Club Specialized Camber

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, ho cambiato la mia Orbea Occam s30x con la Camber Elite 2012 verde ramarro, presa da Papini Pisa al 37% di sconto........un affare. :-?


Ho fatto accorciare dal sivende il tubosella a 8 cm in quanto troppo lungo. Ho fatto una piccola uscita e non mi ha fatto rimpiangere assolutamente la mia ex Occam.
Adesso vorrei comprare il Reverb che ho avuto anche nella Occam e con cui mi sono trovato benissimo.
Non so che misura devo prendere, pensavo a 125 mm di escursione, il diametro dovrebbe essere 30,9 ma vi chiedo conferma, non ne sono sicuro, Lungh 380mm o 420mm ? La bc è taglia M e io sono 1,70 con 80 di cavallo.

Grazie.......

Posto una foto della nuova signorina :i-want-t:
 

Allegati

  • IMG_0551.jpg
    IMG_0551.jpg
    58,8 KB · Visite: 37

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
Ho acquistato una bellissima Camber usata (4 mesi) di colore verde che in foto mi sembrava bruttissimo ma dal vivo devo dire che è veramente bello! In linea di massima sono abbastanza soddisfatto, tranne che per un paio di cosette (direi importanti). Aggiungo che il mio termine di paragone è una Stumpjumper del 2007/08.
La forcella RS TK rispetto alla Fox che avevo sulla STJ (entrambe da 120) la trovo leggermente piu rigida, sull'ammo (RS Ario) invece trovo che ci sia una bella differenza a favore del TRIAD Fox ma in generale ci si puo stare, quando mi capiterà lo cambierò. Quello che non mi convince invece è il cambio ma non so se è un problema dei componenti o di regolazione/guasto. Premetto che ho provato a regolarlo in tutti i modi, magari sono io che non ci riesco...Monta manettini Alivio, anteriore SLX e posteriore XT Shadow. Rispetto a SRAM X7 Ant e X9 Post c'è un abisso! La catena struscia leggermente o sulla corona piccola o sulla grande o sulla media...non sono riuscito a trovare la giusta regolazione. Il posteriore, soprattutto in salita e sotto sforzo tende a non cambiare o a farlo in maniera "violenta" o al rallentatore cosa che con lo SRAM non mi era mai successo, cambiate precise e puntuali sempre e comunque! Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi? Il problema secondo voi è nei componenti? Guasto o qualità inferiore a SRAM? Regolazione non ottimale?
 

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
Questa penso che sia la più bella Camber mai vista! :sbavon:

mp_02143-1024x832.jpg


Qui l'articolo... :spetteguless:

azz....dalle mie parti si dice STIg@zzi
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti, fra non molto saro' anche io un Camberista....la sto prendento da papinipisa...ottimo prezzo. con l'acconto gli ho fermato una L, ma mi ha detto che sono in tempoo a cambiare. lui mi consiglia una M perche sono al limite. sono 178 per 85 di cavallo.....che dite tengo la L o mi faccio mandare la M???? sono indecisissimo.....
 

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
ciao a tutti, fra non molto saro' anche io un Camberista....la sto prendento da papinipisa...ottimo prezzo. con l'acconto gli ho fermato una L, ma mi ha detto che sono in tempoo a cambiare. lui mi consiglia una M perche sono al limite. sono 178 per 85 di cavallo.....che dite tengo la L o mi faccio mandare la M???? sono indecisissimo.....


Ciao anche io ho preso la Camber Elite a 1200€ da Papini 37% di sconto, consegna in sardegna in 48 ore :-), fantastici.

La mia è una M, io sono 170 per 80, per me va benissimo, ma 8 cm in più penso siano tanti per la M. Da quello che so, poi magari sbaglio, fino a 165 S, fino a 175 M, fino a 185 L. Ma va guardato anche cavallo, ti conviene guardare sul sito di specy, sezione archivio, Camber 2012 e vedere quanto è alto il tubo orizzontale della M e della L, devi avere almeno 3 cm in più del tubo con il tuo cavallo, perchè se no rischi gli zebedei :-).
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao, si ho visto il tuo acquisto....sono molto gentili e carlo ispira fiduca....non capisco solo perche' lui sia dubbioso sul fatto che ho richiesto una L.....mi consiglia la M e mi dice che al max se me la trovo un po' corta di giocare sulla pipa manubrio.....
cmq ora ho la testa che non capisce piu' niente......quali pro e contro avro' nella scelta di una o dell'altra?
pensa che sono stato in ben 6 rivenditori diversi qui a torino e provincia per provare le taglia della camber...in 3 mi hanno detto assolutamente la taglia L glie altri 3 assolutamente la M. troppi pareri discordanti che mi hanno messo confusione ed in piu' paura di errare nell'acquisto!!!
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao giantone, e si che ci sono salito. ci ho anche fatto un giro con tutte e due le taglia nel cortile di un sivende.....pero sinceramente non sono in grado di dire quale fosse la miglior taglia.
sulla M una escursione sella molto lunga e braccia un po' piu' raccolte
sulla L una escursione selle meno accentuata e braccia un po' piu' distese.....
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
ciao giantone, e si che ci sono salito. ci ho anche fatto un giro con tutte e due le taglia nel cortile di un sivende.....pero sinceramente non sono in grado di dire quale fosse la miglior taglia.
sulla M una escursione sella molto lunga e braccia un po' piu' raccolte
sulla L una escursione selle meno accentuata e braccia un po' piu' distese.....

ma le braccia riesci a tenerle un pò piegate sulla L?
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
bel servizio cavoli.....ma mi dovrei far misurare da qualcuno...ed è una cosa un po difficile!!! diciamo che cerco esperienze dirette...trovare gente alto come me e sapere che taglia di camber hanno e come si trovano.....
178cm per 85 di cavallo
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ecco la mia...ancora da settare...e poi da telescopizzare ;-)
Nik

Mi sembra utile riportare le prime uscite con al Camber Carbon, xhe avevo già postato sul web:

ho fatto 3 uscite con la mia Camber Carbon, le ultime due significative.
Ho trovato una bici, per me che venivo da una front alu, molto equilibrata, stabilissima sempre grazie alle ruotone.
In salita non mi pare di aver perso rispetto alla front. Si sale bene, ovviamente per me che non sono un agonista e salgo di passo è una bici comoda e adatta anche a scavalcare punti difficili: ritengo valida ed adiuvante in tal senso l'accoppiata di gomme che ho trovato di serie, groundcontrol post e purgatory ant, sono coperture che aggrappano benino anche coll'umido.

La bici come detto si pedala bene, la mia in particolare è una XL quindi abbastanza grossa.Ho trovato beneficio anche nella taglia, perché la mia front era una L, e quindi una bici più nervosa e reattiva, ma meno comoda e stabile di questa a cui anche l'ammo post dona quella morbidezza che l'alluminio "puro" non ha, oltre al telaio in carbonio.

La discesa l'ho affrontata cautamente per prendere confidenza con la bici, dovendo anche tarare al meglio le sospsensioni.
Ovviamente rispetto alla front si scende meglio, e soprattutto ci si diverte di più. Però mi ha dato l'idea di una bici non troppo spinta ma anche qui poco saltellante e nervosa. Sulla discesa saprò dirti di più tra qualche settimana, quando avrò affrontato percorsi ancora più probanti e con la bici settata meglio.
Ad esempio, ero abituato al telescopico...se adesso non lo monterò alla svelta, ogni discesa mi pare più ostica anche se ho una full!!

Adesso sono fermo in convalescenza..non vedo l'ora di ripedalare e testare ancor più a fondo la Camber: in sintesi credo si tratti del mezzo che "faccia al caso mio", per attitudini di guida e percorsi: una full equilibrata, che in salita non fa rimpiangere la front ed in discesa ti fa sentire l'ammo e la sua stabilità dovuta ad una geometria non esasperata, adattissima a lunghi trails, effettuati in comodità, ma anche pronta a seguirti se devi fare qualche passaggio ostico e che ti supporta appieno nel tecnico, cosa che manca alla front che pedalavo prima.

Nik
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Mi sembra utile riportare le prime uscite con al Camber Carbon, xhe avevo già postato sul web:

ho fatto 3 uscite con la mia Camber Carbon, le ultime due significative.
Ho trovato una bici, per me che venivo da una front alu, molto equilibrata, stabilissima sempre grazie alle ruotone.
In salita non mi pare di aver perso rispetto alla front. Si sale bene, ovviamente per me che non sono un agonista e salgo di passo è una bici comoda e adatta anche a scavalcare punti difficili: ritengo valida ed adiuvante in tal senso l'accoppiata di gomme che ho trovato di serie, groundcontrol post e purgatory ant, sono coperture che aggrappano benino anche coll'umido.

La bici come detto si pedala bene, la mia in particolare è una XL quindi abbastanza grossa.Ho trovato beneficio anche nella taglia, perché la mia front era una L, e quindi una bici più nervosa e reattiva, ma meno comoda e stabile di questa a cui anche l'ammo post dona quella morbidezza che l'alluminio "puro" non ha, oltre al telaio in carbonio.

La discesa l'ho affrontata cautamente per prendere confidenza con la bici, dovendo anche tarare al meglio le sospsensioni.
Ovviamente rispetto alla front si scende meglio, e soprattutto ci si diverte di più. Però mi ha dato l'idea di una bici non troppo spinta ma anche qui poco saltellante e nervosa. Sulla discesa saprò dirti di più tra qualche settimana, quando avrò affrontato percorsi ancora più probanti e con la bici settata meglio.
Ad esempio, ero abituato al telescopico...se adesso non lo monterò alla svelta, ogni discesa mi pare più ostica anche se ho una full!!

Adesso sono fermo in convalescenza..non vedo l'ora di ripedalare e testare ancor più a fondo la Camber: in sintesi credo si tratti del mezzo che "faccia al caso mio", per attitudini di guida e percorsi: una full equilibrata, che in salita non fa rimpiangere la full ed in discesa ti fa sentire l'ammo e la sua stabilità dovuta ad una geometria non esasperata, adattissima a lunghi trails, effettuati in comodità, ma anche pronta a seguirti se devi fare qualche passaggio ostico e che ti supporta appieno nel tecnico, cosa che manca alla front che pedalavo prima.

Nik

La penso allo stesso modo :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo