Ciao ho montato il pignone A2Z 42 dapprima con la catena originale. Ho subito notato una tensione eccessiva una volta ingranato il 42 e ho dato un paio di giri di ruota a banco. Una volta fermato ho trovato la vite limite B del deragliatore piegata per le forze troppo elevate in gioco.
Per questo motivo ho allungato la catena di 4 maglie, mi sembrava inevitabile.

Del resto sembra tutto ok. L'unica cosa e' che se regolo il cambio in modo che sia silenzioso nei pignoni grandi (42-36-etc), risulta invece rumoroso per i rapporti alti. Ma penso sia inevitabile in quanto la modifica a 42 e' un po' un accrocchio.

Daniele
 
Ciao a tutti,
sabato ho ritirato la mia prima Enduro. Finora solo front e una full Stumpjumper Fsr del 2011. Che dire: spettacolo di bici! Domenica mattina l'ho provata sulla collina di Torino dopo una notte piovosa quindi parecchio fango. Sinceramente pensavo di faticare di più in salita con il 30-36 visto anche le dimensioni delle ruote... chiaro che 4 dentini in più dietro farebbero comodo e la modifica Leonardi sarà la prossima spesa, da valutare se 40 o 42... Nell'insieme ho trovato le gomme di serie abbastanza scorrevoli nonostante la pressione bassa consigliata dal concessionario: 1,6 davanti e 1,8 dietro con camere d'aria e devo dire che le ruote mi hanno stupito anche nei rilanci, mi sembrano leggere confrontate con le roval base che ho sulla Stump front da 29. Una volta girata la bici per scendere mi sono trovato a velocità per me impensabili finora con schizzi di fango dappertutto, compresi gli incisivi visto il sorrisone che non riuscivo a contenere. Il rientro a casa su asfalto per le vie di Torino con il 30-11 è andato discretamente, si tengono delle velocità decenti... anche su quello avevo dei dubbi. Unico appunto, oltre ai rapporti da salita lunghi, avrei preferito un blocco del mono, nella posizione climb mi sembra che si muova ancora troppo in salita, ma forse mi devo solo abituare.
20150405_111619.jpg

Innanzitutto complimenti per la bici.
Cavolo che pressione bassa che usi ai pneumatici! Io ho usato un calculator online e mi dava un 2bar davanti e un 2.5 dietro per il mio peso di 68kg.
Mi piacerebbe girare piu' sgonfio ma poi spesso pizzico la camera d'aria se giro sul rotto.

Daniele
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Innanzitutto complimenti per la bici.
Cavolo che pressione bassa che usi ai pneumatici! Io ho usato un calculator online e mi dava un 2bar davanti e un 2.5 dietro per il mio peso di 68kg.
Mi piacerebbe girare piu' sgonfio ma poi spesso pizzico la camera d'aria se giro sul rotto.

Daniele

guarda, anch'io ero scettico ma il negoziante mi ha detto che con questi nuovi cerchi con sezione più larga si possono usare pressioni minori senza il rischio di stallonare o pizzicare la camera... per ora la uso così poi credo che latticizzerò... considera comunque che l'ho provata solo sabato mattina su un terreno prevalentemente terroso con poche pietre e l'impressione è stata ottima
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Il carro è diverso. Credo che la 26 negli obliqui sopra avessero traversino orizzontale mentre nella 650 guarda in basso per guadagnare spazio.
Gli orizzontali non so di quanto siano diversi. Qui mi sa parliamo di mm boh...
..gli orizzontali cambiano, al giunto telaio la 650 é rettilinea, la 26 ricurva verso l'alto.
Per fare comunque il carro il più corto possibile non ci sta il deragliatore.
Comunque potrebbe benissimo essere che una enduro 26 monocorona possa montare ruota da 27. Probabilmente gommata non troppo grassa e magari la gomma è a filo nel carro...
Con la 650 e posteriore hans dampf il passaggio è ottimo direi
Assolutamente , ci giro adesso. Il Hans Dampf non ho provato, il Mavic Crossroc Roam di sicuro.Vorrei tanto provare le nuove specialized Slaughter 2bliss da 2.3...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
guarda, anch'io ero scettico ma il negoziante mi ha detto che con questi nuovi cerchi con sezione più larga si possono usare pressioni minori senza il rischio di stallonare o pizzicare la camera... per ora la uso così poi credo che latticizzerò... considera comunque che l'ho provata solo sabato mattina su un terreno prevalentemente terroso con poche pietre e l'impressione è stata ottima


Complimenti per l'acquisto, magari ci si vede in collina!!
Non so dove l'hai presa ma ti hanno detto bene, con le gomme di serie meglio tenerle sgonfie altrimenti sul bagnato non tengono molto, se laticizzi puoi scende ancora un po come pressioni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo