• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

cmq anch'io ho lo stesso problema praticamente da sempre....
semplicemente me ne sono fregato e la provo sul campo!
appena posso rimando in assistenza amg per sistemare il 2 step e spero risolvano anche quella dello 'stacco' che a mio avviso compromette la misura del sag.
garru io nn mi preoccuperei + di tanto della misura a fermo.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

semplicemente in questo tipo di bici, con forche angolate steli grossi ecc.. il sag della forca va preso da inpiedi sui pedali e non da seduto... e poi vedi come scende....
 
Reactions: maramouse

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
semplicemente in questo tipo di bici, con forche angolate steli grossi ecc.. il sag della forca va preso da inpiedi sui pedali e non da seduto... e poi vedi come scende....

il fatto degli steli grossi, tipo di biga,ecc, vale solo per la lyric? ho una boxxer che si muove solo a guardarla e con le fox nn mi sembra ci sia bisogno di alzarsi: se però è una regola generale allora alzo le mani ma nn mi sembra sia questo il sistema che normalmente consigliano i costruttori sui vari libretti o filmati...
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
é vero quello che dite, che non bisogna tanto diventar matti tra + o - psi e percentuali di sag, ma che bisogna che dia delle buone sensazioni sul campo; ed infatti per la forca non ne son per niente entusiasto.

Mi pare di capire che voi il mio problema non lo avete?, cioè quello di aver poca resistenza all'affondamento nonostante il poco sag, quando dovrebbe esser l'opposto, e cioè con poco sag una maggiore resistenza all'affandomanto.

O magari ho un idea sbagliata io di come dovrebbe lavorare ed è normale che sia così...

Domandina: ha anche una camera negativa che si carica dalla stessa valvola in funzione di quella positiva o no?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
P.S. riporto foto all mountain per dovere di cronaca...e per far rosicare chi dico io!

Anche se non penso ti riferissi a me, tali foto mi fanno rosicare non poco lo stesso...
Noto che vai di parachute anche tu... Ieri ho fatto il primo giro dopo l'incidente
ed ho appunto inaugurato il nuovo casco... C'e' da farci un po di attenzione
in detterminati eventi la mentoniera e' un'ostacolo a cui non si e' abituati
nel caso di emissioni salivose dalla bocca...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

io ho 'bevuto' dalla borraccia spruzzandomi in faccia l'acqua a causa della mentoniera... comunque mi ci trovo bene.
il rosicore è rivolto a sbardj( ) che mi ha dato buca e ti assicuro che le foto nn c'entrano niente col paesaggio di ieri!!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
le borracce lasciate sulle bici da crosscrauti...

Dove serve la mentoniera si usa lo zaino...

è vero,vero e normalmente lo faccio! solo che per questo tipo di giri porto con me le ginocchiere lunghe che non mi entrano nello zaino idrico: o le protezioni o la sacca...
allora mi arrangio con uno zaino + grande ma sprovvisto di sacca idrica:
così mi sono ordinato e sto aspettando questo:http://www.evocsports.com/index.php/Freeride-Trail.html (che ne pensate?)
e credo che per le protezioni sono apposto o quasi!
tralaltro ho contattato pepi per far personalizzare a dovere il dhx 5 che già adesso è tutt'altra storia rispetto all'rp2 e con quello e la borraccia proprio nn c'entra!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

oppure le ginocchiere sul toptube e la sacca nello zaino...
ed eviteresti anche di portarti sulla schiena uno zaino da marines... che con l'AM e il FR ci azzecca proprio poco... a meno che tu non debba anche scontare qualche peccato nel frattempo...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Un pensiero mi continua girare per la test in questo periodo...
Non trovate che sia un tantino troppo in avanti il baricentro della dea ?

Sara' che mi sto rincocorico'... ma ieri su un drop del piffero sono riuscito a ribaltarmi di nuovo senza conseguenze per fortuna...
E' stato un drop nato sfigato con la bici che ho dovuto piegare in aria per cercare di non atterrare su una buca, ma se fossi atterrato piatto e non con l'anteriore e sterzo girato, non mi sarei ribaltato...

Che sia meglio accorciare la pipa ?
Che mi dite ?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
....nn mi convince qst cosa.....

Nelle bici da enduro, con steli da 35 o più, angoli da 67, rise del manubrio alti.. e peso globalmente molto spostato sul posteriore, se si misura il sag della forca da seduti si prende una misura sfalsata che poi sul campo si dimostra insufficente.. forca che si insacca troppo, ecc..
Va misurato da inpiedi in posizione da discesa, con tutte le protezioni indossate ecc..

Se non vi fidate provate voi.. cmq se ne é dibattutto già molto nella sezione sospensioni del forum.. andate a vedere...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Resto comunque dell'opinione che il sag sia una questione molto relativa alla fine e concordo pienamente con Baratro: chissenefrega basta che la forca lavori bene!
 
Reactions: Dynamite

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non trovate che sia un tantino troppo in avanti il baricentro della dea ?

se praticamente tutti siamo d'accordo nel dire che abbassando l'attacco se non capovolgendolo addirittura la bici si guida meglio direi proprio di no...
magari sarà che dopo la botta che hai preso ti sei, giustamente, impaurito e allora ci stai più rigido sopra e più proteso in avanti? Potrebbe essere dopotutto.
 

lucablabla

Biker poeticus

Ciao

Incomincia a ruotare l'eccentrico che si trova dentro all'attacco manubrio e lo setti a +16° in questa maniera la pipa " guarda " in sù, poi avvicini il manubrio di qualche grado verso di te ed infine arretra la sella di un cm o più....prova così....a volte anche solo un cm cambia tutto...

Va piàn...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
straquoto e dico:
con anche meno di un cm le cose cambiano... :)
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Direi che non penso sia quello il problema, anche perche' anche prima ho
sempre avuto problemi di anteriore "pesante" dovendo gestire i drop in
posizioni troppo assurde (braccia completamente distese) per essere "naturali".
Forse ho le braccia un po corte e questo mi fa spostare troppo il baricentro
in avanti.
Direi che quindi come dice LUCABLABLA e come pensavo, prima provo ad
avvicinarmi il manubrio in qualche modo e da li forse arretrare anche la
sella di un pochino ancora.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Bo tutti questi problemi ha regolare le sospensioni non le ho avute..anzi rispetto alla 08 in 2 giri penso di aver trovato il giusto setup per i giri che faccio. La forca per me è fantastica e anche il carro dietro lavora da paura(tanto che adesso i pezzi scassati li faccio senza preocuparmi eccessivamente di dove mettere le ruote). Mi trovo talmente bene che il pomello del ritorno è nello zaino praticamente dal primo giro.......
Questo week end doppio giro con escursione acquatica in una ruscello(stile salmoni controcorrente.............) e la bici spettacolare come al solito. Col fanfo ho accumolato il solito balottone di terra nella ruota dietro, ma senza alcun problema di blocco ruota o cose simili. Sui drop la trovo abbastanza equilibrata per adesso...non ci son drop preparati ma su quelli naturali mi sembra che parta abbastanza bene.....
Insomma sempre più soddisfatto.............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo