Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Infatti molto hype. Io sono deluso da ammo ancora con attacco metrico e escursione 57 (immagino). Il resto ci sta, ma è normale evoluzione. Che poi le ohlins siano meglio delle fox factory non sono cosi convinto...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
A me sembra molto diversa dalla stj... semmai e' la stj che e' diventata uguale alla enduro...

Sarebbe come rimproverare che la nuova slash assomigli alla session... meno male che ci somiglia...

La X e' specy... come ogni marca ha il proprio design distintivo...

Poi si chiacchera su una foto.. non conosciamo le geo.. e manco esiste una prova...

Lo dico da uno che comprerebbe la slash... attualmente...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.766
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Nel senso che alla fine sulla carta e nel complesso non ha niente di nuovo...i foderi + link aggiornati ''stile Stumpy'',Swat door identica a quest'ultima e le geometrie presumibilmente aggiornate,sospensione sembra identica al solito...rispetto a tutta l'aspettativa creata è solo una Enduro '16 (15 e 14 pure diciamo) 2.0...l'unica cosa interessante è l'mc filettato che è una manna visto che sulla 26 che avevo il pf30 faceva semplicemente schifo.
 

barbasma

Biker dantescus
E' anche dura innovare strutturalmente in questo periodo... boost.. metrici.. plus...volete un ulteriore nuovo stardard? Spero di no...

Specy ha messo suoi soldi per sviluppare le ohlins... unica marca che le monta oem per ora... anche se nel superenduro si sono viste su tante bici...

Diciamo che essendo forse l'ultima 29 uscita dopo tutte le altre marche... e' stato un crescendo difficilmente superabile...

Mc filettato concordo assolutamente... lasciamo i PF alle bdc... sulle mtb serve poterci mettere mano velocemente...
 
Onestamente non sono per niente impressionato.
Come molti immagino, dai commenti sul gruppo Specy Enduro Fans di facebook.
D'altronde non mi aspettavo una rivoluzione.

Se invece vogliamo parlare della concorrenza: ho provato brevemente un capra pro race 2016 con Fox 36 e fox X2 dietro, ruote carbon, ecc..
Stabilità della enduro 29, schiacciasassi uguale, con maggiore manegevolezza. Si alza più facilmente per impennare o ollare ad esempio. Non tanto, ma si snete.
Le Fox factory danno un po di punti alla mia pike RCT3 e Monarch plus debonair. Anche qui, non esageratamente ma si sente che sostengono meglio
Si sente anche la maggior linearità ed escursione effettiva dell'ammo 222x66.
Premetto che io la mia è S-Works 2014 con ruote carbon specy, quindi una belva.
Nel complesso direi che la capra pro race è un po meglio della mia, che ad esempio non cambierei con l'enduro 27.5.
Ammetto che ci sto facendo un pesierino al cambio con la capra...
Mentre, da foto e specifiche non vedo motivo di cambare la mia con l'enduro 2017...
poi magari mi ricrederò dopo i test o averla provata.

Sono più o meno nella tua stessa situazione ma con la 2015. Sto puntando sta Capra da un po ma non l'ho mai provata e prima che perda troppo valore la mia stavo pensando di venderla (in ottime condizioni) e senza attaccare granché prendere una Capra top. La cosa che mi frena è la pedalabilità della Capra. Vorrei proprio un mezzo con geo leggermente più spinte. Unico problemino, mi trovo troppo bene con la mia e mi piace infinitamente! Anche la capra però... Puoi fare un breve confronto che l'hai provata?
 

barbasma

Biker dantescus
Da mtbr... hanno beccato la bici sopra messa come foto nel sito specy nella pagina della STJ

bce1ec6391cdf5ff6174b3278695a63d.jpg
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Sono più o meno nella tua stessa situazione ma con la 2015. Sto puntando sta Capra da un po ma non l'ho mai provata e prima che perda troppo valore la mia stavo pensando di venderla (in ottime condizioni) e senza attaccare granché prendere una Capra top. La cosa che mi frena è la pedalabilità della Capra. Vorrei proprio un mezzo con geo leggermente più spinte. Unico problemino, mi trovo troppo bene con la mia e mi piace infinitamente! Anche la capra però... Puoi fare un breve confronto che l'hai provata?
Visto chenla capra era alla seconda uscita l'ho provata su un tratto semplice e veloce con tratti di scassato.
La senzazione sul veloce è molto simile all'endurona. Piantata a terra e grandissimo senso do sicurezza. Le fox lavorano alla grande. Attutiscono tutto senza affondare troppo. Ho provato ad alzare l'anteriore in velocità e viene su più facilmente della 29. Curve strette e lente non ne ho fatte, ma li la capra non eccelle neanche lei, però la sensazione di girare un po più facilmente l'ho avuta.
In salita il mio amico mi bastonava prima e lo fa anche con la capra. Abbiamo fatto dei tratti super ripidi, ma non troppo scassati, e lui è arrivato più su di me. Sulle salite gradonate e tecniche non può che salire meglio l'enduro 29.
Preso in mano la ruota anteriore dt swiss carbon e pesa nettamente meno della mia, seppur coi raggi più spessi.
La mia impressione è che nel complesso secondo la capra va leggermente meglio in discesa dell'enduro 29, soprattutto grazie alle fox e alla maggiore maneggevolezza. Non sono distanti ma un cambio senza smenarci troppo quasi quasi lo farei.



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Personalmente non sono cosi talebano. Diciamo che nell'ultimo anno sono migliorato molto, seppur ancora scarso in assoluto. Mi piacerebbe avere una guida piu dinamica. Che alla fine è "tecnica" e non dipende dalle ruote. Altra mia bestia nera sono i tornanti stretti e ripidi. Una 27.5 aiuterebbe un po su tutti e 2 i fronti.
Come ho detto la capra su sconnesso e veloce è molto simile all'enduro 29. Quindi è un cambio che farei, se cala ancora a fne stagione e vendendo la mia la comprassi con poca spesa aggiuntiva.
L'enduro 27.5 invece la trovo troppo ballerina e non la cambierei con la 29.
La jeffsy andrà benissimo ma è un passo indietro rispetto dall'enduro 29 secondo me (se si punta alla discesa)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Raga stavo pensando di passare al monocorona sulla mia comp 2014, direi che la scelta è caduta su cassetta sunrace 11-46 e cambio xt, ma sono indietro sulla guarnitura:nunsacci:
Direi budget max(ma proprio max) 250, corona da 30 per cominciare, ovviamente bb30 e pedivella da 175. Se possibile spider rimovibile. Linea catena? Peso? Xt,gx,x0, raceface...nInsomma ho bisogno di consigli:maremmac:


PS: non so dove trovare la rondella per sostituire il tacoblade(dal conce è escluso perchè ci vogliono mesi e 45€..)
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
La nuova Enduro sarà sicuramente più estrema e scommetto che perderà polivalenza, proprio per non prestare i piedi alla stj, che per quanto mi riguarda è diventato il nuovo punto di riferimento per utilizzo 360. Ma è anche giusto: Specialized una bici estrema non l'aveva.. La mia prossima bici al 100% sarà una nuova trail/ vecchia Enduro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo