Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Certo che si monta...non so con cosa,ma la mia non è uscita dal mecca da nuova senza,una elite 2017 presa a luglio,faccio tanti giri alpini e ho fatto mettere una 11-50 della sunrace...non tornerei indietro neanche morto,ad ora ho 2000 km e non ho neppure la catena allungata allo 0,75(mai capitato).So long.Brakky
Penso che esistano pacchi pignoni sunrace per corpetto xd e normali

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Ciao a tutti!
Avrei una mezza intenzione di provare la molla sulla mia comp 29 '17, sarei indirizzato sulla combo bike yoke + vivid coil... purtroppo il mio negoziante non è molto ferrato sull'argomento, e non riesco a capire che tipo di componenti acquistare.
So che con lo yoke devo prendere un 200x57, ma a livello tuning, devo mantenere quello come il monarch (M/L) o andare su altro? E per uno come me che pesa sui 75/76kg vestito di tutto il necessario, che molla prendere? una 400?

Grazie per l'aiuto
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti!
Avrei una mezza intenzione di provare la molla sulla mia comp 29 '17, sarei indirizzato sulla combo bike yoke + vivid coil... purtroppo il mio negoziante non è molto ferrato sull'argomento, e non riesco a capire che tipo di componenti acquistare.
So che con lo yoke devo prendere un 200x57, ma a livello tuning, devo mantenere quello come il monarch (M/L) o andare su altro? E per uno come me che pesa sui 75/76kg vestito di tutto il necessario, che molla prendere? una 400?

Grazie per l'aiuto
sei sicuro che sugli ammo a molla ci siano i tuning come su quelli ad aria?
per la molla... difficile...
guarda qui sotto cosa ti viene...

https://www.tftuned.com/spring-calculator
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Ce l'hanno sì il tuning, riguarda l'idraulica non la tipologia di molla: il mio monarch plus (quello di serie insomma) ad esempio ha mid compression/low rebound, e il vivid l'ho trovato sia con questa configurazione, che con mid compression/mid rebound... a pelle mi verrebbe da prendere lo stesso tuning di quello di serie, però sai, non essendone sicuro meglio chiedere...

Per la molla, il nostro carro come si caratterizza in quella chart? Rientra come single pivot/dw-link o 4bar/VPP?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ce l'hanno sì il tuning, riguarda l'idraulica non la tipologia di molla: il mio monarch plus (quello di serie insomma) ad esempio ha mid compression/low rebound, e il vivid l'ho trovato sia con questa configurazione, che con mid compression/mid rebound... a pelle mi verrebbe da prendere lo stesso tuning di quello di serie, però sai, non essendone sicuro meglio chiedere...

Per la molla, il nostro carro come si caratterizza in quella chart? Rientra come single pivot/dw-link o 4bar/VPP?
4 bar

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ciao a tutti!
Avrei una mezza intenzione di provare la molla sulla mia comp 29 '17, sarei indirizzato sulla combo bike yoke + vivid coil... purtroppo il mio negoziante non è molto ferrato sull'argomento, e non riesco a capire che tipo di componenti acquistare.
So che con lo yoke devo prendere un 200x57, ma a livello tuning, devo mantenere quello come il monarch (M/L) o andare su altro? E per uno come me che pesa sui 75/76kg vestito di tutto il necessario, che molla prendere? una 400?

Grazie per l'aiuto
Sono venuto via 15 gg fà dal mecca dopo aver chiesto anche io....non wsò tu cosa spendi con lo yoke...a mè piaceva il fox e x la specy mi ha chiesto sui 900 €..altrimenti c'è un dnm burner rcp2 che starebbe sui 300 euro,quello che non mi và giu è che non ha il bloccaggio x cui credo che passero oltre stà voglia...mi piacerebbe da matti provarne una x vedere se si sente tanto come differenza o se il nostro è gia un buon ammo...dopo che sono stato a finale un mesetto fà mi prudeva la voglia....ma la ruota dietro si allentano i raggi anche a voi a usarla cattiva?.So long.Brakky
 

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Sono venuto via 15 gg fà dal mecca dopo aver chiesto anche io....non wsò tu cosa spendi con lo yoke...a mè piaceva il fox e x la specy mi ha chiesto sui 900 €..altrimenti c'è un dnm burner rcp2 che starebbe sui 300 euro,quello che non mi và giu è che non ha il bloccaggio x cui credo che passero oltre stà voglia...mi piacerebbe da matti provarne una x vedere se si sente tanto come differenza o se il nostro è gia un buon ammo...dopo che sono stato a finale un mesetto fà mi prudeva la voglia....ma la ruota dietro si allentano i raggi anche a voi a usarla cattiva?.So long.Brakky

Lo yoke costa sui 140€, il vivid sui 330 (online) e la molla 30€... insomma, 500€ per il tutto... diversi soldi per togliersi lo sfizio, ci s'ha la sfiga di dover comprare sto maledetto yoke, però che ci vuoi fare... chiunque dei miei amici monta la molla ne è entusiasta per quello che riguarda i rilanci e la guida nello scassato...

Però rimane sempre sto dubbio sul tuning se M/L o M/M...

Per il discorso raggi, io li ho fatti ritirare poco dopo l'acquisto, e da lì mai più toccati in 2500km.

io ho qlc kg meno di tè avevo una specy enduro 2006 e messo una molla mi trovavo ok con una 350...x mè è ok la 400 x tè

Infatti a "pelle" anche io sarei andato su una 400...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao,
scusate se entro a gamba tesa, ma sapete se è possibile montare questa guarnitura su enduro 2017?
https://www.mtb-mag.com/test-guarnitura-race-face-next-r/
Grazie in anticipo
Turi
secondo me sì. cioè anche nei telai boost la scatola BB è sempre larga uguale. io nell'enduro sw29 2017 avevo rimontato la mia vecchia XX1 gxp. ho solo cambiato la corona. anzi avevo montato lo spider xx1 bb30 sulla guarnitura gxp per sistemare l'offset. tutto perfetto...
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Domanda: comunque vada, ho da revisionare il monarch plus, ma purtroppo nel service manual preso dal sito sram non è menzionato l'autosag... e non riesco a trovare neanche un service kit per modelli con autosag.
Qualcuno sa in cosa differisce rispetto ad un monarch plus standard, sia a livello di "procedura" che di ricambi?
 

Classifica mensile dislivello positivo