Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ma come fate a dire che non è corta? Ok che ognuno ha le proprie quote e si può trovare sicuramente bene, ma è corta e come. Io ho avuto enduro 2015, il primo telaio enduro 29 per intenderci. In taglia M ha un reach di 42.5 cm e un Top Tube di 59.4 cm. La 2018, la 2017 stendiamo un velo pietoso, ha un reach di 44 cm e un top tube di 58,4 cm. Ora trovatemi un'altra bici attuale con TT di 58,4 cm per un reach di 44.
Non la trovi. Secondo me si sono fregati volendo fare una bici da enduro molto pedalabile e tuttofare (io con la 2016 mi sto trovando bene), accorgendosi poi che avevano già in casa la stumpy...e che gli altri avevano fatto bici più da discesa (che è quello che deve essere la Enduro). Basta vedere Trek Norco Scott Bmc...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non la trovi. Secondo me si sono fregati volendo fare una bici da enduro molto pedalabile e tuttofare (io con la 2016 mi sto trovando bene), accorgendosi poi che avevano già in casa la stumpy...e che gli altri avevano fatto bici più da discesa (che è quello che deve essere la Enduro). Basta vedere Trek Norco Scott Bmc...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Onestamente penso che l'escursione posteriore a 155mm era da tenere ferma, così facendo si aveva un angolo sella di 75° che è buono per pedalare. Ora, portandola a 165mm, siamo a 76.7° che è un angolo sella veramente verticale e che accorcia troppo il top tube.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9 and pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma come fate a dire che non è corta? Ok che ognuno ha le proprie quote e si può trovare sicuramente bene, ma è corta e come. Io ho avuto enduro 2015, il primo telaio enduro 29 per intenderci. In taglia M ha un reach di 42.5 cm e un Top Tube di 59.4 cm. La 2018, la 2017 stendiamo un velo pietoso, ha un reach di 44 cm e un top tube di 58,4 cm. Ora trovatemi un'altra bici attuale con TT di 58,4 cm per un reach di 44.
Boh, ad esempio questa?

https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1262/sCategory/92

O questa

http://2017.devinci.com/bikes/bike_792_scategory_188

Ci sarebbe pure la pivot dell'anno scorso ma non trovo il link.
Ci ho messo due minuti a trovarle e sono arrivato a 3 bici.
 
Ultima modifica:

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito

La capra ha 42 cm di reach per 58,2 di TT con angolo sella a 74.8° in taglia M. Appunto 42 di reach e non 44. Come vedi conferma la mia tesi. La devinci ha un reach di 41.3 cm....nn capisco proprio la similitudine. Ti faccio notare che la capra ha 74.8° di angolo sella, la devinci addirittura 72.4°
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La capra ha 42 cm di reach per 58,2 di TT con angolo sella a 74.8° in taglia M. Appunto 42 di reach e non 44. Come vedi conferma la mia tesi. La devinci ha un reach di 41.3 cm....nn capisco proprio la similitudine. Ti faccio notare che la capra ha 74.8° di angolo sella, la devinci addirittura 72.4°
Avete detto che è corta, io ti ho solo detto che ci sono bici più corte!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok, mettiamola così, hanno delle proporzioni un pochino particolari.
Su questo posso anche essere d'accordo, ma personalmente su una bici di questa categoria io guardo solo il reach.
Della comodità/efficienza in pedalata me ne frego altamente perché a quel punto non compro una enduro.

Inoltre l'acquirente di una M specialized è lo stesso che compra una capra M o una pivot M e in pedalata sarà sempre con una lunghezza simile e addirittura più lungo in discesa sulla specialized rispetto alle altre, per questo dico che non è corta.

Se poi uno che è da L o magari a metà fra le taglie e vede il reach allungato della M (rispetto alle 2016) e pensa che per lui è buono e prende la M allora ha sbagliato lui.
 
Ultima modifica:

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Ma come fate a dire che non è corta? Ok che ognuno ha le proprie quote e si può trovare sicuramente bene, ma è corta e come. Io ho avuto enduro 2015, il primo telaio enduro 29 per intenderci. In taglia M ha un reach di 42.5 cm e un Top Tube di 59.4 cm. La 2018, la 2017 stendiamo un velo pietoso, ha un reach di 44 cm e un top tube di 58,4 cm. Ora trovatemi un'altra bici attuale con TT di 58,4 cm per un reach di 44.
Il reach della 2015 taglia M è 42,1 cm mentre quello dalla 2017 è 43 cm
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.693
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quella è la nuova, la precedente era molto più corta.
Inoltre non capisco perché non si possono confrontare le 29 con le 27.5, stiamo parlando dello stesso segmento di bici e sono bici usate da esseri umani anche le 29, perché dovrebbero essere diverse?
Uno sale sulla 29 e diventa più alto magicamente?

Puoi non esserti trovato bene e mi dispiace, non posso farci nulla.
La bici NON è corta lo dicono i numeri, è in linea con molte altre bici o addirittura più lunga, certamente è nella fascia delle bici più corte secondo i moderni standard e rispetto a mondraker, kona etc, ma in assoluto non lo è.
 
Ultima modifica:

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Se non ricordo male in una comparativa tra Enduro e Slash quest'ultima non reggeva il confronto. Poi i test lasciano un po' il tempo che trovano...

Da possessore di Specialized non lo vedo così distante il confronto con YT.
Per serietà preferisco sicuramente YT!
Almeno loro non si mangiano i progetti in un anno!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scusate, due anni fa ho comprato questa fantastica STJ
https://www.specialized.com/it/it/b.../stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/65268
IN TAGLIA S!!!
ieri sono andato dal concessionario a ritirarla dopo una revisione completa e ora è tornata praticamente nuova (mamma mia che lavorone che mi hanno fatto!) tanto che mi ha portato nel suo ufficio facendomi un'offerta per cambiarla
Secondo lui dovrei prendere una 29 e per non scendere di livello sempre Carbon
e mi ha fatto un'offerta tra Enduro o STJ ovviamente 2018
nello specifico questa
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/endurocomp296fattie/128993
o questa
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/stumpjumper-expert-296fattie/128892
Secondo voi faccio bene a cambiarla o faccio una cazzata?
ripeto io sono S (1,64 di altezza) e secondo voi la 29 è adatta per un uso AM?
e quale STJ o Enduro?
Booooo sono molto combattuto (anche perchè come colorazione mi piace più la attuale mia) e cmq ora che è tutta revisionata mi va alla grande!
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
scusate, due anni fa ho comprato questa fantastica STJ
https://www.specialized.com/it/it/b.../stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/65268
IN TAGLIA S!!!
ieri sono andato dal concessionario a ritirarla dopo una revisione completa e ora è tornata praticamente nuova (mamma mia che lavorone che mi hanno fatto!) tanto che mi ha portato nel suo ufficio facendomi un'offerta per cambiarla
Secondo lui dovrei prendere una 29 e per non scendere di livello sempre Carbon
e mi ha fatto un'offerta tra Enduro o STJ ovviamente 2018
nello specifico questa
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/endurocomp296fattie/128993
o questa
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/stumpjumper-expert-296fattie/128892
Secondo voi faccio bene a cambiarla o faccio una cazzata?
ripeto io sono S (1,64 di altezza) e secondo voi la 29 è adatta per un uso AM?
e quale STJ o Enduro?
Booooo sono molto combattuto (anche perchè come colorazione mi piace più la attuale mia) e cmq ora che è tutta revisionata mi va alla grande!
Come ho scritto qualche messaggio indietro io con la mia enduro29 mi trovo molto bene e non ho problemi a pedalare per 3-5 ore con vari metri di dislivello.....

E calcola che la mia è in alluminio...... figurati con la carbon

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
197
1
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
scusate, due anni fa ho comprato questa fantastica STJ
https://www.specialized.com/it/it/b.../stumpjumper-fsr-expert-carbon-evo-650b/65268
IN TAGLIA S!!!
ieri sono andato dal concessionario a ritirarla dopo una revisione completa e ora è tornata praticamente nuova (mamma mia che lavorone che mi hanno fatto!) tanto che mi ha portato nel suo ufficio facendomi un'offerta per cambiarla
Secondo lui dovrei prendere una 29 e per non scendere di livello sempre Carbon
e mi ha fatto un'offerta tra Enduro o STJ ovviamente 2018
nello specifico questa
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/endurocomp296fattie/128993
o questa
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/stumpjumper-expert-296fattie/128892
Secondo voi faccio bene a cambiarla o faccio una cazzata?
ripeto io sono S (1,64 di altezza) e secondo voi la 29 è adatta per un uso AM?
e quale STJ o Enduro?
Booooo sono molto combattuto (anche perchè come colorazione mi piace più la attuale mia) e cmq ora che è tutta revisionata mi va alla grande!

Ciao
Utilizzando una taglia S dovresti valutare innanzitutto se passare o meno al 29 .
Sul fatto che la Stumpjumper sia di una buona AM direi che non ti sbagli.
Con le ultime versioni del 2017 secondo me ha anche migliorato le sue doti discesistiche.

Se poi prediligi la discesa veloce ma ti piace anche pedalare l'Enduro è sempre un buon mezzo polivalente è divertentissimo . Se ascolti me le prendi entrambe....
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao
Utilizzando una taglia S dovresti valutare innanzitutto se passare o meno al 29 .
Sul fatto che la Stumpjumper sia di una buona AM direi che non ti sbagli.
Con le ultime versioni del 2017 secondo me ha anche migliorato le sue doti discesistiche.

Se poi prediligi la discesa veloce ma ti piace anche pedalare l'Enduro è sempre un buon mezzo polivalente è divertentissimo . Se ascolti me le prendi entrambe....

infatti

ma l'unica perplessità è pedalare una 29 in taglia S... cmq forse domenica riesco a prendere una Enduro 29 taglia S in prova.... ho paura ho paura riuscirò a trattenermi? aiutooooo aiutooooooooo :arrabbiat: ho paura di tenermi la mia e prendere la Enduro Carbon :paur::paur:
solo che stavo pensando che ormai andiamo verso l'inverno e la bici la uso poco... se aspetto Aprile Maggio magari mi tratta anche meglio con un maggior sconto come feci con la mia attuale STJ 2014 presa a Luglio (2015) quando presentarono la 2016... la presi a meno di una Canyon alu. :-P:
ma è anche vero che con questo ragionamento non la compri mai :il-saggi:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Presa!!
Enduro elite 29 XL :D

Con attacco manubrio da 40, manubrio da 760 e reggisella da 125 ci sto giusto giusto! Oggi gran divertimento e sensazioni ottime

Ora manca da montarci i miei mitici Saint!
42c731415e0ce857898b6cc46b568730.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.
Domenica mi ha mollato la serie sterzo della mi expert Carbon 2015. Non vorrei rimettere i cuniscinetti originali ma qualcosa di meglio avete suggerimenti?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Dave7

Classifica mensile dislivello positivo