Club Specialized Enduro 650B - 27,5

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie mille per la risposta :celopiùg:
però scusa l'ignoranza ma cosa cambia tra il generale lee e la corona oneup42 con pignone da 16?
grazie ancora

bah secondo me cambia che la cassetta fino alla 36 è originale e quindi la cambiata è sempre perfetta. monti la 42 e di solito funziona tutto bene. quando si usura cambi solo la 42.
alla fiera di padova ho visto le nuove cassette leonardi complete...
10 velocità 9/42. li con una corona anche da 28/26 hai un buona gamma di rapporti. bisogna vedere l'usura... e i costi...
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
bah secondo me cambia che la cassetta fino alla 36 è originale e quindi la cambiata è sempre perfetta. monti la 42 e di solito funziona tutto bene. quando si usura cambi solo la 42.
alla fiera di padova ho visto le nuove cassette leonardi complete...
10 velocità 9/42. li con una corona anche da 28/26 hai un buona gamma di rapporti. bisogna vedere l'usura... e i costi...

ah ok ora ho capito :-) allora con calma vedrò per cosa optare
grazie mille :celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Perfetto se le avrai ancora in vendita ti contatterò subito :-)
tra poco più di una settimana andrò a farmi fare il preventivo e li deciderò!!!non vedo l'ora ho una scimmia gigante di provare questa nuova bestiola

scherzi e offerte a parte...
trovo abbastanza singolare la trasmissione scelta da specy. per un modello diciamo così medio, una trasmissione da pro... corona da 32 e cassetta da 36 non è un rapporto banale da portare in salita...
il mio leonardi non va bene per te. è per cassette shimano.
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
scherzi e offerte a parte...
trovo abbastanza singolare la trasmissione scelta da specy. per un modello diciamo così medio, una trasmissione da pro... corona da 32 e cassetta da 36 non è un rapporto banale da portare in salita...
il mio leonardi non va bene per te. è per cassette shimano.

Ah cavolo...eh dovrò allora vedere di procurarmene uno per sram...
si anche secondo me è stata una scelta singolare...direi folle...già sull 1X11 non avendolo mai provato ho qualche dubbio (dato dalla mia gamba :smile:) ma su una rapportatura come quella sono proprio più che sicuro che avrei parecchie difficoltà a tirarla sulla maggior parte delle salite che faccio solitamente...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ah cavolo...eh dovrò allora vedere di procurarmene uno per sram...
si anche secondo me è stata una scelta singolare...direi folle...già sull 1X11 non avendolo mai provato ho qualche dubbio (dato dalla mia gamba :smile:) ma su una rapportatura come quella sono proprio più che sicuro che avrei parecchie difficoltà a tirarla sulla maggior parte delle salite che faccio solitamente...

essendo tu di bolzano non so come sono le salite... con un allenamento medio secondo me con una 30/42 si va abbastanza bene. certo il 10 velocità è un po' corto in discesa. ma anche con l'11. non credo sia il massimo andare in discesa sul pignone più piccolo. però non sono pratico in queste cose...
la singola però come praticità e semplicità è una figata...

io prima che ti arrivi la bici ordinerei d'ufficio la corona 42 oneu pcol suo pignoncino da 16. poi provi la 32 originale o al massimo monti una 30.
purtroppo la guarnitura della comp non avendo lo spider smontabile non puoi mettere la 28. basterebbe una guarnitura X9 + corona direct Mount.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
essendo tu di bolzano non so come sono le salite... con un allenamento medio secondo me con una 30/42 si va abbastanza bene. certo il 10 velocità è un po' corto in discesa. ma anche con l'11. non credo sia il massimo andare in discesa sul pignone più piccolo. però non sono pratico in queste cose...
la singola però come praticità e semplicità è una figata...

io prima che ti arrivi la bici ordinerei d'ufficio la corona 42 oneu pcol suo pignoncino da 16. poi provi la 32 originale o al massimo monti una 30.
purtroppo la guarnitura della comp non avendo lo spider smontabile non puoi mettere la 28. basterebbe una guarnitura X9 + corona direct Mount.


Mi pare di aver letto che qualcuno abbia montato una corona da 28 sulla comp.
Anche io penso che specialized abbia fatto una cavolata a montare dei rapporti del genere sfido chiunque a pedalare un 32/36 magari per 1000m+ con magari ramper al 20%(cose normalissime in giri alpini)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
guarda non dico nulla... tutto dipende dal girobulloni della guarnitura


fvxonc.jpg

ecco la foto chiedi a zorro lui l'ha montata!
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
essendo tu di bolzano non so come sono le salite... con un allenamento medio secondo me con una 30/42 si va abbastanza bene. certo il 10 velocità è un po' corto in discesa. ma anche con l'11. non credo sia il massimo andare in discesa sul pignone più piccolo. però non sono pratico in queste cose...
la singola però come praticità e semplicità è una figata...

io prima che ti arrivi la bici ordinerei d'ufficio la corona 42 oneu pcol suo pignoncino da 16. poi provi la 32 originale o al massimo monti una 30.
purtroppo la guarnitura della comp non avendo lo spider smontabile non puoi mettere la 28. basterebbe una guarnitura X9 + corona direct Mount.

esatto la singola deve essere moooolto comoda e pratica...per la discesa è bene o male relativo anche perche a parte ogni tanto qualche rilancio non pedalo moltissimo in giù è la salita che mi preoccupa
Per ora la mia idea era di provare subito con una corona 30 e dietro un 11/42 poi se vedo che è ancora troppo per me o in qualche modo ci faccio stare una 28 oppure con cambio direttamente guarnitura come dici tu oppure se trovo una buona offerta direttamente un gruppo completo 1X11...
La mia unica paura è di patire molto di più le salite rispetto ad ora...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ecco la foto chiedi a zorro lui l'ha montata!

ah vedi c'è sempre da imparare...
allora col girobulloni 94 si può. brutta a vedersi ma si può...

adesso che trasmissione hai? con la corona da 28/42 è come avere 24/36 nella doppia. con la corona da 30/42 è come avere 24/34.
se hai guarnitura 24/36 prova a fare le salite solite usando il più possibile la 24 e il rocchetto dopo il 36 e cioè il 32. se ce la fai col 30 sei ok.
altrimenti meglio subito la 28...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
esatto la singola deve essere moooolto comoda e pratica...per la discesa è bene o male relativo anche perche a parte ogni tanto qualche rilancio non pedalo moltissimo in giù è la salita che mi preoccupa
Per ora la mia idea era di provare subito con una corona 30 e dietro un 11/42 poi se vedo che è ancora troppo per me o in qualche modo ci faccio stare una 28 oppure con cambio direttamente guarnitura come dici tu oppure se trovo una buona offerta direttamente un gruppo completo 1X11...
La mia unica paura è di patire molto di più le salite rispetto ad ora...

causa periodo di stop di qualche mese ho ripreso a girare e ho messo la 28 dalla 30. in discesa la 28 è abbastanza corta. (anche la 30) almeno nelle discese veloci e flow con rilanci. certo se facessi dello scassato pesante non credo avrei molto tempo e voglia di stare rilanciare
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
esatto la singola deve essere moooolto comoda e pratica...per la discesa è bene o male relativo anche perche a parte ogni tanto qualche rilancio non pedalo moltissimo in giù è la salita che mi preoccupa
Per ora la mia idea era di provare subito con una corona 30 e dietro un 11/42 poi se vedo che è ancora troppo per me o in qualche modo ci faccio stare una 28 oppure con cambio direttamente guarnitura come dici tu oppure se trovo una buona offerta direttamente un gruppo completo 1X11...
La mia unica paura è di patire molto di più le salite rispetto ad ora...


Dipende che rapporti usavi prima considera che un 28/42 corrisponde a un 24/36 di una doppia.
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Dipende che rapporti usavi prima considera che un 28/42 corrisponde a un 24/36 di una doppia.

Guarda la momento per fare enduro sto pedalando un specy sx trail del 2007 da circa 18/19 kg con corone 22/32 e pacco pignoni 11/34...
Spero solo che con un 30 e un 11/42 riesco vista anche la bella diminuzione di peso e geometrie piu pedalabili
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si e no, perchè bisogna inserire anche il differente diametro ruote. Io ad es. con la 26 usavo un 30-34 e ora con la 27 ho un 32 42 ed è più agile, ma non di molto...

Considera che piu o meno dalla 26 alla 27,5 devi considerare -2 denti di corona

Guarda la momento per fare enduro sto pedalando un specy sx trail del 2007 da circa 18/19 kg con corone 22/32 e pacco pignoni 11/34...
Spero solo che con un 30 e un 11/42 riesco vista anche la bella diminuzione di peso e geometrie piu pedalabili

Se eri abituato al 22-34 non avrai nessun problema a pedalare un 30-42 anzi sembrera' di pedalare una bici da xc visto peso e geometrie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo