Club Specialized Enduro 650B - 27,5

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.233
63
0
Visita sito
li hai se hai un buon paio di ruote leggere e allora pedali sciolto! Ma se cerchi la maneggevolezza la ruota leggera non basta! La 27.5 in discesa è molto più maneggevole e divertente, come dice MUZU nel suo post... ma anche la 27.5 con un bel paio di ruote leggere sale che è una meraviglia! Motivo per cui sono passato da 29 a 27.5 per nulla pentito... anzi ... sono tornato a guidare in toto la bici!

ruote leggere tipo? ok leggere ma non devono perdere in robustezza :nunsacci:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il butcher grid ha un battistrada con mescola più m,orbida del control, per quanto riguarda lo slaughter è più resistente, era quello che ci voleva!!
A me piace molto al posteriore, molto scorrevole e gran tenuta in curva!

hai mica pesato la slaughter? è una gomma interessante sulla carta, grazie per l'attenzione.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
ruote leggere tipo? ok leggere ma non devono perdere in robustezza :nunsacci:

Certamente!! Io ho preso ( e non ti nascondo che avevo un pò di dubbi, poi fugati) le AM Calssic Wide L.. montando Hans 2.35 all'anteriore e Minion DHR al post quindi due gomme robuste il giusto, con un peso contenuto! Usate a Caldirola, Monte Alpet, Beigua ecc. dove trovi bei tratti pietrosi, direi che sono intatte e hanno risposto alla grande! Eppure con i miei 82 kg non sono proprio una piuma e non ho neanche una guida così pulita!! Però in salita senti la differenza... e col canale interno che hanno la senti anche in discesa! Poi nei BP che ho citato, puoi montare le ruote di serie.. tanto sali con gli impianti...(tranne il Beigua) però come chiedeva Fenice.. circa la pedalabilità tanta roba te la risolve una ruota leggera ! Io poi considero anche che non giro tutti i giorni in BP e se voglio pedalare un pò queste, avendole testate a dovere mi sembrano il giusto compromesso!
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.233
63
0
Visita sito
Certamente!! Io ho preso ( e non ti nascondo che avevo un pò di dubbi, poi fugati) le AM Calssic Wide L.. montando Hans 2.35 all'anteriore e Minion DHR al post quindi due gomme robuste il giusto, con un peso contenuto! Usate a Caldirola, Monte Alpet, Beigua ecc. dove trovi bei tratti pietrosi, direi che sono intatte e hanno risposto alla grande! Eppure con i miei 82 kg non sono proprio una piuma e non ho neanche una guida così pulita!! Però in salita senti la differenza... e col canale interno che hanno la senti anche in discesa! Poi nei BP che ho citato, puoi montare le ruote di serie.. tanto sali con gli impianti...(tranne il Beigua) però come chiedeva Fenice.. circa la pedalabilità tanta roba te la risolve una ruota leggera ! Io poi considero anche che non giro tutti i giorni in BP e se voglio pedalare un pò queste, avendole testate a dovere mi sembrano il giusto compromesso!

mai sentite queste...parliamo di ruote sui 1600 grammi...le originali cosa pesano? :nunsacci: alternative? curiosavo anche mavich...ma non sò se siano meglio o peggio, io non faccio bikepark ma solo giri pedalati

Io ho anche notato che girando i pedali all'indietro con le mani, pur dando uno slancio piuttosto forte si fermano subito...questo mi sa che si traduce in tanta fatica in più nel pedalare...il mecca l'ha controllata xchè pensavo fosse il movimento centrale, ma è ok, dice che dipende da pacco pignoni di serie e dalle ruote che sarebbe utile cambiare con ruote più leggere (io ho preso la comp aluminio...e peso 85 kg ignudo!!)
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
mai sentite queste...parliamo di ruote sui 1600 grammi...le originali cosa pesano? :nunsacci: alternative? curiosavo anche mavich...ma non sò se siano meglio o peggio, io non faccio bikepark ma solo giri pedalati

Io ho anche notato che girando i pedali all'indietro con le mani, pur dando uno slancio piuttosto forte si fermano subito...questo mi sa che si traduce in tanta fatica in più nel pedalare...il mecca l'ha controllata xchè pensavo fosse il movimento centrale, ma è ok, dice che dipende da pacco pignoni di serie e dalle ruote che sarebbe utile cambiare con ruote più leggere (io ho preso la comp aluminio...e peso 85 kg ignudo!!)

Le American Classic Wide Lightning pesano 1500, canale interno 29 mm circa, molto rigide e costano intorno ai 600... Le Mavic costano un po' di più se non sbaglio ed hanno il canale interno molto più stretto! Anche DT SW fa ottime ruote ma non conosco i prezzi! Se come dici fai solo giri pedalati credo che le AC che siano l'ideale!! Mi hanno solo consigliato di non mettere gomme troppo strette ma tipo 2.30 e 2.40!
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Le American Classic Wide Lightning pesano 1500, canale interno 29 mm circa, molto rigide e costano intorno ai 600... Le Mavic costano un po' di più se non sbaglio ed hanno il canale interno molto più stretto! Anche DT SW fa ottime ruote ma non conosco i prezzi! Se come dici fai solo giri pedalati credo che le AC che siano l'ideale!! Mi hanno solo consigliato di non mettere gomme troppo strette ma tipo 2.30 e 2.40!

Ciao Ringhio, potrei sapere dove hai trovato le American Classic W. L.? Inoltre... sai per caso che raggi montano? nn vorrei trovarmi con pezzi di ricambio introvabili... :celopiùg:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.233
63
0
Visita sito
Le American Classic Wide Lightning pesano 1500, canale interno 29 mm circa, molto rigide e costano intorno ai 600... Le Mavic costano un po' di più se non sbaglio ed hanno il canale interno molto più stretto! Anche DT SW fa ottime ruote ma non conosco i prezzi! Se come dici fai solo giri pedalati credo che le AC che siano l'ideale!! Mi hanno solo consigliato di non mettere gomme troppo strette ma tipo 2.30 e 2.40!

eh infatti avevo visto che le mavich hanno il canale ben + stretto...mentre già i cerchi di serie hanno il canale da 29

PS i cerchi di serie con appunto il canale da 29 pesano 1571 o almeno così dicono qui:

http://www.mtbcult.it/tecnica/svelata-la-gamma-specialized-enduro-650b/

ma allora mi chiedo (da profano di cerchi) vale la pena spendere per dei cerchi che pesano uguale? :nunsacci: mi aiutate a capire xchè poi dovrebbe sentirsi differenza in pedalata in salita?:celopiùg:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mi chiedo (da profano di cerchi) vale la pena spendere per dei cerchi che pesano uguale? :nunsacci: mi aiutate a capire xchè poi dovrebbe sentirsi differenza in pedalata in salita?:celopiùg:

domanda complicata.
il peso non è l'unica discriminante di un set di ruote. (appurato che sia entro un certo livello)
le variabili possono essere molte: esigenze di maggiore rigidità, esigenza di ruote più scattanti, esigenza di ruote più belle o dal suono più "appagante".
prima di spendere soldi per cambiarle, cerca di capire cosa vuoi di diverso dalle ruote nuove.
poi ti muovi in quella direzione.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
eh infatti avevo visto che le mavich hanno il canale ben + stretto...mentre già i cerchi di serie hanno il canale da 29

PS i cerchi di serie con appunto il canale da 29 pesano 1571 o almeno così dicono qui:

[url]http://www.mtbcult.it/tecnica/svelata-la-gamma-specialized-enduro-650b/[/URL]

ma allora mi chiedo (da profano di cerchi) vale la pena spendere per dei cerchi che pesano uguale? :nunsacci: mi aiutate a capire xchè poi dovrebbe sentirsi differenza in pedalata in salita?:celopiùg:

1530 le carbon sl per 650b, 1690 le normali, se poi hai la comp il pesa sale ancora..
La differenza in salita si percepisce per minor peso\maggior rigidità\mozzi più scorrevoli(vale anche per la discesa), anche migliorando un solo fattore si dovrebbe sentire già la differenza..
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Ringhio, potrei sapere dove hai trovato le American Classic W. L.? Inoltre... sai per caso che raggi montano? nn vorrei trovarmi con pezzi di ricambio introvabili... :celopiùg:

Ciao! Il mio negozio di fiducia le ha ordinate a Raceware che è il distributore in Italia... Per i raggi non so quali usano ma Raceware credo abbia tutti i componenti perchè mi pare di aver visto curiosando qui e là che hanno anche ruote assemblate con parti AC ... tipo mozzo AC e cerchi Stans...ecc.. Non credo ci siano problemi per i ricambi! Cmq se chiami direttamente Racew.. sono gentili e disponibili, ma per l'acquisto devi però passare dal rivenditore!
 
  • Mi piace
Reactions: fabio75

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
eh infatti avevo visto che le mavich hanno il canale ben + stretto...mentre già i cerchi di serie hanno il canale da 29

PS i cerchi di serie con appunto il canale da 29 pesano 1571 o almeno così dicono qui:

[URL]http://www.mtbcult.it/tecnica/svelata-la-gamma-specialized-enduro-650b/[/URL]

ma allora mi chiedo (da profano di cerchi) vale la pena spendere per dei cerchi che pesano uguale? :nunsacci: mi aiutate a capire xchè poi dovrebbe sentirsi differenza in pedalata in salita?:celopiùg:

Il sito di AC riferisce il peso delle Wide L.. a 1512 gr. per le 27.5 e di 1569 per 29er! Io personalmente non le ho pesate ma credo che se c'è un pò di differenza è proprio minima! Cerco ora di risponderti al meglio circa il sentire la differenza in pedalata di un cerchio più leggero... o meglio consideriamo la ruota intera... Nella pedalata hanno molta importanza le masse rotanti e tanto più nelle zone periferiche... quindi cerchio e copertone! Per cui anche a parità di peso tra due ruote, avere un mozzo più robusto e pesante e un cerchio leggero, quindi massa più periferica più leggera, risponderà meglio di una ruota che ha un mozzo leggero ed un cerchio più pesante! Poi si può aggiungere anche scorrevolezza dei mozzi, rigidità ecc.. ecc.. Ti garantisco che anche una differenza, soprattutto al posteriore di solo 200 gr. in pedalata la senti! La differenza tra le mie ruote di serie e le AC W.L. è di circa 600 gr. se non ricordo male... Non è poco! Inoltre la rigidità disperde meno energia in pedalata e da precisione nella guida!! Ecco... più o meno il sunto è questo e mi perdonino i più tecnici ma spero di aver reso l'idea!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo