Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
guarda...questo mio è + o - intorno al metro e francamente il tuo sembra più "grosso".:celopiùg:


frontigna3.jpg

secondo me più o meno siamo li. Naturalmente questo se lo prendio a fuoco, avendo il landing in discesa, ti da l'effetto (reale) di aumentare il gap verticale dallo stacco. Quello di Sestri invece aveva il landing praticamente flat
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Non mi piace sapere che ci manca un pelo ad aprire in due la bici con quello che sto facendo...

Dyna (ed altri che sanno dare una risposta), dalla tua
esperienza entro quali limiti pensi sia utilizzabile
l'Enduro 2010 senza che si apri in due ?

lo so che il tutto dipende da molti fattori, per cui ti restringo
il margine ponendoti delle condizioni così riassunte:
Peso del biker vestito: 85Kg circa
Attutendo mediamente con il corpo la caduta in piatto sulle due
ruote su un terreno in piano e liscio da un salto alto....

Manca l'altezza del salto... butta un numero in cui pensi
che la bici sia al limite del carico.

La cosa mi incuriosisce... ed e' ovvio che la tua risposta e'
solo un'opinione personale che non va minimamente considerata
come dato su cui fare affidamento.


Così da come vedo il mezzo e da come lo percepisco, penso che tra
i 2,5 ed i 3 metri dopo un po di salti la si apre in due...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se ti capita, ricordati le banane per Mòlle :smile: :smile: :smile:

Mica per me! Per la scimmia!!!!:smile:

Dyna (ed altri che sanno dare una risposta), dalla tua
esperienza entro quali limiti pensi sia utilizzabile
l'Enduro 2010 senza che si apri in due ?

Così da come vedo il mezzo e da come lo percepisco, penso che tra
i 2,5 ed i 3 metri dopo un po di salti la si apre in due...

Io non saprei..ho visto filmati in giro che mi lasciano perplesso. Grande Dyna comunque! Non ti sarà venuto bene il salto (a sentire quello che dici..) ma io all'atterraggio di un salto così probabilmente peserei un chiletto meno... e le mie mutande un chiletto in più!!! :smile::smile::smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dyna (ed altri che sanno dare una risposta), dalla tua
esperienza entro quali limiti pensi sia utilizzabile
l'Enduro 2010 senza che si apri in due ?

lo so che il tutto dipende da molti fattori, per cui ti restringo
il margine ponendoti delle condizioni così riassunte:
Peso del biker vestito: 85Kg circa
Attutendo mediamente con il corpo la caduta in piatto sulle due
ruote su un terreno in piano e liscio da un salto alto....

Manca l'altezza del salto... butta un numero in cui pensi
che la bici sia al limite del carico.

La cosa mi incuriosisce... ed e' ovvio che la tua risposta e'
solo un'opinione personale che non va minimamente considerata
come dato su cui fare affidamento.


Così da come vedo il mezzo e da come lo percepisco, penso che tra
i 2,5 ed i 3 metri dopo un po di salti la si apre in due...

la tua domanda è tanto interessante, quanto è difficile da darle una risposta che non sia una scemenza.

Devo dirti onestamente che, anche col demo 8, ci starei lontano da atterraggi da 3 metri in flat. Minchia sono sberle non da poco. Oltretutto flattare da quelle altezze non è nemmeno divertente ed anzi direi pericoloso, per l'impatto che dai al tuo corpo, oltre che alla bici, naturalmente.

se invece il landing fosse molto ben raccordato e tu tecnicamente capace, penso che 2,5metri di gap si potrebbero fare senza grossi problemi, a patto di avere, nell'ordine, una taratura idonea di ammo e forca (cioè più dura e con ritorno più frenato della norma), ruote solide e gomme a doppio spessore.

Oltre non andrei. Anche perchè la bici non è fatta per questo uso.

Inoltre, un conto è incontrare un gap del genere ogni TANTO o casualmente, un conto e farselo ad ogni uscita, in modo sistematico. Lo stress sull'alluminio si accumula senza scaricasi e può infatti portare a rotture accumulo di stress sul materiale.

Considera anche il concetto del "margine" nel senso che se va tutto bene ok, ma se per caso il landing non ti esce ottimale, con quelle altezze saresti veramente appeso ad un filo dal fare un disastro... è per questo che scrivevo che preferisco avere mezzi che diano un pò più di margine rispetto a quello che sono in grado di fare io...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E comunque complimenti al fotografo, guardando con attenzione si capisce che alla fine è come dici tu Dyna, però di primo acchito sembra veramente un saltone (non che sia un saltino!). Come dicevo l'altro giorno il fotografo vuol dire tanto!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;3715509 ha scritto:
...
Io non saprei..ho visto filmati in giro che mi lasciano perplesso. Grande Dyna comunque! Non ti sarà venuto bene il salto (a sentire quello che dici..) ma io all'atterraggio di un salto così probabilmente peserei un chiletto meno... e le mie mutande un chiletto in più!!! :smile::smile::smile:

si ma alla fine, sulla bilancia, peseresti sempre uguale!!!:smile::smile::smile:

Guarda, quel salto è davvero una cosa semplice credimi (non te lo dico per vanto, anzi, quella è stata un'uscita più disastrosa che altro, alla fine ero esausto e i miei compari no!). basta bilanciare bene i pesi in aria ed atterrare a ruote pari. Anche senza pannolone:smile::smile::smile:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Mòlle;3715910 ha scritto:
comunque più guardo la foto di Dynamite più penso di fare xc....

Gia'... in un certo senso e' deprimente perche' ti fa sentire
piccino... pero' guardando la situazione dal lato giusto, se
ha fatto quella cosa con la bici, vuol dire che e' possibile
farla... e quindi bisogna trovare il tempo ed il coraggio
per provare gradualmente a migliorarsi. :celopiùg:
Poi se con il tempo proprio non si riesce nell'intento....
beh... prendiamo la tua scimmia e per sfogarci la depiliamo...:smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Gia'... in un certo senso e' deprimente perche' ti fa sentire
piccino... pero' guardando la situazione dal lato giusto, se
ha fatto quella cosa con la bici, vuol dire che e' possibile
farla... e quindi bisogna trovare il tempo ed il coraggio
per provare gradualmente a migliorarsi. :celopiùg:
Poi se con il tempo proprio non si riesce nell'intento....
beh... prendiamo la tua scimmia e per sfogarci la depiliamo...:smile: :smile: :smile:

sempre migliorarsi! ma poi mi chiedo... ma che t'ha fatto di male la mia scimmia?:smile:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Mòlle;3715969 ha scritto:
sempre migliorarsi! ma poi mi chiedo... ma che t'ha fatto di male la mia scimmia?:smile:

Sai... quanto ti parte la scimmia.... :smile: :smile: :smile:
Il fatto e' che mi piace veramente tanto il tuo avatar...
ha un'espressione che mi mette buonumore ogni volta
che la guardo...
Sai che ti dico ?!?!? Ora vado a mangiarmi una banana...:smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sai... quanto ti parte la scimmia.... :smile: :smile: :smile:
Il fatto e' che mi piace veramente tanto il tuo avatar...
ha un'espressione che mi mette buonumore ogni volta
che la guardo...
Sai che ti dico ?!?!? Ora vado a mangiarmi una banana...:smile:


Se fosse il mio avatar sarebbe blu ed avrebbe la coda! :smile:
In realtà sono io quando mi alzo al mattino prima di farmi la barba e penso: 'brutto son brutto...posso fare qualcosa per migliorarmi? naaaaaaa!!!!!' :smile::smile::smile:

eppure la bananazione è vicina!:smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
si ma alla fine, sulla bilancia, peseresti sempre uguale!!!:smile::smile::smile:

Guarda, quel salto è davvero una cosa semplice credimi (non te lo dico per vanto, anzi, quella è stata un'uscita più disastrosa che altro, alla fine ero esausto e i miei compari no!). basta bilanciare bene i pesi in aria ed atterrare a ruote pari. Anche senza pannolone:smile::smile::smile:

Ti chiedo una cosa "difficile" visto che ho la fortuna di conoscere il salto che hai fatto... sei atterrato pari di ruote? E se si, con che sag giri, e quanto vicino al fondocorsa sei arrivato???

Ti chiedo sti dati da nerd perché l'enduro nuova monta lo stesso ammo della mia bici, ma in versione "normal volume" (la mia é high volume)... e sebbene la mia bici, ha detta di software come linkage, abbia dei leveraggi piuttosto progressivi, su un salto del genere (sarà che per paura arretro pure molto) tendo ad arrivare a fondocorsa.. nulla di violento, ma la fascetta é infondo... e son tentato, soprattutto se dovesse aumentare l'entità dei salti, di ridurre il volume dell'ammo per farlo un minimo più progressivo... (l'high volume é ultra lineare..)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;3715940 ha scritto:
tipo una moto da enduro? :smile:

forse ti sembrerò esagerato ma a me sembri un gran manico...

guarda io ti ringrazio, ma credo che sopravvaluti la situazione. i manici fanno cose che giusto di notte posso sognarmi. Con gente così ho girato spesso, credimi sono biker che quando li vedo girare mi chiedo perchè non la smetto con questa bici da strada:smile::smile::smile:

Gia'... in un certo senso e' deprimente perche' ti fa sentire
piccino... pero' guardando la situazione dal lato giusto, se
ha fatto quella cosa con la bici, vuol dire che e' possibile
farla... e quindi bisogna trovare il tempo ed il coraggio
per provare gradualmente a migliorarsi. :celopiùg:
Poi se con il tempo proprio non si riesce nell'intento....
beh... prendiamo la tua scimmia e per sfogarci la depiliamo...:smile: :smile: :smile:

è proprio come dici, quello è un gappettino da mezzo metro fattibile come scendere un marciapiede. Si tratta solo di iniziare per gradi (guarda caso io ho iniziato a saltare dai marciapiedi. già a 6 anni con la saltafoss, ma poi anche a 30, quando ho buttato la bici da xc e mi sono guardato allo specchio senza veli) arrivi a fare cose di ben altra levatura...

Se hai visto un pò di video di fr in rete ti rendi conto di cosa è possibile fare con una bici. Altrimenti anche quel gap li ti può sembrare tanta cosa.

Ma questo non ti deve deprimere, anzi!! Proprio perchè ci riesce uno come me, vai tranquillo che è alla portata di tutti fare salti di almeno un metro. Basta arrivarci pian piano senza esagerare. E' questione di allenare l'occhio all'altezza e di imparare un minimo di tecnica...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;3716055 ha scritto:
E magari smoccolarsi ogni tanto...

dal toscano:

smoccolarsi: semisfracellarsi senza farsi poi troppo male ma abbastanza per ricordarsene per lungo tempo! :smile:

Beh diciamo che il tasso di apprendimento è inversamente proporzionale alla propensione a smoccolarsi... io infatti ci ho messo parecchio...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
guarda io ti ringrazio, ma credo che sopravvaluti la situazione. i manici fanno cose che giusto di notte posso sognarmi. Con gente così ho girato spesso, credimi sono biker che quando li vedo girare mi chiedo perchè non la smetto con questa bici da strada
...

Dyna è chiaro che, in questa fatidica piramide in cui quelli che iniziano sono alla base ed i più bravi in cima, ognuno di noi riesce a collocarsi ad una certa altezza dettata si dal manico ma anche dalle responsabilità della vita quotidiana quali famiglia, lavoro ecc. quindi guai a farsi male seriamente. Io credo che anche tu mentre guardi i tuoi amici che fanno cose da pazzi e magari portano addosso placche in titanio e viti disseminate nel corpo, semplicemente non sei disposto ad azzardare tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite and Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo