Specialized Camber 2016

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sabato ho riprovato la Camber e proprio così non va...brain che non sostiene, da aperto o chiuso la differenza non c'è. In salita sembra di pedalare basso...praticamente appena seduto questo affonda di 2cm buoni
ma scusa se appena ti siedi affonda di 2 cm... con che SAG giri ???

l'ammo della elite è 200x53. cioè 53 di corsa. ammettendo che faccia tutta la corsa (cosa da verificare. la vecchia non fa tutta la corsa), 20 mm di SAG equivale a quasi un 40% di SAG...
lasciate stare l'autosg, fate un SAG alla bici a BRAIN tutto aperto del 20% e cioè 11 mm circa. ritara il brain come ti piace e riprova la bici.
io farei così...

comunque dopo aver avuto una stumpjumper col brain, ritengo che XC a parte non sia un sistema vantaggioso. funziona ma meglio avere 3 posizioni che lavorano quando voglio io...
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Esatto ... Una Enduro top pesa quanto una Camber.... Assurdo secondo me.... Io mi lamento del peso perché la bici e' molto bella per carità , e va anche bene .... L' ho scritto e provata in oltre 100 km di sentieri in una settimana e mi sono divertito ma anche fatto un cuore tanto.... Trail sta per salita anche no??
Pesa più di 12,5 kg.... La responsabilità e' del telaio....tutto qua..... 1 kg in meno e sarebbe stata perfetta.

si per inciso la mia enduro è il kit telaio Sworks montata al top...
altrimenti quel peso me lo sogno...
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
si per inciso la mia enduro è il kit telaio Sworks montata al top...
altrimenti quel peso me lo sogno...


È quello che volevo dire...ed aggiungo anche con costi 'leggermente' superiori alla Elite.
Io avevo una Intense Carbine in carbonio montata non al top e di listino stava 7500€...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
È quello che volevo dire...ed aggiungo anche con costi 'leggermente' superiori alla Elite.
Io avevo una Intense Carbine in carbonio montata non al top e di listino stava 7500€...

non ho speso esageratamente perché il sivende mi ha fatto un'ottimo sconto sul kit telaio eavevo tutti i componenti tranne ruote e gomme...
poi ho venduto il resto della bici vecchia.
però basta vedere a quanto sta l'enduro SW2016 completa...
comuqnue le mie MTB tranne la prima enduro sono sempre state sui 12,5 kg. lo trovo un buon peso per una bici non xc. e la nuova camber secondo me non è una bici da xc...
di sicuro il brain deve funzionare però...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.760
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non si può confrontare la camber vecchia e la nuova, sono bici completamente differenti, hanno solo lo stesso nome e marchio...
Sono contentissimo della mia camber, mi piace molto di più della vecchia, la trovo più moderna..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non si può confrontare la camber vecchia e la nuova, sono bici completamente differenti, hanno solo lo stesso nome e marchio...
Sono contentissimo della mia camber, mi piace molto di più della vecchia, la trovo più moderna..

la vecchia camber originale così com'era sembra molto una XC non race con qualche mm in più di escursione...
ad esempio il carro almeno della versione comp è il meno plush di tutte le specy avute. un po' brusco e legnoso. non facilissimo da settare. almeno per me...
la nuova probabilmente è più trail sia come geometrie che come sospensioni. e per chi viene da bici xc magari non è abituato...

bisognerebbe provarla...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Per il sag da quando hanno messo l'autosag non l'ho mai usato...lo faccio alla vecchia maniera.
Fidatevi che questa volta le ho provate tutte...anche a fare l'autosag partendo da 280psi ma niente proprio non ne vuole sapere di funzionare come deve (per la cronaca su epic S-works giro a 210).
Fra qualche giorno sarò in USA e andrò sicuro a cercare un dealer specy per vedere se hanno una camber e vedere come si comporta.
Dimenticavo, anche a 240 psi in discesa ho sfruttato praticamente tutta la corsa dell'ammo...nella stessa discesa con epic arrivò a 2/3
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.760
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
la vecchia camber originale così com'era sembra molto una XC non race con qualche mm in più di escursione...
ad esempio il carro almeno della versione comp è il meno plush di tutte le specy avute. un po' brusco e legnoso. non facilissimo da settare. almeno per me...
la nuova probabilmente è più trail sia come geometrie che come sospensioni. e per chi viene da bici xc magari non è abituato...

bisognerebbe provarla...

Concordo, Proprio come dici.. Se si cerca leggerezza scatti fulminei e prestazioni al top in salita ci vuole la epic.
Ne ho avute due, anche il modello attuale, difficile dimenticarle
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Per il sag da quando hanno messo l'autosag non l'ho mai usato...lo faccio alla vecchia maniera.
Fidatevi che questa volta le ho provate tutte...anche a fare l'autosag partendo da 280psi ma niente proprio non ne vuole sapere di funzionare come deve (per la cronaca su epic S-works giro a 210).
Fra qualche giorno sarò in USA e andrò sicuro a cercare un dealer specy per vedere se hanno una camber e vedere come si comporta.
Dimenticavo, anche a 240 psi in discesa ho sfruttato praticamente tutta la corsa dell'ammo...nella stessa discesa con epic arrivò a 2/3

che il brain sia rotto ci può stare... rompe gli zebedei ma succede...
la cosa più easy è andare nel negozio in USA esporre il problema e provare a farti fare un setup al volo...

però non ho ancora capito con che sag giri? non puoi replicare le pressioni di 2 bici diverse. anche se spesso ci vanno molto vicine soprattutto su stessa marca... io poi farei il sag a brain aperto...
il brain serve solo in pedalata, in discesa se l'ammo è con troppo sag fare finecorsa è normale...
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Su questo sono d'accordo, la nuova Camber ( io ho rinunciato a comprarla, ho tenuto la Enduro Expert), anche prendendo la elite, il rapporto qualità/prezzo non mi piace, molto meglio era la Expert Carbon 2015.
A mio modo di vedere non è una evoluzione positiva del modello, ma più qualcosa di nuovo.
Inoltre capisco che il monocorona sia una tendenza, ma non a tutti va a genio e su una bici quasi totale come era la Camber mi pare dovessero mantenere la scelta.


Discorso salita, io intendevo naturalmente differenza di peso tra bikers a pari potenza/kg
Però c'è una cosa da dire ... Personalmente la 2014 di Camber era più anonima... Per carità , l'ho amata ma non eccelleva in nulla... Questa nuova Camber invece ha più carattere e quando scendi non hai l'effetto insicuro di una Epic o in alcune situazioni della Camber 2014.... Un'altra cosa che mi piace , tralasciando il funzionamento o no del Brain e' che anche in salita supera meglio gli ostacoli .
Dico il brutto ma anche il bello .
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Però c'è una cosa da dire ... Personalmente la 2014 di Camber era più anonima... Per carità , l'ho amata ma non eccelleva in nulla... Questa nuova Camber invece ha più carattere e quando scendi non hai l'effetto insicuro di una Epic o in alcune situazioni della Camber 2014.... Un'altra cosa che mi piace , tralasciando il funzionamento o no del Brain e' che anche in salita supera meglio gli ostacoli .
Dico il brutto ma anche il bello .

beh guarda così semplificando la 2016 dovrebbe avere +/- le geometrie della mia 2014 con la forcella a 140. però altezza BB e il resto così come progettate dalla casa. che secondo me è sempre meglio.
inoltre u che hai la elite hai la 34 e quella già di per se è un bel miglioramento...
il brain è un sistema che non amo pur funzionando bene. nella mia vecchia stumpy 2010 andare bene andava bene, ma in pedalata non era mai come avere un vero blocco (o quasi) e in discesa l'ammo non era mai fluido come da aperto...
e io lo tenevo tarato abbastanza a metà per avere l'ammo più sensibile. poi la 2010 probabilmente 26, geometrie vecchie, cinematica del carro non così evoluta, senza la talas non salivi neanche dal garage!!!
ma già allora il brain tra epic e stumpy era diverso...
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Quanto pesi? Io devo fare ancora dei test visto che per vari motivi non ho avuto modo di provarla. Ma da quel poco che ho notato il brain sonnecchia...

79 kg .
Io penso che Questo Brain si chiama così ma non c'entra nulla con il classico Brain .
Comunque io gonfiato a 210 male non mi trovo... Non affonda.
Fai la prova quanto prima e facci sapere
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
79 kg .
Io penso che Questo Brain si chiama così ma non c'entra nulla con il classico Brain .
Comunque io gonfiato a 210 male non mi trovo... Non affonda.
Fai la prova quanto prima e facci sapere

boh a meno che non pesiate uguale 210 può per mack11 non andare bene...
ripeto più che la pressione è il sag il dato almeno di partenza da settare.
comunque di solito specy con la bici da tutti i manuali...
credo che anche se non bloccato al 100% il brain comunque debba funzionare. se tra tutto aperto o tutto chiuso non c'è differenza qualcosa tocca...
basta abbassare il telescopico e spingere forte con le mani sulla sella...
tra chiuso e aperto ci deve essere differenza...





– Position-Sensitive Micro Brain (foto sopra): quando si tratta di unire velocità e una sospensione realmente attiva, non c’è nulla di meglio del Brain (disponibile in Italia solo sulla Camber Fsr Elite Carbon 29). E’ l’unico sistema che conosce la differenza tra gli input che arrivano dal rider e quelli che arrivano dal terreno. La tecnologia Position-Sensitive del nuovo Micro Brain è l’ultima nata dal nostro reparto di Ricerca&Sviluppo sulle sospensioni.
E’ un nuovo modo di pensare il Brain per il trail, ma che allo stesso tempo mantiene tutte le caratteristiche del Brain della Epic che tanto amiamo, solo con una grossa differenza creata appositamente per soddisfare i trail rider: la valvola inerziale non si apre finché non raggiunge il punto di SAG, così che il 25% di travel rimane sempre attivo per la massima sensibilità sui sentieri. Praticamente siamo di fronte al perfetto mix tra velocità ed efficienza nel trail riding.
 

Michisac

Biker popularis
27/5/14
57
0
0
Visita sito
Io la Camber Elite l'ho ordinata soprattutto per la novità del brain, mi auguro che sia utile e che funzioni correttamente.
Penso che ormai la Specialized abbia cumulato buona esperienza per quanto riguarda il brain e spero che abbiano fatto la scelta corretta.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
boh a meno che non pesiate uguale 210 può per mack11 non andare bene...
ripeto più che la pressione è il sag il dato almeno di partenza da settare.
comunque di solito specy con la bici da tutti i manuali...
credo che anche se non bloccato al 100% il brain comunque debba funzionare. se tra tutto aperto o tutto chiuso non c'è differenza qualcosa tocca...
basta abbassare il telescopico e spingere forte con le mani sulla sella...
tra chiuso e aperto ci deve essere differenza...





– Position-Sensitive Micro Brain (foto sopra): quando si tratta di unire velocità e una sospensione realmente attiva, non c’è nulla di meglio del Brain (disponibile in Italia solo sulla Camber Fsr Elite Carbon 29). E’ l’unico sistema che conosce la differenza tra gli input che arrivano dal rider e quelli che arrivano dal terreno. La tecnologia Position-Sensitive del nuovo Micro Brain è l’ultima nata dal nostro reparto di Ricerca&Sviluppo sulle sospensioni.
E’ un nuovo modo di pensare il Brain per il trail, ma che allo stesso tempo mantiene tutte le caratteristiche del Brain della Epic che tanto amiamo, solo con una grossa differenza creata appositamente per soddisfare i trail rider: la valvola inerziale non si apre finché non raggiunge il punto di SAG, così che il 25% di travel rimane sempre attivo per la massima sensibilità sui sentieri. Praticamente siamo di fronte al perfetto mix tra velocità ed efficienza nel trail riding.
la prova " abbassando la sella " L' ho fatta ... Dopo circa 1,5 cm senti che si ferma l'ammo....la sensazione che non si ha però è il blocco totale tipo forcella anteriore.
Comunque le nostre sono veramente le prime Camber consegnate in Italia per cui io sono quasi certi che ci sia qualcosa che non va e che presto potrebbero dover sostituire direttamente le valvole inerziali.. Almeno spero.
Che il blocco avvenga dopo ci sta pure...ma che poi non blocchi questo no.... Deve bloccare , sono d'accordo con serpella .
 

serpella

Biker serius
28/3/12
100
0
0
bergamo
Visita sito
Il sag, ovviamente fatto a brain aperto, come detto l'ho provato a fare in tutti i modi....il brain non blocca, o meglio dire la sospensione non sostiene e affonda troppo....
Se io che sono 80kg provo a pressioni che variano dai 210 a 260 psi e da chiuso a aperto l'ammo non dà segni di blocco, sicuro c'è qualche cosa che non va....provata anche oggi dal mio dealer è anche per lui dice che così non può essere.
In USA mi sono portato la epic...magari sett. prossima cerco un dealer con camber da testare e vedo come lavora il brain
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Il sag, ovviamente fatto a brain aperto, come detto l'ho provato a fare in tutti i modi....il brain non blocca, o meglio dire la sospensione non sostiene e affonda troppo....
Se io che sono 80kg provo a pressioni che variano dai 210 a 260 psi e da chiuso a aperto l'ammo non dà segni di blocco, sicuro c'è qualche cosa che non va....provata anche oggi dal mio dealer è anche per lui dice che così non può essere.
In USA mi sono portato la epic...magari sett. prossima cerco un dealer con camber da testare e vedo come lavora il brain

Tienici aggiornati , la questione e' seria direi. Io stesso sto cercando qualcuno nella mia zona che abbia acquistato Camber Elite per confrontarle.... In più ho inviato una mail formale al mio rivenditore. Il blocco si deve sentire .
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.760
664
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Che siano rotti tutti i brain mi sembra strano, che siano rotte tutte le revelation mi sembra strano..
Sulla epic 2013 il brain si sentiva tantissimo, faceva proprio uno scatto che oltre ad avvertirlo in sella lo si avvertiva ad orecchio, in leggero tic; sulla epic 2014 il bombolino era più piccolo e lo stacco tra aperto e chiuso era molto meno avvertibile, rumori non se ne sentivano; sulla stump fsr il brain quasi non si sentiva lo stacco, rumori zero, quando pedalavo funzionava.
Non sono così convinto che siano rotti o guasti, bisognerebbe provare in salita tra tutto chiuso e tutto aperto se cambia vuol dire che è così, da fermo è difficile sentire tanta differenza, la epic 2013 era l'unica che anche da fermo si avvertiva parecchio il brain... Chiaro che se da fermo a 230 psi si fá fondo corsa chiuso è da smontare però anche il mio con le tre posizioni da fermo si avverte molto meno la differenza, mentre pedalo su climb è un palo, non si muove, giro la leva e cambia tutto ma da fermo non è così avvertibile..
Io con 95kg mettevo 220 psi sag 25% con brain, questo mi fà strano, che siete vicini a quella pressione è pesate parecchio meno...
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Io peso circa 70 kg e il settaggio ammo e forcella lo ho fatto in officina dal venditore, 180 psi. Ieri ho voluto provare a fare l'autosag e controllare a che pressione si era stabilizzato: abbondantemente sopra i 220psi...strano...
In ogni caso ho lasciato così e alla prima uscita seria che farò, spero al più presto, controllerò.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo