Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti,
è un pò che vi leggo, ma ora che è arrivata è il momento di fare le presentazioni.

Purtroppo ho finito di montarla la sera tardi e le foto fatte al buio del garage sono pessime (mi scuso).

Oggi giro di prova: rispetto alla 2008 che avevo prima è un altro pianeta!

Va veramente da paura, considerando che sono abituato bene (negli ultimi 4 mesi ho girato con l'sxtrail).
Sembra che specy sia partita dal progetto della 2005, a cui somiglia parecchio come feeling, migliorandola in ogni aspetto...

Considerando che ci sono ancora lavoretti da fare e da migliorare la messa a punto, sono proprio soddisfatto dell'acquisto






particolare del ponte di comando


particolare della protezione a telaio
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mi interessa il confronto con la 2006 che ho guidato a lungo... é migliorata anche in discesa??

Ciao a tutti,
è un pò che vi leggo, ma ora che è arrivata è il momento di fare le presentazioni.

Purtroppo ho finito di montarla la sera tardi e le foto fatte al buio del garage sono pessime (mi scuso).

Oggi giro di prova: rispetto alla 2008 che avevo prima è un altro pianeta!

Va veramente da paura, considerando che sono abituato bene (negli ultimi 4 mesi ho girato con l'sxtrail).
Sembra che specy sia partita dal progetto della 2005, a cui somiglia parecchio come feeling, migliorandola in ogni aspetto...

Considerando che ci sono ancora lavoretti da fare e da migliorare la messa a punto, sono proprio soddisfatto dell'acquisto
particolare della protezione a telaio
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
parafango e manubrio in carbonio...Dyna fighetto !!!
che mi dici delle gomme???

ho visto cose mooolto più da fighetto. Eppoi hai visto che brutto il parafango posteriore?!?!
l'ho messo apposta per ridurre il tasso di fhigheria:smile::smile::smile:

Gomme:
L'anteriore (geax dhea) grippa bene e per AM/Enduro è ottima. Pesicchia (970gr).

Il posteriore (lobo loco) rotola veloce. Non ha un gran grip, lo senti specialmente in frenata. Ma può andare bene, su una bici che uso per fare km. Il confronto diretto lo faccio con il chunder 2.3" che ho usato nei passati 4 mesi sulla sx (ottima gomma, grande tenuta). Pesa 760 gr ed essendo versione tnt, non è quella cartavelina di certe gomme. Direi che se non ci sono esigenze particolari di trazione, è una gomma che mi soddisfa.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mi interessa il confronto con la 2006 che ho guidato a lungo... é migliorata anche in discesa??

Il comportamento dinamico in discesa è abbastanza simile.
Stabile, decisa, molto controllabile, piacevole da condurre. Migliora sicuramente la risposta dell'ammo originale montato sulla 2005 (5th element). Poi misi su il dhx coil e le cose migliorarono molto. Direi che questa bici si pone, dal punto di vista del carro ed in discesa, al livello della enduro serie 05-06 montata con ammo a molla.

Complessivamente però il carro lavora meglio.
Supera gli ostacoli facendoteli percepire molto meno, quindi in salita pedalata godi parecchio perchè ti rallenta meno.

Inoltre mi sbalordisce quanto fermo sia diventato il carro in pedalata, sia in salita asfaltata che in pianura, rispetto alla versione 50-06. Segno che il nuovo posizionamento del fulcro principale ha il suo bel perchè!

Lo sterzo conico si sente. L'avantreno è granitico. Meglio ancora della sx con la 66 (in cui lo sterzo è il classico 1"1/8).

Insomma, è un gran mezzo. Come già scritto, la versione 2007-2009 è un altro genere di bici, direi di una categoria differente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Insomma, è un gran mezzo. Come già scritto, la versione 2007-2009 è un altro genere di bici, direi di una categoria differente.
beh a parte lecose nuove, la dea vecchia ha per chi và forte in discesa delle geometrie troppo da pedalare secondo me. l'esperimento era fare una bici con geometrie pedalatorie con sospensioni ad escursione lunga, leggera e con una forcella granitica...
è venuto fuori un bel mix ma che forse per chi veramente ha della manetta che non eccelle in niente...
quindi la nuova probabilmente eccelle in discesa perdendo qualcosa in salita. ma su un mezzo che si chiama enduro non dovrebbe essere lacosa fondamentale.
per chi scende ma non a palla e vuole pedalare la nuova stumpjumper è forse la bici + adatta.
dico questo senza aver provato l'enduro 2010 ma da possessore della sl 2008 e ora di stumpy...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho visto cose mooolto più da fighetto. Eppoi hai visto che brutto il parafango posteriore?!?!
l'ho messo apposta per ridurre il tasso di fhigheria:smile::smile::smile:

Gomme:
L'anteriore (geax dhea) grippa bene e per AM/Enduro è ottima. Pesicchia (970gr).

Il posteriore (lobo loco) rotola veloce. Non ha un gran grip, lo senti specialmente in frenata. Ma può andare bene, su una bici che uso per fare km. Il confronto diretto lo faccio con il chunder 2.3" che ho usato nei passati 4 mesi sulla sx (ottima gomma, grande tenuta). Pesa 760 gr ed essendo versione tnt, non è quella cartavelina di certe gomme. Direi che se non ci sono esigenze particolari di trazione, è una gomma che mi soddisfa.
te l'ho chiesto perchè come disegno la dhea mi ricorda un po' la eskar.
pensavo pesasse meno però!
non ti fidi all'anteriore di una eskar NON sworks?
le nevegal non ti piacciono?
le chunder sono per roba bella pesa!
:celopiùg:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh a parte lecose nuove, la dea vecchia ha per chi và forte in discesa delle geometrie troppo da pedalare secondo me. l'esperimento era fare una bici con geometrie pedalatorie con sospensioni ad escursione lunga, leggera e con una forcella granitica...
è venuto fuori un bel mix ma che forse per chi veramente ha della manetta che non eccelle in niente...
quindi la nuova probabilmente eccelle in discesa perdendo qualcosa in salita. ma su un mezzo che si chiama enduro non dovrebbe essere lacosa fondamentale.
per chi scende ma non a palla e vuole pedalare la nuova stumpjumper è forse la bici + adatta.
dico questo senza aver provato l'enduro 2010 ma da possessore della sl 2008 e ora di stumpy...

Si si hai ragione.
In effetti, se volessi una bici per lunghi giri pedalati e meno pretese discestiche, avrei cambiato la SL con la stumpy. Mi ha infatti impressionato molto la recensione di mtbaction...

tuttavia sulla nuova non riesco a percepire limitazioni in salita rispetto alla SL, ma come detto, non ci salivo sopra da 4 mesi ed arrivo dalla sx da 15,5kg, per cui mi pareva veramente di essere su un razzo.
In salita se non guardavo la bici mi sentivo sulla SL, in discesa sulla vecchia endurona. Che bella esperienza!

te l'ho chiesto perchè come disegno la dhea mi ricorda un po' la eskar.
pensavo pesasse meno però!
non ti fidi all'anteriore di una eskar NON sworks?
le nevegal non ti piacciono?
le chunder sono per roba bella pesa!
:celopiùg:

Il dhea mi da più sicurezza. I tasselli sono più robusti e flettono meno rispetto a quelli della eskar.

l'eskar control l'ho usato parecchio, parlandone anche bene. Ma per i miei gusti preferisco gomme più aggressive davanti, se ho una bici che permette di aprirci in discesa. Certo il peso è notevole, hai ragione. Pensa che il chunder 2,3" (in realtà gigante come sezione ed impronta a terra) pesa tanto uguale!! (ma rotola peggio)

le nevegal non mi piacciono. troppo veline le 1ply, troppo pesanti le 2ply...
Allora almeno davanti meglio il muddymary da 2.3" (riuscissi a trovarlo)...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si si hai ragione.
In effetti, se volessi una bici per lunghi giri pedalati e meno pretese discestiche, avrei cambiato la SL con la stumpy. Mi ha infatti impressionato molto la recensione di mtbaction...
secondo me per un utilizzo a tuttotondo (senza cioè spaccare nei rispettivi estremi) la stumpy è la bici totale. probabilmente tu riusciresti ad arrivare ai suoi limiti strutturali in discesa ma per il 90% degli utenti è forse la miglior mtb full specialized. MTBaction ha provato la sworks ovviamente ma anche le versioni minori vanno alla grande...
tuttavia sulla nuova non riesco a percepire limitazioni in salita rispetto alla SL, ma come detto, non ci salivo sopra da 4 mesi ed arrivo dalla sx da 15,5kg, per cui mi pareva veramente di essere su un razzo.
In salita se non guardavo la bici mi sentivo sulla SL, in discesa sulla vecchia endurona. Che bella esperienza!
beh alla fine è un po' più stesa, la filosofia della bici dovrebbe essere conquistiamo la salita tranquilli poi andiamo giù senza paura. magari un bel test comparativo 07-09 2010 sarebbe bello.


Il dhea mi da più sicurezza. I tasselli sono più robusti e flettono meno rispetto a quelli della eskar.

l'eskar control l'ho usato parecchio, parlandone anche bene. Ma per i miei gusti preferisco gomme più aggressive davanti, se ho una bici che permette di aprirci in discesa. Certo il peso è notevole, hai ragione. Pensa che il chunder 2,3" (in realtà gigante come sezione ed impronta a terra) pesa tanto uguale!! (ma rotola peggio)


le nevegal non mi piacciono. troppo veline le 1ply, troppo pesanti le 2ply...
ma a parte il peso come disegno che mi dici?
per esempio MTB action in tutte le prove affinchè la gomma non incida nel giudizio (e una gomma +/- sbagliata incide e di brutto!) monta le nevegal su tutte o quasi.
Allora almeno davanti meglio il muddymary da 2.3" (riuscissi a trovarlo)...
che gommazze!!!
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43146"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43146[/URL]
:celopiùg:[/URL]
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
secondo me per un utilizzo a tuttotondo (senza cioè spaccare nei rispettivi estremi) la stumpy è la bici totale. probabilmente tu riusciresti ad arrivare ai suoi limiti strutturali in discesa ma per il 90% degli utenti è forse la miglior mtb full specialized. MTBaction ha provato la sworks ovviamente ma anche le versioni minori vanno alla grande...

beh alla fine è un po' più stesa, la filosofia della bici dovrebbe essere conquistiamo la salita tranquilli poi andiamo giù senza paura. magari un bel test comparativo 07-09 2010 sarebbe bello.

Si mi trovi d'accordissimo. L'unico mio dubbio è portarla facilmente al limite strutturale come di ci tu, non sono questo mostro!!!

il confronto andrebbe fatto tra:
- '06 (perchè risolveva il problema del 5th del mod '05)

- 08 (perchè risolveva le magagne alla E150)

- 2010 (sperando che no sia necessario un 2011 per risolvere eventuali problmei del 2010 :smile::smile::smile:).

A pensare che le ho avute tutte mi sento un pò enciclopedico, ma anche un pò datato...":cry:"

Purtroppo però il confronto posso farlo solo a memoria per due su tre modelli.


ma a parte il peso come disegno che mi dici?
per esempio MTB action in tutte le prove affinchè la gomma non incida nel giudizio (e una gomma +/- sbagliata incide e di brutto!) monta le nevegal su tutte o quasi.

Il disegno è molto aggressivo, ha larghi e robusti tassello laterali (come piace a me) e tasselli centrali a rampa stile maxxis (sempre come paice a me). Qiundi come gomma la vedo bene e, di fatti, anche mtbaction ne parla con entusiasmo tanto da usarla come gomma "standard".

Comprendo questa scelta, perchè la gomma influenza tantissimo il comportamento di una bici e loro, essendo bravi tester, eliminano questa importante variabile nel giudizio della bike, adottando una gomma standard. Dovrebbero capirlo certi tester qui in italia.

io addirittura non testerei le bici complete, ma solo i telai montati con componenti "standard". Sì è estremo, lo so, perchè il 90% delle persone compera bici assemblate di fabbrica, ma quanto influenza il comportamento di una bici la tal forcella o il tale set di ruote?!?!



Si sono delle gommazze, grazie per la segnalazione non sapevo che crc avesse anche shwalbe:pirletto:!!

Grazie anche ad icebrun per la segnalazione, ho giusto un paio di cose su hibike da prendere!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh è una bici relativamente leggera, gomme sottili e ruote con QR...
tu sei abituato ad altro.

beh diciamo che la versione 07-08 è stata in un certo senso rivoluzionaria.
l'enduro precedente era una sx pedalabile (o la sx una enduro discesistica?)
con la sl specyalized ha provato a fare una bici speciale.
secondo me ha cannato di brutto il controllo qualità sulla forcella e nonostante l'escursione generosa geometrie troppo verticali.
con la 2010 è tornata indietro. geometrie simili alla vecchia, tecnologia avanzata ed escursioni moderne.
differenziando la sx...
quindi è tornata a specializzando le offerte...
epic...XC
stumpjumper...trail/AM
enduro... AM/enduro
sx...park/freeride pedalato
bighit...freeride
demo...freeride (7)-DH

per lascelta delle gomme da MTB Action ottimo...
nell'ultimo numero indicano delle gomme che secondo loro sono buone per var terreni.
interessante...(senza dare classifiche)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh è una bici relativamente leggera, gomme sottili e ruote con QR...
tu sei abituato ad altro.

beh diciamo che la versione 07-08 è stata in un certo senso rivoluzionaria.
l'enduro precedente era una sx pedalabile (o la sx una enduro discesistica?)
con la sl specyalized ha provato a fare una bici speciale.
secondo me ha cannato di brutto il controllo qualità sulla forcella e nonostante l'escursione generosa geometrie troppo verticali.
con la 2010 è tornata indietro. geometrie simili alla vecchia, tecnologia avanzata ed escursioni moderne.
differenziando la sx...
quindi è tornata a specializzando le offerte...
epic...XC
stumpjumper...trail/AM
enduro... AM/enduro
sx...park/freeride pedalato
bighit...freeride
demo...freeride (7)-DH

per lascelta delle gomme da MTB Action ottimo...
nell'ultimo numero indicano delle gomme che secondo loro sono buone per var terreni.
interessante...(senza dare classifiche)

beh si, in effetti che mondo sarebbe, per me, senza perno passante?!:smile:

giusta la tua visione, condivido al 100%.

L'sx vecchia è l'enduro (vecchia) più discesistica, ma anche più pedalabile (come telaio) per lo meno per le mie quote antropometriche, che richiedono un angolo sella più verticale. Sull'enduro ('05-'06) lo trovavo troppo aperto e mi mandava in crisi...

Stasera mi addormenterò leggendo mtbaction!!
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
ma secondo voi i conce le test bike le pagano meno ?.....so ke dopo 6 mesi le possono vendere....dico questo xkè un conce ha in vetrina e vende a prezzo normale la expert ....e poi ha tolto anche il canotto telescopico della sella.......:arrabbiat:???!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ma secondo voi i conce le test bike le pagano meno ?.....so ke dopo 6 mesi le possono vendere....dico questo xkè un conce ha in vetrina e vende a prezzo normale la expert ....e poi ha tolto anche il canotto telescopico della sella.......:arrabbiat:???!!!!

Beh se vende a prezzo di listino la expert senza nemmeno il reggi telescopico... cambia negozio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo