Specialized Camber 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
1x11 è comodissimo e più semplice per gli utenti finali e per i progettisti dei telai, fuori di dubbio. Che però sia più matematicamente più demolitiplicante non è propriamente vero. Se ho fatto bene i calcoli, su una 29, con:
- doppia e corone 22/36 copri da 1,39 mt a 7,46 (pedali fino a 43/44 km/h con una cadenza di 95 pedalate/min, poi frulli)
- mono con corona 28 e pignoni 10/42 copri da 1,52 mt fino a 6,38 mt (pedali fino a 36 km/h)
in pratica un mono con corona da 28 equivale ad avere una doppia con corone 24/31.
La mia opinione è che il mono su una bici da trail come la camber, da 13/14 kg e per un utilizzo universale, con la corona da 28 è limitante in molte situazioni: trasferimenti in falsopiano veloci, lunghe escursioni da 50/60 km con 1500/2000 mt di ascensione, ad esempio. Poi più sali di denti sulla corona per coprire l'alto, più devi essere allenato per la mancanza di demoltiplica.
Io uso il 2x10 con 22/36, per il mono dovrò aspettare il 1x12 con il 50 dietro a prezzi umani.

Io uso la mia mtb per fare lunghi giri e non con sempre trasferimenti, fino a 30km/h vado benissimo e mi bastano ampiamente su una mtb, non ho mai la coperta corta, poi con una cassetta 9-46 sarebbe difficile avere la coperta corta e comunque a me non serve...
La doppia và bene e poi se uno la vuole bene... Però ho visto amici che facevano il tuo ragionamento passare al mono e adesso della doppia non ne vogliono più sapere...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri bella sgambata molto mista... xc un po' di freeride nel bosco, 1 pezzettino di pista dh...
MA QUANTO VIAGGIA STA CAMBER ???
sono sinceramente colpito dall'equilibrio della bici e da quanto vada bene SEMPRE !!!
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Unico vero difetto che non blocca...
Se pedali seduto ok altrimenti si muove

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

con un intervento di 10 minuti sulla cartuccia, si sposta la regolazione del secondo e terzo click e poi blocca. L'unico inconveniente è che si sposta anche la regolazione del livello intermedio, verso una maggior chiusura del livello della frenatura
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
A me l'ha fatto il rivenditore senza mandarla in assistenza, veramente in 10 minuti, senza particolare attrezzatura. Ha tirato fuori la cartuccia dal fodero, nella parte bassa c'è un specie di rondella che fa da registro, l'ha riposizionata e rimontato la cartuccia.
penso che avendo un po' di dimestichezza con la parte idraulica delle forcelle si faccia facilmente, per quanto mi riguarda non ne ho mai aperte ed era la prima volta che lo vedevo fare.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Giretto di stamattina,caldo da impazzire e gambe ultra molli. La solita ottima Specialized che perdona molto a chi non e' un manico..:i-want-t:. Mentre con questa fai una curva a 4km/h con la Spectral ne facevo 3 a 45km/h,ma va bene cosi'.

10oqyir.jpg
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
sai che non ho capito...
:nunsacci:

La Spectral nel tecnico era molto ma molto piu' veloce e nervosa e di conseguenza richiedeva piu' attenzione,questa e' la solita Specialized che nonostante il carro corto etc rimane comunque un mini camion da far girare. Nota bene mi va benissimo cosi' perche' con questa se la molli in discesa sul dritto e rotto nel frattempo ti puoi bere un caffe' e leggere il giornale,con la Spectral mani sul manubrio e Reverb abbassato alla prima pendenza del -1%
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La Spectral nel tecnico era molto ma molto piu' veloce e nervosa e di conseguenza richiedeva piu' attenzione,questa e' la solita Specialized che nonostante il carro corto etc rimane comunque un mini camion da far girare. Nota bene mi va benissimo cosi' perche' con questa se la molli in discesa sul dritto e rotto nel frattempo ti puoi bere un caffe' e leggere il giornale,con la Spectral mani sul manubrio e Reverb abbassato alla prima pendenza del -1%

sempre 29 immagino??
ho guardato un po' le quote... la specrtal dovrebbe essere anche un po' più discesistica a vedere le geometrie. ma come spesso accade le bici per capirle bisognerebbe provarle...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
con un intervento di 10 minuti sulla cartuccia, si sposta la regolazione del secondo e terzo click e poi blocca. L'unico inconveniente è che si sposta anche la regolazione del livello intermedio, verso una maggior chiusura del livello della frenatura

ma da aperta lavora sempre uguale? io il livello intermedio non lo uso mai. praticamente o aperta in fuoristrada o chiusa ma direi solo su asfalto...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
sempre 29 immagino??
ho guardato un po' le quote... la specrtal dovrebbe essere anche un po' più discesistica a vedere le geometrie. ma come spesso accade le bici per capirle bisognerebbe provarle...

Si sempre 29 ed e' stata la 29 meno 29 che abbia mai avuto,sembrava a tutti gli effetti una 26,anche le dimensioni delle ruote su quel telaio si rimpicciolivano,era inspiegabile. Gran bici,nulla da dire.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ma da aperta lavora sempre uguale? io il livello intermedio non lo uso mai. praticamente o aperta in fuoristrada o chiusa ma direi solo su asfalto...

Io sinceramente non ho avvertito differenze in tutta aperta..
Chiusa ora la uso Solo in salita su asfalto !
Prima la tenevo chiusa anche su scassato in salita perché non chiudeva..
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao,

Sono un felice possessore di Camber Comp M5 2016 e dopo quasi un anno (comprata a dicembre 2015) e circa 2800km di percorsi alpini tra fango, roccia, neve e quant'altro mi stavo chiedendo quando farle fare un primo tagliando.
Vorrei far notare che la bici non presenta problemi particolari, ma leggendo la tabella Rockshok e Fox sembra che almeno una volta all'anno debba revisionare forcella e ammortizzatore. Ricordo anche che mi consigliavano una volta all'anno di revisionare anche tutti i vari cuscinetti. Visto che è un lavoro che non so fare io, qualcuno di voi lo ha già fatto e mi sa dire una spesa "di massima"?!?!? E' un lavoro lungo??(l'ammo/forcella deve esser spedito in assistenza o ci sono centri in grado di svolgere il lavoro in poco tempo tramite appuntamento?!?!)
Per le restanti parti (pulizia movimento centrale, spurgatura freni, controllo catena e deragliatore/cambio) non ho problemi visto che sono in grado di farlo da solo senza problemi.
Magari sono domande scontante per alcuni di voi, ma non trovo risposte chiare in merito alla mia bici :D
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao,

Sono un felice possessore di Camber Comp M5 2016 e dopo quasi un anno (comprata a dicembre 2015) e circa 2800km di percorsi alpini tra fango, roccia, neve e quant'altro mi stavo chiedendo quando farle fare un primo tagliando.
Vorrei far notare che la bici non presenta problemi particolari, ma leggendo la tabella Rockshok e Fox sembra che almeno una volta all'anno debba revisionare forcella e ammortizzatore. Ricordo anche che mi consigliavano una volta all'anno di revisionare anche tutti i vari cuscinetti. Visto che è un lavoro che non so fare io, qualcuno di voi lo ha già fatto e mi sa dire una spesa "di massima"?!?!? E' un lavoro lungo??(l'ammo/forcella deve esser spedito in assistenza o ci sono centri in grado di svolgere il lavoro in poco tempo tramite appuntamento?!?!)
Per le restanti parti (pulizia movimento centrale, spurgatura freni, controllo catena e deragliatore/cambio) non ho problemi visto che sono in grado di farlo da solo senza problemi.
Magari sono domande scontante per alcuni di voi, ma non trovo risposte chiare in merito alla mia bici :D
Forcella si
Ammo meno necessario
Entrambi da meccanico specializzati è meglio. Non importa mandarli in assistenza.
Cuscinetti carro smonta l'ammo e fai andare ol carro su e giù e vedi se senti che gira male. Altrimenti è ok.
Sterzo e bb idem. Sul cavalletto a bici sospesa...Togli catena e fai girare i pedali e senti se gratta. Togli ruota e gira manubrio e senti

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao,

Sono un felice possessore di Camber Comp M5 2016

Beato te!!! :-)

Io la mia alla fine l'ho venduta...
:-(

e dopo quasi un anno (comprata a dicembre 2015) e circa 2800km di percorsi alpini tra fango, roccia, neve e quant'altro mi stavo chiedendo quando farle fare un primo tagliando.
Vorrei far notare che la bici non presenta problemi particolari, ma leggendo la tabella Rockshok e Fox sembra che almeno una volta all'anno debba revisionare forcella e ammortizzatore. Ricordo anche che mi consigliavano una volta all'anno di revisionare anche tutti i vari cuscinetti. Visto che è un lavoro che non so fare io, qualcuno di voi lo ha già fatto e mi sa dire una spesa "di massima"?!?!? E' un lavoro lungo??(l'ammo/forcella deve esser spedito in assistenza o ci sono centri in grado di svolgere il lavoro in poco tempo tramite appuntamento?!?!)
Per le restanti parti (pulizia movimento centrale, spurgatura freni, controllo catena e deragliatore/cambio) non ho problemi visto che sono in grado di farlo da solo senza problemi.
Magari sono domande scontante per alcuni di voi, ma non trovo risposte chiare in merito alla mia bici :D

Battute a parte...Non ti conviene portarla in negozio dove l'hai presa?
Se non c'è bisogno di assistenza (come ti ha detto wally73 sopra) un meccanico te la dovrebbe fare tranquillamente!
Magari chiedi prima un preventivo del costo...Non si sa mai!
;-)
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Forcella si
Ammo meno necessario
Entrambi da meccanico specializzati è meglio. Non importa mandarli in assistenza.
Cuscinetti carro smonta l'ammo e fai andare ol carro su e giù e vedi se senti che gira male. Altrimenti è ok.
Sterzo e bb idem. Sul cavalletto a bici sospesa...Togli catena e fai girare i pedali e senti se gratta. Togli ruota e gira manubrio e senti

Grazie per la preziosa risposta.

ciarly ha scritto:
Io la mia alla fine l'ho venduta...

Come mai?!?!?

ciarly ha scritto:
Non ti conviene portarla in negozio dove l'hai presa?

Purtroppo è "lontano" rispetto a dove abito io. In realtà la cosa che mi premeva capire era se la revisione la poteva fare un meccanico "normale" oppure doveva esser mandata direttamente a Rockshox.

Credo che farò un giro di chiamate per chiedere eventuale preventivo e al max gli faccio dare un occhio anche ai vari cuscinetti e parti a me sconosciute :D

Ma nessuno sa dirmi all'incirca che cifra potrei spendere per revisionare una forcella?!?!? Lo chiedo più che altro per non prender "fregature" e non stare a girare 4/5 meccanici prima di lasciare la bike :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo