Boccole decentrate
Dopo settimane di oblio sono riuscito a provare queste benedette boccole burgtec in titanio.
Ordine e spedizione
L'ordine l'ho fatto direttamente sul sito ufficiale
http://www.burgtec.co.uk/products/offset-shock-hardware/burgtec-titanium-offset-shock-hardware/
Ho acquistato il kit singolo 7074 e mi è arrivato in due settimane con royal mail.
Montaggio
Nulla di complicato: ho sgonfiato il mono, si svita il vitone m8, si rimuove la boccola originale e si mette la burgtec facendo attenzione a metterla nella direzione giusta.
Personalmente le ho montate per abbassare il movimento centrale e chiudere angolo sterzo, favorendo quindi il comportamento in discesa della bici, ma ovviamente è possibile fare anche l'esatto opposto magari per i giri più pedalati.
Su telaio in carbonio tg xl nessuna interferenza. Mandando il mono a pacco sia ruota, che carro non toccano da nessuna parte.
Test.
Premetto che non ho la sensibilità di un pro e che le boccole non stravolgono la geometria della bici.
Il movimento centrale si è abbassato di circa 3mm
Le ho provate oggi per la prima e unica volta sul mio percorso classico dietro casa che utilizzo come verifica per ogni upgrade, cercando di capire pregi e difetti
Pro.
In salita con pendenze medie (circa10%) non ho notato nessun peggioramento, la bici rimane pedalabilissima.
Dove ho notato maggior beneficio è sul ripido in discesa, sembra rimanere più attaccata a terra dando la sensazione di maggiore stabilita.
Contro.
Purtroppo in salita ripida (20%)mi è sembrato di fare un pelo di fatica più del solito.
Domani altro piccolo test