• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Le sx sono ruote veramente eccezionali (le uso sull'sxtrail), ma a mio parere potrebbero essere sovradimensionate, a meno che tu non uso l'enduro come una bici da fr a tutti gli effetti. O pesi parecchio.


Mavic le dà come ruote da Enduro FR. Secondo me sono sufficientemente resistenti per un uso FR ed abbastanza leggere per un uso enduro, francamente non le trovo sovradimensionate. Considerando che la nostra è una bici che si presta sia all'uno che all'altro uso le vedo invece adattissime, anche se le red zone mi stuzzicano non poco, più che altro per il prezzo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Mai rilevato nulla del genere con le ST in oltre un anno di uso. Con le XL invece si, ma bastava saperci mettere le mani e tenevano per dei mesi.

Stranamente invece, l'allentamento di cui parli l'ho rilevato un mese fa proprio sulle SX!!! E comunque basta un intervento fatto bene e terranno ancora una vita.

un peccato non godersi un bel paio di ruote così solo per questa "prevenzione"...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Sette anni di xl e l'unico problema è stata la lubrificazione del RL. Sostituiti una volta i cuscinetti posteriori e centrati una volta giusto per scrupolo.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Quale sarebbe sto intervento? Visto che ne soffrono in molti.. me compreso... anche se la situazione di recente é migliorata..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

mah dipende cosa hai in mente di farci.
Siccome le uso da 3 anni e ci ho girato in bikepark come monginevro, salice, bardonecchia, finale, ecc facendo tutto il fattibile (salti, passerelle, drop anche di qualche metro) e messe sul centraruote sembra che non siano mai uscite dal garage, mi sono fatto l'idea che siano sovradimensionate, semplicemente perchè con l'enduro non farei le stesse cose.

Naturalmente se dovessi sostituire l'sxtrail con l'enduro, per i bikepark preferirei avere le SX. Ma per fare enduro le ST le trovo più che suff e il peso che risparmio mi aiuta parecchio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Quale sarebbe sto intervento? Visto che ne soffrono in molti.. me compreso... anche se la situazione di recente é migliorata..

Memore di quanto succedeva con le XL, prima di montare un set nuovo regolo bene i cuscinetti, rinunciando magari ad un pizzico di scorrevolezza. Così facendo, prima che si allentino passando caterve di mesi.
Se poi la cosa si presentasse con più frequenza, come succedeva con le XL, basta usare una minima quantità di frenafiletti medio o leggero sulle parti avvitate che tendono a svitarsi e fine dei problemi. Almeno così ho sempre risolto io la cosa.
Preciso che sia sulle SX che sulle ST non ho mai avuto bisogno di usare il frenafiletti, mentre invece l'ho fatto una volta con le XL.

Tu come hai migliorato la cosa di recente?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mòlle;3691520 ha scritto:
Sette anni di xl e l'unico problema è stata la lubrificazione del RL. Sostituiti una volta i cuscinetti posteriori e centrati una volta giusto per scrupolo.

Appunto!

A me viene da pensare che:

- o esistono set di ruote sfigate e set di ruote benedette,
- o molti non hanno idea di come fare un intervento di meccanica elementare e trasformano in un problema irrisolvibile un semplice assestamento meccanico peraltro previsto di fabbrica, tanto che esistono appositi registri per la regolazione fine dei cuscinetti
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Tu come hai migliorato la cosa di recente?

La storia completa é qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3677248&postcount=1

ti aggiungo che prima dell'intervento si allentavano molto.. ogni 8 km erano allentate.. bastavano anche 8 km di asfalto!! Ingestibile..

Ora si sono allentate un minimo.. ma proprio minimo (nulla paragonato a prima) dopo 75 km... conditi al 50% da discese belle cattive... non é il massimo é una frequenza accettabile.. anziché controllarle ogni discesa, basta un controllino ogni 15 gg... per il resto perfette!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

letto il messaggio e tralascio il resto del topic. mezzo giro di chiusura del cuscinetto interno è tantissimo: significa che non era chiuso bene. E non potrebbe essere altrimenti, perchè in anni di uso sulle SX la regolazione l'ho fatta all'inizio (e parlo di regolazione fine esterna) e un mese fa. Chiuderei qui l'argomento.

Frenafiletti: di per se non fa danni, ma il tipo che viene usato, la quantità ed il modo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Domenica scorsa mi si è ripresentato il problema della sella che si gira verso l'alto a seguito di una culata. Stasera ho rismontato il tutto ed accoppiato i coni con del lattice all'occhione del reggisella. Solo che a furia di stringere e allentare la vite ha un pò sofferto nell'innesto della brugola, mi sono veramente rotto.. Speriamo sia la volta buona. Possibile che lo abbia solo io questo problema?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Sei sicuro che il dentino del perno femmina sia innsetato correttamente nell'asolatura della conchiglia laterale^

E' successo pure a me e mi sono accorto che il dentino si era conficcato nell'alluminio della conchiglia invece che nell'asolatura come dovrebbe essere (non avevo allineato bene i pezzi nella fretta di montare la bici) e questo mi ha fatto ruotare la sella verso l'alto anche se avevo stretto bene la vite. Ho corretto la cosa e non è più successo.

Assodato che abbia allineato il dentino con l'asolatura, la vite la stringi per bene (non alla morte, naturalmente)?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Il dentino è nell'asola sicurissimo, mi era successo quando ho ritirato la bici ed effettivamente era montato male, corressi il tutto e per un bel pò non mi era più successo, fino a 2 domeniche fà.. Oggi la bici non l'ho presa, domenica prossima proverò a vedere che succede, la vite è stretta alla morte ed ho accoppiato i coni con del lattice, sperando che questo asciugando saldi insieme il tutto... altrimenti ci do 2 punti di saldatura e amen!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

beh se è così magari portalo al sivende. Se la vite è tirata alla morte non deve ruotare. Eccheccappero!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3692362 ha scritto:
se vuoi dovrei avere un paio di pedane degli scalini di uno scania in garage...non so...magari fossero piccoli quelli che hai messo!!!

hai ragione, considra però che sono un omaggio... che avrei dovuto fare?
attendo impaziente un paccheto con le scarpette x flat: se mi ci trovo lascio le pedane!
le ho fregate ad un autobus da granturismo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
hai ragione, considra però che sono un omaggio... che avrei dovuto fare?
attendo impaziente un paccheto con le scarpette x flat: se mi ci trovo lascio le pedane!
le ho fregate ad un autobus da granturismo...


se cominciano a cliccare l'utilità dei messaggi di questo 3d addio rep!!!!

tornando a noi, dimmi poi come ti trovi anche se non ho ancora capito se cambi anche i pedali. Una fotina o un link delle scarpe e relativo prezzo già che ci sei?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo