Specialized BigHit 2004 .... sarà cosi'?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
io in questa nuova big hit vedo solo fumo...........manca però l'arrosto!
si parla tanto dei vantaggi dei virtual pivot.... e io non son qui a discuterli, ma credo che se di v.p. si vuole parlare questa sia solo una presa in giro!

mi spiego meglio:
il v.p. porta vantaggi (assioma), non lo nego ma è necessario che i leveraggi abbiano dimensioni tali da rendere il punto di infulcro realmente libero da essi.
Il caso di questa nuova big hit è lo stesso dell'horst link, un v.p.(anke se forse non lo avete notato il vecchio horst specialized è un v.p., guardare per credere :shock: ) così ridotto nel suo essere virtual da funzionare praticamente come un classico rising (fsr <04) o come monocross (04), dato il minimo spostamento permessogli.

il succo della questione: (secondo me %$)) )
tutta l'articolazione superiore, biellone e foderi obl. sembrano risultare quasi iutili (non dimentichiamo che sto traendo queste conclusioni dalla sommaria foto vista), dato in minimo grado di libertà del v.p. e, a quel che si vede, il carro potrebbe essere praticamente un monocross, e funzionare da tale, col suo bravo 5th o curnutt (posizionato in modo a me non troppo gradito).
più che altro il grosso biellone e i foderi obl. sembrano quasi un modo per ricordare i precedenti fsr (chi comprebbe una specialized mono... dopo tutti gli elogi all'fsr?)....forse una strategia di marketing :-o anche se ammetto, e devo ammetterloche il risultato estetico è spettacolare.!!

non me ne vogliate, e non vorrei aver peccato di presunzione, ma ho espresso solo le impressioni che guardando la foto ho avuto!!!

anche a me piacciono le specialized.........
secondo voi la sharkcruiserchi la produceva???? :D
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
carina anche se ha un difetto di fondo costa come una moto da cross ma non ha il motore........
a quel punto con i costi che hanno certe bici non conviene comprarsi una bella moto tipo yamaha yz o giu di li e fare i salti con quella'??
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Wyvern ha scritto:
carina anche se ha un difetto di fondo costa come una moto da cross ma non ha il motore........
a quel punto con i costi che hanno certe bici non conviene comprarsi una bella moto tipo yamaha yz o giu di li e fare i salti con quella'??
... Questa idea mi sta balenando nella testa da unpaio d'anni...
Megliola bici: ti muovi nella natura senza demolirla...
Ma per il discorso dei prezzi la penso come te...
Mi sento un poco preso in giro da tutte queste pseudonovità dato che l'unica cosa certe è il lievitare dei prezzi e i vantaggi sono piùteorici che dimostrabili... :?
.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Wyvern ha scritto:
carina anche se ha un difetto di fondo costa come una moto da cross ma non ha il motore........
a quel punto con i costi che hanno certe bici non conviene comprarsi una bella moto tipo yamaha yz o giu di li e fare i salti con quella'??

argomento trito e ritrito ... :?
utile esclusivamente per creare un po' di polemica sui prezzi [oramai é già innescata]
Ci sono bike a prezzi accettabili che permettono prestazioni più accetabili.
Quanti di noi veramente riuscirebbero a sentire la differenza tra un curnutt o un 5th element o un fox rc? La differenza tra un HorstLink vero da uno falso ... il vero vantaggio di un vp o di un i-drive? alle volte non c'è bisogno di troppe "c-agate" per divertirsi. tante volte un monoshock é più che sufficente.

Ma poi, sinceramente, chi ha parlato di prezzi? una bike che costa ennemilatroppi neuri non la compro!

Io adoro le Porche ... il cayenne Turbo da 450cv mi fa morire ... ma costa uno sproposito e certo non vado a lamentarmi perché é costoso, e perché non me lo posso permettere!
Rimane e rimarrà un sogno.

Perché per le biciclette invece dovrebbe essere diverso?
Ci sono bike che sono "sogni" e altre che sono abbordabili (anche usate) ... si apre il borsello, si guarda dentro, si fà magari qualche sacrificio (se veramente ne vale la pena) e si compra quello che alla fine ci si può permettere.

x sharkcruiser
il nuovo bigHit non é VP

ciao
Ruggero"

PS: No
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
bisogna pero' pensare che la roba costosa e quindi massima espressione di una casa di bici vanno paragonate a delle ferrari a 2 ruote....nessuno dice che il massimo debba essere per tutti !

certo il sogno bike e' piu' realizzabile del sogno auto, ma i sogni devono restare !
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
x rupa biker:



io non vedo dei forcellini collegati direttamente al telaio tramite fodri alti, bassi, o qualche altra diavoleria che possono inventarsi;

vedo dei fotcellini collegati al telaio tramite due leveraggi, indi, i forcellini, non sono vincolati da un movimento rotatorio rispetto ad un punto del telaio e quindi siamo davanti ad un virtual pivot.

non sarà il caso + eclatante (quale la blur di santecruz o la etsx di rocky) ma è un virtual pivot, guarda bene la foto e te ne renderai conto.

se poi intendevi dire che realmente da v.p. non si comporta allora hai perfettamente ragione, anche per me è così!! :D


fammi sapere altro ettore!! :D
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
sharkcruiser ha scritto:
x rupa biker:



io non vedo dei forcellini collegati direttamente al telaio tramite fodri alti, bassi, o qualche altra diavoleria che possono inventarsi;

vedo dei fotcellini collegati al telaio tramite due leveraggi, indi, i forcellini, non sono vincolati da un movimento rotatorio rispetto ad un punto del telaio e quindi siamo davanti ad un virtual pivot.

non sarà il caso + eclatante (quale la blur di santecruz o la etsx di rocky) ma è un virtual pivot, guarda bene la foto e te ne renderai conto.

se poi intendevi dire che realmente da v.p. non si comporta allora hai perfettamente ragione, anche per me è così!! :D


fammi sapere altro ettore!! :D

secondo me stai confondendo il VP con HorstLink :?

Per pivot s'intende lo snodo principale che vincola il carro al telaio.
Il fodero inferiore del carro (horstlink o monocross) segue una traettoria circolare.
Per Virtual Pivot s'intende che lo snodo varia "virtualmente" in molte posizioni spostandosi in continuzione durante il funzionamento della sospensione.
In molti casi questo VP viene ottenuto sostituendo l'infulcro principale con dei piccoli paralelogrammi (leeCougan, Mountain Challange, Sintesi Bazooka) oppure creando dei sistemi un po' più complicati da spiegare tipo (decathlon, SC blur, intense spider).

Insomma sono sempre dell'idea che la nuova Big Hit NON sia VP perché si vede benissimo che il fodero inferiore del carro é infulcrato al telaio in un solo punto.

ciao
Ruggero"

PS: perché ettore? chi sei? fatti riconoscere! :D
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
x rupa biker

ci siamo quasi a quello che voglio dire

la tua spiegazione non fa una piega
ma tieni in conto che ti ho parlato di horst delle specialized (che hanno il forcellino vincolato ai foderi obliqui e non ai bassi)

ora anche nella foto della nuova bighit, guarda bene i forcellini e i foderi obliqui; per questi possono considerarsi bielle che danno il movimento virtual il biellone superiore ed i foderi orizzontali,

ecco perchè ti dico che l'horst specialized è un v.p. anche se relativo, dato che lo spostamento è minimo

nel caso in cui i forcellini fossero stati collegati ai foderi orizzontali avresti avuto tutte le ragioni ma come spiegavo nel primo mex. lasciato ci saremmo trovati dinanzi ad un monocross con un paio di leveraggi inutili (foderi obliqui e biellone)

spero di essere stato chiaro e di averti fatto capire perchè ti dico che è un v.p. anche se non di quelli eclatanti :D
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
letto e riletto

forse troppo articolato, forse solo troppo nel fine, forse......

mah

il punto è che i carri a giunto horst (se con forcellino sul fodero obliquo) hanno un funzionamento da virtual pivot, solo, dato che i leveraggi (biellone superiore e foderi orizzontali) hanno dimensioni simili e molto grandi, il gioco che su altri carri risulta essere maggiore qui è minimo ed ecco il perchè di tutta questia diatriba

+ semplice e diretto di così non so come scriverlo

cmq. provate a guardare una foto e pensate ai movimenti che compie il carro è + semplice guardarlo che spiegarlo il perchè di cio' che dico

fatemi sapere ettore :D
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
letto e riletto

forse troppo articolato, forse solo troppo nel fine, forse......

mah

il punto è che i carri a giunto horst (se con forcellino sul fodero obliquo) hanno un funzionamento da virtual pivot, solo, dato che i leveraggi (biellone superiore e foderi orizzontali) hanno dimensioni simili e molto grandi, il gioco che su altri carri risulta essere maggiore qui è minimo ed ecco il perchè di tutta questia diatriba

+ semplice e diretto di così non so come scriverlo

cmq. provate a guardare una foto e pensate ai movimenti che compie il carro è + semplice guardarlo che spiegarlo il perchè di cio' che dico

fatemi sapere ettore :D
allora tu sostieni che VPP e quattro bracci con giunto horst sono la stessa cosa, in generale?
Ma che pero' la traiettoria della ruota, su una sospensione con giunto horst e' poco dissimile da un monopivot?

E' per questo che in un msg precedente eri partito affermando la superiorita' del VPP? Assioma, l'hai definito. Io non vedo questa evidenza.
Ce la fai tu la dimostrazione :-x ?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
x roy batty

credo che il rispetto delle altre persone sia alla base di ogni qualsiasi discussione, ma anche oltre le tue offese, drogato, confuso o che + vuoi volere.....rimango coerente in quel che dico

sapere che parli con una studente di ing. meccanica fissato per lo studio della geometria delle sospensioni ti farà forse dire: che c....o me ne fotte

ma fidati che confusione in testa specie in questa materia non ne ho.

Ho solo cercato di far capire che anche se chiamato horst altro non è che un v.p. per il modo in cui è realizzato

per ora lascio perdere non ho voglia di fare altre storie in proposito

ma dammi il tempo di preparare un paio di disegni al cad e ti daro' agio di capire cio' che la tua mente non è in grado di immaginare al solo guardare geometria di una sospensione...

a presto mio caro

forse un giorno ne saprai quanto me (almeno in questo campo)
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
x ilmioalterego

si parla tanto dei vantaggi dei virtual pivot.... e io non son qui a discuterli, ma credo che se di v.p. si vuole parlare questa sia solo una presa in giro!

mi spiego meglio:
il v.p. porta vantaggi (assioma), non lo nego ma è necessario che i leveraggi abbiano dimensioni tali da rendere il punto di infulcro realmente libero da essi.


da dove evinci che io sostengo i vantaggi del v.p.?

il significato della parola assioma sai quale è?

hai presente cosa cambia se su un horst il forcellino è sul fodero orizzontale o sul fodero obliquo?

poniti queste domande e forse il tutto ti sarà + chiaro


e ancora una volta ribadisco che anche se con dimensioni e geometrie all'occhio inconsuete i quadrilateri horst sono v.p.!

ciao ettore
 
sharkcruiser ha scritto:
x roy batty

credo che il rispetto delle altre persone sia alla base di ogni qualsiasi discussione, ma anche oltre le tue offese, drogato, confuso o che + vuoi volere.....rimango coerente in quel che dico

sapere che parli con una studente di ing. meccanica fissato per lo studio della geometria delle sospensioni ti farà forse dire: che c....o me ne fotte

ma fidati che confusione in testa specie in questa materia non ne ho.

Ho solo cercato di far capire che anche se chiamato horst altro non è che un v.p. per il modo in cui è realizzato

per ora lascio perdere non ho voglia di fare altre storie in proposito

ma dammi il tempo di preparare un paio di disegni al cad e ti daro' agio di capire cio' che la tua mente non è in grado di immaginare al solo guardare geometria di una sospensione...

a presto mio caro

forse un giorno ne saprai quanto me (almeno in questo campo)

:?:

Ironia, questa sconosciuta...

PS
Non credere di essere l'unico 'aspirante' ingegnere sulla faccia della terra, quindi un minimo di modestia ci vorrebbe (in quanto aspirante)...

PS2
Ci ho posato i ciapét sopra a quella bike, visto in funzione il sistema e, soprattutto, parlato con chi l'ha progettata...

X-BOX
Aspetto i disegni...

Saluti
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
x ilmioalterego

si parla tanto dei vantaggi dei virtual pivot.... e io non son qui a discuterli, ma credo che se di v.p. si vuole parlare questa sia solo una presa in giro!

mi spiego meglio:
il v.p. porta vantaggi (assioma), non lo nego ma è necessario che i leveraggi abbiano dimensioni tali da rendere il punto di infulcro realmente libero da essi.


da dove evinci che io sostengo i vantaggi del v.p.?

il significato della parola assioma sai quale è?

hai presente cosa cambia se su un horst il forcellino è sul fodero orizzontale o sul fodero obliquo?

poniti queste domande e forse il tutto ti sarà + chiaro


e ancora una volta ribadisco che anche se con dimensioni e geometrie all'occhio inconsuete i quadrilateri horst sono v.p.!

ciao ettore

Assioma: s. m. [pl. -mi] (filos. , mat.) verità di per sé evidente e indiscutibile, che sta alla base di ogni dimostrazione;

dato che hai scritto:
il v.p. porta vantaggi (assioma), non lo nego

pensavo che volessi sostenere che il VPP porta dei vantaggi indiscutibili. Evidentemente ho interpretato male, ahimè, non sono un letterato (a tal proposito, se a volte m'infervoro quando trovo poco comprensibili i messaggi, è perchè trovo fastidioso che chi scrive lo faccia con poca cura per risparmiare tempo, e che io debba utilizzare il mio tempo per comprenderli. Quindi ti ringrazio per aver scritto con più cura.)

rileggendo, noto che probabilmente c'è un equivoco.
Tu parlavi di v.p. (virtual pivot) che è una terminologia generica riferita all'analisi dei quattro bracci, giunto horst e VPP compresi.
Io ed altri, abbiamo inteso parlassi del VPP, il brevetto.

Per me, comunque, virtual pivot non è un tipo di sospensione. O perlomeno, è troppo generico parlare di sospensione vp, qualunque quattro bracci "reale" lo è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo