• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
esatto.
il posteriore della bici si alza come "conseguenza" della trazione al manubrio.
No, non succede se la bici ti accompagna correttamente. Come ti ha risposto heymax, col movimento giusto di braccia e gambe la bici sale assieme a te e i tuoi piedi restano incollati ai pedali.

Ragazzi oggi all'ora di pranzo solito giretto di quasi 20 km......ovviamente coi flat. Fenomenale!!!! Lunedi il controllo è stato pessimo mentre oggi dopo i primi km in cui la biga mi ha perdonato più di una volta sono entrato in sintonia coi pedali!
Durante la pedalata insisto col dire che, almeno io, perdo molto in fatto di resa rispetto agli attacchi mentre sul controllo del tipo entrata-uscita dalle curve ho preso la stessa sicurezza che ho con gli attacchi ma la cosa più strabiliante l'ho constatata sui salti! Premetto che è come se fossi tornato neofita quindi sto parlando di appena 50 cm non più affrontati tirando la bici con le gambe ma solo con le braccia ed al secondo saltino è successo........la bici è salita assieme a me e l'atterraggio è stato dei più tranquilli in assoluto anzi direi anche più sicuro in quanto le scarpe non tendono a scivolare lateralmente sui pedali come qualche volta può accadere ma rimangono ben piantate sui flat.
Che dire? Grazie mille dei consigli, li ho trovati veramente azzeccati.
 
Reactions: heymax

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

non c'è di che, come vedi è un meccanismo alla fine abbastanza naturale.

Torno a ripeterti: mettiti a saltellare da fermo o a bassissima velocità e vedrai che in un baleno imparerai a portartela appresso con una facilità tale da darti una sicurezza enorme sui sentieri. Semplicemente perchè renderai automatico il movimento e non ci dovrai più pensare.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito


bene.
sono contento.
mi fa piacere pensare di essere stato un pochetto utile.
ciao
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Sarà fatto puoi scommetterci!!!!o-o
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho sempre pedalato di me**a quindi non credo di perdere molto tra aggancio o flat.
però in discesa agganciato il mio cervello si rifiuta di stare rilassato.
questione di abitudine e forse attitudine.
se tu pedalavi bene spingendo e tirando allora sicuramente perderai nel passaggio.
però sinceramente alla prima discesa un po' tirata magari con un po' di viscido se serve mollare le bici al volo per salvare il salvabile allora FLAT tutta la vita!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
però sinceramente alla prima discesa un po' tirata magari con un po' di viscido se serve mollare le bici al volo per salvare il salvabile allora FLAT tutta la vita!

Condivido alla grande!
Mi sono sempre reputato veloce nello sganciarmi al volo dai pedali non appena le cose si fanno critiche ma la cosa che mi fa cag..re veramente addosso è quando impenno e riesco a richiamare la bici col freno post. giusto un attimo prima che mi stenda sulla schiena .....per non parlare della strizza quando faccio pratica per il bunnyhop......ma adesso basta, mollo tutto e ciao!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
*** Belle scoperte..... ***

Premessa... Domenica giu' per una discesa, mi si
e' infilato un ramo quasi di traverso nella ruota
posteriore... quasi spaccavo tutto, ma per fortuna
non mi sembrava fosse accaduto nulla...

Questa sera finalmente ho trovato quei 30 minuti
da dedicare alla manutenzione/pulizia della bici.
Mi sono accorto che la ruota posteriore girava a fatica
per mezzo giro...
Subito ho pensato di smontarla e rimontarla pensando
che fosse agganciata male..un po di traverso...
Giro la bici sottosopra...
Faccio per smontare la ruota e la levetta del sgancio rapido mi resta in mano... si e' rotta quella vitina che con una molla permette
il gioco di aggancio/sgancio/riposizionamento della levetta.
Guardando la levetta, si notava che aveva preso una bella
botta... e questo avra' indebolito tale vitina...
Pazienza... per fortuna non ho perso la levetta ed
un modo per sistemare senza spese la cosa l'ho trovato.
Smonto la ruota, la rimonto... e noto che lei e' perfetta...
ma e' il disco del freno che e' storto !!!
Insomma... prendo una bella pinza e con pazienza lo sistemo
perfettamente... ora la ruota gira bene...
Rigiro la bici... e.... i freni non frenano piu' !!!
Sapevo che era giunto il momento di spurgarli, ma come
direbbe il mio amico... "cribbio, mi consenta" questa
sera non poteva essere una serata normale ?!?!?
Per fortuna sono riuscito a recuperare un po di pressione
e per fortuna che mi sta arrivando il kit per lo spurgo...

Domani... sara' un'altro giorno... per fortuna...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
A ok probabilmente hai ragione nel pensare che avessero bisogno sia da subito dello spurgo.......però che palle:P Aspetti la bici per mesi e magari ti arriva pure da spurgare.
Riprendo il discorso che avevo iniziato qualche post fa sui freni...mi pare di aver letto che sono un pò on/off..che mi dite?

XDYNA: Ho letto sul post dell'sx-trail un commento sulla vernice dell'enduro e non ho colto se fosse positivo(nn credo) o negativo...che mi dici?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

I freni se li regoli bene, sono modulabilissimi.
Riguardo la vernice nella versione Expert, il problema
lo trovo solo in caso di sassate che ovviamente te la
scheggiano.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
XDYNA: Ho letto sul post dell'sx-trail un commento sulla vernice dell'enduro e non ho colto se fosse positivo(nn credo) o negativo...che mi dici?

Sul fodero posteriore destro, nella zona bassa del perno ruota, verso l'alto è saltato via circa 1mm di diametro di vernice. Poca roba, ma è molto difficile che ci abbia picchiato sopra qualcosa proprio li. In 20 anni non mi è mai capitato di trovare una scalfitura in quel punto.
Terrò monitorata la cosa, al momento sono molto perplesso.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Sul fodero posteriore destro, nella zona bassa del perno ruota, verso l'alto è saltato via circa 1mm di diametro di vernice
Non vorrei che fossero tornati in auge i problemi che una volta attanagliavano almeno i modelli stumpjumper di vernice con poco potere aggregante... nella mio telaio del 2006 spesso e volentieri qualche pezzettino saltava via nei punti soggetti a sollecitazioni meccaniche dovute ai serraggi: zona ruote, fissaggio forcellino deragliatore...

Se così fosse in Specy non hanno risolto molto
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

mah, non lo so. ho avuto 9 specy e la vernice debole l'ho riscontrata solo sul vecchio BH 2003. Per il resto MAI avuto problemi del genere. Addirittura il demo 8 ha la zona del bb quasi "sabbiata", ma la vernice è perfettamente integra. Quindi dovessi giudicare dal pregresso direi OTTIMA VERNICE (BH a parte, li si vede che qualcosa non andava).
Al momento ho ancora tanti dubbi in proposito. Certo se si trattasse di vernice debole, di qui a poco si manifesterà anche da altre parti, dato che con l'enduro sono alla 5° uscita.

Se fosse così... tra non molto mi farò la 2011. O 2012...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Molto bene.......speriamo sia solo una caso sfortunato o qualcosa che si è infilato......infondo io nella 08 ero riuscito a graffiare lo stelo dell'ammo nella parte posteriore(che è iper protetta dal telaio..).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo