Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve gente

l'idea è di prendere una enduro 2010 ...ho letto molte delle domande e risposte poste qui sulla taglia piu' adatta ma proprio non riesco a convincermi di cosa prendere :azz-se-m: .

Mi spiego..solita altezza bastarda ..1.77 con 84 di cavallo , in pratica un orizzontale da taglia "m" con un cavallo da taglia "L".

Lo so ..lo so..prendi la "m" perchè piu' agile e maneggevole oppure prendi "L", stai piu' comodo e sella bassa...:nunsacci:

Al di la di taglie et tabelle et tricche e ballacche...:spetteguless: , per quelli di voi con le mie caratteristiche morfologiche o simili (ok ci sarebbero altri parametri da valutare ma sorvoliamo), mi dice che taglia ha ?? la cambierebbe? che attacco usa? (lunghezza mm).

Lo so che siete stanchi di ripetere ogni volta le stesse cose , ma se canno di nuovo il telaio cambio sport
icon10.gif
...

PS: vi prego..a tutti coloro che vogliono chiaccherare (non me ne vogliano), ma non hanno una enduro...non intervenite...non mi aiutano i consigli a parole, in altri contesti no problem...ma vorrei sentire chi questa bici la usa..capitemi...:celopiùg:

grazie
ciao
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
1,80, cavallo 87, taglia M attacco più lungo forse di 2 cm non ricordo, ma anche con quello originale non avrei avuto problemi, reggi fuori tutto fino alla linea di nonritorno.
Ti consiglio la m ovviamente e il modello 2011 se la compri nuova!
Ciau!:celopiùg:
 

LPP

Biker novus
11/6/10
43
0
0
Pordenone
Visita sito
Altezza 1,89, cavallo :nunsacci: , taglia L , pipa ecc. tutto originale.
Attento al canotto sella, perchè io sono al limite dell'inserimento (e da quanto ho capito tu hai le gambe lunghe).
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Altezza 1,89, cavallo :nunsacci: , taglia L , pipa ecc. tutto originale.
Attento al canotto sella, perchè io sono al limite dell'inserimento (e da quanto ho capito tu hai le gambe lunghe).

Ciao e grazie
mmm...mi sa che qualcosa non torna...sei 1.89 e in taglia L sei al limite con reggisella???? ...forse intendevi taglia "M" ...spero...:nunsacci:
EDIT: scusa ..che mona ..avevo letto 1.79 ...ok ok limite in taglia "L" ...ovvio..
In pratica pero' anche se sei al limite...la riprenderesti in questa taglia o se potessi andresti di XL ? ...perchè è questo che voglio capire...

grazie ciao
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
1,80, cavallo 87, taglia M attacco più lungo forse di 2 cm non ricordo, ma anche con quello originale non avrei avuto problemi, reggi fuori tutto fino alla linea di nonritorno.
Ti consiglio la m ovviamente e il modello 2011 se la compri nuova!
Ciau!:celopiùg:

Grazie Garru
questi post aiutano:celopiùg: ..spero comunque in qualche altro dato...
icon10.gif


grazie ancora a tutti
cià
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Salve gente

l'idea è di prendere una enduro 2010 ...ho letto molte delle domande e risposte poste qui sulla taglia piu' adatta ma proprio non riesco a convincermi di cosa prendere :azz-se-m: .

Mi spiego..solita altezza bastarda ..1.77 con 84 di cavallo , in pratica un orizzontale da taglia "m" con un cavallo da taglia "L".

Lo so ..lo so..prendi la "m" perchè piu' agile e maneggevole oppure prendi "L", stai piu' comodo e sella bassa...:nunsacci:

Al di la di taglie et tabelle et tricche e ballacche...:spetteguless: , per quelli di voi con le mie caratteristiche morfologiche o simili (ok ci sarebbero altri parametri da valutare ma sorvoliamo), mi dice che taglia ha ?? la cambierebbe? che attacco usa? (lunghezza mm).

Lo so che siete stanchi di ripetere ogni volta le stesse cose , ma se canno di nuovo il telaio cambio sport
icon10.gif
...

PS: vi prego..a tutti coloro che vogliono chiaccherare (non me ne vogliano), ma non hanno una enduro...non intervenite...non mi aiutano i consigli a parole, in altri contesti no problem...ma vorrei sentire chi questa bici la usa..capitemi...:celopiùg:

grazie
ciao

1,71 cavallo 81 taglia M per le tue misure andrei di M tranquillamente
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Mòlle;4177309 ha scritto:
1,71 cavallo 81 taglia M per le tue misure andrei di M tranquillamente

ciao e grazie
anche tu bel cavallo rapportato all'altezza....complimenti...:prost:

a parte gli scherzi...vorrei proprio capire se con una M e le mie misure non rischio di ritrovarmi a svettare con la sella.. alla luce poi del fatto che proprio per l'uso off/discesistico , il baricentro alto non è "cosa buona"..:il-saggi: al di la della possibilità di abbassare la sella..ovvio..
grazie
 

lucablabla

Biker poeticus
ciao e grazie
anche tu bel cavallo rapportato all'altezza....complimenti...:prost:

a parte gli scherzi...vorrei proprio capire se con una M e le mie misure non rischio di ritrovarmi a svettare con la sella.. alla luce poi del fatto che proprio per l'uso off/discesistico , il baricentro alto non è "cosa buona"..:il-saggi: al di la della possibilità di abbassare la sella..ovvio..
grazie
Ciao

1,87 ....cavallo....boh.....taglia L ....perfetta bella pedalabile e agile in discesa....
 

LPP

Biker novus
11/6/10
43
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao e grazie
mmm...mi sa che qualcosa non torna...sei 1.89 e in taglia L sei al limite con reggisella???? ...forse intendevi taglia "M" ...spero...:nunsacci:
EDIT: scusa ..che mona ..avevo letto 1.79 ...ok ok limite in taglia "L" ...ovvio..
In pratica pero' anche se sei al limite...la riprenderesti in questa taglia o se potessi andresti di XL ? ...perchè è questo che voglio capire...

grazie ciao

Riprenderei la L.
La mia precisazione riguarda il canotto perchè, forse se hai le gambe lunghe ti conviene controllare la lunghezza dello stesso.
Io non ho controllato se la XL ha un canotto più lungo (canotto telescopico della expert).
Personalmente forse mi troverei lievemente meglio con la sella un pelo più alta, ma la bici è perfetta nella pedalata (busto rilassato e non troppo disteso in avanti) e anche in discesa.
La Stj 2005 taglia L come posizione mi tiene più disteso.
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao

1,87 ....cavallo....boh.....taglia L ....perfetta bella pedalabile e agile in discesa....

Ciao Luca, grazie della tua nota...:celopiùg:

l'importanza del cavallo la sottolineo perchè per la mia altezza non avrei dubbio sul fatto che la "m" è perfetta...ma la lunghezza della gamba non è allineata con questa taglia (sarebbe meglio una L).

nessuno con le mie "dimensioni" ?? ...ok è sabato sera...magari non proprio momento per chiedere commenti...

cià
 

lucablabla

Biker poeticus
Ciao Luca, grazie della tua nota...:celopiùg:

l'importanza del cavallo la sottolineo perchè per la mia altezza non avrei dubbio sul fatto che la "m" è perfetta...ma la lunghezza della gamba non è allineata con questa taglia (sarebbe meglio una L).

nessuno con le mie "dimensioni" ?? ...ok è sabato sera...magari non proprio momento per chiedere commenti...

cià

Prima avevo la Enduro 2005 taglia XL, e se non sbaglio la tabella Specy dava più o meno le stesse taglie/altezzabiker del modelyear 2010, solo che la XL mi era grande.....troppo disteso anche cambiando pipa manubrio.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Salve gente

l'idea è di prendere una enduro 2010 ...ho letto molte delle domande e risposte poste qui sulla taglia piu' adatta ma proprio non riesco a convincermi di cosa prendere :azz-se-m: .

Mi spiego..solita altezza bastarda ..1.77 con 84 di cavallo , in pratica un orizzontale da taglia "m" con un cavallo da taglia "L".

Lo so ..lo so..prendi la "m" perchè piu' agile e maneggevole oppure prendi "L", stai piu' comodo e sella bassa...:nunsacci:

Al di la di taglie et tabelle et tricche e ballacche...:spetteguless: , per quelli di voi con le mie caratteristiche morfologiche o simili (ok ci sarebbero altri parametri da valutare ma sorvoliamo), mi dice che taglia ha ?? la cambierebbe? che attacco usa? (lunghezza mm).

Lo so che siete stanchi di ripetere ogni volta le stesse cose , ma se canno di nuovo il telaio cambio sport
icon10.gif
...

PS: vi prego..a tutti coloro che vogliono chiaccherare (non me ne vogliano), ma non hanno una enduro...non intervenite...non mi aiutano i consigli a parole, in altri contesti no problem...ma vorrei sentire chi questa bici la usa..capitemi...:celopiùg:

grazie
ciao

Stesse tue condizioni di altezza e dubbio sulla taglia. Cmq di cavallo faccio 82 mi pare. Io ho preso un L messo la pipa da 45. In cima ci sto bello centrale anzi forse una pipa un filo piu lunga non farebbe male! Poi dipende dal tuo stile di guida e capacita'! La senti che e lunghetta come interasse rispetto ad una M ma li sta a te come guidi e cosa vuoi! Io cerco stabilita' alle alte velocita e poi abituato col demo che e gia lungo di suo non sento affatto sta lunghezza che sicuramente se sarai abituato a bici corte noterai soltanto nelle basse velocita! Ciao
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Salve gente

l'idea è di prendere una enduro 2010 ...ho letto molte delle domande e risposte poste qui sulla taglia piu' adatta ma proprio non riesco a convincermi di cosa prendere :azz-se-m: .

Mi spiego..solita altezza bastarda ..1.77 con 84 di cavallo , in pratica un orizzontale da taglia "m" con un cavallo da taglia "L".

Lo so ..lo so..prendi la "m" perchè piu' agile e maneggevole oppure prendi "L", stai piu' comodo e sella bassa...:nunsacci:

Al di la di taglie et tabelle et tricche e ballacche...:spetteguless: , per quelli di voi con le mie caratteristiche morfologiche o simili (ok ci sarebbero altri parametri da valutare ma sorvoliamo), mi dice che taglia ha ?? la cambierebbe? che attacco usa? (lunghezza mm).

Lo so che siete stanchi di ripetere ogni volta le stesse cose , ma se canno di nuovo il telaio cambio sport
icon10.gif
...

PS: vi prego..a tutti coloro che vogliono chiaccherare (non me ne vogliano), ma non hanno una enduro...non intervenite...non mi aiutano i consigli a parole, in altri contesti no problem...ma vorrei sentire chi questa bici la usa..capitemi...:celopiùg:

grazie
ciao
Stessa tua morfologia : busto "corto" e cavallo "lungo" mi hanno consigliato la M per nn essere troppo raccolto in salita. Ho una Stumpjumper ed unì Enduro -come puoi vedere- e mi trovo strabene con entrambe...
poi va anche a gusti, io in salita pedalo molto anche 2000mt anche con l'Enduro....ma in discesa nn sento la bici troppo lunga.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao Luca, grazie della tua nota...:celopiùg:

l'importanza del cavallo la sottolineo perchè per la mia altezza non avrei dubbio sul fatto che la "m" è perfetta...ma la lunghezza della gamba non è allineata con questa taglia (sarebbe meglio una L).

nessuno con le mie "dimensioni" ?? ...ok è sabato sera...magari non proprio momento per chiedere commenti...

cià

(con le misure simili a te ...)
io ho una M 2009 e ho preso una L 2010 perchè non mi piaceva avere la sella troppo alta, al limite dell'estensione durante le fasi di pedalata

adesso con una L , pipa più corta ma manubrio più largo, sella differente, pedali flat non mi accorgo della differenza di telaio ...
non è così drammatica la scelta come lo potrebbe essere con una front dove se sbagli telaio sei "del gatto", qui si tollerano abbastanza le variazioni, considerando che si pedala seduti in salita e in discesa si sta sempre in piedi

io andrei di L senza preoccuparmi (chiaramente con il reggisella telescopico) poi al limite pipa più corta ma non credo ce ne sia bisogno, al limite cambi l'inclinazione e aggiusti la piega ....
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Salve gente

l'idea è di prendere una enduro 2010 ...ho letto molte delle domande e risposte poste qui sulla taglia piu' adatta ma proprio non riesco a convincermi di cosa prendere :azz-se-m: .

Mi spiego..solita altezza bastarda ..1.77 con 84 di cavallo , in pratica un orizzontale da taglia "m" con un cavallo da taglia "L".

Lo so ..lo so..prendi la "m" perchè piu' agile e maneggevole oppure prendi "L", stai piu' comodo e sella bassa...:nunsacci:

Al di la di taglie et tabelle et tricche e ballacche...:spetteguless: , per quelli di voi con le mie caratteristiche morfologiche o simili (ok ci sarebbero altri parametri da valutare ma sorvoliamo), mi dice che taglia ha ?? la cambierebbe? che attacco usa? (lunghezza mm).

ciao

Io sono 179 con cavallo 86, avevo il tuo stesso dubbio ed ho preso una L lasciando tutti gli attacchi originali e per me è ottima l'impostazione sia in salita che discesa, pedalo con il reggisella a 73,5.

Ieri uscita con un pò di fango, ma nemmeno tanto e cambio sram x9 in palla, la molla non ce la faceva più a portare la catena sull'ultimo pignone, ho dovuto oliare tutti gli snodi e muoverlo parecchio a mano per farlo riprendere. Ho quasi risolto con i freni e ora il cambio :medita: direi delicatina la piccola.
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
ciao e grazie
anche tu bel cavallo rapportato all'altezza....complimenti...:prost:

a parte gli scherzi...vorrei proprio capire se con una M e le mie misure non rischio di ritrovarmi a svettare con la sella.. alla luce poi del fatto che proprio per l'uso off/discesistico , il baricentro alto non è "cosa buona"..:il-saggi: al di la della possibilità di abbassare la sella..ovvio..
grazie

1,78 e non so il cavallo.....taglia M con attacco manubrio da 90.
 

slack

Biker novus
5/11/07
34
0
0
venezia
Visita sito
Bike
Cannondale
(con le misure simili a te ...)
io ho una M 2009 e ho preso una L 2010 perchè non mi piaceva avere la sella troppo alta, al limite dell'estensione durante le fasi di pedalata

adesso con una L , pipa più corta ma manubrio più largo, sella differente, pedali flat non mi accorgo della differenza di telaio ...
non è così drammatica la scelta come lo potrebbe essere con una front dove se sbagli telaio sei "del gatto", qui si tollerano abbastanza le variazioni, considerando che si pedala seduti in salita e in discesa si sta sempre in piedi

io andrei di L senza preoccuparmi (chiaramente con il reggisella telescopico) poi al limite pipa più corta ma non credo ce ne sia bisogno, al limite cambi l'inclinazione e aggiusti la piega ....

Ciao Ale
icon12.gif

sai cosa..hai ragione sul fatto che rispetto ad una front "ci sia adatta meglio", ma ad esempio, io uso una scott genius in taglia "M" , e quando abbasso la sella per scendere (dai monti) ho le ginocchia in bocca...
icon10.gif
, pedalo malissimo...
il tubo sella è molto inclinato , quindi all'abbassarsi si accorcia molto la distanza sella-manubrio...no buono..:ueh:

Senza considerare che mi tocca usare una pipa lunga (per portarmi in misura) che porta a perdere reattività...allontanando il fulcro di rotazione dall'asse forcella...doppia piastra docet :saccio:

mmm..quindi per te "L"....archivio :celopiùg:
ps: ma quando dici "misure simili alle mie" ...mi dici esattamente cavallo e altezza.....se possibile?
ciao
Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo