Test Specialized Enduro 2020/21: 170mm di potenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
@marco: rispetto alla precedente versione, che era quasi un cavallo di battaglia nelle gare di enduro e un best seller tra i praticanti, questa sembra incontrare pochi consensi sia di pubblico che agonisticamente parlando. secondo te un progetto sbagliato come la sl del 2007, rimasta a catalogo 2 anni e poi scomparsa?

ah, la prima enduro x wing era 26, non 29, e credo fosse del 2009 ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@marco: rispetto alla precedente versione, che era quasi un cavallo di battaglia nelle gare di enduro e un best seller tra i praticanti, questa sembra incontrare pochi consensi sia di pubblico che agonisticamente parlando. secondo te un progetto sbagliato come la sl del 2007, rimasta a catalogo 2 anni e poi scomparsa?

ah, la prima enduro x wing era 26, non 29, e credo fosse del 2009 ;-)
La prima Enduro l'aveva @tostarello ... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
@marco: rispetto alla precedente versione, che era quasi un cavallo di battaglia nelle gare di enduro e un best seller tra i praticanti, questa sembra incontrare pochi consensi sia di pubblico che agonisticamente parlando. secondo te un progetto sbagliato come la sl del 2007, rimasta a catalogo 2 anni e poi scomparsa?

ah, la prima enduro x wing era 26, non 29, e credo fosse del 2009 ;-)
è più o meno quello che penso io. Questa enduro, pur essendo derivata dalla demo, imho rimarrà a catalogo ben poco. Speci ha questa capacità di fare dei progetti (anche molto interessanti secondo me) che a sentire il marketing sono super innovativi poi però dopo un paio d'anni scompaiono. è già successo con la SJ che in 2 anni è stata completamente ridisegnata e dopo 2 anni nuovamente stravolta. è già successo sul vecchio modello di enduro x wing, mi pare il 2017, rimasto a catalogo solo un anno poi modificato (pesantemente) nelle geometrie. Anche nel comparto gravel, la mia sequoia è stata sostituita dalla diverge anche se non condividono molto della filosofia che stava alla base. Aggiungiamoci poi che:
- A aumentato i prezzi (con una balla alla apple)
- E' uno di quei marchi dove c'è la guerra allo sconto, xche "strozza" i negozianti
- Ha un rapporto prezzo/montaggio abbastanza scandaloso

Ecco... non comprerò una specy
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco: rispetto alla precedente versione, che era quasi un cavallo di battaglia nelle gare di enduro e un best seller tra i praticanti, questa sembra incontrare pochi consensi sia di pubblico che agonisticamente parlando. secondo te un progetto sbagliato come la sl del 2007, rimasta a catalogo 2 anni e poi scomparsa?

ah, la prima enduro x wing era 26, non 29, e credo fosse del 2009 ;-)
Probabilmente non rimarrà a lungo come le Enduro nelle versioni x-wing , ma nel 2009 le mtb espressamente da enduro erano relativamente poche ora è un proliferare di "endurone" , restare al passo con i tempi presentando leggere variazioni dal modello precedente dopo un pò non paga più e bisogna fare qualche cosa di nuovo , in questo caso Specialized non è riuscita a proporre qualche cosa di veramente diverso e fortemente caratterizzante come erano le x-wing ma visivamente come già detto assomiglia ad una SC Megatower ( che però come precisato ha tutto un altro link ) e ciò non aiuta , oltre al fatto che esteticamente era più "aggraziata" la versione ad X ( ma quello rimane un gusto personale che nulla ah che fare con la funzionalità )
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vedo molte perplessità sul progetto eppure sia questa prova che altre che ho visto negli ultimi mesi la danno come bici ottima e anche veloce...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco: rispetto alla precedente versione, che era quasi un cavallo di battaglia nelle gare di enduro e un best seller tra i praticanti, questa sembra incontrare pochi consensi sia di pubblico che agonisticamente parlando. secondo te un progetto sbagliato come la sl del 2007, rimasta a catalogo 2 anni e poi scomparsa?

ah, la prima enduro x wing era 26, non 29, e credo fosse del 2009 ;-)

è un biciclettone, penso che la maggior parte della gente voglia una cosa tipo SJ evo, con 150mm di escursione.
Non credo finirà nel dimenticatoio, perché è un progetto molto valido. Piuttosto sono le ebike a cannibalizzare le enduro.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
è un biciclettone, penso che la maggior parte della gente voglia una cosa tipo SJ evo, con 150mm di escursione.
Non credo finirà nel dimenticatoio, perché è un progetto molto valido. Piuttosto sono le ebike a cannibalizzare le enduro.

In tanti sono passati all'enduro da bici più pedalabili... Poi si sono resi conto che uscendo una volta a settimana, ogni uscita era un calvario e hanno comprato l'eBike... Ormai anche dalle mie parti le enduro tradizionali sono molto poche. Le tiene solo chi ha gamba...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In tanti sono passati all'enduro da bici più pedalabili... Poi si sono resi conto che uscendo una volta a settimana, ogni uscita era un calvario e hanno comprato l'eBike... Ormai anche dalle mie parti le enduro tradizionali sono molto poche. Le tiene solo chi ha gamba...
Noi ce le abbiamo tutte...e io è 1 mese che non esco... :roll:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
è un biciclettone, penso che la maggior parte della gente voglia una cosa tipo SJ evo, con 150mm di escursione.
Non credo finirà nel dimenticatoio, perché è un progetto molto valido. Piuttosto sono le ebike a cannibalizzare le enduro.
lo schema del carro è interessante, sulla carta ottimo per viaggiare veloci ma decisamente difficile da trasferire su una ebike.
vedo più la sopravvivenza del demo che non della enduro visto che, come giustamente dici, oggi ci sono trailbike che soddisfano anche le esigenze dei biker più scatenati
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco, posso chiederti un confronto con la SB150 e visto che hai provato il Super Deluxe su entrambe come lo trovi paragonato a un DPX2?

la SB150 è più allrounder, perché arrampica meglio e non c'è neanche bisogno di chiudere l'ammo. L'Enduro in discesa è più plush e mangiatutto, d'altro canto è più difficile da pompare. Di sicuro l'antisquat presente sulla yeti è maggiore. Le geo sono piuttosto simili, quindi si portano in curva quasi nella stessa maniera.
Il super deluxe è un grande ammortizzatore, con poche regolazioni rispetto al dpx2 ma altrettanto sensibile e performante. A livello amatoriale secondo me è quasi da preferire perché appunto molto più facile da settare e già di fabbrica pronto all'uso senza tante prove e riprove di compressioni e ritorni alle alte e alle basse.
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
a me l'unica cosa che lascia perplesso di questa Enduro, come per esempio sulla Capra, è la grossa differenza tra angolo sella reale e quello virtuale... chi ha uno svettamento elevato si ritrova poi con un angolo sella diverso da quello dichiarato che prende come riferimento l'asse che passa all'altezza del tubo sterzo...

sulla Damper uno svettamento importante incide molto poco sull'angolo sella finale
Ho questa bici e modello, in taglia S4. Sono alto 183 cm con gambe lunghe ed altezza sella (movimnto/sella) da 79cm. Posso dirti che sembra di pedalare una bici da triathlon talmente l'angolo è verticale. Ci si sente ben centrati e proiettati verso i pedali. Mai avuto la necessità di trovare una posizione più avanzata anche su salite molto ripide. Sicuramente una delle posizioni più centrali mai provate.
Questa enduro e la megatower sono molto diverse nel comportamento?

Ho avuto la fortuna di provare la Megatower e l'Enduro nella stessa uscita, scambiandole diverse volte con un mio amico. La condizione ideale per comprenderne le differenze. Imbarazzante la differenza della sospensione posteriore. La Specialized assorbe i colpi e sembra accelerare sulle sconnessioni. La Megatower si "aggancia" molto di più alle classiche buche in successione prima di una curva. La Enduro dona una confidenza incredibile nelle situazioni dove si è fuori dalla zona di comfort. Per contro è una biciclettona che risulta "sovra-carrozzata" nell'80% delle situazioni normali di riding.
Cito un aneddoto: il bike center che ci noleggiò le bici ci disse stava dismettendo le Megattower perchè non aveva più senso tenerle dopo l'uscita dell'Enduro 2020. La Specy andava meglio in discesa e si pedalava meglio in salita rispetto alla controparte di Santacruz ed i suoi clienti dirottavano la scelta sempre più verso la Enduro.

Vedo molte perplessità sul progetto eppure sia questa prova che altre che ho visto negli ultimi mesi la danno come bici ottima e anche veloce...

Posso dire che dopo più di 30 bici possedute questa è quella con il "telaio più sano". Un progetto così ben riuscito che i componenti "normali" diventano eccellenti quando sono abbinati a questa ciclistica. Per esempio la forcella Lyric select + e mono Monarch Plus funzionano alla grande non facendo sentire la necessità di upgrade come invece mi è capitato su altre bici. La già citata sospensione posteriore è veramente eccezionale perché coniuga prestazioni eccellenti in discesa ad una pedalabilità ottima in salita, in relazione ai 170mm di escursione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho avuto la fortuna di provare la Megatower e l'Enduro nella stessa uscita, scambiandole diverse volte con un mio amico. La condizione ideale per comprenderne le differenze. Imbarazzante la differenza della sospensione posteriore. La Specialized assorbe i colpi e sembra accelerare sulle sconnessioni. La Megatower si "aggancia" molto di più alle classiche buche in successione prima di una curva. La Enduro dona una confidenza incredibile nelle situazioni dove si è fuori dalla zona di comfort. Per contro è una biciclettona che risulta "sovra-carrozzata" nell'80% delle situazioni normali di riding.

non posso che confermare. Bisognerebbe guardare i valori di antisquat delle due bici. Avevo fatto una comparativa megatower/hightower, le sospensioni posteriori delle due SC sono piuttosto sul lato gnucco rispetto a qualsiasi giunto horst
 

Classifica mensile dislivello positivo