Club Specialized Camber

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Ma tu hai provato SWORKS taglia L...?
Una figata.....??
Quindi hai detto che ti sei trovato bene ? Ed aveva attacco da 90??

Come ammortizzazione com'è ?? Bella morbida??

Vedi video/ prova MTBCULT Camber S-WORKS
Il test ha le stesse nostre caratteristiche ed ha provato L con attacco da 60...

Ciao, mi sono trovato benissimo l'attacco era da 90, la morbidezza
dipende da come setti le sospensioni,su descend ovviamente è più morbida su trail era perfetta per lo sterrato dove l'ho provata piccole salitelle e veloci saliscendi, sui tratti d'asfalto settata su climb si indurisce ma non arriva al blocco totale e comunque la suspensione si muoveva in modo impercettibile.
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao, mi sono trovato benissimo l'attacco era da 90, la morbidezza
dipende da come setti le sospensioni,su descend ovviamente è più morbida su trail era perfetta per lo sterrato dove l'ho provata piccole salitelle e veloci saliscendi, sui tratti d'asfalto settata su climb si indurisce ma non arriva al blocco totale e comunque la suspensione si muoveva in modo impercettibile.

Quale prenderai ... ?
La Expert Carbon o Comp o S-WORKS ..??
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao a tutti.
Sto seguendo questo thread perché sono un aspirante Camberista.
Ho provato la Camber 29 Comp Carbon 2013 taglia M [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=231990&page=30"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=231990&page=30[/URL][/URL].
Nel primo tratto di spostamento su asfalto ho pedalato 3km in pianura e altrettanti in salita (molto dura) con la regolazione dell'ammo in posizione centrale. Non ricordo problemi di movimenti del carro, direi che la bici ha un assetto sportivo ed è ben pedalabile anche in salita su asfalto.
Per quanto riguarda le misure, sono alto 186 con 89 di cavallo con le scarpe MTB ai piedi (2 cm in meno senza). La M sicuramente è piccola per me, il reggisella era a fondo corsa, sull'ultima tacca disponibile.
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Due ottime bici, se non hai problemi di budget la S-Works è fantastica.

Per la taglia penso che anche io opterò per la L, adesso proverò anche la M poi deciderò.

Arrivata e provata la test L..... carbon, forse da attribuire al peso del modello test o forse c'è qualcos'altro .....
Pensavo molto ma molto meglio !!
Urka...
Ahimè ci sono rimasto un po' ... Eppure sono stato sempre possessore di ben 4 Bike di questo marchio, in ultimo proprio di una S-WORKS .. St J FSR 2009
ma credo proprio di non fare a questo punto la cavolata di vendere la mia....full 29"!!

Naturalmente parere personale....
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ritorno a dire che la camber con forcella da 140 è incredibile!!! sabato abbiamo fatto a Sestri: mimose, ca gianca e S.anna e la camber non ha mai avuto esitazioni passa su tutto con sicurezza e anche neilo stretto ha una aderenza paurosa mi sono sentito molto più sicuro che con la slr con la quale avevo fatto questo giro l'ultima volta...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la settimana appena trascorsa ho avuto una comber comp carbon 29 2014 test bike in prova. ho fatto 2 uscite prettamente XC/Trail che conosco come le mie tasche per farmi un'idea di come vada la camber e di come vada una 29...
appena ho un po' di tempo faccio un recensione completa...
giudizio sintetico: favolosa, incredibilmente efficace
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
buonasera a tutti sto valutando una camber comp 2013 credo montata meglio del mod. 2014 e vorrei un consiglio sulla tg sono alto 169 :hahaha:e cavallo 77 io direi la s ma il sivende consiglia la m visto anche da tab specy qualcuno può aiutarmi nella scelta ?

Io sono alto 178 e cavallo 86, la M mi stava parecchio piccolina (infatti sulla L sto a pennello)...
Il tuo sivende non ha le due misure per fare un confronto?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io sono 178, cavallo 82, basso per la mia altezza, e ho una M del 2012 presa usata.
La M è effettivamente giustina per me, ho dovuto allungare l'attacco manubrio dal 7.5 mm di serie ad un 10 mm. Il precedente proprietario credo fosse circa la tua altezza e aveva un attacco manubrio da 5-6 mm.
Prima di prendere la M avevo provato una L di test ed era lunghetta per me.
Però mi sono accorto solo dopo che la L ha attacco di serie da 10 mm, mentre la M da 7,5 mm.
Il che rende le misure delle 2 bici moto diverse, perché già i 2,5 mm di differenza fanno tanto.
Quindi un L con un attacco corto mi sarebbe andata bene ugualmente.

Tutto questo pippone :) è per dire se fossi in te prenderei una M. Se la trovi lunga puoi mettere un attacco super corto, magari da 5 mm. Che secondo me è anche più bello esteticamente e rende la bike più aggressiva.
La M con attacco corto forse ti farà perdere leggermente in reattività, ma ha molti benefici in discesa.
C'era un articolo tecnico qualche mese fa che faceva il confronto tra telaio corto e attacco lungo e telaio lungo-attacco corto. Nel complesso la seconda soluzione sulla carta aveva più pro che contro.
Altre considerazioni che mi fanno propendere per la M:
- Le specy hanno il reggisella arretrato. Se la bici è lunga o se sei troppo arretrato rispetto al movimento centrale puoi passare ad un reggisella dritto e quadagnare 1,5-2 cm
- a taglia M sarà più facilmente rivendibile in futuro di una taglia S

Buon acquisto!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io sono 1,77 con cavallo 83.
la Camber 29 test bike che ho provato 2014 era taglia M e il sivende gli ha messo stem da 60 e per me è stato feeling alla prima pedalata. perfetta. avessi il budget probabilmente la comprerei subito...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io sono 1,77 con cavallo 83.
la Camber 29 test bike che ho provato 2014 era taglia M e il sivende gli ha messo stem da 60 e per me è stato feeling alla prima pedalata. perfetta. avessi il budget probabilmente la comprerei subito...

Io ho la Camber 2013 ed é uno spettacolo. Sono solo curioso di sapere come si comporta la versione 2014 dopo che l'hanno rinnovata nelle geometrie e nel disegno, ora sembra una Epic piú robusta :-)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io sono alto 174 cm e ho una M alla quale ho messo un attacco manubrio da 50 mm per avere una guida più "enduristica" e per me è perfetta così!
 

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ciao Camberisti...qualcuno si è avventurato nella conversione della 26" in 650b ? E' un pò di tempo che stò considerando la cosa, ma l'unica documentazione in merito l'ho reperita su di un thread americano dove (appurata la compatibilità della forka...chiaramente non la recon..), il problema risiedeva nel ERTRO di alcuni pneumatici per la scarsa luce sul ponticello dei forcellini superiori del carro posteriore ( nevegal pochi mm....consigliati i panaracer xc fire...)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
buonasera a tutti sto valutando una camber comp 2013 credo montata meglio del mod. 2014 e vorrei un consiglio sulla tg sono alto 169 :hahaha:e cavallo 77 io direi la s ma il sivende consiglia la m visto anche da tab specy qualcuno può aiutarmi nella scelta ?

Io direi una M....
Quando provai la M la sentii molto corta!!
Ok, sono alto 9 cm più di te sia di altezza sia di cavallo ma credo che con la M ti ci sia dentro!!!
Poi se pure il sivende ti ha detto questa taglia dovresti stare tranquillo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo