Specialized Camber FSR COMP Carbon 29 2014

roger70

Biker novus
31/3/08
43
0
0
Basso Vicentino
Visita sito
Io sinceramente la prima cosa che cambierei sulla comp 2014 è la forcella!!!
Poi va bene....
Le ruote non sono di certo leggere ma se cominci a fare upgrade già da nuova io prenderei direttamente la comp carbon...

quoto ciarlyy, io andrei di carbon, quest'anno alla Comp M5 hanno fatto un allestimento indegno della bike e del prezzo a cui la vendono mentre lo scorso anno la scelta era molto più equilibrata in quanto i due allestimenti Comp erano realmente uguali, cambiava appunto solo il materiale del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
Questo è vero in parte.. l'anno scorso avevano entrambe la Reba. Dietro Monarch per la M5 e FOX CTD per la Carbon.
Come "calza" la Camber? Io sono alto 1.76 e il cavallo è 82.. che taglia mi consigliate? Credo di essere al limite tra M e L.
 

Gioma

Biker serius
2/7/07
210
0
0
Visita sito
anche io attualmente ho una M per la front, ma nelle discese molto ripide rimpiango una L. Non vorrei ripetere la stessa situazione con la Camber, anche se credo che l'impostazione di guida sia abbastanza differente.
Credo che la proverò prima, ma l'idea che mi sono fatto è quella di una L e pipa corta.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
confermo, rispetto ad una front l'impostazione è completamente diversa
secondo me con una L, sellino tutto basso (che al netto di un telescopico è da tagliare il canotto per abbassarlo ulteriormente in discesa), ti troveresti il manubrio un pò alto, ottima in discesa ma in salita rischi di perdere il vantaggio che può darti una trail-bike, forse a quel punto è meglio una SJ-FSR che, appunto, è più orientata alla discesa.
Tieni conto che la Specialized calza abbastanza grande, confrontando le geometrie la XL della Cube Stereo 120mm assomiglia più ad una L della Camber che non alla XL ... il mio consiglio è: trovane una prova a salirci sopra, ti farei provare la mia ma mi sa che abito un pò fuori mano.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Questo è vero in parte.. l'anno scorso avevano entrambe la Reba. Dietro Monarch per la M5 e FOX CTD per la Carbon.
Come "calza" la Camber? Io sono alto 1.76 e il cavallo è 82.. che taglia mi consigliate? Credo di essere al limite tra M e L.

Io sono 1.78 con cavallo 86 ed ho una L (la M la sentivo corta e avevo troppo fuorisella).
Credo che 1.76 con cavallo 82 la M sia giusta per te!!!
Poi ovviamente bisogna farsi mettere in sella in modo corretto!
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
confermo, rispetto ad una front l'impostazione è completamente diversa
secondo me con una L, sellino tutto basso (che al netto di un telescopico è da tagliare il canotto per abbassarlo ulteriormente in discesa), ti troveresti il manubrio un pò alto, ottima in discesa ma in salita rischi di perdere il vantaggio che può darti una trail-bike, forse a quel punto è meglio una SJ-FSR che, appunto, è più orientata alla discesa.
.
mi intrometto.. :cucù: visto che anche a me potrebbe interessare la camber non ho capito bene perchè dici che in salita perdi...
ossia: se abbassi la sella vai bene in discesa ok? ma se in salita poi la rialzi, dov'è il problema? :nunsacci:
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
mi intrometto.. :cucù: visto che anche a me potrebbe interessare la camber non ho capito bene perchè dici che in salita perdi...
ossia: se abbassi la sella vai bene in discesa ok? ma se in salita poi la rialzi, dov'è il problema? :nunsacci:
E' una questione di geometria, per capire prendi i due estremi:
- nella bdc dove il sellino è nettamente più alto del manubrio, la posizione del corpo è molto distesa ed è ottimizzata per sfruttare al meglio la muscolatura delle gambe.
- nella city-bike (leggi anche graziella) il sellino è nettamente più basso del manubrio, l'obiettivo in questo caso è la comodità.
Tra i due estremi, la geometria di una XC tende ad assomigliare di più ad una bdc, mentre una MTB orientata al trail ha la guida più alta, penalizza un pò la risposta del pedale ma è più comoda. Se la bici è un pò grande e bisogna tenere il sellino piuttosto basso (sennò non arrivi ai pedali) si rischia di avere l'effetto city.
E' anche vero che la bici si allunga e quindi la posizione, per forza di cose è più distesa, ... quindi potrei aver detto un'emerita cazzata, nel caso sopportatemi :il-saggi:

Zazà
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
E' una questione di geometria, per capire prendi i due estremi:
- nella bdc dove il sellino è nettamente più alto del manubrio, la posizione del corpo è molto distesa ed è ottimizzata per sfruttare al meglio la muscolatura delle gambe.
- nella city-bike (leggi anche graziella) il sellino è nettamente più basso del manubrio, l'obiettivo in questo caso è la comodità.
Tra i due estremi, la geometria di una XC tende ad assomigliare di più ad una bdc, mentre una MTB orientata al trail ha la guida più alta, penalizza un pò la risposta del pedale ma è più comoda. Se la bici è un pò grande e bisogna tenere il sellino piuttosto basso (sennò non arrivi ai pedali) si rischia di avere l'effetto city.
E' anche vero che la bici si allunga e quindi la posizione, per forza di cose è più distesa, ... quindi potrei aver detto un'emerita cazzata, nel caso sopportatemi :il-saggi:

Zazà

Sono d'accordo sul tuo ragionamento , c'è da considerare anche un altro aspetto secondo me , le 29 pollici devono essere caricate un po' sul'anteriore per avere miglior maneggevolezza ,con un telaio troppo lungo si rischia di essere un po' arretrati , stavo guardando le misure della camber e non è cortissima di telaio , più o meno è' come la mia yeti , ci sono 6 mm di differenza e credo che per un'altezza media di 175/176cm la taglia corretta sia la M !! Comunque complimenti a tutti , secondo me la camber per un certo tipo di utilizzo e' molto molto interessante , per quanto riguarda la lunghezza della forcella sarebbe interessante avere comparazioni anche con 130 mm davanti e capire il comportamento della bici e soprattutto la differenza la potrebbe fare anche a 120 mm ma con steli da 34/35 , l'avantreno sarebbe senz'altro più rigido .
Saluti Simone
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi mi sono camberizzato...
questa mattina ho venduto la epic26 e poi sono andato direttamente a prendere la camber test bike 2014.
appena avrò tempo inizierò a sistemarla...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ahaha Bel colpo! La scimmia imperversa!

beh l'avevo provata in inverno. bici piaciuta subito. volevo qualcosa di diverso rispetto all'enduro 26 per giri xc/trail...
la camber per i miei gusti mi pare perfetta. è in verità l'unica 29 che ho provato ma andava così meglio della epic 26 sui trail conosciuti a memoria che ho aspettato la vendessero, ho aspettato di vendere la mia e via...

spero di riuscire a montarla al più presto. a proposito. qualcuno che ha sostituito i freni e mi sa dire la lunghezza dei tubi in taglia M ??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bella !! Oppure stiamo solo invecchiando….:smile:,anche io sto vendendo la mia Epic 2014 anche se e' un divano.
la mia era la 2011... in ambito xc la 29 secondo me va molto meglio della 26. almeno questa è stata la mia impressione. devo dire che di bici xc sono molto a digiuno. ma con una 29 da 110 ci faccio un po' di tutto in relax.
la bici mi va già bene così. ho in casa tutta la trasmissione da sostituire (x9/x0/xx), i freni xt da montare e il ks LEV. bici direi finita. ah per sfizio appena avrò 2€ monterò un manubrio carbon...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
l ah per sfizio appena avrò 2€ monterò un manubrio carbon...

Io l'ho preso in questo momento,appena fatto il bonifico…l'Sworks in carbonio per la mia Stumpy FSR 29. 190 gr non e' una piuma,ma un manubrio in carbonio su una bici da trail preferisco che sia un po' piu' "cicciottello", l'Easton in carbonio che ho sulla Epic e' veramente una piuma.

L'hai presa in carbonio la Camber ?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io l'ho preso in questo momento,appena fatto il bonifico…l'Sworks in carbonio per la mia Stumpy FSR 29. 190 gr non e' una piuma,ma un manubrio in carbonio su una bici da trail preferisco che sia un po' piu' "cicciottello", l'Easton in carbonio che ho sulla Epic e' veramente una piuma.

L'hai presa in carbonio la Camber ?

Si la comp carbon.
Sulla enduro ho messo il renthal carbon. 180/190 gr larghezza 740
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo