Specialized Camber 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Come mai?!?!?

Purtroppo non mi sono trovato bene nei tratti in salita (ripida e tecnica ovviamente)...
La sentivo sempre leggera davanti (a tratti inguidabile a mio avviso)...
Tutta un'altra musica rispetto alla precedente 2013 che avevo prima...
Inoltre quando superavo l'oretta e mezza in sella sentivo dolori alla zona lombare e sui polsi (mai capitato nemmeno in giri da oltre tre ore sempre con la precedente)...

Alla fine, deluso, l'ho venduta...

Purtroppo è "lontano" rispetto a dove abito io. In realtà la cosa che mi premeva capire era se la revisione la poteva fare un meccanico "normale" oppure doveva esser mandata direttamente a Rockshox.

Credo che farò un giro di chiamate per chiedere eventuale preventivo e al max gli faccio dare un occhio anche ai vari cuscinetti e parti a me sconosciute :D

Ma nessuno sa dirmi all'incirca che cifra potrei spendere per revisionare una forcella?!?!? Lo chiedo più che altro per non prender "fregature" e non stare a girare 4/5 meccanici prima di lasciare la bike :i-want-t:

Credo che una vera e propria revisione della forcella (ammesso ne abbia bisogno) richieda un'officina specializzata...
Nel caso di "normali" interventi di manutenzione e/o sostituzione credo possa bastare un bravo meccanico!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Come in tutte le 29 le ruote sono determinati secondo me...
La camber ha un equilibrio che raramente ho trovato...
Sto aspettando che arrivi la pike 130 e se la bici acquista solidità sull'anteriore e non faccio troppa discesa tosta l'enduro la userò pochissimo credo...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
L'hai provata sia su salita scorrevole che dissestata?

Ovunque. Sul rotto non ha la benché minima esitazione, con la spectral 29 si saliva malissimo,nervosissima,questa invece è il solito carro armato Specialized. Ovviamente eccellente anche in discesa veloce con pietre smosse. Credo che comunque davanti l'abbiano lasciata leggera apposta per levarsi dai guai alla svelta appena si infila la ruota in qualche fosso,basta dare una tirata di braccia e la bici esce subito.
Unica cosa i dischi slx che non essendo icetech vanno in crisi molto velocemente..
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ovunque. Sul rotto non ha la benché minima esitazione, con la spectral 29 si saliva malissimo,nervosissima,questa invece è il solito carro armato Specialized. Ovviamente eccellente anche in discesa veloce con pietre smosse. Credo che comunque davanti l'abbiano lasciata leggera apposta per levarsi dai guai alla svelta appena si infila la ruota in qualche fosso,basta dare una tirata di braccia e la bici esce subito.
Unica cosa i dischi slx che non essendo icetech vanno in crisi molto velocemente..

La trovi leggera anche tu sul davanti allora?
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Cioè vuoi tenere freni slx e montare dischi icetech??
Certo che puoi...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Mi piacerebbe farlo. Sicuramente avrei una frenata migliore in discese toste. Ma sarebbe il caso di cambiare anche il blocco pistoncini/pasticche o basterebbe il solo cambio dischi? Quali potrei montare visto che esistono più di uno...
Io ho la Elite e monta Slx.
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ciao,

RT81 per attacco Centerlock
RT86 per attacco a 6 fori

E' uscito da poco l'RT70 del gruppo M7000

Pensa io ho montato l'RT81 con pinza M447 (Alivio) abbinandogli delle semimetalliche e la differenza è palese.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
SLX, dovrebbero essere uguali al modello 2017.

ok allora puoi usare tutti i tipi di pastiglie che vuoi. credo che invece sui deore no...
secondo me gli SLX vanno molto bene. mettendo dischi e pastiglie icetech migliori sicuramente ma non credere chissà quanto...
se sei pesante, fai lunghe discese ecc... valuta dischi più grandi...
 

Classifica mensile dislivello positivo