Club Specialized Enduro 650B - 27,5

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Grande, esaustivo e preciso. Diciamo che abbiamo le stesse esigenze, o meglio la stessa bici ��
Se dovessi riaprire il mono rifaresti la stessa modifica o cambieresti qualcosa? È cambiato il modo in cui percepisci gli atterraggi? Cioè sembra più giocoso o devi stare sul pezzo altrimenti perdi la linea? Grazie ancora.

Assolutamente si se dovessi farlo riaprire farei rifare senza dubbio la stessa modifica ;-) è cambiato tutto, gli atterraggi li percepisco molto meglio, diventa molto più giocosa e reattiva ma di conseguenza più stancante, questo sempre in ottica race, chiaramente se vuoi farti il girone lungo in modalità svago sia ben chiaro che lo fai senza problemi :celopiùg:
Però c'è anche un rovescio della medaglia che avevo dimenticato di dirti...essendo la prima parte di corsa più "morbida" affonda parecchio subito quindi diciamo che devi scendere ad un compromesso nella scelta tra maggior prestazioni in pedalato o in discesa quando regoli il sag...per avere il solito sag 25%-30% devi pomparlo moooolto di più con conseguenza che in discesa dinventa troppo dura di compressione e nervosissima. Io me ne sono totalmente fregato del sag e ho cercato la prestazione in discesa, oramai sono due mesi che lo utilizzo con questo setup ed anche sul pedalato zero problemi :celopiùg:
se ti servono ulteriori info chiedi pure
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Salve razzi, visto che si parla di sag sul posteriore vi parlo dell'esperienza dell'autosag dell'ohllins montato sulla mia enduro s-works.
Ritirata la bici nuova, faccio l'auto sag e vado a provare una gara che avrei dovuto fare il giorno dopo, rimasto così sconvolto della guida nervosa della bici che il giorno dopo non ho fatto lagara, avevo serie difficolta a tenere la ruota a terra, poi ho modificato la pike (con aggiunta di 2 token) e fatto il sag manualmente all'ammortizzatore, sto sul 20% circa, bè è un binario, tutti i sentieri sono diventati lisci, non c'è bisogno di esagerare col sag altrimenti la bici si siede molto.
Cmq ora va da spavento.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in tutte le specy che ho avuto, l'autosag non l'ho mai preso in considerazione dopo le prime 2/3 prove fatte con la prima bici...
sarà che peso 65 kg vestito ma a me non è mai riuscito... ogni volta mi sembrava venisse un valore diverso...
 

rigo79

Biker superis
6/7/05
459
1
0
xxxx
Visita sito
Ciao questa settimana ho montato il Monarch RC3 Debonair l'ho provato ma il setup di SRAM mi sembra quasi troppo progressivo... Verso il fine corsa diventa durissimo... All'interno della camera aria mettono ben 9 spessori...

Farò un altro paio di prove e al max ne tolgo un paio...

Qualcuno ha riscontrato questa cosa????
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao questa settimana ho montato il Monarch RC3 Debonair l'ho provato ma il setup di SRAM mi sembra quasi troppo progressivo... Verso il fine corsa diventa durissimo... All'interno della camera aria mettono ben 9 spessori...

Farò un altro paio di prove e al max ne tolgo un paio...

Qualcuno ha riscontrato questa cosa????

si e proprio quella è la caratteristica migliore.
io ora riesco ad usare circa il 30% di sag mentre con il fox al 20% pigliavo già dei bei fondocorsa.

:celopiùg:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Anche io ho avuto stessa sensazione con ohlins, ma ho fatto solo 2 discese con la bici prova.

Invece col mio monarch plus uso 35% di sag, 85kg vestito e 215 psi, 2 spacer. Stessa filosofia che uso con la Pike, tanta aria pochi token.

Con questa configurazione pochi fondocorsa(57mm), prima 185 psi 40% sag 7 token e sempre a fondocorsa o comunque sempre bici molto seduta e poco reattiva.





Per compensare più pressione nelle sospensioni uso gomme più cicce a pressioni più basse se ricerco confort.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Anche io ho avuto stessa sensazione con ohlins, ma ho fatto solo 2 discese con la bici prova.

Invece col mio monarch plus uso 35% di sag, 85kg vestito e 215 psi, 2 spacer. Stessa filosofia che uso con la Pike, tanta aria pochi token.

Con questa configurazione pochi fondocorsa(57mm), prima 185 psi 40% sag 7 token e sempre a fondocorsa o comunque sempre bici molto seduta e poco reattiva.





Per compensare più pressione nelle sospensioni uso gomme più cicce a pressioni più basse se ricerco confort.


più o meno ci siamo come pressioni, confermo per quanto riguarda il monarch.
90kg e 230psi per fango, circa 250psi per girare un po più aggressivo altrimenti la bici si siede.
9 token per me.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
più o meno ci siamo come pressioni, confermo per quanto riguarda il monarch.
90kg e 230psi per fango, circa 250psi per girare un po più aggressivo altrimenti la bici si siede.
9 token per me.


io ho la bici dal meccanico..ma credo che per 10 gionri non ci andro...
ho spedito la pike in garanzia (era diventata durissima) nel frattempo mi monta il debonair e il reggisella ks tornato dalla garanzia anche lui...
peso 57 kg vestito da normale...quindi vestito da mtb saro sui 60 max...a quanti psi mi consigliate di gonfiare pii o meno??? guardando lo stello del monarch metto un sag di 35% ??
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io ho la bici dal meccanico..ma credo che per 10 gionri non ci andro...
ho spedito la pike in garanzia (era diventata durissima) nel frattempo mi monta il debonair e il reggisella ks tornato dalla garanzia anche lui...
peso 57 kg vestito da normale...quindi vestito da mtb saro sui 60 max...a quanti psi mi consigliate di gonfiare pii o meno??? guardando lo stello del monarch metto un sag di 35% ??

parti con un sag del 35 ma non ti fissare sul numero secondo me, cerca la pressione giusta con la quale sfrutti quasi tutta la corsa dopo una discesa impegnativa. poi una volta trovata quella, valuti se ti piace o si siede troppo.

se poi ti sembra troppo sgonfio e seduto nella prima parte di travel, togli token e alzi un po la pressione...in modo da ridurre leggermente il sag...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho la bici dal meccanico..ma credo che per 10 gionri non ci andro...
ho spedito la pike in garanzia (era diventata durissima) nel frattempo mi monta il debonair e il reggisella ks tornato dalla garanzia anche lui...
peso 57 kg vestito da normale...quindi vestito da mtb saro sui 60 max...a quanti psi mi consigliate di gonfiare pii o meno??? guardando lo stello del monarch metto un sag di 35% ??
Io vestito sarò 63/65 kg.
Uso 150 psi e 6 token...
Fondocorsa ne faccio ma non si sente...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
più o meno ci siamo come pressioni, confermo per quanto riguarda il monarch.
90kg e 230psi per fango, circa 250psi per girare un po più aggressivo altrimenti la bici si siede.
9 token per me.

Io vestito sarò 63/65 kg.
Uso 150 psi e 6 token...
Fondocorsa ne faccio ma non si sente...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

siccome non lo monto io non so quanti token ci siano dentro...quanti ce ne saranno ? è nuovo ...mid mid..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io l'ho preso usato e il ragazzo ne aveva lasciati 4.
Preso da nuovo mi risulta venga consegnato con tutti e 9 i token montati

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

rigo79

Biker superis
6/7/05
459
1
0
xxxx
Visita sito
Io questa sera ho tolto un paio di token dei 9 installati di serie...

Adesso però sento come uno scalino in partenza, allora l'ho riportato a 9 e mi rimane lo scalino nel primo cm...

Qualcuno ha lo stesso problema?
Come si fa a mettere i token nella negativa???

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io questa sera ho tolto un paio di token dei 9 installati di serie...

Adesso però sento come uno scalino in partenza, allora l'ho riportato a 9 e mi rimane lo scalino nel primo cm...

Qualcuno ha lo stesso problema?
Come si fa a mettere i token nella negativa???

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Lo scalino in partenza è il punto intorno al 10-15% di SAG in cui le tenute scorrono sui forellini che equilibrano le camere pos e neg. Ce lo hanno tutti i monarch.

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo