Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucabull

Biker ultra
Le DT Swiss hanno il canale interno da 25 mm e quello esterno da 30.
Per quanto riguarda le ruote assemblate, onestamente non mi fido del montaggio, in zona da me non saprei manco a chi rivolgermi per un montaggio come si deve (Menfi- sicilia).
Le ruote Hope con cerchi ZTR sono abbastanza economiche ma mi sembrano un pò troppo pesantucce
Sono interessanti le Spada Tananai ENX 29, ma non ho trovato recinzioni o pareri in merito, tranne che per le 26.
Le Novatec Diablo dicono siano delle gran belle ruote, ma il cerchio è 23 interno, 28 esterno.
so perfettamente dov'è Menfi, bella città, io sono di Siracusa, di fronte casa mia c'è un ragazzo che fa Mtb di Menfi, manco a farlo apposta. Ad ogni modo, a fine mese spero di montare le ZTR con mozzi tesla evo, arrivano già assemblate se li prendi nei siti specializzati.
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Le DT Swiss hanno il canale interno da 25 mm e quello esterno da 30.
Per quanto riguarda le ruote assemblate, onestamente non mi fido del montaggio, in zona da me non saprei manco a chi rivolgermi per un montaggio come si deve (Menfi- sicilia).
Le ruote Hope con cerchi ZTR sono abbastanza economiche ma mi sembrano un pò troppo pesantucce
Sono interessanti le Spada Tananai ENX 29, ma non ho trovato recinzioni o pareri in merito, tranne che per le 26.
Le Novatec Diablo dicono siano delle gran belle ruote, ma il cerchio è 23 interno, 28 esterno.

Sempre a proposito di ruote. Non ho capito se il cerchio della comp e della expert sono uguali. La descrizione nelle specifiche è identica ma non sono convinto. Nel complesso come valutate le ruote della expert?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
48
toscana
Visita sito
Nel complesso come valutate le ruote della expert?
Io non mi ci sono trovato.
Fino a che vai sul liscio, o sullo smosso a basse velocità, nessun problema. Sui tratti fortemente sconnessi, soprattutto a velocità non trialistiche, nonostante io non sia clemenz, le ho sentite parecchio ballerine e poco precise. La ruota non resta dove la metto e alla fine son costretto a dare qualche pinzata di freno per aggiustare il tiro. Per me è un peccato perché la bici proprio in quei frangenti ha un potenziale enorme! Però c'è anche chi ci si trova bene, se leggi i post precedenti qualcosa è stato scritto. Io passerò ad altro.
 
T

tankerenemy

Ospite
Ciao a tutti,
Vorrei cambiare la mia attuale Trek Slash con ruote da 26, con una Enduro Comp 29.
Ho letto un po' di pareri discordanti sul comportamento della Enduro 29 nel lento tecnico e sui tornanti stretti...
La bici è molto più pigra e impacciata di una 26 in queste situazioni?
Non vorrei trovarmi con una bici troppo lenta da girare e che mi faccia sentire inchiappato...
Vorrei anche sapere da chi possiede la più proletaria Comp in alu, se la bici si pedala bene in salita o se è più faticosa rispetto ad una 26.

Grazie a tutti per eventuali pareri, consigli e risposte!
 

gioggistyle

Biker serius
8/9/06
116
6
0
43
Brescia Town
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei cambiare la mia attuale Trek Slash con ruote da 26, con una Enduro Comp 29.
Ho letto un po' di pareri discordanti sul comportamento della Enduro 29 nel lento tecnico e sui tornanti stretti...
La bici è molto più pigra e impacciata di una 26 in queste situazioni?
Non vorrei trovarmi con una bici troppo lenta da girare e che mi faccia sentire inchiappato...
Vorrei anche sapere da chi possiede la più proletaria Comp in alu, se la bici si pedala bene in salita o se è più faticosa rispetto ad una 26.

Grazie a tutti per eventuali pareri, consigli e risposte!

Ciao,
sono un felice possessore del modello da te citato, che proviene da Gt Force da 26 e ti dico che l'endurona è fenomenale, la guidi come un 26 con i benefici della ruota 29. In salita e nel lento tecnico non ci sono paragoni rispetto alla ruotina ed il rischio imputamento e ribaltamento è ridotto drasticamente. Sui tornantini stretti la ruota grossa è un po' penalizzata per via delle dimensioni, ma, ha parte questa situazione, non tornerei indietro come formato.
 
T

tankerenemy

Ospite
In effetti non ho specificato...io soprattutto mi riferivo ad una eventuale "pigrizia" nel lento e nei tornanti in discesa...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Sui tornantini stretti la ruota grossa è un po' penalizzata per via delle dimensioni, ma, ha parte questa situazione, non tornerei indietro come formato.

In effetti non ho specificato...io soprattutto mi riferivo ad una eventuale "pigrizia" nel lento e nei tornanti in discesa...

Queste sono sempre e solo impressioni personali, io, al contrario mi sono trovato molto meglio, rispetto alla 26, proprio nei tornantini e nello stretto......guarda un po':spetteguless:

Vale sempre il solito motivetto........provatela, per sentito dire è tutto meraviglioso o terribile, ognuno ha le sue caratteristiche e sensazioni :il-saggi:

Anche per le ruote, ad esempio, ne ho parlato non bene (soprattutto dell'anteriore), ho acquistato una ZTR con 32 raggi ma ho deciso che la userò, eventualmente, solo in gara.

Più la uso e più affino la guida e il modo di guidarla, anche la leggerina Roval con 24 raggi :paur: si stà rivelando, pure sullo scassato a buone velocità non il diavolo che pensavo:cucù:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei cambiare la mia attuale Trek Slash con ruote da 26, con una Enduro Comp 29.
Confermo quanto detto da Maxxo, provala se puoi. Bisogna prenderci le misure all'inizio, non è pigra, ma occorre guidarla in modo leggermente diverso da una 26, fondamentalmente devi un po' anticipare la curva.
Sulla comp devi IMHO aggiustare la trasmissione secondo la tua gamba, perchè così come nasce (col 30/36) hai rapporti troppo duri, quindi metti in preventivo una modifica con corona da 40/42.
Per quanto riguarda la salita, se la comp assomiglia alla expert (non ho provato la versione comp), non ti preoccupare... dimezzerai i tempi di percorrenza delle risalita. :spetteguless: no dai... dimezzerai no, ma li abbasserai comunque di un bel po'.
 
T

tankerenemy

Ospite
Confermo quanto detto da Maxxo, provala se puoi. Bisogna prenderci le misure all'inizio, non è pigra, ma occorre guidarla in modo leggermente diverso da una 26, fondamentalmente devi un po' anticipare la curva.
Sulla comp devi IMHO aggiustare la trasmissione secondo la tua gamba, perchè così come nasce (col 30/36) hai rapporti troppo duri, quindi metti in preventivo una modifica con corona da 40/42.
Per quanto riguarda la salita, se la comp assomiglia alla expert (non ho provato la versione comp), non ti preoccupare... dimezzerai i tempi di percorrenza delle risalita. :spetteguless: no dai... dimezzerai no, ma li abbasserai comunque di un bel po'.

Grazie ragazzi!
Purtroppo non ho modo di provarla...dovrei prenderla a scatola chiusa online!
Con la Slash all'epoca avevo azzeccato la scelta, e ho avuto 2 anni di soddisfazioni. Spero sarà così anche con la Enduro da 29!!
Per quanto riguarda la trasmissione io prenderei la 2014 proprio perchè ha ancora la doppia come piace a me (sarò old school, ma alla doppia non rinuncio!)...e anche il prezzo è più contenuto..2300 è buono secondo voi??
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Grazie ragazzi!
Purtroppo non ho modo di provarla...dovrei prenderla a scatola chiusa online!
Con la Slash all'epoca avevo azzeccato la scelta, e ho avuto 2 anni di soddisfazioni. Spero sarà così anche con la Enduro da 29!!
Per quanto riguarda la trasmissione io prenderei la 2014 proprio perchè ha ancora la doppia come piace a me (sarò old school, ma alla doppia non rinuncio!)...e anche il prezzo è più contenuto..2300 è buono secondo voi??

ah, ok allora! Se parliamo di bici nuova secondo me il prezzo richiesto è corretto.
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Io non mi ci sono trovato.
Fino a che vai sul liscio, o sullo smosso a basse velocità, nessun problema. Sui tratti fortemente sconnessi, soprattutto a velocità non trialistiche, nonostante io non sia clemenz, le ho sentite parecchio ballerine e poco precise. La ruota non resta dove la metto e alla fine son costretto a dare qualche pinzata di freno per aggiustare il tiro. Per me è un peccato perché la bici proprio in quei frangenti ha un potenziale enorme! Però c'è anche chi ci si trova bene, se leggi i post precedenti qualcosa è stato scritto. Io passerò ad altro.

Ok grazie. Ma qualcuno mi sa dire se i cerchi sono gli stessi e cambiano i mozzi tra comp ed expert oppure cambiano anche i cerchi?
 

marco z 75

Biker novus
14/4/13
31
0
0
Borgosesia
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei cambiare la mia attuale Trek Slash con ruote da 26, con una Enduro Comp 29.
Ho letto un po' di pareri discordanti sul comportamento della Enduro 29 nel lento tecnico e sui tornanti stretti...
La bici è molto più pigra e impacciata di una 26 in queste situazioni?
Non vorrei trovarmi con una bici troppo lenta da girare e che mi faccia sentire inchiappato...
Vorrei anche sapere da chi possiede la più proletaria Comp in alu, se la bici si pedala bene in salita o se è più faticosa rispetto ad una 26.

Grazie a tutti per eventuali pareri, consigli e risposte!
Ciao io vengo da una enduro 26 e sono passato alla enduro 29 comp del 2014 , credimi non tornerei piu indietro la endurona è una bici fantastica e io nello stretto vado meglio di prima sono molto più veloce e sicuro ,io la consiglio soprattutto il modello 2014 con la doppia che per come vado io in salita mi da una gran mano per il prezzo è la stessa cifra che l'ho pagata io.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Ok grazie. Ma qualcuno mi sa dire se i cerchi sono gli stessi e cambiano i mozzi tra comp ed expert oppure cambiano anche i cerchi?

I cerchi dovrebbero essere gli stessi, Cambiano i mozzi e la cura nell'assemblaggio/ tensionatura a quanto ne so.
personalmente con quelli della expert non mi ci son trovato male, abbastanza leggeri abbastanza robusti abbastamza larghi e decisamente scorrevoli..peccano un po in rigidità...insomma senza infamia e senza gloria si potrebbe dire...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
I cerchi dovrebbero essere gli stessi, Cambiano i mozzi e la cura nell'assemblaggio/ tensionatura a quanto ne so.
personalmente con quelli della expert non mi ci son trovato male, abbastanza leggeri abbastanza robusti abbastamza larghi e decisamente scorrevoli..peccano un po in rigidità...insomma senza infamia e senza gloria si potrebbe dire...

Si confermo male non vanno anzi se devo dire dopo 1 anno di uso sono ancora perfetti direi che sono anche molto robusti!
 

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
domandone: quanto avete dovuto aspettare dal momento dell'ordine per avere la bici sotto al c**o?!
così giusto per farmi un'idea di quanto dovrò aspettare.
 

dave30

Biker serius
31/7/11
251
10
0
Bologna
Visita sito
I cerchi dovrebbero essere gli stessi, Cambiano i mozzi e la cura nell'assemblaggio/ tensionatura a quanto ne so.
personalmente con quelli della expert non mi ci son trovato male, abbastanza leggeri abbastanza robusti abbastamza larghi e decisamente scorrevoli..peccano un po in rigidità...insomma senza infamia e senza gloria si potrebbe dire...

Dal sito specy risulta invece che la expert monti cerchi roval traverse fattie mentre la comp i roval fattie: i traverse sono piu'leggeri...e su internet trovate gia' dei review.

Io ho la comp. 29 2015 e con i cerchi dopo 2 mesi nessun problema...la biga e' uno schiacciasassi.
 

lucabull

Biker ultra
per tutti quelli che "prenderebbero" l'endurona, posso solo consigliarvi di farlo! Dopo un mese, scambiatela per qualche trail, con quella di un amico, con qualunque formato di ruote. Solo così avrete modo di capire che cosa avete veramente.
Io non ci credevo, davvero, è mostruosa, in tutti i sensi. E' una 29 "armonica", io ho una taglia L ed ancora mi chiedono se è una 27,5..... Di solito le 29" sono delle bici normali con le ruote giganti....
portatela, guidatela, prendeteci la mano e vedrete che bici.
Purtroppo la mia ha un grosso problema che la limita parecchio, il pilota che è una schiappa:specc:
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
domandone: quanto avete dovuto aspettare dal momento dell'ordine per avere la bici sotto al c**o?!
così giusto per farmi un'idea di quanto dovrò aspettare.
L ho ordinata la settimana scorsa taglia xl e la consegna e prevista per gennaio i modelli 2015 sno gia esauriti sembra assurdo ma questo me lo ha confermato anche un altro venditore.
Da quello che ho letto spero di aver fatto la scelta giusta passo da una giant rein 26 alla enduro da 29 che ne dite??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo