Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
diciamo che un difetto dell' XO1 o XX1 è proprio quello
In gruppo, ne abbiamo diverse, più le varie prove/test di Daniel, e una costante è quella che la torcx che chiude il cambio al forcellino si molla frequentemente. Magari anche di poco, ma pregiudica l'ottimo funzionamento della cambiata
Oramai, mi sono ripromesso un controllo costante dopo ogni uscita

In effetti alcuni allentamenti sembravano più frutto del primo utilizzo e non si sono ripetuti ma quella torx è incriminata mica male.
( anche noi in associazione tra expert, comp e sw abbiamo 8 enduro 29" )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
diciamo che un difetto dell' XO1 o XX1 è proprio quello
In gruppo, ne abbiamo diverse, più le varie prove/test di Daniel, e una costante è quella che la torcx che chiude il cambio al forcellino si molla frequentemente. Magari anche di poco, ma pregiudica l'ottimo funzionamento della cambiata
Oramai, mi sono ripromesso un controllo costante dopo ogni uscita

Metterci del frenafiletti?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
l'x01 é un orologio svizzero, una volta regolato a meno che non prenda botte gira perfettamente e non perde la regolazione, controlla il pretensionamento della distanza della catena dal pacco pignoni con la vite apposita può essere che sia troppo vicina o lontana e questo può falsare la regolazione


C'e' una procedura particolare per regolarla? effettivamente l'ho dovuta spostare perche avevo rotto il forcellino.

Controlla sempre che la vite che blocca il cambio al telaio sia ben chiusa, sembra una banalità ma io l'ho scoperto dopo aver tribolato senza successo a regolare il cambio .
A me è capitato 2 volte di trovarla allentata e sembra non sia una novità.
Nelle prime settimane di utilizzo mi si allentata la pinza anteriore, lo stelo dell'ammo dove è collegato con la forchetta attenzione a non scambiarlo per un gioco di boccole o viti.

Anche a me si era svitata la vite che tiene la pinza del freno meno male che ero arrivavo a casa sentivo un rumore strano e non capivo cosa fosse poi per fortuna mi sono accorto che la pinza si muoveva altrimenti rischiavo di farmi male seriamente!!
Quindi adesso controllo sempre un po tutte le viti.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
io dopo aver rischiato grosso con un'altra bici controllo spesso le viti che stringono le pinze, che son le più sollecitate.. per il resto l'unica che ho dovuto sistemare sulla enduro è il serraggio del manubrio che scricchiolava fastidiosamente(visto che c'ero l'ho smontato e ingrassato tutto) e una volta il perno posteriore si è mollato .. ma li probabilmente ho urtato qualcosa che l'ha ruotato di mezzo giro.. infatti sto pensando di mettere un perno che si sgancia con la brugola tanto comunque la porto appresso

una cosa che non mi piace è il passaggio dei cavi all'altezza della corona, in particolare quello del cambio passa troppo vicino al copertone e col fango raschia... bo magari è un problema di come è stata montata la mia
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Confermo che i due perni passanti, ant e post, tendono ad allentarsi, vanno obbligatoriamente controllati prima di ogni uscita, la prassi di controllare i serraggi delle varie viti fa parte, secondo me, di una buona "educazione" per chi va in mtb.

Riprendendo invece il discorso del settaggio del DB ho verificato sia i registri che il sag rispettando alla lettera la procedura del costruttore (registri al centro), ed in effetti era da rifare.
Confermo, per i miei gusti, il miglioramento nel confort e controllo diminuendo di un giro il registro HSC (meno compressione), lasciando momentaneamente invariati gli altri sui valori suggeriti da Specialized.

La forca la tengo con un sag del 28% circa e con il rebound da tutto aperto +7 click ma continua ad avere un avantreno piuttosto secco, sgonfiando la gomma ant a cira 1.6 bar la cosa migliora, ho il sospetto che le traverse sl carbon siano moooolto rigide!!

Ovviamente sto inseguendo un setting che prediliga il controllo sullo scassato ed il confort, non faccio salti ne acrobazie, non ne sono capace!:il-saggi:
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Per quanto riguarda il mio cambio xx1 l'unico appunto che gli posso fare è che su due rapporti intermedi, in scalata, la catena fatica a scendere durante la cambiata, tutti gli altri rapporti sono ok, passaggio da un rapporto ad un altro velocissimo, in salita nessun problema su nessun rapporto, secondo voi ho preso una botta sul forcellino cambio?
Ovviamente non si tratta di un problema macroscopico, soltanto su quei due rapporti la catena scende con un pochino di incertezza, i rapporti sono il 6 ed il 5 mi pare , partendo dal più piccolo.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ma 1700 grammi di ruote per un utilizzo enduro, soprattutto da 29, non sono un po' pochi???? Mi sembrano quasi il limite sulle 26"..... carbonio escluso.

Queste ruote non possono essere confrontate con le normali ruote in alluminio, perché hanno il cerchio in scandium e i raggi nettamente piú corti per via dei mozzi di diametro maggiorato. Queste caratteristiche costruttive, uniche, conferiscono una leggerezza al cerchio e una rigiditá/robustezza complessiva nettamente migliore delle tradizionali ruote in alluminio a paritá di diametro. É un prodotto che per prestazioni e costi si pone a metá strada tra le tradizionali ruote in alluminio e quelle in carbonio.
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi volevo un consiglio dovrò cambiare le pastiglie dei freni, voi come vi regolate?
Quali pastiglie comprare , quelle originali o altre, e dove su internet? Grazie aspetto vostri consigli preziosi n.b buon divertimento
 

filo72

Biker extra
Ciao ragazzi volevo un consiglio dovrò cambiare le pastiglie dei freni, voi come vi regolate?
Quali pastiglie comprare , quelle originali o altre, e dove su internet? Grazie aspetto vostri consigli preziosi n.b buon divertimento

Ciao Raul, non ho esperienza con i freni avid, io li ho sostituiti con shimano...monto le pasticche organiche, che si consumano prima, ma hanno un rendimento in frenata superiore alle metalliche!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Raul, non ho esperienza con i freni avid, io li ho sostituiti con shimano...monto le pasticche organiche, che si consumano prima, ma hanno un rendimento in frenata superiore alle metalliche!!

Credo che sia necessario intendersi su cosa sia un rendimento "superiore". Se fai lunghe discese ad esempio le organiche tendono a vetrificarsi superficialmente ed a perdere mordente, per contro sono molto più silenziose ed hanno maggiore aderenza a freddo. Io sulla bici XC ho le organiche e su quella AM le metalliche, non solo per una questione di consumi ma di diverso comportamento.

Come sempre non esiste l'oggetto "migliore" ma solo quello più adatto in un preciso ambito :prost:
 

filo72

Biker extra
Credo che sia necessario intendersi su cosa sia un rendimento "superiore". Se fai lunghe discese ad esempio le organiche tendono a vetrificarsi superficialmente ed a perdere mordente, per contro sono molto più silenziose ed hanno maggiore aderenza a freddo. Io sulla bici XC ho le organiche e su quella AM le metalliche, non solo per una questione di consumi ma di diverso comportamento.

Come sempre non esiste l'oggetto "migliore" ma solo quello più adatto in un preciso ambito :prost:

...mah, parlo per esperienza personale, su percorsi AM ed enduro le organiche le ho trovate migliori, in potenza e modulabilità, rispetto alle metalliche, che tra l'altro sono rumorose; parlo sempre di shimano (XT).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...mah, parlo per esperienza personale, su percorsi AM ed enduro le organiche le ho trovate migliori, in potenza e modulabilità, rispetto alle metalliche, che tra l'altro sono rumorose; parlo sempre di shimano (XT).

Evidentemente le esigenze ed i modi di uso sono diversi e conseguentemente diverse le preferenze. Io per esempio su discese lunghe e sconnesse, tipiche di quello che oggi si chiama "enduro", trovo le pastiglie metalliche (su tutti gli impianti che ho avuto negli anni, XT compresi) più adeguate a livello di potenza quando l'impianto è ben caldo.

Visto anche il costo esiguo, io proverei le due diverse tipologie. Unica accortezza, mentre per la mescola organica si possono provare anche pastiglie compatibili, per le metalliche meglio ricorrere alle originali.
 

filo72

Biker extra
Evidentemente le esigenze ed i modi di uso sono diversi e conseguentemente diverse le preferenze. Io per esempio su discese lunghe e sconnesse, tipiche di quello che oggi si chiama "enduro", trovo le pastiglie metalliche (su tutti gli impianti che ho avuto negli anni, XT compresi) più adeguate a livello di potenza quando l'impianto è ben caldo.

Visto anche il costo esiguo, io proverei le due diverse tipologie. Unica accortezza, mentre per la mescola organica si possono provare anche pastiglie compatibili, per le metalliche meglio ricorrere alle originali.

Si, sicuramente originali, anche le organiche; per la stagione calda le metalliche rendono di più (però non tollero il rumore che fanno!!).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo