Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
1,78 e non so il cavallo.....taglia M con attacco manubrio da 90.

..ecco appunto :azz-se-m: appena consigliato "L"...
Diciamo che il cavallo è "fondamentale"..se puoi (pm) fammi sapere la misura..dai è un attimo...
icon10.gif
, ti piazzi un bel volumotto tipo "bibbia" , tra le gambe ben sotto sotto , ti appoggi ad un armadio e con un bel metro flessibile misuri...:prost:

grazie!
ciao
Andrea
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Stesse tue condizioni di altezza e dubbio sulla taglia. Cmq di cavallo faccio 82 mi pare. Io ho preso un L messo la pipa da 45. In cima ci sto bello centrale anzi forse una pipa un filo piu lunga non farebbe male! Poi dipende dal tuo stile di guida e capacita'! La senti che e lunghetta come interasse rispetto ad una M ma li sta a te come guidi e cosa vuoi! Io cerco stabilita' alle alte velocita e poi abituato col demo che e gia lungo di suo non sento affatto sta lunghezza che sicuramente se sarai abituato a bici corte noterai soltanto nelle basse velocita! Ciao

Bella Lì ...un clone :celopiùg:
tu 82 io 84 ...siamo li...quindi diciamo che pipa 50 ci stà..bene dai..

Ti chiedo, in "quota" come sei messo con il tubo sella?.. riesci a mettere una foto con la bici di profilo? giusto per vedere?

Scrivi poi che dipende da cosa ci faccio...mmm...diciamo che vorrei fare quello che faccio adesso ma piu' spinto, quindi giri all-mountain lunghi (50-60 km), ma con discese anche alquanto tecniche sfocianti in freeride anche impegnativo..(adesso con la genius scendo con bici in spalla hihihi)...
insomma far diventare piacevole , uscite che adesso mi turbano...soprattutto con certe compagnie di spericolati...:-?

grazie!
ciao
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
..ecco appunto :azz-se-m: appena consigliato "L"...
Diciamo che il cavallo è "fondamentale"..se puoi (pm) fammi sapere la misura..dai è un attimo...
icon10.gif
, ti piazzi un bel volumotto tipo "bibbia" , tra le gambe ben sotto sotto , ti appoggi ad un armadio e con un bel metro flessibile misuri...:prost:

grazie!
ciao
Andrea

Ti faccio sapere. Tieni conto che uno dei dominatori della superenduro, che peraltro è il titolare del negozio ove mi servo, è sui 180 con gambe parecchio lunghe e gareggia con Enduro S-Works ed Expert taglia M.
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Stessa tua morfologia : busto "corto" e cavallo "lungo" mi hanno consigliato la M per nn essere troppo raccolto in salita. Ho una Stumpjumper ed unì Enduro -come puoi vedere- e mi trovo strabene con entrambe...
ciao Simo...
mmm...ti hanno consigliato devo interpretarlo come "ho acquistato"?
ma se hai scelto la "M" , mi sa che SARAI PIU' raccolto..non il contrario:nunsacci:..
poi va anche a gusti, io in salita pedalo molto anche 2000mt anche con l'Enduro....ma in discesa nn sento la bici troppo lunga.

In discesa non senti la bici LUNGA...quindi hai una "L"...boh...mi sembrano contraddittorie le tue parole...:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

aiutooo...pleaseee...
icon10.gif
icon10.gif


aspetto tue per capire...
ciao!
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Io sono 179 con cavallo 86, avevo il tuo stesso dubbio ed ho preso una L lasciando tutti gli attacchi originali e per me è ottima l'impostazione sia in salita che discesa, pedalo con il reggisella a 73,5.

ciao
beh..già 2-3 cm in piu' , qualcosina cambia.. sarei andato piu' convinto anch'io sulla L...
Boh..qui è un purpurì di scelte... non se ne viene fuori mi sa...:azz-se-m:
Nessuno dalle mie parti che possa farmela provare? anche solo salirci :specc:

...dico questo perchè una persona "lontana" , potrebbe farmene avere una "2010" ad un prezzaccio (che ancora non so eheheh), ma non ho modo di andare a provarla , scegliere la taglia...diciamo a scatola chiusa...
Nuova garantita italia ovvio !!..
ecco perchè tante parole
icon12.gif


Grazie a tutti....comunque siete stai utili...:celopiùg:
Ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao
beh..già 2-3 cm in piu' , qualcosina cambia.. sarei andato piu' convinto anch'io sulla L...
Boh..qui è un purpurì di scelte... non se ne viene fuori mi sa...:azz-se-m:
Nessuno dalle mie parti che possa farmela provare? anche solo salirci :specc:

...dico questo perchè una persona "lontana" , potrebbe farmene avere una "2010" ad un prezzaccio (che ancora non so eheheh), ma non ho modo di andare a provarla , scegliere la taglia...diciamo a scatola chiusa...
Nuova garantita italia ovvio !!..
ecco perchè tante parole
icon12.gif


Grazie a tutti....comunque siete stai utili...:celopiùg:
Ciao!

Prova a sentire Augnight...in fondo non siete così lontani.
La garanzia te la deve riconoscere solo e unicamente il venditore, garanzia italia non significa niente. Chiedi a Tacito nel caso.:celopiùg:
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Mòlle;4182382 ha scritto:
Prova a sentire Augnight...in fondo non siete così lontani.
La garanzia te la deve riconoscere solo e unicamente il venditore, garanzia italia non significa niente. Chiedi a Tacito nel caso.:celopiùg:

Ok grazie per il nominativo...
si si..intendevo che non viene da "mercati esteri" o di dubbia provenienza..ovvio che la da il negoziante...ci mancherebbe...mi sono spiegato male ..sorry
who is tacito? :nunsacci:
grazie ciao
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Riprenderei la L.
La mia precisazione riguarda il canotto perchè, forse se hai le gambe lunghe ti conviene controllare la lunghezza dello stesso.
Io non ho controllato se la XL ha un canotto più lungo (canotto telescopico della expert).
Personalmente forse mi troverei lievemente meglio con la sella un pelo più alta, ma la bici è perfetta nella pedalata (busto rilassato e non troppo disteso in avanti) e anche in discesa.
La Stj 2005 taglia L come posizione mi tiene più disteso.

grazie delle info :celopiùg:
ultima...dal momento che i problemi di limite che tu hai con la taglia "L", credo possano essere analoghi ai miei con la "m"...cosi' ad occhio...
Quello che volevo chiederti è: quando abbassi molto la sella (e quindi inesorabilmente la misura manubrio-sella diminuisce) , ti permette di pedalarla agevolmente o ti ritrovi con le ginocchia in bocca come capita a me con la old scott genius? (che ho preso in taglia "M" appunto , e che per di piu' mi tocca portare con pipa da 120....ma siamo in ambito Xc..comunque).
ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Ale
icon12.gif

sai cosa..hai ragione sul fatto che rispetto ad una front "ci sia adatta meglio", ma ad esempio, io uso una scott genius in taglia "M" , e quando abbasso la sella per scendere (dai monti) ho le ginocchia in bocca...
icon10.gif
, pedalo malissimo...
il tubo sella è molto inclinato , quindi all'abbassarsi si accorcia molto la distanza sella-manubrio...no buono..:ueh:

Senza considerare che mi tocca usare una pipa lunga (per portarmi in misura) che porta a perdere reattività...allontanando il fulcro di rotazione dall'asse forcella...doppia piastra docet :saccio:

mmm..quindi per te "L"....archivio :celopiùg:
ps: ma quando dici "misure simili alle mie" ...mi dici esattamente cavallo e altezza.....se possibile?
ciao
Grazie!


mi sembra tu stia andando "nel pallone" .....:smile:

allora:

primo - in discesa se abbassi la sella per forza pedali male non ci sono seghe, ma la sella si abbassa perchè non dia noia e si scende in piedi.
(poi con il reggisella telescopico questi problemi spariscono istantaneamente)

secondo - cavallo 87 -altezza 178 - scarpe 42 se pedalo la M e posiziono la sella all'altezza giusta, poi il tubo sella (parecchio lungo) non rientra tutto e in discesa mi ritrovo a non essere libero con i movimenti
ho dovuto segare a misura un Thomson da 400 per rosicchiare qualcosa a sella bassa

terzo - la sella si sposta in avanti e indietro con questo puoi recuperare l'assetto giusto insieme ad un attacco manubrio corto

quarto - la stumpjumper che avevo era M e provando una L la sentivo effettivamente lunga ma se si parla di Enduro le cose cambiano ancora

quinto - ti può andare bene anche la M ma se non fai gare e salti che ti richiedano una maneggevolezza da BMX io prediligeri la maggiore stabilità della L

sesto - una pipa da 120 cosa è? un mostro?

settimo - la piega manubrio la sostituisco con una 710 rise 16° per i giri pedalati e single track oppure con una Spank dritta segata a 730 rise 5° quando voglio fare lo sborone ...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

LPP

Biker novus
11/6/10
43
0
0
Pordenone
Visita sito
grazie delle info :celopiùg:
ultima...dal momento che i problemi di limite che tu hai con la taglia "L", credo possano essere analoghi ai miei con la "m"...cosi' ad occhio...
Quello che volevo chiederti è: quando abbassi molto la sella (e quindi inesorabilmente la misura manubrio-sella diminuisce) , ti permette di pedalarla agevolmente o ti ritrovi con le ginocchia in bocca come capita a me con la old scott genius? (che ho preso in taglia "M" appunto , e che per di piu' mi tocca portare con pipa da 120....ma siamo in ambito Xc..comunque).
ciao

La Expert ha il tubo telescopico con comando sul manubrio. Alzi è abbassi secondo la bisogna.:spetteguless: (ecezzionale, mai più senza :il-saggi:)
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Prima vera uscita da enduro con la enduro, fin'ora solo uscite sullo sterrato e sentieri semplici.
Salita su sentiero misto rocce e terra quasi da trial, bello bello peccato per il copertone posteriore che non fa abbastanza presa quando devi buttarti tutto sull'anteriore per non impennare, il carro lavora benissimo, almeno per me, butti l'anteriore di forza sulla pietra e con una pedalata il posteriore sale e copia, avevo gli spd quindi 4 volte ho rischiato di cadere praticamente da fermo per colpa del posteriore che perdeva aderenza, ma ce l'ho fatta a staccarmi in tempo tutte le volte, anche se poi mi è toccato portarla a piedi per qualche metro prima di poter ripartire.
Prima dell'acquisto ero scettico della doppia al posto della tripla, ma se avessi avuto la tripla l'avrei lasciata sulle rocce, il bash si è appoggiato due volte, con la front sarei dovuto salire tutto il tempo con la bici in spalla.
Arrivato ad un certo punto giro la bici, apro il posteriore e abbasso la sella (fino a dove è possibile, quindi pochissimo, il reggisella impunta subito nel telaio) e comincio a scendere, che dire ancora meglio della salita, sia anteriore che posteriore copiano tutto, salti, rocce, peccato che ho preso delle rocce mosse che mi hanno sbattuto il cerchio posteriore con conseguente graffio profondo (vabbè ci sta), arrivato in fondo contentissimo, finalmente un giro che mi ha fatto sfruttare le qualità della enduro, anche se mi aveva entusiasmato pure su asfalto e sterrato veloce rispetto alla vecchia scott scale (non sò perché ma l'enduro mi fa faticare di meno, arrivo in cima più fresco sia sul tecnico che sull'asfalto).
La prossima uscita la faccio con i flat che mi sono appena arrivati (nc-17 mg2 in magnesio rossi) così magari in salita posso osare di più, ma in discesa? vedremo di non perdere la bici.
Se prima ero soddisfatto dell'acquisto adesso mi sono proprio convinto di aver fatto la scelta migliore (se solo penso che la maggior parte dei rivenditori mi voleva far prendere una stumpjumper :il-saggi:) dare sempre retta prima al cuore e poi al cervello per gli acquisti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ok provo, grazie del consiglio, comunque con gli spd in certe situazioni mi sentivo troppo precario, con i flat spero di osare di più, peccato che in discesa ho la sensazione opposta, più sicuro con gli spd e più precario con i flat, quasi quasi mi porto dietro entrambi con tanto di chiave da 15 :smile:

ci ho pensato anch'io, ma poi mi è venuto in mente che avrei dovuto portarmi dietro anche un altro paio di scarpe per poi espormi al pubblico ludibrio ed ho desistito...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Mòlle;4182382 ha scritto:
Prova a sentire Augnight...in fondo non siete così lontani.
La garanzia te la deve riconoscere solo e unicamente il venditore, garanzia italia non significa niente. Chiedi a Tacito nel caso.:celopiùg:

Ok grazie per il nominativo...

Se vuoi venire dalle mie parti con la tua bici, andiamo a fare un giretto
per i boschi e te la faccio provare per quasi tutto il tragitto.
Cosi' facendo potrai farti un'idea concreta di come ti trovi con
una taglia M e con tempi lunghi di pedalata.
Viste le tue misure penso che comunque sia M la scelta corretta.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La prossima uscita la faccio con i flat che mi sono appena arrivati (nc-17 mg2 in magnesio rossi) così magari in salita posso osare di più, ma in discesa? vedremo di non perdere la bici.

Fino a meno di un anno fa ero convinto anch'io che non sarei mai riuscito a fiondarmi in discesa senza gli attacchi......dopo i primi approcci allucinanti ho insistito e adesso non riesco a fare a meno dei flat con le 5.10. Dove perderai veramente qualcosina sarà proprio in salita ma che ti frega, avrai più tempo per godere del paesaggio.....
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Fino a meno di un anno fa ero convinto anch'io che non sarei mai riuscito a fiondarmi in discesa senza gli attacchi......dopo i primi approcci allucinanti ho insistito e adesso non riesco a fare a meno dei flat con le 5.10. Dove perderai veramente qualcosina sarà proprio in salita ma che ti frega, avrai più tempo per godere del paesaggio.....

Speriamo, non vedo l'ora di provarli per bene.
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
mi sembra tu stia andando "nel pallone" .....:smile:

come darti torto:pirletto:

primo - in discesa se abbassi la sella per forza pedali male non ci sono seghe, ma la sella si abbassa perchè non dia noia e si scende in piedi.
(poi con il reggisella telescopico questi problemi spariscono istantaneamente)

ok ci sta ...se abbasso sto in piedi...poi arrivato giu' si va di reggi telescopico...hai ragione

secondo - cavallo 87 -altezza 178 - scarpe 42 se pedalo la M e posiziono la sella all'altezza giusta, poi il tubo sella (parecchio lungo) non rientra tutto e in discesa mi ritrovo a non essere libero con i movimenti
ho dovuto segare a misura un Thomson da 400 per rosicchiare qualcosa a sella bassa
quanto hai di fuori sella?..intendo quanti cm di tubo reggi escono dal telaio?

terzo - la sella si sposta in avanti e indietro con questo puoi recuperare l'assetto giusto insieme ad un attacco manubrio corto
mmm...non è proprio cosi' ,oddio in questo ambito puo' andare ma nel xc/marathon la verticalità tra ginocchio e asse pedale ti porta a regolare la sella in una ben precisa posizione....se vai da un biomeccanico è una delle cose che osserva di piu' (assieme alla posizione delle tacchette)...ok ok scherzavo....altro mondo questo..
icon10.gif


quarto - la stumpjumper che avevo era M e provando una L la sentivo effettivamente lunga ma se si parla di Enduro le cose cambiano ancora
perchè ? questione di assetto? sai dove trovare il disegno con le quote dei telai specy?..non la tabella con le misure, ma proprio i disegni?

quinto - ti può andare bene anche la M ma se non fai gare e salti che ti richiedano una maneggevolezza da BMX io prediligeri la maggiore stabilità della L
Ecco vedi...vorrei capire se riesco a non "dover farmi andare bene", mi sembra un ripiego adattamento a qualcosa di sbagliato...mi sa che non mi resta che provarle...:roll:

sesto - una pipa da 120 cosa è? un mostro?

nel Xc è lunghetta ma ci sta....ovvio che qui sembra un eresia...ti diro' pensavo peggio..

settimo - la piega manubrio la sostituisco con una 710 rise 16° per i giri pedalati e single track oppure con una Spank dritta segata a 730 rise 5° quando voglio fare lo sborone ...:smile:
spero solo quando fai Dh ....
icon10.gif
.
mamma mia fare free.. tra gli alberi con 730...auguroni :-?

ah..dmenticavo...grazie mille ,veramente:prost:

ciao
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Se vuoi venire dalle mie parti con la tua bici, andiamo a fare un giretto
per i boschi e te la faccio provare per quasi tutto il tragitto.
Cosi' facendo potrai farti un'idea concreta di come ti trovi con
una taglia M e con tempi lunghi di pedalata.
Viste le tue misure penso che comunque sia M la scelta corretta.

Ciao Aug-usto??..forse si.. forse no
icon10.gif
...comunque fatta!
Appena puoi mi dici che organizziamo ok? ...

Grazie intanto dell' invito :celopiùg:

ciao
Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo