Club Specialized Chisel

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, torno qui per chiedervi un paio di consigli veramente da niubbo di MTB....
in strada con la BDC è piuttosto facile riprendere il percorso che ti riporta a casa o cmq esistono le indicazioni stradali e bene o male si torna a casa, ma con una MTB facendo percorsi mai visti, credo che un GPS con la traccia del percorso che si ha intenzione di fare sia d'obbligo vero?
in questo caso, può essere utile usare un vecchio smartphone con supporto da bici? io ho un forerunner 935, ma non ho mai provato la navigazione...
altro dubbio.... se dovessi decidere di mettere la bici in auto, nonostante abbia una SW nel riportarla a casa dal negozio ho fatto una fatica indegna nel mettere la bici in auto... credo sia una scelta obbligata smontare la ruota davanti, ma avendo perno passante e freno a disco, ma cosa mi mette un filo di ansia... è un operazione complicata??
Smontare la ruota anteriore è banale. Ovviamente devi avere con te la chiave a brugola, ma a parte questo forse ci vogliono 10 secondi in più che con il QR. Anche il disco non è un problema. Se proprio vuoi essere sicuro metti uno spessore tra le pastiglie, perché l'unico danno che potresti fare è quello di pinzare a ruota smontata.
 

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Grazie @abarbi .

qualcuno mi sa dare indicazioni per il discorso GPS? Sabato volevo uscire e provarla un po', ma non su strada che non ha molto senso secondo me, specie considerando che ho in box una BDC da crono e una BDC più easy che ora è attaccata al Kickr.

domanda che esula dal discorso Bike... ma come mai questa discussione è in questa sezione anzichè insieme alle altre discussioni ufficiali delle altre MTB?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non basta un gps per girare in mtb, anzi per me non serve a niente. Bisogna conoscere il territorio, sapere che difficoltà presentano i percorsi, il senso in cui vanno affrontati, il periodo per farlo, le eventulai criticità locali che ci possono essere. Non è una cosa che si improvvisa, o ci si aggrega e si segue chi già sa girare (sperando che lo sappia fare), oppure con calma bisogna andare a conoscere i posti, anche a piedi e poi fabbricarsi il giro.
Io fossi in te partirei da strava, studia le tratte della tua zona e guarda il senso in cui vengono fatte, e da chi. Poi ti fai un idea e le vai a provare.
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Grazie @abarbi .

qualcuno mi sa dare indicazioni per il discorso GPS? Sabato volevo uscire e provarla un po', ma non su strada che non ha molto senso secondo me, specie considerando che ho in box una BDC da crono e una BDC più easy che ora è attaccata al Kickr.

Non basta un gps per girare in mtb, anzi per me non serve a niente. Bisogna conoscere il territorio, sapere che difficoltà presentano i percorsi, il senso in cui vanno affrontati, il periodo per farlo, le eventulai criticità locali che ci possono essere. Non è una cosa che si improvvisa, o ci si aggrega e si segue chi già sa girare (sperando che lo sappia fare), oppure con calma bisogna andare a conoscere i posti, anche a piedi e poi fabbricarsi il giro.
Io fossi in te partirei da strava, studia le tratte della tua zona e guarda il senso in cui vengono fatte, e da chi. Poi ti fai un idea e le vai a provare.

Secondo me invece il GPS cambia il modo di godere la mountain bike. Certo, ci vogliono anche tutte le altre cose che ha nominato Boro, però poter seguire una traccia mentre si gira da soli è una bella conquista e toglie l'ansia di dover guardare sempre la cartina per capire dove ci si trova.

Tra l'altro, ci sono diverse offerte per il Black Friday su Amazon in questo periodo. L'altro giorno avevo visto Garmin eTrex 35 e Garmin Edge 820.
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
Tra l'altro, ci sono diverse offerte per il Black Friday su Amazon in questo periodo. L'altro giorno avevo visto Garmin eTrex 35 e Garmin Edge 820.
secondo voi è possibile rimpiazzare questi accessori con un cellulare? a me interessa la sola traccia GPS perchè il resto lo gestisco con il forerunner 935, che ha anche la navigazione, ma il display è davvero piccolo e non credo che possa essere facilmente gestibile, inoltre o guardo la mappa o guardi i parametri..
 

albertobarone

Biker novus
27/11/19
3
0
0
36
Milano
Visita sito
Bike
mah
Ciao a tutti! Sono in fase di acquisto di una Chisel, dopo lunga attesa e ricerca!
Sono arrivato al momento più difficile...la scelta del colore!!:paur:
Qualcuno ha qualche foto "non da catalogo" della colorazione Turchese Satinato / Grigio Tortora del modello 2020?
Perchè il mio negoziante non ce l'ha in magazzino, e online non ho trovato chissà che foto in grado di far percepire bene com'è...Sono abbastanza deciso sul modello nero, ma volevo valutare per bene anche questo turchese che non si sa mai...
Ciao!
 

Gaul

Biker novus
26/4/17
38
17
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Via Nirone 7
Ciao a tutti! Sono in fase di acquisto di una Chisel, dopo lunga attesa e ricerca!
Sono arrivato al momento più difficile...la scelta del colore!!:paur:
Qualcuno ha qualche foto "non da catalogo" della colorazione Turchese Satinato / Grigio Tortora del modello 2020?
Perchè il mio negoziante non ce l'ha in magazzino, e online non ho trovato chissà che foto in grado di far percepire bene com'è...Sono abbastanza deciso sul modello nero, ma volevo valutare per bene anche questo turchese che non si sa mai...
Ciao!

Guarda qui:
 

albertobarone

Biker novus
27/11/19
3
0
0
36
Milano
Visita sito
Bike
mah

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
secondo voi è possibile rimpiazzare questi accessori con un cellulare? a me interessa la sola traccia GPS perchè il resto lo gestisco con il forerunner 935, che ha anche la navigazione, ma il display è davvero piccolo e non credo che possa essere facilmente gestibile, inoltre o guardo la mappa o guardi i parametri..
Io al momento utilizzo il cell con strava (versione gratuita). Di solito preparo il percorso prima, e poi prima di partire seguo quel percorso. Il problema di strava e che non ti da' nessuna informazione se sei fuori percorso o arrivi a un bivio e' hai bisogno di indicazioni . . . . devi praticamente consultare la mappa di volta in volta ho quando hai dubbi.
In piu lo schermo va in standby (almeno per me) quindi devi cliccare e sbloccare il cell cosa che con un supporto per manubrio ti viene facile visto che il cell e' li.
Personalment l'ho trovata utile per studiarmi l'aria intorno a casa pianificarmi un percorso considerando km/tempo. Cosi alla fine della storia ho trovato due percorsi ideali per l'allenamento uno corto e uno lungo gli ho imparati e faccio principalmete quelli.
Pero' ora penso che sia arrivato il momento per me di acquistare un GPS serio ho pensato all'edge 530 di garmin in modo da esplorare meglio nuove aree e avere un device che mi permetta VERAMENTE la navigazione.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
In attesa del GPS, puoi usare una app, ad esempio io mi trovo bene con view ranger, scarichi la traccia gpx (o ne trovi anche sulla app stessa caricate dagli utenti, non tantissime ma ci sono), poi ti configuri il cockpit per la navigazione e sei pronto a partire!
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Per montare il Saint devi solo controllare che non faccia interferenza con il forcellino obliquo (la pinza del saint è più voluminosa di quella dei Level TL, tanto più se ci metti un adattatore per alzarla). Per il disco da 180, verifica se c'è spazio rispetto al forcellino orizzontale.
Non entro nel merito della scelta. Io sono 85 kg e dopo una prima fase di adattamento adesso mi trovo bene con Level TL. Però ho letto di molti che proprio non si trovano con questi freni.
Vedi l'allegato 286963
Finalmente sono riuscito ad avere una domenica pomeriggio libera per effettuare un pò di manutenzione alla bike.
Ho smontato la pinza posteriore dei Level e montato quella dei Saint. Ho fatto passare il tubo nel telaio e collegato alla leva. Tutto ok. Allego le foto che Abarbi mi aveva chiesto.
Spero di far cosa gradita.
Sa 20200216_164204.jpg 20200216_164137.jpg luti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Finalmente sono riuscito ad avere una domenica pomeriggio libera per effettuare un pò di manutenzione alla bike.
Ho smontato la pinza posteriore dei Level e montato quella dei Saint. Ho fatto passare il tubo nel telaio e collegato alla leva. Tutto ok. Allego le foto che Abarbi mi aveva chiesto.
Spero di far cosa gradita.

Molto gradita, grazie.
Anche perchè ho ordinato giusto oggi gli Shimano SLX 7100 da mettere al posto dei Level TL.
I level TL mi piacevano, però purtroppo ultimamente mi davano un problema a cui non sono riuscito a venirne a capo, quindi ho deciso di tornare a Shimano, restando però su un modello singolo pistoncino.
Hai avuto particolari difficoltà a fare passare il tubo freno dal telaio?
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Molto gradita, grazie.
Anche perchè ho ordinato giusto oggi gli Shimano SLX 7100 da mettere al posto dei Level TL.
I level TL mi piacevano, però purtroppo ultimamente mi davano un problema a cui non sono riuscito a venirne a capo, quindi ho deciso di tornare a Shimano, restando però su un modello singolo pistoncino.
Hai avuto particolari difficoltà a fare passare il tubo freno dal telaio?

A dirla tutta, mi sono comprato il kit della Park Tool apposta per fare questo tipo di lavori. Tutto è filato liscio, a parte il passaggio del tubo che esce dal telaio vicino alla serie sterzo. In quel tratto bisogna essere un pò delicati e avere una certa dose di pazienza per capire come e quando tirare il cavo. Però alla fine è andato tutto bene.
Per tua info, ho fatto anche la prova se le pinze andavano a interferire con le ruote: tutto a posto anche in questo senso. La pinza dei Saint in confronto a quella dei Level è molto più 'cicciotta'. Dalle foto questa cosa non si evince.
Non farti problemi a farmi altre domande, se le ritieni opportune.
Ciao ;-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A dirla tutta, mi sono comprato il kit della Park Tool apposta per fare questo tipo di lavori. Tutto è filato liscio, a parte il passaggio del tubo che esce dal telaio vicino alla serie sterzo. In quel tratto bisogna essere un pò delicati e avere una certa dose di pazienza per capire come e quando tirare il cavo. Però alla fine è andato tutto bene.
Per tua info, ho fatto anche la prova se le pinze andavano a interferire con le ruote: tutto a posto anche in questo senso. La pinza dei Saint in confronto a quella dei Level è molto più 'cicciotta'. Dalle foto questa cosa non si evince.
Non farti problemi a farmi altre domande, se le ritieni opportune.
Ciao ;-)
Grazie della disponibilità, sicuramente ne approfitterò ;-)
Immagino proprio che la parte più difficile sia quella di "infilare il buco" passando dall'interno. Ad essere sincero, non ho ancora pensato a come approcciare il problema. Proverò a cercare sul forum e sul web un po' di dritte.
I freni dovrebbero arrivarmi in settimana, spero di avere tempo di mettermi subito all'opera!
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Grazie della disponibilità, sicuramente ne approfitterò ;-)
Immagino proprio che la parte più difficile sia quella di "infilare il buco" passando dall'interno. Ad essere sincero, non ho ancora pensato a come approcciare il problema. Proverò a cercare sul forum e sul web un po' di dritte.
I freni dovrebbero arrivarmi in settimana, spero di avere tempo di mettermi subito all'opera!
Io avevo acquistato il kit della Park Tool per Natale volendo effettuare l'attività durante le feste.
Poi ci sono intervenute altre priorità e ho fatto il lavoro lo scorso week end. Però avevo valutato più volte il problema dello spazio all'uscita del telaio: mentre sotto il movimento centrale c'è molto spazio e non ci sono problemi a far passare anche oggetti un pò voluminosi, in alto vicino alla serie sterzo il foro è proprio giusto. Volendo dare un suggerimento si potrebbe utilizzare un filo di spago o altro materiale abbastanza flessibile con una piccola vite attaccata alla testa: il filetto della vite lo avviti al tubo del freno staccato dalla leva e lo tiri nel telaio. Dovrebbe funzionare visto che quello che ho usato io alla fine utilizza questo principio. Oppure se sei della mia zona facciamo il lavoro insieme :-).
Fammi sapere
ciao
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io avevo acquistato il kit della Park Tool per Natale volendo effettuare l'attività durante le feste.
Poi ci sono intervenute altre priorità e ho fatto il lavoro lo scorso week end. Però avevo valutato più volte il problema dello spazio all'uscita del telaio: mentre sotto il movimento centrale c'è molto spazio e non ci sono problemi a far passare anche oggetti un pò voluminosi, in alto vicino alla serie sterzo il foro è proprio giusto. Volendo dare un suggerimento si potrebbe utilizzare un filo di spago o altro materiale abbastanza flessibile con una piccola vite attaccata alla testa: il filetto della vite lo avviti al tubo del freno staccato dalla leva e lo tiri nel telaio. Dovrebbe funzionare visto che quello che ho usato io alla fine utilizza questo principio. Oppure se sei della mia zona facciamo il lavoro insieme :-).
Fammi sapere
ciao
Ottima idea quella della vitina e dello spago! In effetti sarebbe molto più agevole avere la possibilità di potere infilare il tubo freno dall'alto verso il basso.
Nel tubo obliquo i tubi scorrono liberi? So che nella epic usavano delle guaine, penso in neoprene o altro tipo di materiale espanso, per evitare i rumori da sbattimento.
Vorrei riuscire a montarli il prima possibile (tenendo conto che li ho ordinati ieri e al momento non sono stati neanche spediti) perchè altrimenti sono a piedi. Certo che tra moglie e figli l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Io sono della provincia di Milano, ma ad essere sincero volevo appoggiarmi ad un altro mio amico che ha già tutto il necessario per fare lo spurgo (io ho solo il kit della Sram).
 

Classifica mensile dislivello positivo