a me l'unica cosa che lascia perplesso di questa Enduro, come per esempio sulla Capra, è la grossa differenza tra angolo sella reale e quello virtuale... chi ha uno svettamento elevato si ritrova poi con un angolo sella diverso da quello dichiarato che prende come riferimento l'asse che passa all'altezza del tubo sterzo...
sulla Damper uno svettamento importante incide molto poco sull'angolo sella finale
Ho questa bici e modello, in taglia S4. Sono alto 183 cm con gambe lunghe ed altezza sella (movimnto/sella) da 79cm. Posso dirti che sembra di pedalare una bici da triathlon talmente l'angolo è verticale. Ci si sente ben centrati e proiettati verso i pedali. Mai avuto la necessità di trovare una posizione più avanzata anche su salite molto ripide. Sicuramente una delle posizioni più centrali mai provate.
Questa enduro e la megatower sono molto diverse nel comportamento?
Ho avuto la fortuna di provare la Megatower e l'Enduro nella stessa uscita, scambiandole diverse volte con un mio amico. La condizione ideale per comprenderne le differenze. Imbarazzante la differenza della sospensione posteriore. La
Specialized assorbe i colpi e sembra accelerare sulle sconnessioni. La Megatower si "aggancia" molto di più alle classiche buche in successione prima di una curva. La Enduro dona una confidenza incredibile nelle situazioni dove si è fuori dalla zona di comfort. Per contro è una biciclettona che risulta "sovra-carrozzata" nell'80% delle situazioni normali di riding.
Cito un aneddoto: il bike center che ci noleggiò le bici ci disse stava dismettendo le Megattower perchè non aveva più senso tenerle dopo l'uscita dell'Enduro 2020. La Specy andava meglio in discesa e si pedalava meglio in salita rispetto alla controparte di Santacruz ed i suoi clienti dirottavano la scelta sempre più verso la Enduro.
Vedo molte perplessità sul progetto eppure sia questa prova che altre che ho visto negli ultimi mesi la danno come bici ottima e anche veloce...
Posso dire che dopo più di 30 bici possedute questa è quella con il "telaio più sano". Un progetto così ben riuscito che i componenti "normali" diventano eccellenti quando sono abbinati a questa ciclistica. Per esempio la forcella Lyric select + e mono
Monarch Plus funzionano alla grande non facendo sentire la necessità di upgrade come invece mi è capitato su altre bici. La già citata sospensione posteriore è veramente eccezionale perché coniuga prestazioni eccellenti in discesa ad una pedalabilità ottima in salita, in relazione ai 170mm di escursione.