Specialized Enduro 29 - seconda parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Anche io ho il casco esterno del reggisella, e nelle forti compressioni tocca la ruota....

Ma a parte ciò, richiesti le stesse ruote? Hai notato più differenza dalla versione originale con le ruote o col monarch? Insomma di quale mi butto prima? Mono o cerchi?

lagheè doc

Biker forumensus

senza dubbio l'ammortizzatore si sente molto: la bici "scalcia" molto meno e ti segue decisamente più docile!
Il monocorona invece è davvero comodissimo!

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Andata per l'ammo allora, vedremo se un monarch plus nuovo o un CC usato.

Altra domandina sulla garanzia, se ho problemi sul rebound della pike e la porto dal conce, in caso di spedizione e revisione devo pagare qualcosa o no? Tanto per capire come regolarmi quando lunedì porterò la bici. Perché se mi costa 150€ mandarla via me la sistemo da solo, se invece me la tengono anche 3 settimane ma mi revisionano la forca aggratisse posso anche far senza(visto che ho una costola rotta...)

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.034
319
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
riscrivo ancora una volta , perchè potrebbe essere interessante per tutti, per esempio l'ammo di un ragazzo del nostro gruppo si abbassa di 12mm;
in teoria essendo un circuito twin tube non dovrebbe accadere.

cortesemente , qualcuno che ha il cane creek dbinline funzionante o appena revisionato, potrebbe fare questa prova;
chiudere completamente le regolazioni idrauliche alta e bassa velocità sia della compressione che del ritorno,
e verificare sedendosi sopra alla sella lentamente se l'ammortizzatore si comprime oppure se rimane bloccato, eventualmente misurare l'abbassamento.
grazie

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito

I registri tutti avvitati non impediscono a l'olio di passare ma ne diminuiscono il passaggio, quindi è normale che affondi più lentamente, dovrebbe arrivare piu o meno a sag...

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ragazzi ma a voi è mai capitato che si allentasse il perno passante posteriore??? È già la seconda volta che capita di trovarlo svitato e me ne sono accorto dagli scricchiolii che si sentono Non vorrei si danneggiasse qualcosa!

a me una volta si è smollata la vite che tiene fermo il "manettino" per avvitare il perno. una volta stretta però non è più successo.

Non fatemi venire la scimmia per il Monarch!

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Allora ho appena smontato la ruota e ho notato che il mozzo non è per niente scorrevole. Poi ho tirato le due estremità per capire se è allentato e tac! Mi si è smontato in 2! La parte del pacco pignoni mi è rimasta in mano! Ma è normale? Vi ricordo che ho i Dt 350...

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.034
319
0
padova
Visita sito
Bike
I registri tutti avvitati non impediscono a l'olio di passare ma ne diminuiscono il passaggio, quindi è normale che affondi più lentamente, dovrebbe arrivare piu o meno a sag...
purtroppo 12 mm non è il valore del sag e comunque dopo l'abbassamento di 12 mm l'ammortizzatore è praticamente bloccato.
quindi vi invito nuovamente a fare questa semplice prova.

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
purtroppo 12 mm non è il valore del sag e comunque dopo l'abbassamento di 12 mm l'ammortizzatore è praticamente bloccato.
quindi vi invito nuovamente a fare questa semplice prova.

Ho detto più o meno considerando il fatto che tu ti ci siedi piano piano e della maggior resistenza nel passaggio dell'olio, se ci vai non così leggero e magari ci pompi un po prima come quando fai il sag vedrai che si dovrebbe avvicinare maggiormente.
l'unica cosa che mi sento di darti per certo è che frena tanto ma non blocca, prova a togliere metà dei psi che usi di solito in modo da poter comprimere la sospensione con poco sforzo e vedrai che affonda tutta e se dopo sollevi la bike si riestendera...
se così non fosse e non riesci a comprimerla oltre i 12 mm allora c'è qualcosa che non va..
spero di averti tolto i dubbi e che sia tutto ok!

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito

Non so se i mozzi di serie siano i 350 o i 240 o altri(sicuro sono DT), ma sicuramente il corpetto viene via tranquillamente a mano.
Come dicevo qualche post precedente, per far stare chiusi i controdadi devi stringerli al punto che il mozzo gira male. Vedremo con i cuscinetti nuovi.

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
47
Carrara
www.lavolta.biz

il dado non va tirato a morte, va stretto ma il mozzo deve girare bene ovviamente senza muoversi (quello più interno) mente il controdado (quello esterno) va tirato contro il dado per tenerlo fermo, questo si che va serrato bene tenedo contemporaneamente fermo il dado interno per evitare che vada stringere il mozzo durante il serraggio del controdado.(questo nel mio mozzo che credo sia specialized di derivazione DT)

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Verissimo, purtroppo nel mio mozzo(uguale al tuo) i cuscinetti sono decisamente ruvidi e portare i registri alla posizione corretta non é sufficiente a far rimanere stabile il mozzo. Sicuramente il mio é un problema di cuscinetti

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ciao
avrei una domanda viste le peripezie che alcuni di voi hanno passato con l'inline

l'ammo vi è stato sostituito o riparato ?
io non ho una specy 29 ho comprato l'inline aftermarket
ho un iniziocorsa anomalo.... è morbido come se non intervenisse l'idraulica
dopo 7mm si sente una sorta di scalino e si sente che cambia la frenatura/forza che serve per comprimere l'ammo
il problema del vostro era simile ?
avete risolto ?

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
expert 29 2015: per applicare lo shelter ho appena smontato il perno che stà vicino al movimento centrale e non mi ricordo come si rimonta. Oltre al perno passante ci sono 3 rondelle di misura diversa.

Qualcuno mi aiuti

grazie !!

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.034
319
0
padova
Visita sito
Bike
ma che dire , non mi sembra così difficile fare una prova del genere che può essere utile a tutti.

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito

Aspetta aspetta
Come avevo scritto qualche messaggio fa ho delle ruote custom con mozzi Dt 350 :)
Le roval originali non le ho mai neanche viste
Comunque ho cercato sulla rete e mi pare che i cuscinetti siano ok. L'ho rimontato com'era. A quanto pare il problema è proprio sto benedetto perno della DT Swiss che si allenta. Lo fa anche ad un mio amico che ha la Enduro 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo