Come é già stato detto, é chiaramente una questione di sponsorizzazioni: Fox e RockShox "pagano" molti più atleti di Cane Creek e pertanto é scontato che gli ammortizzatori di tali brand siano molto più presenti nelle gare EWS.
Considera, inoltre, che nel caso dei top rider la customizzazione é tale che spesso la somiglianza tra quello utilizzato da loro e quello acquistabile da te é quasi esclusivamente estetica.
Resta da dire che in casa RockShox, oltre al Monarch Debonair ci sarebbe anche il Vivid, quindi se tanti pro hanno utilizzato il primo invece del secondo significa che in quel tracciato, quasi sicuramente a causa del notevole dislivello da pedalare, é preferibile il Monarch.
Anche i pro, nonostante le possibilità di customizzazione, cercano compromessi e fanno le loro scelte in base alle loro esigenze, che sono quelle di vincere le gare (in discesa, se parliamo di enduro)...
Ad esempio Barel sulla Strive usa un Monarch XX per avere il blocco remoto da usare nei rilanci in discesa, e si adatta ad un ammortizzatore che scalda e cambia comportamento tra inizio e fine discesa... oltre a revisionare le sue sospensioni tutti i giorni.
http://www.pinkbike.com/news/pinkbikes-ews-pro-rides-fabien-barel-canyon-strive-2015.html
Ovviamente io per il mio uso farei un ragionamento opposto, visto che devo solo divertirmi e tra l'altro non sopporterei di dover revisionare le mie sospensioni più di una volta all'anno.