• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
sotto lo stelo sinistro trovi una valvola gonfiala fino a raggiungere un sag del 20-25% a seconda di come la preferisci considera che io peso 82 kg e l' ho messa a 70 psi un po' meno di come dice specy, prova finche' non troverai il tuo settaggio preferito
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Sicuro che sarai il solo anche perchè portare una 160 mm a 180 mm non vedo a cosa serva se in catalogo specy c'è la sx con 170 al posteriore e con geometrie più adatte all'uso per una escursione maggiore....

è solo per il gusto di avere un gingilletto ( dhx air ) settabile in maniera diversa e poi non sono intervenuto sulla geometria... tutto lì.
della sx non saprei che farmene!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Fai questi lavori e non mi chiami???????????????

Ho lavorato come la 'carboneria' : in gran segreto! se avessi fallito avrei cancellato le prove buttando nel secchio il dhx....
cmq caro mio ti ho spedito la sera stessa un mms con la foto...!
pensavo l'avessi visto!
Cmq una gran figata...
 

sbardj

Biker marathonensis
Ho lavorato come la 'carboneria' : in gran segreto! se avessi fallito avrei cancellato le prove buttando nel secchio il dhx....
cmq caro mio ti ho spedito la sera stessa un mms con la foto...!
pensavo l'avessi visto!
Cmq una gran figata...
L'mms non mi è arrivato, e cmq non si sono scuse che tengano
Vabbè ti perdono visto il clima natalizio, ma che sia l'ultima volta
L'hai fatto un piccolo test? Come ti sembra?Io penso di tornare domenica nel pomeriggio e mi faccio il ponte lungo, quindi bisogna organizzare un bel giro per testare le novità!
Ciauz
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
ma possibile che non ci siano controindicazioni a questa operazione? :)

Le controindicazioni sono molteplici:
innanzitutto la corsa originale dell'ammo è 54 mm mentre di norma un ammo interasse 216 è 64mm... ciò fà capire che se usi lo stesso interasse non hai problemi con la geometria xkè non modifichi nulla xò la corsa aumenta notevolmente e si va a finire a quasi 190mm...tale corsa fa si che l'archetto del carro urti sul piantone sella con le coseguenze immaginabili...!
Il problema l' ho risolto inserendo uno spessore sul tampone di fine-corsa di circa 3 mm: con 61 mm ho ottenuto la corsa 'ridotta' a 180 mm ed ho evitato spiacevoli impatti tra archetto e piantone...

La controindicazione + grossa è che però l'ammo di serie presenta delle scanalature sulla testa; queste fungono da alloggio per dei fermi presenti sul leveraggio del carro e questo è stato l'ostacolo+ grande...
Con un dremmel, un calibro, un dhx 5 appena tolto dall'imballaggio (!) ed un esiguo muchietto di neuroni malfunzionanti ho riprodotto sulla parte finale dello stelo gli alloggi.
rimontato l'ammo per forza alla rovescia ho scoperto che tralaltro il propedal è molto+ comodo da raggiungere ma, per la gioia di molti, non posso + mettere la borraccia
Ho fatto solo oggi un giretto e le impressioni sono che FUNZIONA!... non mi sbilancio con chissà quali considerazioni in quanto attendo test + lunghi e vari ma soprattutto in compagnia di Sbardj!
Tirando le somme dico che probbabilmente per il momento sono l' unico sul pianeta ad avere questa cusomizzazione!
Che la biga è + bella, che pesa di +, che ho un sacco di regolazioni che probbabilmente userò in minima parte e che se mi rompo le balle rimonto l'altro...
per il resto non è cambiato nulla se non il fatto che ho speso un bel pò di euri
ma che vuoi: 'dove c'è gusto non c'è perdenza! (forse....)
 

Allegati

  • IMAG0502.jpg
    63 KB · Visite: 151
  • IMAG0504.jpg
    61,2 KB · Visite: 155
  • IMAG0505.jpg
    60,4 KB · Visite: 134

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3554018 ha scritto:
Bello...il cane!

Complimenti Baratro, ottimo lavoro. Poi mandami i disegni della modifica che la faccio anch'io.

Ciao!
Ma il discorso dello sparuto drappello di neuroni non s'è capito???

P.S. Il cane era nella confezione insieme al FOX...!!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
...ma, per la gioia di molti, non posso + mettere la borraccia

Ti diro' che la bici orginale con il portaborraccia in carbonio
presenta una bella linea, ma senza portaborraccia e con la
modifica che hai apportato mi sembra assumi una linea
decisamente piu' agressiva ed accativante.
Bravo!!! Buon lavoro.
P.S. Per il portaborraccia, prendi una bella sacca idrica da 2L al Deca.... come ho fatto giusto ieri.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

Ne avro' 3 o 4 di sacche idriche solo che per giretti brevi mi da fastidio svuotarle, asciugarle, ecc... e poi adesso che fa freddo e si beve poco ancora peggio!
Ciauz!
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
463
7
0
alba (cuneo)
Visita sito
baratro sei un idolo! ma lo spessore di 3 mm dove l'hai aggiunto che non ho capito bene?poi ora devi solo fare attenzione ai pedali,se prendi un fondocorsa il movimento centrale va parecchio giu,comunque amo i "modificatori"
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
baratro sei un idolo! ma lo spessore di 3 mm dove l'hai aggiunto che non ho capito bene?poi ora devi solo fare attenzione ai pedali,se prendi un fondocorsa il movimento centrale va parecchio giu,comunque amo i "modificatori"

Grazie! Sono commosso: con questa 'trovata ' mi sono beccato le mie 2 primissime REP da forumendoli di grandissimo calibro: sono davvero entusiasta!!!

Lo spessore ( un anello in ottone tagliato , aperto e richiuso sullo stello dell'ammo) l'ho posizionato all' interno, sul tampone di fine-corsa, dopo aver smontato la parte esterna.

Ad ammortizzatore scarico la biga 'cala' parecchio ma la doppia ed il bash dovrebbero fare il loro sporco lavoro e cmq l'ammo è dotato di un sistema che evita i finecorsa (boostvalvle regolabile)... e poi prendere un fondocorsa così non è cosa da tutti i giorni
 
Reactions: AugNight
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo