Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Hai già calcolato quanto "ti si aprirebbe" l'angolo sterzo facendo quella operazione? Mezzo grado?
io ho simulato sulla mia (usando questa tabella) e il "guadagno" sarebbe di 0.45 gradi montando una forcella con 1cm di escursione in più.
Quindi, se il "guadagno" fosse davvero intorno al mezzo grado, allora tieni la tua Pike 160, metti delle boccole eccentriche sull'attacco ammortizzatore (se hai l'ammortizzatore con attacco Specialized puoi montarle solo da un lato, con un guadagno di mezzo grado) e sei a posto. Totale spesa 25 euro a dir tanto e goditi la tua Expert 2014.
Se invece hai un ammortizzatore standard montato con il BikeYoke, puoi mettere le boccole eccentriche da entrambi i lati, con un guadagnato stimato di circa 1 grado.

io ho queste, montate solo da un lato avendo ammortizzatore con attacco Specy:
http://www.burgtec.co.uk/products/offset-shock-hardware/burgtec-titanium-offset-shock-hardware/
21.8x8mm 7074

Si lo che non cambierebbe molto, ora tu mi confermi che cambierebbe mezzo grado! La boccola eccentrica l'ho già montata (solo da un lato) quindi andrei a 66,5. Se guardiamo i soldi ovviamente conviene tenerla così com'è. Però 170 mm sull'enduro, battuta boost, sarebbe un bell'anteriore, diciamo che mi distinguerei :-):-):-) .. Ok scherzi a parte non sarebbe una buona idea. Grazie
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Si lo che non cambierebbe molto, ora tu mi confermi che cambierebbe mezzo grado! La boccola eccentrica l'ho già montata (solo da un lato) quindi andrei a 66,5. Se guardiamo i soldi ovviamente conviene tenerla così com'è. Però 170 mm sull'enduro, battuta boost, sarebbe un bell'anteriore, diciamo che mi distinguerei :-):-):-) .. Ok scherzi a parte non sarebbe una buona idea. Grazie

Altre soluzioni da valutare: montare il Yoke della 27.5 (forse sulla taglia M ti da problemi di contatto quando va a fondo corsa l'ammo, non so che taglia tu abbia). Dovresti guadagnare tra il mezzo grado e il grado.
Oppure, soluzione radicale, montare una ruota da 27.5 dietro. Alcuni l'hanno fatto, anche io ho provato, la bici cambia radicalmente. A conti fatti, con la boccola sull'ammo e la ruota da 27.5 dietro, l'angolo sterzo dovrebbe diventare 64.50 (e il movimento centrale si abbassa di parecchio, però..). A parità di volume delle gomme, ovviamente.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Io ieri dopo tre volte che l ammo mi resta risucchiato di 3/4cm dopo un salto....(riuscivo a sistemarlo solo gonfiandolo a 220 e tirando con forza)l ho portato dal mecca x mandarlo amg..detto che capita .è una guarnizione che si taglia e le camere mischian l aria...dopo avermi visto piangere in tutte le lingue del mondo mi ha montato un ammo usato che aveva li..un csne creek double barrel....bho nn sò se è questo che nn funzia bene...ma decisamente meglio il vecchio rock shok.....ho ancora voglia di molla ma voglio provarlo dopo l assistenza x vedere se meglio.So Long.Brakky
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Altre soluzioni da valutare: montare il Yoke della 27.5 (forse sulla taglia M ti da problemi di contatto quando va a fondo corsa l'ammo, non so che taglia tu abbia). Dovresti guadagnare tra il mezzo grado e il grado.
Oppure, soluzione radicale, montare una ruota da 27.5 dietro. Alcuni l'hanno fatto, anche io ho provato, la bici cambia radicalmente. A conti fatti, con la boccola sull'ammo e la ruota da 27.5 dietro, l'angolo sterzo dovrebbe diventare 64.50 (e il movimento centrale si abbassa di parecchio, però..). A parità di volume delle gomme, ovviamente.

Vedo che sei aperto alla sperimentazione pure tu :) Lo yoke della 27,5 non ci sta perchè ho la M (avevo visto un esperimento super approfondito su Dirt sulla enduro 29 con test del molla, dello yoke, delle plus). La ruota da 27,5 l'ho provata pure io avendo il secondo set montato plus, la rekon+ 2.8 al posteriore è nettamente inferiore alla 29 ma non mi è piaciuto il feeling. Il movimento centrale quando giro plus si abbassa parecchio.. Tiro parecchie zappate a terra. Continuerò a girare così e l'anno prossimo vedremo se passare a enduro next generation oppure levo..
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Vedo che sei aperto alla sperimentazione pure tu :)
Più che alla sperimentazione, ai pasticci direi :mrgreen:

Lo yoke della 27,5 non ci sta perchè ho la M (avevo visto un esperimento super approfondito su Dirt sulla enduro 29 con test del molla, dello yoke, delle plus).
Articolo che ha fatto la storia: ;-)
https://dirtmountainbike.com/bike-r...ed-enduro-29-six-ways-three-wheels-sizes.html

La ruota da 27,5 l'ho provata pure io avendo il secondo set montato plus, la rekon+ 2.8 al posteriore è nettamente inferiore alla 29 ma non mi è piaciuto il feeling. Il movimento centrale quando giro plus si abbassa parecchio.. Tiro parecchie zappate a terra. Continuerò a girare così e l'anno prossimo vedremo se passare a enduro next generation oppure levo..
A me il comportamento con la 27.5 dietro (standard, non plus) piaceva abbastanza. Ma anche io, come te, tiravo zappate a terra allucinanti, così sono tornato alla 29.
:prost:



Un'altra soluzione potrebbero essere delle calotte serie sterzo decentrate. Stesso concetto delle boccole dell'ammortizzatore ma applicato alla serie sterzo. Però è un discorso che non ho mai approfondito sulle serie sterzo totalmente integrate come la nostra...
 

sbardj

Biker marathonensis

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
La differenza è tangibile?anch'io volevo montarle, ma poi ho pensato che la differenza sarebbe stata talmente poca da non sentirla.....tu che le usi cosa ne pensi?

Tangibile è una parola grossa :-) Poi ognuno ha il suo metro di misura e la sua sensibilità..
Per quello che costano, io le rimetterei sicuramente.
Senza dubbio la geometria cambia. Di poco, ma cambia.
L'ideale sarebbe stato avere un ammortizzatore con l'attacco standard, così da poter installare le boccole decentrate su entrambe le estremità.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Stavo guardando le misure dell'enduro 2017 e 2018, ma come mai le hanno cambiate cosi tanto?
Io sulle vecchie enduro mi sono sempre trovato benissimo sulla M(ho avuto anche una L 2015 ma la trovavo un po lunga), la 2017 sembra simile alle vecchie mentre la 2018 M e' più lunga della vecchia L!!!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Stavo guardando le misure dell'enduro 2017 e 2018, ma come mai le hanno cambiate cosi tanto?
Io sulle vecchie enduro mi sono sempre trovato benissimo sulla M(ho avuto anche una L 2015 ma la trovavo un po lunga), la 2017 sembra simile alle vecchie mentre la 2018 M e' più lunga della vecchia L!!!
Perché era corta e alta, adesso si è allineata alle geometrie più attuali.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ok quindi anche se si prende una taglia in più non andrebbe bene perché sarebbe ancora più alta!
Peccato perché le si trova a buoni prezzi(capisco il perché!!)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Alcuni mesi fa ho provato la 2016 comp29 di un mio amico. Per una decina di uscite. Bella, molto paedalabile.
Taglia L, cioè OV 595mm (un pelo meno della mia front taglia M), tubo sella 470mm (troppo) e reach 452...lunghino pure quello. Tuno sterzo 120mm. Quindi un mix tra una M e una L.
Io sono 1,78cm x 84 di cavallo.
Morale..maneggevole e divertente...peccato troppo alta...se scendevo al volo picchiavo i maroni..

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io ho avuto una 27,5 del 2015 taglia L(sono alto anche io 1,78) e anche io l'ho trovata un po lunga.
Alla fine ho preso una 2017 taglia M, ho provato anche la 2018 ma sono abituato ad avere bici più corte e mi e' sembrata lunghissima e di trovarmi male come sulla 2015!
Non vedo l'ora di provarla dopo parecchi anni sulle 27,5 si ritorna sulla 29!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Questo weekend sono riuscito a provare abbastanza bene l'enduro comp 29 2017, in totale circa 50km per 1500m+ sui sentieri liguri di diano.
La bici e' tutta di serie compresi copertoni e camere e cosi com'e' la mia bilancia segna 14,75kg non proprio una libellula!!!!
In questo periodo sono poco allenato, complice l'inverno e la famiglia sono passato a uscire 3/4volta alla settimana a 1 quando sono fortunato, pero devo dire che non si pedala affatto male nonostante i kg, forse un pacco pignoni con il 46 sarebbe perfetto per il mio scarso stato di forma pero' sinceramente pensavo molto peggio anche nel tecnico l'anteriore si riesce a tenere giu abbastanza facilmente.
Altra sorpresa le gomme, non volevo nemmeno provarle(visto che non mi sono mai trovato molto bene con le originali specialized) invece sull'asciutto le promuovo appieno e soprattutto le ho trovate molto robuste perché chi conosce i sentieri di diano sa che con le camere difficilmente si arrivo alla fine senza aver cambiato almeno una camera!
Passiamo alla discesa, avevo gia avuto la prima enduro 29 poi sempre 27,5 e devo dire che questa ha fatto un bel salto in avanti rispetto alla prima enduro, molto più stabile lo sterzo più aperto aiuta nei passaggi più difficili e le ruotone aiutano parecchio, sopensioni la yari a me e' sempre piaciuta(la preferisco alla pike) non avra' l'idraulica sofisticata come la lyric ma fa il suo dovere alla grande, mentre il monarc plus e' sempre una garanzia, freni c'e' a chi piacciono e a chi mano gli sram io male non mi sono mai trovato(ma gli shimano sono meglio).
In conclusione sono molto soddisfatto e' una mtb che la si trova a prezzi molto buoni e anche se non montata il top ha tutto quello che serve senza inutili fronzoli, avesse avuto 1kg in meno serebbe stata perfetta!(ma penso che con 2 maxxis e lattice mezzo kg lo si toglie).
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Sulla mia enduro ho l'anteriore che con le sollecitazioni lievi vibra. Non ha gioco la serie sterzo, pinza e perno ruota sono ben serrati quondi penso derivi dalla forca che non smorza le vibrazioni. A voo capita? Come risolvo?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
La forka che non smorza le vibrazioni??????Cosi via tastiera non è sicuro facile descrivere/risolvere il problema...ma quello che scrivi lo vedo molto difficile...x mè sono le pastiglie che "cioccano" altro non ti saprei dire se sei sicuro non abbia gioco la serie sterzo.So long.Brakky
 

Classifica mensile dislivello positivo