Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Stessa cosa per la salita, se volete fare 80 km al 60% tutti in sella, sono altre le bici da comprare.

Personalmente ritengo che la differenza la faccia la......gamba.....

Sicuramente la gamba conta molto, ma la Enduro è una bici che si arrampica molto bene. Sulle salite estreme meglio di tante trail/xc. :medita:

p5pb10556328.jpg


Aim high because you'll likely get there if you're aboard the E29. The S-Works Enduro earned its 'Mountain Bike of the Year' honours not only because it descends like a demon, but because it also climbs like one.

http://www.pinkbike.com/news/specialized-enduro-s-works-29-test-review.html
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
ancora con sta storia del frullare col 30-11??? ma dove andate con sta Enduro dal panatè?
Se volete fare i 50Km/h comperatevi una bike da strada e andate su bitume!
:spetteguless:

È che in toscana purtroppo tra una discesa enduro e una DH a volte ci sono dei tratti pedalati alcuni su strade bianche e altri su asfalto... (Gli esperti li chiamano trasferimenti) alcuni anche in discesa... E, se sei in gruppo, capita che gli altri pedelano, magari con una corono da 36 e quindi per stargli dietro frulli...
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
È che in toscana purtroppo tra una discesa enduro e una DH a volte ci sono dei tratti pedalati alcuni su strade bianche e altri su asfalto... (Gli esperti li chiamano trasferimenti) alcuni anche in discesa... E, se sei in gruppo, capita che gli altri pedelano, magari con una corono da 36 e quindi per stargli dietro frulli...

benissimo, ma dimostrami che frulli portando questo tipo di bike a oltre 30Km/h costanti, sui trasferimenti con gomme da 2.4 su distanze di oltre 1-2 Km.
Se è così, o hai le gambe di Froome o hai sbagliato bike.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
benissimo, ma dimostrami che frulli portando questo tipo di bike a oltre 30Km/h costanti, sui trasferimenti con gomme da 2.4 su distanze di oltre 1-2 Km.
Niente di più facile: basta avere una compagnia che ha un minimo di gamba sulla sterrata della Zinghera (chi è stato a Punta Ala la conosce).
Se hai un 30/11 (2,727, o un 28/10 sull'11V) per tenere il passo di chi ha una doppia col 36 (3,272) devi avere una cadenza superiore del 20% e se gli altri tirano c'è il rischio di non farcela.

Il che non significa che il 30 o il 28 11V non vada bene "a prescindere", solo che occorre capire che ogni combinazione di rapporti ha i suoi difetti, la famosa "coperta corta" :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Niente di più facile: basta avere una compagnia che ha un minimo di gamba sulla sterrata della Zinghera (chi è stato a Punta Ala la conosce).
Se hai un 30/11 (2,727, o un 28/10 sull'11V) per tenere il passo di chi ha una doppia col 36 (3,272) devi avere una cadenza superiore del 20% e se gli altri tirano c'è il rischio di non farcela.

Il che non significa che il 30 o il 28 11V non vada bene "a prescindere", solo che occorre capire che ogni combinazione di rapporti ha i suoi difetti, la famosa "coperta corta" :spetteguless:
si ma...
Parlare di coperta corta per un montaggio su una bike pensata per risalire BENE sul ripido e scendere in discesa hard ancora meglio.. utilizzandola invece per fare trasferimenti a 40Km/h in pianura mi sembra proprio fuoriluogo.
Ci sono trailbike molto più consone all'utilizzo di quel tipo, comprese Front da XC.
Non mi pare che questo modello rientri in nessuno di questi casi,:nunsacci: volendola sfruttare anche per un intenso uso XC, ripeto: avete sbagliato MEZZO, e non combinazione di rapporti.
Ribadisco: è come se uno mi dicesse che il Beta EVo 300 da Trial che si è appena comperato, nei trasferimenti su strada non va oltre i 70Km/h e il motore urla per il fuorigiri!
Ma allora cambia MOTO!!
 
  • Mi piace
Reactions: lancaster

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Sicuramente la gamba conta molto, ma la Enduro è una bici che si arrampica molto bene. Sulle salite estreme meglio di tante trail/xc. :medita:

Sono d'accordissimo, chi si fa tante pare per non riuscire a pedalare in sella tutti i "dannati" km con pendenze estreme o si compra una bella front di 8 kg oppure.........si allena, per la salita :smile:

Anche a me piace conquistarmi la vetta per la discesa ma non ho nessun problema a scendere e spingere quando non riesco, il bello, personalmente, viene dopo:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma...
Parlare di coperta corta per un montaggio su una bike pensata per risalire BENE sul ripido e scendere in discesa hard ancora meglio.. utilizzandola invece per fare trasferimenti a 40Km/h in pianura mi sembra proprio fuoriluogo.
Ci sono trailbike molto più consone all'utilizzo di quel tipo, comprese Front da XC.

Il fatto che a te o a me sembri "fuoriluogo" non cambia la realtà delle cose, cioè che specialmente in ambito enduro è una situazione reale.

I modi d'uso (e la gamba a disposizione) sono soggettivi e quindi diversi l'uno dall' altro, e non si può pretendere che una soluzione buona per me o te debba esserlo per tutti (o viceversa che una non adatta al mio o tuo modo di pedalare non vada bene per nessuno) :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and Maxxo

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Il fatto che a te o a me sembri "fuoriluogo" non cambia la realtà delle cose, cioè che specialmente in ambito enduro è una situazione reale.

I modi d'uso (e la gamba a disposizione) sono soggettivi e quindi diversi l'uno dall' altro, e non si può pretendere che una soluzione buona per me o te debba esserlo per tutti (o viceversa che una non adatta al mio o tuo modo di pedalare non vada bene per nessuno) :prost:
difatti ho detto il mio parere
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Il fatto che a te o a me sembri "fuoriluogo" non cambia la realtà delle cose, cioè che specialmente in ambito enduro è una situazione reale.

I modi d'uso (e la gamba a disposizione) sono soggettivi e quindi diversi l'uno dall' altro, e non si può pretendere che una soluzione buona per me o te debba esserlo per tutti (o viceversa che una non adatta al mio o tuo modo di pedalare non vada bene per nessuno) :prost:

Sembola, quello che dici e' vero ma continuo a non capire come possano esserci bikers che non hanno la gamba per il monocorona ma hanno la gamba per tirare 40 km/h con una bici da enduro.... :smile:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Sembola, quello che dici e' vero ma continuo a non capire come possano esserci bikers che non hanno la gamba per il monocorona ma hanno la gamba per tirare 40 km/h con una bici da enduro.... :smile:
... e con gomme che fanno un attrito non INDIFFERENTE. Stasera sono uscito con la mia Expert con monocorona e 26 davanti ho di nuovo fatto un bel pezzo in pianura e mi chiedevo: vorrei proprio vedere in pianura qualcuno che tira per oltre 1km a più di 30km/h questa Bike così configurata che non SIA un PRO.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sembola, quello che dici e' vero ma continuo a non capire come possano esserci bikers che non hanno la gamba per il monocorona ma hanno la gamba per tirare 40 km/h con una bici da enduro.... [emoji2]
Quello che non capisco neppure io, perché se uno riesce davvero a tirare i 40 kmh in pianura con gomme a mescola morbida da 2.35 o più... ha davvero un bel wattaggio ed in salita il pignone da 42 non gli serve proprio. [emoji6]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=1762]maxmatrix[/MENTION]: le opinioni non possono prescindere dai fatti. Semplicemente ad una tua affermazione ho risposto che, numeri alla mano, era sbagliata nel senso che in determinati ambiti d'uso non corrispondeva alla realtà dei fatti.

[MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION]: non è una questione di non avere o non avere gamba per il monocorona, se noti bene io non ho parlato di monocorona in senso generico ma solo di una combinazione di rapporti (10V 30/11) che può, in determinati casi, non essere adeguata. Se la compagnia di cui sopra ha il monocorona 11V e lo tira in falsopiano in discesa a 35/40 km/h (cosa più che fattibile a chi ha una discreta gamba) il problema è lo stesso...

Lo ripeto: non è una questione di monocorona sì/monocorona no, se rileggete bene i miei interventi ve ne accorgerete.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
[MENTION=1762]maxmatrix[/MENTION]: le opinioni non possono prescindere dai fatti. Semplicemente ad una tua affermazione ho risposto che, numeri alla mano, era sbagliata nel senso che in determinati ambiti d'uso non corrispondeva alla realtà dei fatti.

[MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION]: non è una questione di non avere o non avere gamba per il monocorona, se noti bene io non ho parlato di monocorona in senso generico ma solo di una combinazione di rapporti (10V 30/11) che può, in determinati casi, non essere adeguata. Se la compagnia di cui sopra ha il monocorona 11V e lo tira in falsopiano in discesa a 35/40 km/h (cosa più che fattibile a chi ha una discreta gamba) il problema è lo stesso...

Lo ripeto: non è una questione di monocorona sì/monocorona no, se rileggete bene i miei interventi ve ne accorgerete.
difatti non corrisponde ai fatti nemmeno quello che affermi tu. Questa Bike a 40 all'ora in pianura non la pedali con o senza monocorona. Quindi ribadisco che quella rapportatura è semplicemente inutile punto.
 
  • Mi piace
Reactions: lancaster

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
difatti non corrisponde ai fatti nemmeno quello che affermi tu. Questa Bike a 40 all'ora in pianura non la pedali con o senza monocorona. Quindi ribadisco che quella rapportatura è semplicemente inutile punto.

..che scimmia mi avete fatto venire, appena smette di piovere metto la tutina e vado a provare la velocità massima in pianura con la mia Comp!!
:smile::smile::smile::smile:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
@Tutankamon: non è una questione di non avere o non avere gamba per il monocorona, se noti bene io non ho parlato di monocorona in senso generico ma solo di una combinazione di rapporti (10V 30/11) che può, in determinati casi, non essere adeguata. Se la compagnia di cui sopra ha il monocorona 11V e lo tira in falsopiano in discesa a 35/40 km/h (cosa più che fattibile a chi ha una discreta gamba) il problema è lo stesso...

Lo ripeto: non è una questione di monocorona sì/monocorona no, se rileggete bene i miei interventi ve ne accorgerete.

Non volevo contraddirti, difatti ho premesso che hai ragione, valutavo solo il discorso rapportature in senso generale. Certo che se si parla di combinzioni di rapporti specifiche queste possono o no essere adeguate a particolari situazioni. Converrari anche tu che queste discussioni sono dovute all'uso di mono/bicorona, altrimenti con la tripla classica non avresti nessun problema di rapportature limitate... e non si porrebbe la questione.
Le soluzioni guarnitura/cassetta dipendono certamente da allenamento e percorsi abituali, quindi soggettive... ma, come dicevo, mi sembra davvero strano aver necessità di tirare velocità da bdc con un enduro e soprattutto averne la gamba quando poi non riesci a salire con un 30/40 o 42.
C'è anche da dire che molti parlano per sentito dire, senza aver mai provato a pedalare con monocorona...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Questa Bike a 40 all'ora in pianura non la pedali con o senza monocorona. Quindi ribadisco che quella rapportatura è semplicemente inutile punto.

Concordo, non stiamo parlando di Trail o XC ma di ENDURO, con gomme adatte a tale utilizzo, la vedo davvero dura da pedalare a 40kmh ! :medita:

Nella foto a confronto una Racing Ralph ed una Minion DHF, la differenza è evidente !
Voglio davvero vedere spingere 2 gomme così ai 40kmh in pianura !!! :-)

14901625771_b7a4ed1d76_h.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo