Specialized Big Hit FSR 2005

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
...è un'ottima bici, il carro funziona bene ed assorbe tutti gli urti dai + piccoli ad i + intensi (i big hit appunto); l'escursione post con l'ammo di serie, Manitou da 8 x 2,5", è di 7,5" e se ne vuoi di + puoi anche montare un ammo dallo stesso interasse ma con escursione maggiore ossia 8 x 2,75" come era sulla Big Hit Expert 2004 e così arrivi a 8,2" totali; la forka ha un'escursione di 170 mm ed è la serie "economica" delle doppie piastre Manitou - Sherman; montando una 888 R è vero che la geomatria cambia ma se sposti l'ammo sul foro della biella che apre un pò l'angolo di sterzo il problema quasi scompare; il prezzo è ottimo, 2200 di listino che possono arrivare benissimo a 2000 contrattando col rivenditore. Concordo sul fatto che, insieme alla Stinky, sia il miglior mezzo come rapporto qualità - prezzo per il freeride estremo.
Per quanto riguarda il peso, bè su questo tipo di bici non ti puoi aspettare niente di buono, quello resta comunque superiore ai 18 Kg ma forse è anche meglio così perchè è + stabile alle alte velocità; se vuoi pedalare puoi farlo, ma alla fine in salita non è tanto il peso che ti frega ma la geomatria assolutamente non adatta. Forse solo se monti una monopiastra da 140-150 mm ed un ammo ad aria + leggero puoi concederti salite lunghe e ripide, ma poi così che te la compri a fare una Big Hit !!!
Anch'io vorrei una bici da 10 Kg con assetto quasi da bici da corsa in salita che poi arrivato in cima si trasforma in una skiacciasassi con assetto ed escursione da moto cross ma mi sa che per i prossimi 10 anni non se ne parla !

P.S. X Yuza: tu che 6 appassionato come me del mitico Lino Banfi dei tempi d'oro, hai saputo che stanno preparando il segiuto dell'allenatore nel pallone? Ci saranno anche Totti, Cassano, Capello...non vedo l'ora !!

TT ha scritto:
Grazie per i commenti.

Sul funzionamento in generale della bici (soprattutto del carro) non ho dubbi mi rimane il dubbio sul peso e sulla pedalabilità: spesso devo portarmela anche in salita.. ;-)

Come prezzo non ho fatto particolari indagini ma credo che si porti via per una cifra intorno ai 2000 euro.

P.S: Belle le vostre Big Hit!!!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
quiggiù l'ha presa n'amico...
pagata 2000€
ma la fork montata la manitou stance kingpin
dava problemi e perdeva olio
così specy la ha prontamente sostituita con una sherman slider plus

bbotta di cu'.. ma ora ha na fork che costa quanto mezza bici....
:-o
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
un`amica l`ha presa, la componentistica lascia a desiderare, ammo post. senza piggy back, forcella... (in confronto alla mia, ma io ho altre esigenze e sono partito dal solo telaio nel 2002, poi sono seguiti vari upgrade). Peso della mia 19,5kg, escursione: FOX RC 8.1" 204mm/200mm 888R.
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Tutto la componentistica è stata ereditata dalla Stinkozza :-?

Tu che avevi la Stinky e quindi le hai usate tutte e due, sai dirmi le diverse sensazioni scendendo con queste due bighe?
Piacerebbe anche a me comprarla, ma con la stinkazza mi trovo da Dio e la cambierei solo per qualcosa che mi dia veramente dei vantaggi! :-o
Che puoi dirmi a riguardo? :prost:
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
pilino big hit ha scritto:
Anch'io ho un big hit comp 2002. Ho sentito parlare di un ubgrade per aumentare l'escursione posteriore a 200 mm. Ne sapete qualcosa??

...mi sa che devi cambiare biella e ammo. Cmq controlla la compatibilità...
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
ivantaggi ha scritto:
pilino big hit ha scritto:
Anch'io ho un big hit comp 2002. Ho sentito parlare di un ubgrade per aumentare l'escursione posteriore a 200 mm. Ne sapete qualcosa??

...mi sa che devi cambiare biella e ammo. Cmq controlla la compatibilità...

Confermo... esiste un kit di biella ed ammo... però devi vedere se è compatibile... non vorrei sbagliare, ma mi sa che è per i bighit dal 2003 in poi... però, ripeto... non sono sicuro quindi informati sulla compatibilità!!

Propongo una cosa... visto che molti hanno aperto un topic per alloggiare le foto delle loro bike... perchè non apriamo un topic con le foto delle nostre Specialized?? Potrebbe uscirne qualcosa di mooolto interessante!! :-?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
AleXander ha scritto:
ivantaggi ha scritto:
pilino big hit ha scritto:
Anch'io ho un big hit comp 2002. Ho sentito parlare di un ubgrade per aumentare l'escursione posteriore a 200 mm. Ne sapete qualcosa??

...mi sa che devi cambiare biella e ammo. Cmq controlla la compatibilità...

Confermo... esiste un kit di biella ed ammo... però devi vedere se è compatibile... non vorrei sbagliare, ma mi sa che è per i bighit dal 2003 in poi... però, ripeto... non sono sicuro quindi informati sulla compatibilità!!

Propongo una cosa... visto che molti hanno aperto un topic per alloggiare le foto delle loro bike... perchè non apriamo un topic con le foto delle nostre Specialized?? Potrebbe uscirne qualcosa di mooolto interessante!! :-?

Fermi tutti!!

Ho visto or ora sul sito specialized... la modifica di biella + ammo è per i telai dal 2001 al 2003!!! :prost:
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
yuza ha scritto:
Tu che avevi la Stinky e quindi le hai usate tutte e due, sai dirmi le diverse sensazioni scendendo con queste due bighe?
Piacerebbe anche a me comprarla, ma con la stinkazza mi trovo da Dio e la cambierei solo per qualcosa che mi dia veramente dei vantaggi! :-o
Che puoi dirmi a riguardo?

La stinky è una gran bici, l'acquisto del BH è stato dettato da un eccesso di consumismo :smile: e da un' offerta trovata in Inghilterra a cui sinceramente non si poteva assolutamente dire di no ...

comunque...montata la BH allo stesso modo della Stinky (ovvero con la
jrT, con la Shiver è un altro pianeta)...le differenze più evidenti secondo me sono date dalla ruota da 24...anche se l'escursione è da 200, senti che la ruota è piccola e che impatta sull'ostacolo in maniera diversa da quella da 26...però sul molto ripido e nelle curve la senti molto più agile...stesse sensazione che comunque avevo provato montanto una 24 sulla Stinky
....ottimo il carro che nei ripidoni permette una frenata senza il bloccaggio del medesimo...la ruota copia tutto...(diciamo che è proprio l'horst che fa la differenza con la Stinky)

Montando poi una forca seria come la Shiver, è cambiato tutto...una meraviglia... quindi più che cambiare bici...metterei da parte qualche soldino e penserei ad una gran bella forcella...

Tutto questo ovviamente imho...
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
La shiver ce l'hanno consigliata talmente in tanti che un mio amico ha deciso di prenderla... a giorni dovrebbe arrivare... :-?

Ha un bigHit del 2004... non vediamo l'ora di provarla!!! :cool:
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
46
Loano (sv)
Visita sito
ola !!! ciao espertoni di BH !!! io ce l'ho da poco e devo essere sincero ancora nn ci ho capito gran che la mia è una comp 2004, la biella secondo voi è differente solo per il colore dall'expert???? nn credo proprio.... pero gli somiglia parecchio, boh? poi di escursione fa DA 6.2 A 7.5 INC cioe 151mm a 191 mm circa con un manitou 8.75 x 2.5'' , mi dite che se cambiassi l'ammo potrei aumentare l'escursione??? (nn mi interessa farlo ma saperlo per un domani, 191mm sono gia abissali per me che arrivo da una front) 8.75 x 2.5 significa che 8.75 è la lunghezza dell'ammo e che 2.5 la sua escursione????? poi la storia del A B C D nn mi è perniente chiara, dove devo metterlo perche sia ottimale ???? tra un mese o due ridero di questo post ma ora mm ci trovo niente da ridere e mi sento gnurante!!!

ps, qualcuno gli ha gia cambiato le boccole dell'ammo????
 

Allegati

  • biella_143.jpg
    biella_143.jpg
    15,2 KB · Visite: 7

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Anche io Chri avevo delle perplessità, quindi no problem..a dir la verità non ho presente la tua biella...il discorso invece dell'ammo è giusto, 8.75 inches sono i 222mm di interasse dell'ammo, 8.5 (ovvero6.35cm) la sua corsa...il mio manitou è 8.75 ovvero 6.985 cm di corsa...
Il comp, dà 7.5'' di escursione alla ruota e l'expert 8.1''
Facendo due calcoli sembrerebbe che le bielle siano quasi uguali...

Veniamo al discorso del ABCD, servono per variare 2 parametri, l'escursione (ma visto che uno si prende il BIG hit, la regolerei sempre al max!) e l'angolo di sterzo (che va ad inficiare anche l'altezza del movimento centrale da terra)... ad esempio se montassi una 888 preferirei probabilmente uno sterzo più chiuso...con la shiver io l'ho tentuto aperto...

Ahh h dimenticavo i tre buchi sotto la sella, per avere un comportamento più lineare o progressivo dell'ammo

Occhio che con il Manitou col serbatoio, non tutte le posizioni vanno bene!
 

Allegati

  • bh_171.gif
    bh_171.gif
    37,7 KB · Visite: 21

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Ho girato su un po di siti review ed il mezzo ne esce molto bene, ad eccezione della forca, quasi quasi faccio la pazzia.
una domanda, quali forche possono rimpiazzare adeguatamente l'originale? a parte la 888, qualche monopiastra?
sono neofita in questo settore e magari ho scritto una scemenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo