• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MOHO

Biker superis
ciao a tutti....
nel mio piccolo dico anche io la mia...

venerdì 20 ero al demo day di expobici, sui colli euganei
ho provato tutta la giornata sugli stessi percorsi, solo enduro da 150-160mm di travel....

ho trovato spettacolari le due 29er che sono riuscito ad accappararmi, e ci ho fatto ben 2 giri con ciascuna, sullo stesso percorso...

Haibike Heet RC 29 e Specy S-works Enduro FSR carbon 29....

Il paragone con le 26 (Ghost, etc) provate sempre ieri è disarmante, le 29er spiazzano....la nuova RS Pike è favolosa....con la monocorona della Specy mi sono trovato decisamente meglio ed a mio agio, non ho sentito la bike un peso neppure nelle (brevi) salite o strappetti del percorso....i manubri da 740-750 rendevano le bikes decisamente manovrabili e docili.....

unico neo....ma che rappresenta un mero parere personale, mentre sulle xc non trovo un neo non avere un blocco ammo/forka al manubrio (possiedo da tre anni una niner air9 con lefty carbon ed una 29er carbon con forka carbon rigida), su questi mezzi avere blocco ammo/forka e reggisella telescopico farebbe la differenza....purtroppo c'è solo il telescopico...

accidenti!!!!

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
anch'io ero andato venerdi al test day e dopo aver provato l'enduro 29 taglia M, mi è talmente piaciuta che a fine giornata avevo già combinato con il negoziante, ho dato dentro la mia fidata stumpjumpre 26 (una lacrimuccia..) e me ne sono tornato a casa con la expert (taglia l pero' per me che sono 1,83 è pefretta).
ieri primo vero test sul cYbergost, noto sentiero dei colli euganei, credo di aver preso così tanta confidenza che in una curva stretta, non rendendomi conto delle dimensioni effettive delle ruote, pensavo di essere già passato in realtà l'anteriore si era preso su una roccetta, sono letteralmente voltao interno curva...meno male che le protezioni hanno fatto il loro dovere alla fine gran botta sulla spalla ma niente piu'.
Sta bici bisogna capirla ti da una gran sicurezza, ma bisogna capirne le dimensioni, non vedo già l'ora di riprovarla, ciao
comunque la 32 per me è troppo ostica, ho già ordinato la 28. ciao

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.352
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Lo Zorloni ha a catalogo questa corona "compatibile con guarnitura XX1" da 26 denti ma dalla foto non capisco se abbia l'alternanza dei denti per la ritenuta della catena .

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Cosa consigliereste ad un biker neofita (o quasi) che viene da un cancello 26 da 160mm e che e' incerto tra Specy enduro 29 e enduro 26? Lui aveva gia problemi in discesa con la 26 e con la 29 (che sembra piu macchinosa in questa circostanza) potrebbe essere in difficolta'?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E' questo il problema. La 29 ti da tanta confidenza sul dritto veloce e te la toglie tutta con la giunta sulla curva seguente stretta.
La mia esperienza è stata simile (ma non c'era la roccetta), la curva era tale che non c'era spazio per volare verso l'interno. Non ha chiuso la curva e sono volato lungo la scarpata. Personalmente non credo che basti abituarsi alla bike per colmare la differenza con la 26 in questo terreno. Peraltro secondo me l'unico dove la 29 è inferiore e molto rispetto alla 26.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La chiami cancello?
Secondo me dipende da come guidi e soprattutto da dove giri. Se è tutto veloce vai tranquillo. Se invece c'è molto lento tecnico con curve e controcurve strette lascia perdere. Tieniti quello che hai (se non l'hai venduta).

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Lo Zorloni ha a catalogo questa corona "compatibile con guarnitura XX1" da 26 denti ma dalla foto non capisco se abbia l'alternanza dei denti per la ritenuta della catena .

Non ne ho idea; in ogni caso ci sono altri produttori (Wolftooth, forse anche lo stesso Zorloni) che fanno corone per xx1 con lo stesso innesto dello spider per guarniture SRAM/Truvativ: in quel modo non c'è problema di giro bulloni.

Reactions: ride4fun

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Da poco ha iniziato a differenziare i denti. Conviene scrivergli e fornirà la soluzione giusta. Un mio amico ha preso una monocorona con denti XX1 da montare al posto di tutto lo spider GXP.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Pensavo si capisse che parlavo di un amico....che tra l'altro odia i sentieri lisci e veloci e predilige il tecnico stretto o comunque dove si guida un po'....io non so cosa consigliarli e lui sembra orientato sulla 29....Si fanno percorsi vari, dal pedalato con discese tecniche ma anche scorrevoli e qualche bike park (tipo Madesimo).

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non l'avevo capito, scusa. Io ho due full XC, 29 100 mm e 26 120 mm stesso modello, ed una 26 150 mm. Sul veloce la 29 mi trasmette, se non troppo scassato, la stessa sicurezza della 150 mm. Ma sul lento non c'è storia, nemmeno con la 120. Considerato che una enduro è meno maneggevole per sua natura, non mi sento di consigliare la 29, che è ancora più penalizzata, sia per le ruote, che per il telaio più lungo (anche se qlc costruttore dice di aver fatto i miracoli, io non credo ai miracoli). Magari qui trovi chi dirà il contrario, ma secondo me il tuo amico si divertirà molto meno con la 29.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo