Specialized Camber 2016

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Ciao suppongo che all interno del telaio non ci siano le guaine..almeno nella mia scott precedente era cosi. Quindi chiedo a tutti voi quali manuali vi sono stati consegnati in negozio: per esempio a me non hanno dato niente di come passano i cavi dentro il telaio e niente riguardo alle sospensioni.
Ora piccolo reseconto del primo giro ieri pomeriggio; premettendo che sono senza allenamento (mi è nato mio figlio:) e provengo da 25 anni di ruote da 26 .
Io abito a Trieste dove siamo pieni di sentieri pieni di pietre salite e discese; la bici se nei primi attimi l ho trovata raccoltissimia si è rilevata azzeccata come misure (anche se in realtà dovrei avanzare di almeno 2 cm col manubrio per rispettare le mie solite misure).
Non abituato alla 29 ho notato che i rilanci sono davvero differenti della serie...si parte lenti ma poi partiti di macina tutto (ovviamente questa bici richiede un buon allenamento che ora non ho ..).nelle salite nonostante questo sono riuscito a rimanere in sella in posti dove prima le bici mi si bloccavano.
Qui abbiamo un sentiro (n3) dove in partenza è pieno di sassi affioranti uno dietro l altro e qui la bici è rimasta con me senza fare storie (merito sicuro del buon gruppo sospensioni).
Ma dove sono rimasto scioccato sono state le discese: chi ha creato questa biga ha voluto far divertire le persone;incredibile la differenza tra la mia scott spark ...montava anche lei un 120 anteriore ma non c è storia!!! Ovviamente per il primo giro ho scelto un giro che conoscevo a memoria e nelle discese posso dire che è successa una cosa nuova: in discesa ora tutto è normale..nessun timore..nessuna imprecisione.Ho deliberatamente cercato di prendere di lato delle pietre e la camber niente...è andata avanti imperterrita! !!!
Ho provato a fare anche qualche km di fondo e qui sicuramente Camber non è cosi permissiva...bisogna essere allenati e basta se vuoi tenere delle medie decenti.
Ragazzi stanco ma strafelice!!!
Se avessi soldi istantaneamente cambierei i cerchi ....provengo da mavic e so bene la differenza tra un cerchio after market e un cerchio di serie.....penso che ieri la bici in assetto di guida andava ben oltre i 14 kg...forse un po troppi...ma poi ho visto la mia panza e mi son detto: costerà meno mettermi in dieta!!!! ��
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Alla fine ho scoperto che le guaine passano comunque all'interno del telaio e cambiare il cavo del cambio è risultato semplice ed immediato. Lo scrivo casomai a qualcuno serva questa informazione ;)
 

BelvaKTM

Biker novus
5/5/16
7
0
0
Bergamo
Visita sito
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Ciao ragazzi, sono un nuovo felice possessore della nuova Camber Carbon Comp 2016. A parte un po' di insoddisfazione a livello dei freni in dotazione per il teatro trovo che sia una bike veramente polivalente, praticamente cucita addosso per il mio modo di vedere la MTB :) puro parere personale...
Però studiandola un po' più da vicino ho due domande riguardo alla meccanica della mia bike che non riescono a trovare risposte.
A livello della forcella, sullo stelo, la scala del SAG non compare tutta; in completa estensione infatti si nota solo che arriva al 10% poi io resto rimane coperto dal fodero. É normale una cosa del genere?? Io ho misurato escursione della forca e ho notato che è 110mm contro i 120mm dichiarati da specialized. Ho provato a tirare la forcella pensando fosse bloccata o inchiodata ma nulla. Sembra che quella sia la sua estensione massima.
Altra cosa ho notato che la corona ha in successione dei denti "grandi" alternati a dei denti più piccolini.. qualcuno sa qualcosa?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Pure la mia forcella parte da li e misurata segna 110 circa o qualcosina in più...
Per i freni, io ho messo dischi ice-tech shimano e pastiglie metalliche (originali sono organiche, durano poco frenano poco) e senza cambiare corpo freno son diventati frenata parlando a livello degli xt che possiedo sulla stump...
Per la corona i denti alternati servono per non far cadere la catena... :spetteguless:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Per i freni, io ho messo dischi ice-tech shimano e pastiglie metalliche (originali sono organiche, durano poco frenano poco) e senza cambiare corpo freno son diventati frenata parlando a livello degli xt che possiedo sulla stump...


Interessante... Posso valutare la cosa sulla mia Elite. Gli Ice Tech mi hanno sempre intrigato.
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Pure la mia forcella parte da li e misurata segna 110 circa o qualcosina in più...
Per i freni, io ho messo dischi ice-tech shimano e pastiglie metalliche (originali sono organiche, durano poco frenano poco) e senza cambiare corpo freno son diventati frenata parlando a livello degli xt che possiedo sulla stump...
Per la corona i denti alternati servono per non far cadere la catena... :spetteguless:

Domanda: ma su Camber comp abbiamo il doppio pistone sulle pinze?
Altra domanda....dove hai trovato le pastiglie metalliche? Facendo una ricerca io ho trovato o organiche o semi metalliche. Grazie
 

BelvaKTM

Biker novus
5/5/16
7
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per la tua riposta! Mi sembra alquanto strana come cosa però, vendono la forcella come una 120 mm di escursione poi nella realtà è 110mm:nunsacci:...Mi conforta il fatto di non essere l'unico ad avere la forcella così :mrgreen::mrgreen:
Per la questione freni ho provveduto a cambiarli poco tempo fa. Quelli montati di serie facevano veramente schifo, decisamente stufo di avere la bici che a tratti frenava e poi noi ho fatto un bell'ordine in internet e ho preso tutto il set Shimano XT con i dischi Ice_tech. Proprio un altro mondo!

Pure la mia forcella parte da li e misurata segna 110 circa o qualcosina in più...
Per i freni, io ho messo dischi ice-tech shimano e pastiglie metalliche (originali sono organiche, durano poco frenano poco) e senza cambiare corpo freno son diventati frenata parlando a livello degli xt che possiedo sulla stump...
Per la corona i denti alternati servono per non far cadere la catena... :spetteguless:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Grazie per la tua riposta! Mi sembra alquanto strana come cosa però, vendono la forcella come una 120 mm di escursione poi nella realtà è 110mm:nunsacci:...Mi conforta il fatto di non essere l'unico ad avere la forcella così :mrgreen::mrgreen:
Per la questione freni ho provveduto a cambiarli poco tempo fa. Quelli montati di serie facevano veramente schifo, decisamente stufo di avere la bici che a tratti frenava e poi noi ho fatto un bell'ordine in internet e ho preso tutto il set Shimano XT con i dischi Ice_tech. Proprio un altro mondo!

Si il problema è nei dischi e pastiglie originali, non all'altezza; la pinza ed il pompante son buoni, vanno bene.. Hai fatto bene, con xt non si sbaglia, li ho sulla stump..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Stamani sono stato dal meccanico specialized della mia zona ruguardo alla forcella revelation che non blocca..
Lui sostiene che bisogna cambiare un pezzo nell'idraulica, mi ha fatto vedere, roba da 10 minuti senza smontare dal telaio la forcella...
Il pezzo in questione è quello della reba..
Queste sono in posizione tutto aperto, reba a sinistra revelation a destra, nella fessura ci passa l'olio
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    116,7 KB · Visite: 34

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ora tutto chiuso...
Si può notare che la reba chiude tutto mentre la revelation lascia un piccolo spiraglio che fà passare un pò d'olio e non blocca tutto.. È fatta così ! Abbiamo provato a ruotare la parte metallica smontandola ma avendo delle posizioni obbligate l'unica valida è quella di serie !
P.s. Si può notare che in posizione aperta della foto precedente la reba non apre tutto tutto quindi forse altererebbe il comportamento in discesa montandolo sulla revelation..
Chi ha modificato la revelation ha fatto questa modifica ???
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    111,6 KB · Visite: 36

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Confermo, ha spostato la rondella sagomata che misura il passaggio dell'olio. Non ho pensato a fare delle foto e non so come sia riuscito a trovare l'altra posizione. Sicuramente non ha usato attrezzi

Noi abbiamo fatto varie prove ma quella originale ci è sembrata l'unica possibile, le altre posizioni ci son sembrate solo peggiori, sono posizioni obbligatorie... Ci ritornerò ma sicuro che non ha messo quella della reba ???
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Assolutamente, ha solo modificato la posizione di quella rondella. Da quello che mi ha spiegato, la nuova posizione influenza il flusso dell'olio solo delle due posizioni chiuse, lasciando invariata quella aperta. Confermo che da chiuso adesso la forcella non affonda, ho difficoltà a 'misurare' di quanto sia variata la chiusura della posizione intermedia.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Assolutamente, ha solo modificato la posizione di quella rondella. Da quello che mi ha spiegato, la nuova posizione influenza il flusso dell'olio solo delle due posizioni chiuse, lasciando invariata quella aperta. Confermo che da chiuso adesso la forcella non affonda, ho difficoltà a 'misurare' di quanto sia variata la chiusura della posizione intermedia.

Ok grazie ci riproveremo..
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ultime news da un utilizzatore di Specialized Camber Comp M5 2016:

Dopo una gara in mezzo al fango (veramente eccessivo!!) ed un rapido lavaggio ad acqua ho scoperto che la vernice sulla pedivella è andata via scoprendo un color argento ed una parte di scritta SRAM.
Che la pedivella fosse verniciata ok, ma fare un lavoro del genere su una bici da 2000 e passa € un pò mi ha lasciato basito (per non dire con le balle girate!).
Ora sto pensando se ricolorarla io di nero con una bomboletta o portarla a far vedere. Di sicuro lo sfregamento del fango con la scarpa ha influito sul decoloramento della parte, ma con la vecchia bici (una da 500€!!!) non mi era mai capitato una cosa del genere.
Aggiungo che la catena (dopo suddetta gara) sarà da buttare visto che la ruggine ha attaccato leggermente le maglie! Insomma, mi aspettavo una qualità maggiore.
Per dare un metro di paragone dico che ho percorso fino ad oggi 1800Km in qualsiasi condizione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo