Specialized enduro 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabull

Biker ultra
Sorry credevo avessi la l...
Comunque io andrei di m e lascerei il suo attacco da 60, conta anche il manubrio più largo e che.come già detto veste diversamente da altre bici.
Per farti capire io avevo la 2010 in taglia m, la 2013 era troppo piccola e ho preso la l, e ora ho la 29 in taglia l ma se tornassi in dietro proverei volentieri una m.
Sono 180 cm per 86/87 di cavallino..
Capito, grazie ancora ragazzi.
Ho la possibilità di sedermi su una L 26" e da li cercherò di scegliere la 29" con la consapevolezza di tener conto dei preziosi consigli che mi avete dato.
Comunque non dovrei aver paura allora "eventualmente" a scegliere L perchè, anche se un tantino lunghetta, non dovrebbe essere uno sbaglio enorme.
Le sensazioni sono quelle che alla fine ti fanno scegliere.
 

lucabull

Biker ultra
Mi rivolgo ai possessori e conoscitori della bike, con 85 Kg di maialino, da che settaggi in psi mi consigliate di partire?
Considerando che mi piace sfruttare al meglio le sospensioni, ho capito che la maggior parte (per non dire tutti) non hanno trovato l'autosag efficente e l'hanno fatto in modalità manuale. Stesso discorso per la forca, da dove si parte?
 

filo72

Biker extra
Ciao Filo, hai una bici spettacolare, complimenti!
Quanto pesi? La forca così configurata, lavora per tutta la sua escursione o quasi?

Grazie Luca!
Io peso intorno ai 72 kg, con due spessori e 70 psi la forca lavora di brutto, in tutta la sua escursione....solo in determinati percorsi, con salti o drop altini, vedendo l'oR arrivare fino alla piastra superiore, ho provato a gonfiare 5/10 psi di più, ma poi sono torbato indietro, perchè più confortevole.
Il mono lo tengo a 140/150 psi....

Dopo cinque mesi di utilizzo l'unico punto debole della bici, se così si può chiamare, è il monoammortizzatore, in alcuni frangenti non all'altezza del mezzo!!!
 

lucabull

Biker ultra
Grazie Luca!
Io peso intorno ai 72 kg, con due spessori e 70 psi la forca lavora di brutto, in tutta la sua escursione....solo in determinati percorsi, con salti o drop altini, vedendo l'oR arrivare fino alla piastra superiore, ho provato a gonfiare 5/10 psi di più, ma poi sono torbato indietro, perchè più confortevole.
Il mono lo tengo a 140/150 psi....

Dopo cinque mesi di utilizzo l'unico punto debole della bici, se così si può chiamare, è il monoammortizzatore, in alcuni frangenti non all'altezza del mezzo!!!
in che senso? Credi sia dovuto rapportato al comportamento con il carbonio? Credi che rispetto all'alluminio si comporti diversamente oppure lo ritieni il tallone d'Achille della bici?
 

filo72

Biker extra
in che senso? Credi sia dovuto rapportato al comportamento con il carbonio? Credi che rispetto all'alluminio si comporti diversamente oppure lo ritieni il tallone d'Achille della bici?

No, non è il tallone d'Achille, il mono non va male, ma non eccelle sul duro, in velocità, quando c'è bisogno di copiare, non risponde come vorrei e il posteriore diventa un pò troppo reattivo e scarta.
Non dipende dal telaio in carbonio, lo hanno notato anche amici che hanno la enduro comp 29!
Considera che il mono Fox della expert è diverso da quello della comp, almeno il modello, per il funzionamento non so....
Provare a farlo sistemare da qualcuno?!?! Tenerlo senza farmi troppe pippe mentali, oppure.......montare il DB, così tagliamo la testa al toro!!! hahahaaha!!!:smile:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
No, non è il tallone d'Achille, il mono non va male, ma non eccelle sul duro, in velocità, quando c'è bisogno di copiare, non risponde come vorrei e il posteriore diventa un pò troppo reattivo e scarta.

Ho la 26,ma essenzialmente la sospensione è quella,che intendi per troppo reattivo e scarta? la caratteristica principale di questa sospensione mi sembra sia proprio la morbidezza...
 

lucabull

Biker ultra
Ho la 26,ma essenzialmente la sospensione è quella,che intendi per troppo reattivo e scarta? la caratteristica principale di questa sospensione mi sembra sia proprio la morbidezza...
infatti, credevo anche io la stessa cosa, almeno per i commenti che si sentono dire....
Filo, non è che ormai la scimmia ha avuto il sopravvento e nella tua testa ormai una nuova luce inizia ad entrare? Ahahah
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Santa Cruz V10 Carbon vs. Specialized Enduro 29 Comp - YouTube

Non so se lo avete gia visto ma sembra che non si comporti affatto male neanche in bike park!!
A me il mono non ha dato nessun fastidio e lo tengo con l'autosag, il mono della vecchia enduro copiava di piu e lo sentivi piu morbido questa e' piu reattiva ma secondo me e' fatta apposta per essere piu pronta nei rilanci cosa che la vecchia era un po lenta!
 

Hendriuz

Biker novus
28/9/12
26
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ciao a tutti!!
Mi sono deciso di acquistare a breve una enduro 29 e, dopo averla provata in un test, mi sono reso conto che la corona da 32 denti è un po' impegnativa per i sentieri che voglio fare...mi potreste per favore dare qualche consiglio su come fare a cambiare lo spider per poter montare una corona da 30 dell'xx1? grazie mille e buone raidate a tutti!!
:celopiùg:
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
No, non è il tallone d'Achille, il mono non va male, ma non eccelle sul duro, in velocità, quando c'è bisogno di copiare, non risponde come vorrei e il posteriore diventa un pò troppo reattivo e scarta.
Non dipende dal telaio in carbonio, lo hanno notato anche amici che hanno la enduro comp 29!
Considera che il mono Fox della expert è diverso da quello della comp, almeno il modello, per il funzionamento non so....
Provare a farlo sistemare da qualcuno?!?! Tenerlo senza farmi troppe pippe mentali, oppure.......montare il DB, così tagliamo la testa al toro!!! hahahaaha!!!:smile:

Anch'io ho notato che il mono potrebbe essere
Più preciso forse è da rodare come si deve o regolare
Per benino
 

filo72

Biker extra
infatti, credevo anche io la stessa cosa, almeno per i commenti che si sentono dire....
Filo, non è che ormai la scimmia ha avuto il sopravvento e nella tua testa ormai una nuova luce inizia ad entrare? Ahahah

Ahahahaha!!! La scimmia è sempre in agguato!!! Si, mi piacerebbe avere il DB, ma credo terró il mio, in fondo per la maggior parte delle volte quando scendo con la mia 29, rido sotto il casco!!! Va da paura!!!
Essendo molto pignolo, mi piacerebbe sia perfetta in tutti i frangenti!!!
In piú credo che ancora devo scoprire tutti i volti di questo nuovo, per me, formato ruota!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
compra lo spider della XX1 e di conseguenza la corona XX1 cosi in futuro potrai montare anche la 28 denti

io ho fatto cosi e ho montato direttamente una 28 che secondo me e' perfetta se fai tanta salita!
Se non vuoi cambiare lo spider vendono delle corone da 30 adattabili se cerchi qualche pagine indietro ci sono le marche disponibili!
 

Hendriuz

Biker novus
28/9/12
26
0
0
Riva del Garda
Visita sito
compra lo spider della XX1 e di conseguenza la corona XX1 cosi in futuro potrai montare anche la 28 denti

io ho fatto cosi e ho montato direttamente una 28 che secondo me e' perfetta se fai tanta salita!
Se non vuoi cambiare lo spider vendono delle corone da 30 adattabili se cerchi qualche pagine indietro ci sono le marche disponibili!

Grazie mille!! in effetti con lo spider xx1 poi posso passare da 28 a 30 con il solo cambio di corona!
Perfetto grazie!
cheers
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo