Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sanmarco

Biker novus
7/3/13
26
0
0
mah...
Visita sito


Purgatory 780 g / DHR II 860 g

Butcher 800 g / DHF 3C 950 g


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Rientrato da un weekend di EWS a Finale, vorrei esporvi una comsiderazione: ho notato che i rider "di alto livello" che corrono con Specy (mi riferisco a Curtis K. Con 27,5, Anneke B. Con 29 e un rider della squadra Hope con un mezzo imbarazzante (in senso buono) tutto personalizzato praticamente carbonio e CNC pregiato di mille colori non utilizzano il CC DB inline. Anzi i primi 2 Monarch plus è l'ultimo ohlins a molla classico da DH. Come mai? Poi una breve analisi generale del paddock mi ha fatto notare quanti float x 1 e 2 ci siano e Monarch plus dominano la scena! A parte qualche caso di ammo da DH a molla come ccdb coil, rockshox, il nuovo dhx 2 o Ohlins (per pedalare tutto quel dislivello non devono essere il massimo, ma sono i pro) tutto questo con 0 assoluto ccdb inline in compenso qualche ccdb air CS, BOS e marzocchi. sia italiani che non.
Ma dico, ma l'inline fa davvero così ribrezzo ai big?
 

Mago

Biker novus


Credo sia più una questione di sponsor che di scelta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito

mi pare di aver capito che il cc in line scalda molto, quindi perde efficacia, poi sicuramente anche la questione sponsor ha la sua importanza...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Non sarà perché un pro prende il meglio che lo sponsor può dare? se deve scegliere un cane creek si prende il ccdb non l'inline in una gara di enduro. Personalmente farei così se fossi li per correre da proazzo. Poi sram sicuramente sponsorizzerà molti team e devono montare il monarch per forza.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
beh !!.. se dice di aver fatto una cagata vorrà dire che è meglio il DebonAir

esatto...il CCDB ha troppe regolazioni, anche se sai in teoria come funzionano,ti perdi poi in pedalata su salita scorrevole il debonair quasi si blocca questo se lo vuoi sensibile lasci le basse velocità aperte e anche chiudendo il CS si muove lo stesso...se chiudi le basse migliora molto in pedalata ma poi lo trovo legnoso sui piccoli ostacoli...
non posso passare la giornata con la brugola in mano...
Comunque tornassi indietro terrei il manarch plus debonair..
 
Reactions: ernesto65
I

Il Fotografo

Ospite
Credo che per il compleanno mi regalerò il Debonair 2016... Sono sicuro che la mia Expert 2014 apprezzerà il gesto, ricambiando . Che già con il Fox va giù che è una fucilata...[emoji12]


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Ospite
Detto e fatto: ordinato [emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Ospite
R2-bike.com

Speriamo arrivi presto, così lo provo subito [emoji74]



Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Come é già stato detto, é chiaramente una questione di sponsorizzazioni: Fox e RockShox "pagano" molti più atleti di Cane Creek e pertanto é scontato che gli ammortizzatori di tali brand siano molto più presenti nelle gare EWS.
Considera, inoltre, che nel caso dei top rider la customizzazione é tale che spesso la somiglianza tra quello utilizzato da loro e quello acquistabile da te é quasi esclusivamente estetica.

Resta da dire che in casa RockShox, oltre al Monarch Debonair ci sarebbe anche il Vivid, quindi se tanti pro hanno utilizzato il primo invece del secondo significa che in quel tracciato, quasi sicuramente a causa del notevole dislivello da pedalare, é preferibile il Monarch.

Relativamente alla differenza tra CCDB con piggy back e Inline, é inevitabile che in gara, quelli che vanno forte, preferiscano il primo perché meno soggetto a surriscaldamento: il "barilotto"addizionale (piggy back) serve ad aumentare il volume complessivo dell'ammortizzatore e consentire al corpo elastico (in questo caso l'aria, che si comporta come tutti i gas) di distribuirsi su più zone, raffreddandosi maggiormente.

Per finire, in discesa un ammortizzatore a molla sarà sempre superiore a qualsiasi ammortizzatore ad aria. I contro sono il peso e la minor regolabilitá (bisogna cambiare molla) di uno ad aria, oltre ad essere pochissimi quelli dotati di Climb Switch.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Credo che per il compleanno mi regalerò il Debonair 2016... Sono sicuro che la mia Expert 2014 apprezzerà il gesto, ricambiando . Che già con il Fox va giù che è una fucilata...[emoji12]


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

vedo che parli di debonair 2016, in effetti su r2-bike.com c'è la versione nov 2015 e 2016, come lunghezza ed interasse c'è in tutte e due le versioni. Però nella versione 2016 nn è specificato se con attacco enduro specialized.
Tu quale modello hai preso?
 
I

Il Fotografo

Ospite
2016 con attacco per Specy enduro 29 (e 27,5).


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo