Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
la pressione deve stare tra 20 e 30 PSI... ma la mia domanda è ogni quanto tempo dovete aggiungere l'aria

Ho l'enduro 2015 da 10 mesi e non ho mai dovuto aggiungere aria per ora.
Il sellino salta su ancora piuttosto velocemente anche se non esattamente come all'inizio. Nei prossimi giorni, anche in vista del cambio temperature, penso di darci una nuova controllata.
Se ben ricordo anch'io avevo gestito 25-30 psi come da suggerimento del libretto istruzioni.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Ciao. Mi sa che devo cambiare corona alla singola.
Qualcuno ha montato la oval absolute black 28t direct mount? Funziona bene come compatibilità tocca i foderi?
Per le guarniture short spindle che usa specy max si va a 30t per il bb30. La 28 è solo gxp e long spindle e ha offset. Quindi porterebbe all'interno la linea catena e ho paura che tocchi i foderi o lavori male.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
da quanto ce l'hai la bici?

può essere che non ti sei ancora adattato allo stile di guida diverso che richiede..

e comunque è risaputo che la Enduro 29 non è tra le bici più agili sul mercato... La si sceglie per altri motivi di solito...


Un paio di mesi. provata sostanzialmente solo in discesa.

Comprata a scatola chiusa? Se volevi mantenere le caratteristiche della 26 avresti dovuto prendere la 27.5.
la 29 è piantata a terra, con i relativi pregi e difetti. Oltre al fatto che in salita va alla grandissima. Secondo me è l'arma totale per AM. Per la discesa soltanto esiste di sicuro di meglio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

In effetti col senno di poi forse una 27.5 sarebbe stata più indicata da quello che vedo. Tuttavia in salita devo ancora testarla. Nel caso dovesse andare bene allora potrei anche ricredermi, del resto cercavo una bici per fare AM allrounder piuttosto che una enduro pura. Mi piacciono i giri lunghi anche abbastanza pedalati.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Io ho usato per piu di un anno un fantastica SJ da 29" Ora sono passato a Enduro e non vi dico quante menate prima di decidere se continuare su 29" o passare a 27,5. Alla fine ho deciso e ho preso la expert da 27,5. La trovo meglio su alcune cose e forse peggio su altre. La 29 mi dava sicuramente piu sicurezza nei ripidoni e sul veloce sconnesso. Ma la 27,5 la trovo piu divertente da guidare e la pedalo molto meglio della 29. Alla fine non penso che una sia meglio dell'altra.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Un paio di mesi. provata sostanzialmente solo in discesa.



In effetti col senno di poi forse una 27.5 sarebbe stata più indicata da quello che vedo. Tuttavia in salita devo ancora testarla. Nel caso dovesse andare bene allora potrei anche ricredermi, del resto cercavo una bici per fare AM allrounder piuttosto che una enduro pura. Mi piacciono i giri lunghi anche abbastanza pedalati.

Allora hai scelto sicuramente una delle migliori. io la vedo una bici a 360°. in salita si arrampica ovunque. il suo punto debole è sicuramente il fox evolution che secondo me non sostiene bene il carro fsr, facendo bobbare un po' la bici. anche da chiuso cambia poco e in discesa è un po' legnoso.



oggi ho provato la configurazione 3 token 50 psi + rebound tutto aperto. risultato: un po' troppo dura. proverò nei prossimi giorni con stesse pressioni ma 2 token (e anche 45 psi 3 token)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
La 29 e' più stabile e va guidata con linee diverse e in salita sullo scorrevole oppure dove c'e' poca aderenza ha una marcia in più, la 27,5 e' più manggevole riesci a fargli ambiare direzione anche all'ultimo, grazie all'angolo molto aperto difficile che si impunti, in salita dove non puoi tenere un passo costante stanca meno.
Secondo me non c'e' una meglio dell'altra dipende da dove si gira e i gusti personali
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
davvero ???? e perchè mai ? è spompato ?

parlo per me...
ho poco tempo per uscire. ho provato a settarlo e diversi settaggi ma non trovo la quadra. l'ammo va sempre bene ma mai come lo voglio io.
per rider leggeri come me forse non è il top. o lo mando da PEPI e gli dico come lo voglio o lo cambio. nel primo caso poi rivenderlo sarebbe molto difficile...

nel frattempo lo uso senza problemi... l'ammo va veramente bene come sensibilità. e anche lo swich climb è ottimo...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho provato a settarlo e diversi settaggi ma non trovo la quadra. l'ammo va sempre bene ma mai come lo voglio io.
Azz. sono le stesse cose che penso del mio FOX CTD evo autosag !!... il fatto è che se lo si customizza bisogna spendere 120 eur senza certezza dell'effettivo miglioramento.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Azz. sono le stesse cose che penso del mio FOX CTD evo autosag !!... il fatto è che se lo si customizza bisogna spendere 120 eur senza certezza dell'effettivo miglioramento.

ho preso a poco un fox base della comp. ma non sono riuscito ancora a provarlo :-(
io peso 65 kg zaino compreso e questo nella mia esperienza di biker (poca) conta sui setting degli ammo...
con le pressioni che uso è facile che gli ammo siano sensibili ma spesso poco sostenuti e facili al bottomuot. e che in ritorno siano pigri...

una forcella poi è molto più facile da settare o capire se va bene o no. per un ammo ci vuole sensibilità e tempo per lavorarci su.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho preso a poco un fox base della comp.
dovrebbe essere un FOx CTD Evolution ma non ho mai capito rispetto alla versione Performance cosa cambia . Sembrano uguali.

Comunque ti dico subito che la leva CTD non serva a nulla se metti pressioni basse. Come lo metti metti va sempre uguale.


PS: ho notato che sul sito Specialized viene indciata la presenza del TRAIL adjust per la versione Performance ma il mio ne è sprovvista e anche la foto della mia bici sul sito specialized. boh
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
dovrebbe essere un FOx CTD Evolution ma non ho mai capito rispetto alla versione Performance cosa cambia . Sembrano uguali.

Comunque ti dico subito che la leva CTD non serva a nulla se metti pressioni basse. Come lo metti metti va sempre uguale.


PS: ho notato che sul sito Specialized viene indciata la presenza del TRAIL adjust per la versione Performance ma il mio ne è sprovvista e anche la foto della mia bici sul sito specialized. boh
mah
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dovrebbe essere un FOx CTD Evolution ma non ho mai capito rispetto alla versione Performance cosa cambia . Sembrano uguali.

Comunque ti dico subito che la leva CTD non serva a nulla se metti pressioni basse. Come lo metti metti va sempre uguale.


PS: ho notato che sul sito Specialized viene indciata la presenza del TRAIL adjust per la versione Performance ma il mio ne è sprovvista e anche la foto della mia bici sul sito specialized. boh

credo che il mio sia gonfiato a circa 130 psi. forse qualcosa meno. non ricordo. comunque da fermo tra la posizione aperta e chiusa c'è una discreta differenza. poi bisogna vedere on the trail...

se il trail adjuste è il pomellino azzurro che regola l'intensità della posizione intermedia quello direi al 99% lo montano solo le versione top kashima. può essere un errore del sito...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Strano. Io ho il fox ctd classico sulla camber e blpcca di brutto in C. Una rigida. Stessa cosa su una enduro comp provata un giorno. Anche in T e2 bello bloccato. Se lo senti sempre uguale ha problemi quasi sicuro.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Strano. Io ho il fox ctd classico sulla camber e blpcca di brutto in C. Una rigida. Stessa cosa su una enduro comp provata un giorno. Anche in T e2 bello bloccato. Se lo senti sempre uguale ha problemi quasi sicuro.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

anche io che ho una camber su quella in C è quasi bloccato. ma sull'enduro ci sta che non sia bloccato. secondo me su una enduro bloccato non ha troppo senso. tanto asfalto se ne fa poco...
però differenza tra le 3 posizioni si sentono. tra D e T non troppo. tra D e C nettamente. è molto più frenato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo