Club Specialized Camber

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusate qual è il costo delle ruote più leggere per la Camber (ad esempio le Traverse che sono state citate)? Io Camber Comp M5 2016


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Per ora ho intenzione di mettere il nuovo Sram Eagle gx 1x12. Poi magari più in là delle ruote migliori, ma senza eccessive fissazioni di peso... non faccio gare e io peso poco!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
bah per avere veramente una bici che va molto meglio sono le ruote a fare la differenza. se non sei fissato col peso eagle gx perfetto. ma anche una cassetta e13 9-44. poi dipende che comp hai. se monocorona o doppia...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
puoi arrivare sugli 11,8/11,6 togliendo il telescopico. oltre la vedo difficile a meno di usare roba tiratissima da XC...

Grazie per le dritte intanto. Ho calcolato abbastanza bene che togliendo il telescopico (che terrei da montare per giri puramente trail) arriverei a 10,9kg montando roba anche piuttosto robusta, ovviamente più orientata all'XC/marathon:

Reggisella KCNC
Dischi Corsa Estrema che ho già
Sella carbon
Manubrio carbon che ho già
Guarnitura Next SL
Cassetta e13 9-44
Freni e pedali XTR
Perni ruota light
Gomme X-king protection o simili

Gomme e reggisella a parte non perderei nulla in affidabilità e versatilità per un utilizzo a 360 gradi.
Ma poi siamo sempre lì, come si comporterebbe su un percorso di 70/80 km con anche 3500 mt di dislivello rispetto alla front? Il peso in più sarebbe compensato dalla maggiore comodità e dalla minore fatica sulle lunghe distanze? L'alternativa meno versatile, come dicevo, è un telaio tipo nuova Epic, Scalpel, Top Fuel, Fourstroke, per esempio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.192
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se già corri con la front,dubito che durante una gara con la full non ti venga voglia di tirare o alzarti sui pedali e scattare..quindi fossi in te mi prenderei una full da Marathon/xc (tipo la scalpel..a me è piaciuta un sacco ma purtroppo sono povero)..la camber la vedo perfetta per noi escursionisti della domenica
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
ma il telaio full xc per sostituire la camber o la front??

Sto valutando entrambe le opzioni. Se vendessi la front avrei poi due full, ma userei la Camber per puro divertimento senza guardare il cronometro. Se invece vendessi la Camber avrei front e full ma entrambe votate più alle competizioni. Sebbene una Fourstroke, per esempio, con un set di ruote più robuste si presti a dei bei giri trail.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Sto valutando entrambe le opzioni. Se vendessi la front avrei poi due full, ma userei la Camber per puro divertimento senza guardare il cronometro. Se invece vendessi la Camber avrei front e full ma entrambe votate più alle competizioni. Sebbene una Fourstroke, per esempio, con un set di ruote più robuste si presti a dei bei giri trail.

Mi autoquoto dopo aver deciso di tenere la Camber, lunga vita a lei e alle prossime escursioni assieme :-)
Venduto telaio Teamelite e preso quello di una Fourstroke 01, sarà un aereo da 9,3 kg!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mi autoquoto dopo aver deciso di tenere la Camber, lunga vita a lei e alle prossime escursioni assieme :-)
Venduto telaio Teamelite e preso quello di una Fourstroke 01, sarà un aereo da 9,3 kg!
guarda a parte una epic che ho tenuto 5 mesi ho sempre avuto bici trail/enduro...
con la camber a punto, cioè con upgrade mirati hai una bici favolosa. secondo me tra le migliori in assoluto che abbia mai avuto...
io sono una pippa nel senso che non riesco ad allenarmi ma con lei ci faccio sia XC con amici garisti che mi aspettano e io accorcio un po' il giro (soprattutto trasferimenti in asfalto) che uscite più trail con con qualche discesa bella...
la bici NON tradisce e delude mai !!!
puoi farla più xc ma secondo me snaturi un pochino la sua anima....
lei vuole girare senza fare i tempi in salita ma andando ovunque...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
guarda a parte una epic che ho tenuto 5 mesi ho sempre avuto bici trail/enduro...
con la camber a punto, cioè con upgrade mirati hai una bici favolosa. secondo me tra le migliori in assoluto che abbia mai avuto...
io sono una pippa nel senso che non riesco ad allenarmi ma con lei ci faccio sia XC con amici garisti che mi aspettano e io accorcio un po' il giro (soprattutto trasferimenti in asfalto) che uscite più trail con con qualche discesa bella...
la bici NON tradisce e delude mai !!!
puoi farla più xc ma secondo me snaturi un pochino la sua anima....
lei vuole girare senza fare i tempi in salita ma andando ovunque...

Confermo, sono sicuro che se l'avessi venduta mi sarei pentito. Sembra davvero l'uovo di Colombo, non eccelle in nulla ma fa bene tutto. Forse la gente si sta rendendo conto solo ora che le trail sono le bici "perfette" per fare mountain bike inteso come puro escursionismo e divertimento. Me compreso, dopo aver avuto 4 AM ed enduro che alla fine non sfruttavo mai al 100% e mi facevano solo faticare di più nei giri lunghi. Purtroppo, come sempre, il mercato, le case costruttrici e il movimento delle gare Superenduro/EWS etc hanno condizionato non poco le scelte degli appassionati.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.192
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono d'accordo con.voi..ho sempre avuto front da xc (l'ultima era una stumpjumper ht s-works)ma da quando ho preso la camber,mi si è aperto un nuovo modo di pedalare..mi diverto..e questo basta
 
  • Mi piace
Reactions: zetalollo

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.192
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
oggi giro "strano"..avevo poco tempo e causa le birrette in più di ieri sera,la condizione fisica era paragonabile a quella di un'ameba..:smile:..vabbè..non mi scoraggio e parto per il solito giro post lavoro,quello classico da un'oretta che abbiamo tutti a portata di mano..bene..questo giro in particolare sale su cementata e fondo battuto con qualche sasso qua e la,per poi scendere sul corso di un vecchio fiumiciattolo di montagna ormai prosciugato da decenni e battuto per formare un sentiero contrassegnato dal CAI per via della presenza di pietre dolomitiche e altre storie varie,formato da rocce e sassi smossi che a causa delle piogge dei giorni scorsi era pieno di rigoletti d'acqua che bagnando le gomme mi hanno consigliato di rallentare parecchio,onde evitare di farmi male..vabbè,naturalmente "ho dato" con la classica scivolata e caduta (oh raga,ginocchiere e gomitiere funzionano!!..:smile:) e decido di rallentare facendo una cosa che NON ho mai fatto prima durante questo giretto: guardarmi attorno!!!!..ecco cosa ho trovato a 10 minuti da casa

IMG_20170903_110006.jpg

IMG_20170903_111101.jpg

IMG_20170903_110825.jpg

IMG_20170903_110813.jpg


e naturalmente sono sempre più soddisfatto di questa bici..ancora qualche piccola miglioria e penso di avere trovato il mezzo perfetto per le mie esigenze!!
IMG_20170903_110353.jpg


nota dolente: I FRENI!!!!..oggi un concerto di ululati e fischi e frenata pari allo zero..tra un paio di settimane passerò agli xt,abbinati a pastiglie e dischi ice tech 180/160..chi li utilizza,mi sa dire se da bagnati fanno schifo come i guide e tentano di ucciderti o frenano ancora??..grazie
 
Ultima modifica:

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
Montata pike Rct da 130: primi giri oggi 70 km misto xc e qualche bella discesa +2000mt di dislivello, da tempo non tornavo a casa col sorriso stampigliato in faccia! Una bomba in discesa ora mi sembra di avere una bici da enduro, mangia tutto senza scomporsi nulla! sono stato sopreso anche nei persorsi XC molto piu sostenuta della fox sua di base, il peso è praticamente uguale quindi non ho perso nulla, avevo una mezza idea di prendere la stumpjumper 2018 ma mi sa che resterò con la mia camberina ancora per un po :)

image.jpg


image.jpg


image.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo