Specialized Camber FSR COMP Carbon 29 2014

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
faccio una domanda perché ancora non l'ho capito...
ma voi con la camber al posteriore arrivate a fondocorsa?
cioè mi spiego, avete mai mandato l'OR dell'ammo a fine stelo?
non è che l'ammo ha un tampone che limita la corsa e l'escursione a 110 ma è sempre quello della evo o stumpy ad aesempio:
camber 197x48
camber evo 197x51
stumpy 195x48



Le sospensioni che funzionano non devono mai arrivare a fondo corsa, di solito sono tarate con una progressività tale da indurire man mano che si comprimono ma lasciando sempre un margine di sicurezza prima di arrivare in battuta. Quando l'ammo arriva a fine stelo si tratta di impatti pericolosi per il componente, e sono anche il segnale di un ammortizzatore starato o scoppiato
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Le sospensioni che funzionano non devono mai arrivare a fondo corsa, di solito sono tarate con una progressività tale da indurire man mano che si comprimono ma lasciando sempre un margine di sicurezza prima di arrivare in battuta. Quando l'ammo arriva a fine stelo si tratta di impatti pericolosi per il componente, e sono anche il segnale di un ammortizzatore starato o scoppiato

tutti i carri vanno a finecorsa. ce ne sono con cinematica + o - porogressiva. ci sono però casi in cui ammo con misure uguali vengono montati su telai diversi con escursioni diverse. per realizzare questa differenza basta mettere un tampone interno sull'ammo. questo non fa tutta la corsa ma da l'escursione voluta...
non so se mi sono spiegato...
nella stumpy evo l'ammo era tarato alla perfezione anche in BP arrivavo a 5 mm dal finecorsa. sulla mojo hd se non si tiene un ammo bello gonfio arrivi facilmente a trovare l'or fuori dallo stelo...
dipende dalle cinematiche...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
tutti i carri vanno a finecorsa. ce ne sono con cinematica + o - porogressiva. ci sono però casi in cui ammo con misure uguali vengono montati su telai diversi con escursioni diverse. per realizzare questa differenza basta mettere un tampone interno sull'ammo. questo non fa tutta la corsa ma da l'escursione voluta...
non so se mi sono spiegato...
nella stumpy evo l'ammo era tarato alla perfezione anche in BP arrivavo a 5 mm dal finecorsa. sulla mojo hd se non si tiene un ammo bello gonfio arrivi facilmente a trovare l'or fuori dallo stelo...
dipende dalle cinematiche...


Non parlo di carri a fine corsa, ma di ammortizzatori. Gli ammortizzatori che arrivano a fine corsa sono starati, non è una mia opinione. Deve restare sempre un margine che entra in gioco nel massimo dell'impatto che di solito è quasi impossibile da sperimentare a meno che non si salta da un dosso elevato o monti sulla bici una persona da 200 kg
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
44
Anzio
Visita sito
Non parlo di carri a fine corsa, ma di ammortizzatori. Gli ammortizzatori che arrivano a fine corsa sono starati, non è una mia opinione. Deve restare sempre un margine che entra in gioco nel massimo dell'impatto che di solito è quasi impossibile da sperimentare a meno che non si salta da un dosso elevato o monti sulla bici una persona da 200 kg


Sono d'accordo con te... Ma se scarichi completamente l'aria e a pacco rimane 1 cm la cosa insospettisce anche me
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non parlo di carri a fine corsa, ma di ammortizzatori. Gli ammortizzatori che arrivano a fine corsa sono starati, non è una mia opinione. Deve restare sempre un margine che entra in gioco nel massimo dell'impatto che di solito è quasi impossibile da sperimentare a meno che non si salta da un dosso elevato o monti sulla bici una persona da 200 kg

prova una mojo hd con sag al 25% poi mi dici con ammo tutto aperto se non vai a finecorsa facilmente. quindi o usi sag sul 15% o monti ammo con pp molto incisivo...
il tuo discorso è giusto ma anche il mio...

il fatto è come dice el maso. se sgonfi l'ammo a 20 psi ci pompi sopra da fermo e al finecorsa ti rimane 1 cm di stelo, vuol dire che la corsa è stoppata da un tampone interno.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sono d'accordo con te... Ma se scarichi completamente l'aria e a pacco rimane 1 cm la cosa insospettisce anche me


prova una mojo hd con sag al 25% poi mi dici con ammo tutto aperto se non vai a finecorsa facilmente. quindi o usi sag sul 15% o monti ammo con pp molto incisivo...
il tuo discorso è giusto ma anche il mio...

il fatto è come dice el maso. se sgonfi l'ammo a 20 psi ci pompi sopra da fermo e al finecorsa ti rimane 1 cm di stelo, vuol dire che la corsa è stoppata da un tampone interno.



Daccordo, il mio è un discorso a carattere generale, le problematiche specifiche dei singoli ammortizzatori non le conosco. Se l'ammo è completamente sgonfio e lo stesso non arriva alla fine, c'è qualcosa che lo blocca o qualcosa di rotto
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
A tutti gli utenti di questo thread: potete spostare le vostre foto e le vostre esperienze nella sezione dedicata - TRAIL BIKE -
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.725
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Alla fine ho scelto la stumpjumper fsr expert carbon 29 la vado a prendere oggi... La camber expert evo Ero indeciso se aspettare che arrivasse in italia o andarla addirittura a prenderla in francia avendo un amico francese, che secondo me è una grande bici ! Ma alla fine tra un ottimo trattamento e il dubbio di prendere una bici simile alla epic ho scelto stump... Spero che il brain mi dia una mano a non rimpiangerla troppo in salita e le ruote in carbonio la rendano più agile però penso e spero, perchè non l'ho mai provata, che sia la bici più adatta alle mie uscite.... Poi possibile upgrade manubrio renthal carbon lite che mi è piaciuto molto e stem più corto, monta il 90mm ma penso ad un 70 o 50 così posso prendere il suo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo